Armi ad avancarica - che normativa è in vigore adesso ?

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Franzisco99
Supporter
Supporter
9
Le mie Armi: Armi
Anschutz Match 1903

Ottiche
Hawke Sidewinder 30 IR 8x32-56 HalfMilDot

Accessori
Rest Caldwell Rock jr
-customizzato-

Bipiede Atlas BT10-LW17
-replica-

Armi ad avancarica - che normativa è in vigore adesso ?

#1 Messaggio da Franzisco99 »

Se qualcuno sa come stanno le cose adesso gli sarei grato se potesse spiegare cosa dice la normativa vigente sulle armi ad avancarica

Grazie

Franco

okramg29
Esperto di tuning
Esperto di tuning
7
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5

Re: Armi ad avancarica - che normativa è in vigore adesso ?

#2 Messaggio da okramg29 »

la normativa basta andarla a ricercare nel web, se un'arma ad avancarica e dichiarata di libera vendita valgono le stesse leggi delle armi depo, quindi non bisogna manometterle sostituendo ad esempio alcuni pezzi che pur potendoli acquistare in libera vendita trasformano l'armadepo in arma offensiva, cosi se non si ha porto d'armi non si può detenetenere polvere da sparo p proiettili.
Marco.G

Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
6
Le mie Armi: Diana 46 full

#3 Messaggio da Danilo66 »

Per definizione, se ad avancarica, non ci sono proiettili ma solo componenti sfuse.
La cosa è sibillina, alcune si,sono di libera vendita, ma poi se a polvere, per quella ci vuole PDA e denuncia.
Diversa cosa per il tiro da sala, dove la propolsione si fa con il solo innesco diciamo e palle di cera o similare,dove appunto si può "giocare" senza PDA.

Non ricordo i limiti di detenzione invece per quelle soggette a denuncia....se hanno una loro classificazione, ma non mi pare, a meno che non siano antiche (no riproduzioni)

Danilo

Franzisco99
Supporter
Supporter
9
Anschutz Match 1903

Ottiche

Accessori
Rest Caldwell Rock jr
-customizzato-

Bipiede Atlas BT10-LW17
-replica-

#4 Messaggio da Franzisco99 »

Grazie a tutti e due

In realtà non ho dato molte informazioni

Ho il PDA che uso per andare al TSN dove (salute permettendo) passo qualche ora di svago con il Bench Rest

La domanda nasce dal fatto che ho recuperato ad un mercatino una piccola bocca da fuoco in calibro 8mm

si tratta della miniatura di un cannone da marina (o almeno sembra sia da marina)

Effettivamente è adatto allo sparo, questo mi ha fatto domandare se effettivamente oggi come oggi l'uso sia consentito (ovviamente non ci sarebbero navi nemiche da affondare :whink: )

Più che altro volevo sapere qualcosa sulla disciplina che ne regola l'eventuale utilizzo, in realtà vorrei solo inserirci dei piccoli petardi con miccia e vedere l'effetto che fa

Di qui la curiosità di sapere quello che ad un possessore di PDA sia lecito fare se, ad esempio .... mi prendessi una replica della Pedersoli a canna corta (da bambino, avrò avuto 7 anni, un amico di papà aveva una pistola ad avancarica doppia canna di calibro consistente con accensione a capsule e l'oggetto mi ha talmente affascinato che lo ricordo ancora sopra alla scrivania dove stava a mò di soprammobile e sono passati più di 60 anni)

Franco

Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
6

#5 Messaggio da Danilo66 »

Dubito che sia fatto per sparare con polvere nera, mi sa più di oggetto di bellezza.
Le pressioni in gioco non sono da infime, ma la mia pelle non la rischierei.
Per le repliche,alcune sono di libera vendita, come dicevo, altre sportive o da caccia (solo le lunghe).
Guarda ciò che ti piace e verifica come è considerata.

Danilo

Franzisco99
Supporter
Supporter
9
Anschutz Match 1903

Ottiche

Accessori
Rest Caldwell Rock jr
-customizzato-

Bipiede Atlas BT10-LW17
-replica-

#6 Messaggio da Franzisco99 »

Grazie Danilo

In effetti avevo pensato a cariche minimaliste, giusto per vedere l'effetto (indicativamente se tentassi qualcosa l'idea era di stare su 0.2gr di polvere nera ma sono anche io dell'idea di non andare mai oltre

probabilmente mi procurerò dei piccoli petardi con miccia e userò la miccia di quelli nel foro focone, una microscopica quantità di polvere (magari ricavata dal petardo stesso) per propagare la fiamma ed al posto della carica un piccolo petardo (intendo quelli da un 4mm di diametro) con la miccia ridotta, null'altro

accendendo la miccia nel foro focone la stessa propaga la fiamma alla microscopica carica messa all'interno che non essendo pressata non esplode ma accende la corta miccia del petardo inserito che dovrebbe esplodere ed essere espulso dalla canna, almeno la parte che sta verso l'apertura

L'armeria dove andavo sta traslocando e quindi non so dove prendere nulla ma per capodanno qualche botto forse lo farò :laugh:

Quanto alla Pedersoli devo vedere se qui la si potrebbe usare o se dovrei fare Km solo per provarla ogni tanto, la cosa, ovviamente, ha un valore discriminante nell'eventuale scelta di darsi a quel ramo della .... balistica

Franco

p.s.: il modellino appartiene di sicuro a questa categoria
Cannone Marina 01.png
ma è più rifinito e somiglia più a questo, l'alzo del mio avviene con un cuneo di legno da spostare avanti ed indietro sotto la culatta come in questo (purtroppo non ho trovato immagini migliori in rete)
Cannone Marina 02.png
Cannone Marina 02.png (55.2 KiB) Visto 6342 volte

Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
6

#7 Messaggio da Danilo66 »

Riparati dietro una protezione quando lo provi...
Sarà eccessivo ma cos'è che non conosco mica mi fan stare sereno.
E poi...buon divertimento

Danilo

Franzisco99
Supporter
Supporter
9
Anschutz Match 1903

Ottiche

Accessori
Rest Caldwell Rock jr
-customizzato-

Bipiede Atlas BT10-LW17
-replica-

#8 Messaggio da Franzisco99 »

Da ragazzo ne avevo uno campale di molto meno rifinito, tutto in ottone, compreso le ruote e l'affusto ma più leggero, la canna era meno spessa e su quello avrò fatto scoppiare decine e decine di petardi inserendoli nella canna ed acceso dalla bocca di fuoco (mancando il foro focone), son petardi piccoli piccoli ( come i pallini nelle cartucce della doppietta di Don Camillo 🤣), non mi sognerei mai di usare roba tipo i raudi o altro

Comunque si, PRUDENZA sempre

Franco

Ieri ho preso la carta smeriglio da 600 e 1000 per lappare la canna, non che serva, ma almeno così trattiene meno le incrostazioni della polvere

Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
6

#9 Messaggio da Danilo66 »

Uhm .. se ha uno strato superficiale protettivo, rischi di peggiorare.
Con la polvere nera devi dopo l'uso lavare accuratamente, perché è fortemente igroscopica,e se non lavi a fondo, te lo ritrovi pieno di ossido (in base al materiale di base).
Non so, il mio è un warning, ignoro se sono cose che magari conosci meglio di me, nel caso...scusa la pedanteria.

Buon divertimento

Danilo

Franzisco99
Supporter
Supporter
9
Anschutz Match 1903

Ottiche

Accessori
Rest Caldwell Rock jr
-customizzato-

Bipiede Atlas BT10-LW17
-replica-

#10 Messaggio da Franzisco99 »

Ciao Danilo

Esperienze di avancarica .... ZERO

La canna è in ottone e di sicuro non ha trattamenti di sorta, lucidarla all'interno non può che migliorare le cose, a parte minor rugosità per il passaggio della palla (che non avverrà) i residui di sparo hanno meno superficie su cui attaccarsi

Franco

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”