Guida al Watermark

Informazioni sull’utilizzo forum, proposte, segnalazioni inconvenienti ecc…

Moderatore: Carlo5

Bloccato
Messaggio
Autore
Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Guida al Watermark

#1 Messaggio da codicehex »

Come spesso discusso nel forum, uno dei problemi più comuni riguardo alle immagini/foto prodotte da noi, è dovuto dall'utilizzo non autorizzato delle stesse da parte di altri...che nei peggiori casi si arrogano anche la paternità delle immagini. Per risolvere o quantomeno prevenire questo tipo di problematica, ci viene incontro una tecnologia denominata Watermark, che in sostanza permette di "marchiare" le nostre immagini senza alterarne la fruibilità, ma evitando nel contempo che le stesse possano essere utilizzare da chiunque, senza che l'autore sia giustamente citato come "fonte". Il watermark è un'opzione disponibile pressocchè in qualsivoglia programma di grafica e/o fotoritocco, tuttavia non sempre risulta di facile applicazione. Per consentire a tutti di tutelare le proprie immagini, com'è giusto che sia, ho pensato di provare per voi diversi software dedicati a tale funzione, individuando infine un programma molto semplice e molto ben fatto. Il programma si chiama "Bytescout Watermarking LITE", il termine LITE si riferisce ad una versione inferiore rispetto a quella commerciale (a pagamento) ma perfettamente in grado di soddisfare le nostre esigenze. Il programma è quindi completamente gratuito e liberamente utilizzabile. Chiusa l'introduzione, ecco una piccola guida all'installazione e successivo utilizzo del software.

1) Scarichiamo il software direttamente dal server di AirGunsItaly, ove è disponibile in due formati:
Formato zip (compresso): **link**.
Formato exe (eseguibile): **link**.

Ovviamente ho controllato il file con 3 antivirus differenti, per attestarne la bontà.

2) Cominciamo l'installazione, lanciando il programma d'installazione con un doppio click. Il sistema potrebbe visualizzare un avviso di protezione, ma considerando che il file non è pericoloso, clicchiamo pure su "esegui":

Immagine

3) Selezioniamo la lingua...e clicchiamo su "ok":

Immagine

3) Informazioni generali...clicchiamo avanti:

Immagine

4) Accettiamo le condizioni di licenza...e avanti:

Immagine

5) Ulteriori informazioni....click su avanti:

Immagine

6) Decidiamo dove installare il programma...se non avete particolari necessità...lasciate pure il valore predefinito, e cliccate avanti:

Immagine

7) Scegliamo la cartella dove sarà posizionato il programma, nel nostro menù di avvio. Se non avete particolari necessità...lasciate pure il valore predefinito, e cliccate avanti:

Immagine

8) Qui abbiamo due opzioni già selezionate ma che possiamo togliere (personalmente le ho lasciate entrambe). La prima crea un'icona del programma sul nostro desktop, la seconda aggiunge una voce al menù contestuale. Il menù contestuale è quello che vi appare quando cliccate con il tasto destro sopra un file. Lasciando attiva questa opzione, sarà possibile aprire una foto direttamente con il programma di watermarking:

Immagine

9) Abbiamo stabilito i principali parametri del software, possiamo quindi procedere con l'installazione...cliccate su "installa":

Immagine

10) Qualche istante ed il programma verrà installato:

Immagine

11) Fatto. Se volete che il programma venga eseguito subito, lasciate attiva l'opzione, e cliccate su "Fine":

Immagine

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
** La parte relativa all'installazione è conclusa, ora andiamo a vedere come utilizzare il software.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1) Avviate il programma (che è già aperto se avete lasciato selezionata l'opzione al punto 11) e cliccate su "Browse" per andare ad aprire l'immagine sulla quale volete applicare il watermark:

Immagine

2) Una volta cliccato su "browse", selezioniamo la foto che c'interessa e clicchiamo su apri:

Immagine

3) In alto a destra ci viene mostrata una piccola anteprima dell'immagine, se è tutto ok clicchiamo su "Next":

Immagine

4) Ora viene la parte più "complicata", ovvero dobbiamo decidere quale tipo di watermark applicare all'immagine. Personalmente ho trovato molto bello quello che vedete selezionato (Tiled Text Diagonal), perchè crea diverse piccole scritte che non infastidiscono la visione globale dell'immagine e consentono al contempo un'altissima protezione della stessa...poiché mentre una scritta unica e grande può essere modificata, tagliata, ecc...un watermark più piccolo ma più diffuso è quasi impossibile da rimuovere. Divertitevi a provarne un pò, fino a quando non trovate quello che più vi aggrada. Vi ricordo che in qualsiasi momento è possibile visualizzare un'anteprima dell'immagine cliccando in basso a destra su "preview" (scorciatoia tastiera: alt + p). Dovete ovviamente indicare il testo che deve comparire (nell'esempio: AirGunsItaly) e volendo, la dimensione nonchè il colore dello stesso. Fatto tutto questo, clicchiamo su "Next":

Immagine

5) Ora dobbiamo decidere dove salvare l'immagine elaborata, possiamo farlo cliccando sull'icona con i tre puntini ([...]) e scegliendo infine la cartella di destinazione...fatto questo, clicchiamo su "Start" per avviare il processo....:

Immagine

6) Il programma lavora...:

Immagine

7) Dop qualche istante, il processo sarà terminato. Se clicchiamo su "Finish" il programma si chiuderà e verrà aperta automaticamente la cartella dove abbiamo salvato il file processato. Se invece selezioniamo "Start Wizard Again", il programma ripartirà dal primo punto:

Immagine

8) Ecco infine il risultato del nostro lavoro:

Immagine


Questo è tutto. Mi auguro che questa piccola guida possa essere d'aiuto a tutti.

Ciao.
Gio.
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

vito55
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2583
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 19:11
14
Località: Palermo

Re: Guida al Watermark

#2 Messaggio da vito55 »

Giorgio sei grande, mi occorreva questo programma, adesso scarico seguendo le tue indicazioni e se funziona ti faccio :whink: un regalo :laugh: :grin:
:friends:

Avatar utente
pongoblu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 5820
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 9:05
14
Località: Prov. Firenze
Le mie Armi: .cfx
.hatsan torpado 100
.diana 35 + diopter
.diana 52
.bsf S54 bayern
.sako finnfire range.22
Età: 53
Contatta:

Re: Guida al Watermark

#3 Messaggio da pongoblu »

vito55 ha scritto:Giorgio sei grande, mi occorreva questo programma, adesso scarico seguendo le tue indicazioni e se funziona ti faccio :whink: un regalo :laugh: :grin:
:friends:
Funziona :handshake:

Avatar utente
883
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4286
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 12:10
14
Località: palermo
Età: 54

Re: Guida al Watermark

#4 Messaggio da 883 »

:complimenti: Giorgio ottimo lavoro, finalmente possiamo sistemare queste benedette foto per i vari articoli. :bigsmile:
Ciao e grazie. :cheers:
Chi non ride mai non è una persona seria.
_____________
Gabriele.
_____________________
SICILIA TIRO SPORTIVO[/color] - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM

Avatar utente
Aquilante
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2094
Iscritto il: domenica 20 settembre 2009, 15:37
14
Località: Palermo
Età: 63
Contatta:

Re: Guida al Watermark

#5 Messaggio da Aquilante »

Bene! :clapping: Lo provo subito.

Fatto! Perfetto. Veramente comodo e veloce :happy: :clapping: :clapping:
Grazie, Codice :handshake:
Benedetto
Il mio laboratorio
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
_____________________________________________________________________________________________
HW 977 kit Carlo5, Nikko Stirling Nighteater 6-24x56 - NoriSako Tactical, Konus Pro 6-24x44
ImmagineImmagine

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Guida al Watermark

#6 Messaggio da Carlo5 »

Fantastico questa non la sapevo grazie Gio... :clapping: :clapping: :clapping:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Re: Guida al Watermark

#7 Messaggio da codicehex »

E' un piacere ragazzi :cheers: :cheers:

Gio.
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Avatar utente
franz07
Supporter
Supporter
Messaggi: 3024
Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 11:04
14
Località: Palermo
Età: 70

Re: Guida al Watermark

#8 Messaggio da franz07 »

Grazie tantissime Giorgio, mi accingo a scaricarlo e ad usarlo immediatamente. Vediamo quanto meno di ridurre le "appropriazioni indebite". :handshake:
"La grandezza richiede immensi sacrifici e non accetta alcun ripensamento..."


Franz

SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM

Avatar utente
franz07
Supporter
Supporter
Messaggi: 3024
Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 11:04
14
Località: Palermo
Età: 70

Re: Guida al Watermark

#9 Messaggio da franz07 »

Azz, Giorgio, la versione freeware si ferma solo a 640x480!!! :impiccato:
Troppo bassa questa risoluzione, mi occorrerebbe arrivare a 1600x1280... :bluwall:
Allora? :cussing:
"La grandezza richiede immensi sacrifici e non accetta alcun ripensamento..."


Franz

SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM

Avatar utente
Aquilante
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2094
Iscritto il: domenica 20 settembre 2009, 15:37
14
Località: Palermo
Età: 63
Contatta:

Re: Guida al Watermark

#10 Messaggio da Aquilante »

Franz, vero che sei un abile fotografo :whink: ma per i forum la risoluzione di 640X480 va più che bene.... accontentati :grin: :grin:
Considera che per chi non ha connessioni veloci aprire una pagina con foto ad alta risoluzione è una tragedia....
Benedetto
Il mio laboratorio
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
_____________________________________________________________________________________________
HW 977 kit Carlo5, Nikko Stirling Nighteater 6-24x56 - NoriSako Tactical, Konus Pro 6-24x44
ImmagineImmagine

Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Re: Guida al Watermark

#11 Messaggio da codicehex »

franz07 ha scritto:Azz, Giorgio, la versione freeware si ferma solo a 640x480!!! :impiccato:
Troppo bassa questa risoluzione, mi occorrerebbe arrivare a 1600x1280... :bluwall:
Allora? :cussing:
Scusa ma dove l'hai visto il limite ? ho appena fatto una prova con una foto a 2560 x 1920 e non ho avuto problemi...forse il limite è relativo ai megapixel ? comunque anche nelle caratteristiche del programma non fanno alcun accenno a limiti di risoluzione.

Ciao.
Gio.
Allegati
res.jpg
res.jpg (16.45 KiB) Visto 24455 volte
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Avatar utente
franz07
Supporter
Supporter
Messaggi: 3024
Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 11:04
14
Località: Palermo
Età: 70

Re: Guida al Watermark

#12 Messaggio da franz07 »

Scusami Giorgio, non mi ero accorto di avere salvato ripetutamente a 640x480. Ti chiedo scusa, è stato un mio madornale errore. :frustata:
"La grandezza richiede immensi sacrifici e non accetta alcun ripensamento..."


Franz

SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM

Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Re: Guida al Watermark

#13 Messaggio da codicehex »

franz07 ha scritto:Scusami Giorgio, non mi ero accorto di avere salvato ripetutamente a 640x480. Ti chiedo scusa, è stato un mio madornale errore. :frustata:
Figurati, nessun problema.

:cheers: :cheers:

Gio.
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Bloccato

Torna a “Assistenza Forum”