Pagina 1 di 1

Guida al Watermark

Inviato: martedì 6 aprile 2010, 14:11
da codicehex
Come spesso discusso nel forum, uno dei problemi più comuni riguardo alle immagini/foto prodotte da noi, è dovuto dall'utilizzo non autorizzato delle stesse da parte di altri...che nei peggiori casi si arrogano anche la paternità delle immagini. Per risolvere o quantomeno prevenire questo tipo di problematica, ci viene incontro una tecnologia denominata Watermark, che in sostanza permette di "marchiare" le nostre immagini senza alterarne la fruibilità, ma evitando nel contempo che le stesse possano essere utilizzare da chiunque, senza che l'autore sia giustamente citato come "fonte". Il watermark è un'opzione disponibile pressocchè in qualsivoglia programma di grafica e/o fotoritocco, tuttavia non sempre risulta di facile applicazione. Per consentire a tutti di tutelare le proprie immagini, com'è giusto che sia, ho pensato di provare per voi diversi software dedicati a tale funzione, individuando infine un programma molto semplice e molto ben fatto. Il programma si chiama "Bytescout Watermarking LITE", il termine LITE si riferisce ad una versione inferiore rispetto a quella commerciale (a pagamento) ma perfettamente in grado di soddisfare le nostre esigenze. Il programma è quindi completamente gratuito e liberamente utilizzabile. Chiusa l'introduzione, ecco una piccola guida all'installazione e successivo utilizzo del software.

1) Scarichiamo il software direttamente dal server di AirGunsItaly, ove è disponibile in due formati:
Formato zip (compresso): **link**.
Formato exe (eseguibile): **link**.

Ovviamente ho controllato il file con 3 antivirus differenti, per attestarne la bontà.

2) Cominciamo l'installazione, lanciando il programma d'installazione con un doppio click. Il sistema potrebbe visualizzare un avviso di protezione, ma considerando che il file non è pericoloso, clicchiamo pure su "esegui":

Immagine

3) Selezioniamo la lingua...e clicchiamo su "ok":

Immagine

3) Informazioni generali...clicchiamo avanti:

Immagine

4) Accettiamo le condizioni di licenza...e avanti:

Immagine

5) Ulteriori informazioni....click su avanti:

Immagine

6) Decidiamo dove installare il programma...se non avete particolari necessità...lasciate pure il valore predefinito, e cliccate avanti:

Immagine

7) Scegliamo la cartella dove sarà posizionato il programma, nel nostro menù di avvio. Se non avete particolari necessità...lasciate pure il valore predefinito, e cliccate avanti:

Immagine

8) Qui abbiamo due opzioni già selezionate ma che possiamo togliere (personalmente le ho lasciate entrambe). La prima crea un'icona del programma sul nostro desktop, la seconda aggiunge una voce al menù contestuale. Il menù contestuale è quello che vi appare quando cliccate con il tasto destro sopra un file. Lasciando attiva questa opzione, sarà possibile aprire una foto direttamente con il programma di watermarking:

Immagine

9) Abbiamo stabilito i principali parametri del software, possiamo quindi procedere con l'installazione...cliccate su "installa":

Immagine

10) Qualche istante ed il programma verrà installato:

Immagine

11) Fatto. Se volete che il programma venga eseguito subito, lasciate attiva l'opzione, e cliccate su "Fine":

Immagine

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
** La parte relativa all'installazione è conclusa, ora andiamo a vedere come utilizzare il software.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1) Avviate il programma (che è già aperto se avete lasciato selezionata l'opzione al punto 11) e cliccate su "Browse" per andare ad aprire l'immagine sulla quale volete applicare il watermark:

Immagine

2) Una volta cliccato su "browse", selezioniamo la foto che c'interessa e clicchiamo su apri:

Immagine

3) In alto a destra ci viene mostrata una piccola anteprima dell'immagine, se è tutto ok clicchiamo su "Next":

Immagine

4) Ora viene la parte più "complicata", ovvero dobbiamo decidere quale tipo di watermark applicare all'immagine. Personalmente ho trovato molto bello quello che vedete selezionato (Tiled Text Diagonal), perchè crea diverse piccole scritte che non infastidiscono la visione globale dell'immagine e consentono al contempo un'altissima protezione della stessa...poiché mentre una scritta unica e grande può essere modificata, tagliata, ecc...un watermark più piccolo ma più diffuso è quasi impossibile da rimuovere. Divertitevi a provarne un pò, fino a quando non trovate quello che più vi aggrada. Vi ricordo che in qualsiasi momento è possibile visualizzare un'anteprima dell'immagine cliccando in basso a destra su "preview" (scorciatoia tastiera: alt + p). Dovete ovviamente indicare il testo che deve comparire (nell'esempio: AirGunsItaly) e volendo, la dimensione nonchè il colore dello stesso. Fatto tutto questo, clicchiamo su "Next":

Immagine

5) Ora dobbiamo decidere dove salvare l'immagine elaborata, possiamo farlo cliccando sull'icona con i tre puntini ([...]) e scegliendo infine la cartella di destinazione...fatto questo, clicchiamo su "Start" per avviare il processo....:

Immagine

6) Il programma lavora...:

Immagine

7) Dop qualche istante, il processo sarà terminato. Se clicchiamo su "Finish" il programma si chiuderà e verrà aperta automaticamente la cartella dove abbiamo salvato il file processato. Se invece selezioniamo "Start Wizard Again", il programma ripartirà dal primo punto:

Immagine

8) Ecco infine il risultato del nostro lavoro:

Immagine


Questo è tutto. Mi auguro che questa piccola guida possa essere d'aiuto a tutti.

Ciao.
Gio.

Re: Guida al Watermark

Inviato: martedì 6 aprile 2010, 14:28
da vito55
Giorgio sei grande, mi occorreva questo programma, adesso scarico seguendo le tue indicazioni e se funziona ti faccio :whink: un regalo :laugh: :grin:
:friends:

Re: Guida al Watermark

Inviato: martedì 6 aprile 2010, 16:19
da pongoblu
vito55 ha scritto:Giorgio sei grande, mi occorreva questo programma, adesso scarico seguendo le tue indicazioni e se funziona ti faccio :whink: un regalo :laugh: :grin:
:friends:
Funziona :handshake:

Re: Guida al Watermark

Inviato: martedì 6 aprile 2010, 17:15
da 883
:complimenti: Giorgio ottimo lavoro, finalmente possiamo sistemare queste benedette foto per i vari articoli. :bigsmile:
Ciao e grazie. :cheers:

Re: Guida al Watermark

Inviato: martedì 6 aprile 2010, 17:27
da Aquilante
Bene! :clapping: Lo provo subito.

Fatto! Perfetto. Veramente comodo e veloce :happy: :clapping: :clapping:
Grazie, Codice :handshake:

Re: Guida al Watermark

Inviato: martedì 6 aprile 2010, 19:01
da Carlo5
Fantastico questa non la sapevo grazie Gio... :clapping: :clapping: :clapping:

Re: Guida al Watermark

Inviato: martedì 6 aprile 2010, 19:27
da codicehex
E' un piacere ragazzi :cheers: :cheers:

Gio.

Re: Guida al Watermark

Inviato: mercoledì 7 aprile 2010, 15:11
da franz07
Grazie tantissime Giorgio, mi accingo a scaricarlo e ad usarlo immediatamente. Vediamo quanto meno di ridurre le "appropriazioni indebite". :handshake:

Re: Guida al Watermark

Inviato: mercoledì 7 aprile 2010, 16:19
da franz07
Azz, Giorgio, la versione freeware si ferma solo a 640x480!!! :impiccato:
Troppo bassa questa risoluzione, mi occorrerebbe arrivare a 1600x1280... :bluwall:
Allora? :cussing:

Re: Guida al Watermark

Inviato: mercoledì 7 aprile 2010, 16:42
da Aquilante
Franz, vero che sei un abile fotografo :whink: ma per i forum la risoluzione di 640X480 va più che bene.... accontentati :grin: :grin:
Considera che per chi non ha connessioni veloci aprire una pagina con foto ad alta risoluzione è una tragedia....

Re: Guida al Watermark

Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 0:38
da codicehex
franz07 ha scritto:Azz, Giorgio, la versione freeware si ferma solo a 640x480!!! :impiccato:
Troppo bassa questa risoluzione, mi occorrerebbe arrivare a 1600x1280... :bluwall:
Allora? :cussing:
Scusa ma dove l'hai visto il limite ? ho appena fatto una prova con una foto a 2560 x 1920 e non ho avuto problemi...forse il limite è relativo ai megapixel ? comunque anche nelle caratteristiche del programma non fanno alcun accenno a limiti di risoluzione.

Ciao.
Gio.

Re: Guida al Watermark

Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 14:06
da franz07
Scusami Giorgio, non mi ero accorto di avere salvato ripetutamente a 640x480. Ti chiedo scusa, è stato un mio madornale errore. :frustata:

Re: Guida al Watermark

Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 14:29
da codicehex
franz07 ha scritto:Scusami Giorgio, non mi ero accorto di avere salvato ripetutamente a 640x480. Ti chiedo scusa, è stato un mio madornale errore. :frustata:
Figurati, nessun problema.

:cheers: :cheers:

Gio.