prova nuove SK LRM + diottra

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

prova nuove SK LRM + diottra

#1 Messaggio da memo »

ave a tutti

giro volentieri i primi 2 cartelli fatti da Enzo, un amico che spara con me

e' uno che ha cominciato nel 2019 a tirare di diottra a 50 mt e la settimana scorsa ha voluto cimentarsi anche nei 100 mt
dai 50 ai 100 mt ,basta dare una 50na di click in su , regolare un pelo iride e tunnel (se si e' installato mire regolabili, intendo ) ed il gioco e' fatto

questi sono i primi 2 cartelli che ha tirato, sui bersagli si vedono anche i primissimi colpi di taratura, tutti a destra che poi ha ricentrato ;

la carabina e' una ottima Walther kk 300 che adesso avra' 1 anno di vita , il sistema di mira e' con strumenti tutti regolabili, il tiratore spara bene
e alla luce di questi cartelli, non puo' fare altro che migliorare

la cosa che ci ha stupito di piu' in tutta la nostra squadra e non , tutti tiratori , dove solo io ho praticato a questa distanza ,ma ce' poca differenza dai 50 ai 100 mt
e' stata la precisione intrinseca, non tanto della carabina ( che gia' si sapeva) quanto quella delle munizioni

sono le nuove SK Long Range MAtch, prezzo in armeria 7,5 euro a scatola

per chi ha esperienza su questo tipo di tiro ( e su questa distanza) potra' notare il ristrettissimo raggruppamento di più di alcune rosate ( in un bersaglio ci sono 5 muches) o /e i colpi doppiati ;
gli errori , semmai cosi' possano essere definiti, sono imputabili alla ancora poca esperienza del tiratore, ma sono più che convinto che nel breve li risolve velocemente ;

ora
non so se abbia imbroccato il lotto particolarmente buono

so solo che brucio dalla voglia di provarle pure io

qualcuno ha esperienza in merito ?

ciau
Allegati
enzo prova 1   7 2020.jpg
enzo prova 2.jpg

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13831
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: prova nuove SK LRM + diottra

#2 Messaggio da Sonosardo »

Ma, sono le Lapua? Se sono quelle, sono ottime, io le usavo con la Pardini, nella categoria Pistola Standard :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
Calien
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 687
Iscritto il: sabato 16 maggio 2020, 14:59
3
Località: Arda
Le mie Armi: GAMO Shadow IGT 4.5 - Diana 4-16x44AO

GAMO Coyote 5.5 - Nightstar 4-16x44SF

Umarex Perfecta Mod. 32 4.5 - BlauOptik 4x32AO

Re: prova nuove SK LRM + diottra

#3 Messaggio da Calien »

Sì, sembrerebbero proprio le Lapua.
Allegati
lapua-sk-22lr-long-range-match.jpg

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: prova nuove SK LRM + diottra

#4 Messaggio da Danilo66 »

Memo, con tutto il margine dovuto al tiratore, che dire dilettante è farmi un complimento, io le ho provate, 100mt, CZ455, ottica hawke 25x, bersaglio hunter 100.
Potrei anche metterti le foto, ma non sarebbero significative.
Quello che invece mi sento di dirti è che non ho trovato differenze dalle rifle match, scatola rossa.
Leggevo non so dove che le long range sono delle rifle selezione, magari è vero, ma appunto ci vuole uno capace di esaltarne le differenze, io non ne ho viste.
Ma ripeto, non credo di poter essere significativo, ma tra la sessione precedente e quella successiva, non ho rilevato differenze.

Danilo

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: prova nuove SK LRM + diottra

#5 Messaggio da memo »

ok Danilo, grazie per il tuo contributo

ce' da capire se, o la tua carabina non le digerisce particolarmente o la kk 300 di Enzo le digerisce bene o se ha pescato , fortunosamente, un lotto buono

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: prova nuove SK LRM + diottra

#6 Messaggio da Danilo66 »

Credo possa essere interessante metterle a confronto con le rifle, scatola rossa.
Io le trovo ottime, il tuo collega sarà senza dubbio in grado di dare una opinione sul confronto...
Ps. Io mi ci trovo bene, e sono comodo perché le ha il tsn, e per i mie utilizzi vanno alla grande.
Allegati
IMG_20200704_220733_copy_3744x2808.jpg

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: prova nuove SK LRM + diottra

#7 Messaggio da memo »

le ha usate anche quelle, pare che le long range abbiano maggiore stabilita' sui 100 mt

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: prova nuove SK LRM + diottra

#8 Messaggio da memo »

comunque se la tua foto e' a 100 mt, suppongo con cz, ottima rosata, complimenti

ciau

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: prova nuove SK LRM + diottra

#9 Messaggio da Danilo66 »

Si, 100 mt, finiti i barilotti, 5colpi l'uno, uso come riferimento gli angoli esterni dei quadrati. Ovviamente quella è la migliore, ma in media sabato scorso è stata una sessione molto soddisfacente, per me coi miei limiti, ovviamente... ah, solo rest anteriore, del tsn.

Danilo
Allegati
Anche questa mi piace molto....
Anche questa mi piace molto....

cicastol
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 340
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 18:40
11
Località: milano
Età: 49

Re: prova nuove SK LRM + diottra

#10 Messaggio da cicastol »

memo ha scritto:ave a tutti

non so se abbia imbroccato il lotto particolarmente buono

so solo che brucio dalla voglia di provarle pure io

qualcuno ha esperienza in merito ?

ciau
Bei cartelli, sono curioso pure io di provarle queste nuove, ma le SK sia gialle che rosse non mi hanno entusiasmato per adesso, ho notato spesso disomogeneità nel fondello che mi facevano indurire parecchio l'otturatore in chiusura....

Pure io appena smette il caldo proverò a cimentarmi con la diottra a 100mt ,giusto per provare!

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: prova nuove SK LRM + diottra

#11 Messaggio da memo »

sentito 10 minuti fa il buon Enzo, che siccome e' ricco di suo, oggi non ha fatto un ostia ed e' andato a sparacchiare

ha provato anche le sk rosse, mi dice che vanno più basse e più a SX di circa 2 cm

stessa prova l'ha fatta lo Zio , tiratore di libera a terra da 40 e rotti anni , che spara pure lui in squadra con noi ;
stesse prove e risultati equipollenti, quindi conferma che le sk marroncine vanno bene sui 100 mt e le rosse cascano un pelo ( pur andando bene pure loro)

le prove le fanno nel poligono di bagnolo mella, che per la mia minima esperienza, soffre tanto di visibilita' ma di vento ,nella media ce ne ' sempre poco
.---------------------------------------------------------------------------------
in merito ai fondelli :

all inizio calibravo con il Cicognani i fondelli e pesavo 2 volte tutte le cartucce con pesa millesimale

le UNICHE che ho trovato costanti nel peso e misure sono le Eley, le RWS un pelo meno ( ne ho misurate poche) , le Lapua sono mediamente oscene ( ne ho pesate un 1/2 bancale..)
ne pesavo 200/250 alla volta e con le Lapua ( Cx e midas) mi usciva una curva di Gauss nella quale pescavo 50/60 per farmi la scatola da "gara", le altre erano per prova, quelle più ai bordi erano scaldacanna ;


vi racconto questo aneddoto :
finale campionato italiano diottra 2017 a 50 mt, in quell anno ho cominciato a sparare in diottra e fortunosamente mi sono qualificato per la finalona a Milano ,solo perché permettevano la partecipazione di 40 atleti ( sono entrato come 38 o 39mo in classifica…)
la cat diottra sparava al sabato, alla domenica facevano ( fanno ) le categorie con ottica ;

mi ero preparato la scatola da " gara" , la scatola di riserva e anche la scatola " scaldacanna, si sa mai

morale
vado su a sparare per il mio turno , ho cannato a pescare una scatola, utilizzando le "match" come scalda canna e le scalda canna le ho usate come cartucce da gara ;
dopo aver iniziato il secondo bersaglio mi sono accorto che cosa stavo usando, sono andato un pelo in panico, e poi mi sono detto che cosi' doveva andare
ho fatto 308 o 309 punti sui 320 massimi , su 40 in gara sono arrivato 13mo ( eravamo in 5 o 6 con lo stesso punteggio, la differenza erano le muches) per un punto non arrivavo nei primi 10 ( che poi si vanno a fare la super finalona dalla quale esce il campione italiano)

son tornato a casa che ero ad una spanna da terra, ero forse più contento io di quello che poi ha vinto il campionato

il giorno dopo, capita l'incongruenza, e ringalluzzito dal risultato, sono andato a provare nel mio poligono, in quanto con le cartucce " da gara" ,avrei fatto un risultato spettacolare
non so se ho passato i 300 punti

quindi :
dopo un po, visto che tutte le cartucce, belle e brutte stavano nel 10 e se non ci stavano era colpa mia, mi son rotto le scatole
da 2 anni sparo con le lapua midas, non peso e non calibro un ostia

ho una mia teoria :
se tiro un 5 e' un flyer
se tiro un 9 e' una cappella mia
se tiro un 8 sono un asino + cappella mia

ce' da dire che, non facendo BR puro, la tollerenza nelle nostre categorie, ritengo sia tale da non star li a smaronarsi con pesi e misure
naturalmente nulla contro a chi, probabilmente con piacere, applica a fondo la tecnica della pesa + fondello

cicastol
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 340
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 18:40
11
Località: milano
Età: 49

Re: prova nuove SK LRM + diottra

#12 Messaggio da cicastol »

memo ha scritto: .---------------------------------------------------------------------------------
in merito ai fondelli :

all inizio calibravo con il Cicognani i fondelli e pesavo 2 volte tutte le cartucce con pesa millesimale

le UNICHE che ho trovato costanti nel peso e misure sono le Eley, le RWS un pelo meno ( ne ho misurate poche) , le Lapua sono mediamente oscene ( ne ho pesate un 1/2 bancale..)
Nemmeno io misurerei i fondelli, il fatto è che su 2 scatole di gialle/rosse almeno una ventina faccio fatica vera a chiudere l'otturatore, con le Lapua Cx o pistol king bene o male tutte chiudono bene....

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: prova nuove SK LRM + diottra

#13 Messaggio da Danilo66 »

Ma con che arma succede?

La mia ovviamente ha tolleranze ampie, ma non ho mai sentito resistenza anomala o impuntamenti....

Danilo

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: prova nuove SK LRM + diottra

#14 Messaggio da By Jonathan »

Ciao @memo,
sto preparando una carabina per ritornare a sparare a metri 100.
Sicuramente se le trovo qui in zona le proverò.

cicastol
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 340
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 18:40
11
Località: milano
Età: 49

Re: prova nuove SK LRM + diottra

#15 Messaggio da cicastol »

Danilo66 ha scritto:Ma con che arma succede?

La mia ovviamente ha tolleranze ampie, ma non ho mai sentito resistenza anomala o impuntamenti....

Danilo
Con una KK500 , nessun problema invece con le armi che ho non match dove non si sente nessuna differenza .

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: prova nuove SK LRM + diottra

#16 Messaggio da memo »

in effetti in chiusura la differente lunghezza sui fondelli o / e precisione sul Ø un pelo si sente

addirittura con una 1807 con canna custom ,con le eley, faccio fatica a camerare, tanto sono sfrasate..

@cica, complimenti gran bel ferro
canna 500 mm o canna lunga?

dai ,metti su qualche foto

@bigio

cosa stai preparando di bello?

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”