Pagina 1 di 2

Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

Inviato: giovedì 8 ottobre 2020, 19:24
da lelo28
Spero di essere nella rubrica giusta, altrimenti spostate, grazie.
Avviso a tutti gli iscritti al Forum. Dall'inizio di quest'anno (2020) si stanno verificando disguidi su acquisti, consegne e rimborsi sul portale cinese di AliExpress. Quindi attenzione, perchè a me, e non solo, stà capitando di avere ordinato un'ottica Discovery VT-Z 6-24x44 SFIR al negozio "Rifle Optical sight Store" pagata 136,99 USD il 15 Giugno 2020 e fino ad oggi MAI arrivata!! Nei termini previsti ho aperto una disputa chiedendo il rimborso per mancata consegna. AliExpress ed il suddetto negozio non hanno mai risposto nonostante le mie continue richieste. Hanno lasciato scadere il termine massimo previsto ed hanno chiuso l'ordine.
Non è possibile contattarli in nessuna maniera perchè esiste un solo spazio per i messaggi, ma loro non rispondono!! Sono andato su Google digitando : Come contattare AliExpress dall'Italia per una disputa - Servizio assistenza clienti it. AliExpress. Non vi dico cosa ho trovato.... centinaia di casi come il mio, da fare paura. Quindi..... a buoni intenditor..... poche parole. :sold35:
Donatello.

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

Inviato: giovedì 8 ottobre 2020, 19:48
da marenko
Forse sarò un po' OT, ma io jon compro mai cose di grosso valore dalla cina e se lo faccio mi assicuro sempre di pagare con PayPal.

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

Inviato: venerdì 9 ottobre 2020, 11:12
da lelo28
Ciao Marenko, di ottiche ne ho acquistate 5 con AliExpress e non ho mai avuto problemi, questa volta invece.......... Probabilmente questo maledetto virus ha creato problemi anche ai trasporti con la chiusura degli areoporti quindi in questo momento ci vuole molta attenzione. Pago sempre con Pay Pal ma quel negozio non l'accettava e ho dovuto pagare con una SuperFlash Mastercard prepagata. :cheers:
Donatello

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

Inviato: venerdì 9 ottobre 2020, 11:13
da corrado62
Non so che dire,si è vero qualche oggetto non è mai arrivato,ma sono sempre stato rimborsato puntualmente.
Anch'io comunque faccio acquisti di poco valore,max una ventina di euro

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

Inviato: venerdì 9 ottobre 2020, 12:14
da Carlo5
Secondo me dipende dal venditore, 5 giorni fa ho sbagliato a selezionare la misura di un prodotto ho contattato il venditore mi ha detto di annullare l'acquisto, ieri mi è arrivato il rimborso.

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

Inviato: venerdì 9 ottobre 2020, 13:35
da gil1912
Acquisto regolarmente con AliExpress, mai avuto problemi.
Di solito compro componentistica elettronica per riparazioni.
Ho sempre avuto i rimborsi quando i materiali non sono arrivati.

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

Inviato: venerdì 9 ottobre 2020, 18:06
da ER-GROSSO
Idem come Giuliano, anzi a volte ho il rimborso e dopo 2 mesi mi arriva l'oggetto.

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

Inviato: venerdì 9 ottobre 2020, 18:12
da lelo28
Penso anch'io che dipenda dal venditore. Non riesco più a trovarlo sulla piattaforma AliExpress / AliBabà. Mi viene in mente ...Alibabà ed i 40 ladroni... purtroppo uno di questi è capitato proprio a me! Nel frattempo, non contento, ho ordinato la stessa ottica ad un'altro negozio, sempre di AliExpress, (sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico!) Ho chiesto la consegna veloce a mezzo corriere in 7 /14 gg. pagando in più 20 USD. Dopo qualche giorno mi dicono che la consegna avverrà in ritardo di circa 30 gg. perchè non hanno l'ottica in stock. Con una certa ansia penso: ho beccato un'altro ladrone (del resto su 40 è facile intopparne qualcuno) e chiedo subito il rimborso perchè non rispettano i termini di consegna. Speriamo in bene, vado a controllare sul conto PayPal (questa volta hanno accettato il pagamento con PayPal) e nello stesso giorno vedo che mi hanno rimborsato totalmente l'importo pagato. Evidentemente questo venditore non fà parte della combriccola. E' andata bene :mooning: Ora contatterò la Domino per sentire se hanno il modello con il reticolo che mi serve e quanto costa. Un salutone a tutti. :cheers:
Donatello.

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

Inviato: venerdì 9 ottobre 2020, 18:21
da aquistar
Ciao lelo28
Compero da anni su aliexpress e sono sempre stato rimborsato in caso di problemi vari o merce non ricevuta.
Purtroppo ultimamente stavo aspettando dei radiocomandi che non sono arrivati.
Dopo aver aperto la pratica sono risultato idoneo a ottenere il rimborso ma sono trascorsi più di 20 giorni e fino ad ora niente.
Ultimamente i tempi si stanno allungando e il servizio sembra peggiorato o forse sarà solo casualità...

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

Inviato: venerdì 9 ottobre 2020, 18:46
da lelo28
Marco, anch'io ho sempre comprato su AliExpress e non ho avuto problemi ed è per questo che continuo a farlo, però dall'inizio di questa pandemia sicuramente ci sono stati molti disguidi, se vai a vedere i reclami su Google viene da pensare che qualche venditore ha fatto il furbo. Qualcuno mi sa suggerire cosa potrei fare per cercare di recuperare 136,99 USD? Per esempio, una denuncia alla Polizia Postale per truffa? Ma servirà a qualcosa? Vediamo se esce qualche consiglio giusto. Grazie.
Donatello

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

Inviato: sabato 10 ottobre 2020, 10:58
da filemone
Lelo28 ti sei rivolto a Don.......... sarà forse ultimo anello dei 40 ?

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

Inviato: sabato 10 ottobre 2020, 12:14
da lelo28
HA HA, rido Sergio ma non l'ho capita.. me la scrivi in chiaro? Sai alla mia età si diventa un pò duri di comprendonio. Comunque è meglio scherzarci su! Specie in questo periodo. il riso fà buon sangue.
Donatello

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

Inviato: sabato 10 ottobre 2020, 12:30
da filemone
Nel senso che il noto rivenditore non è propriamente campione di correttezza .

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

Inviato: sabato 10 ottobre 2020, 16:35
da lelo28
Ok. grazie Sergio, avevo pensato che forse quel Don.......... volesse dire il mio nome. Ciao
Don....atello

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

Inviato: sabato 14 novembre 2020, 10:19
da White Sniper
Con gran probabilità ormai è tardi perché è passato troppo tempo dall’avvenimento dei fatti, ma può comunque servire come consiglio per i futuri acquisti, nel caso si verifichino altri problemi.
Innanzitutto comprando su AliExpress, è buona cosa avete attivato l’account Alipay (che è l’equivalente cinese di Paypal ed è accettato in automatico da tutti i venditori su AliExpress).
Avendo Alipay si sarà sempre tutelati perchè fa da escrow service, cioè quando voi pagate con la vostra carta di credito, il venditore non riceverà concretamente i soldi subito, ma questi saranno tenuti da Alipay che li girerà al venditore solo dopo che il prodotto sarà stato consegnato all’acquirente senza che sia stata aperta una disputa.
Se si apre una disputa, per prodotto mai ricevuto o prodotto ricevuto diverso da quanto comprato (a volte i venditori sbagliano e spediscono un prodotto diverso), Alipay farà da arbitro e ascolterà alternatamente sia le ragioni dell’acquirente (supportate da prove fotografiche in caso di ricezione di prodotti sbagliati), sia quelle del venditore e poi deciderà a chi dare ragione e nel qual caso tutto i vostri soldi vi vengono restituiti.
Non si sta quindi parlando di scrivere al venditore e rimettersi alla sua onestà di farvi il rimborso, ma sto parlando di aprire una disputa ufficiale con Alipay e AliExpress, al quale il venditore volente o nolente deve sottostare.
Io ho aperto varie dispute ufficiali e si sono tutte risolte positivamente, ho trovato Alipay addirittura più sicuro di Paypal.
Va ricordato però che la disputa ufficiale si può aprire solo entro 15 giorni da quando il prodotto risulta consegnato!
Nel vostro ordine spedito ma non ancora ricevuto, c’è il countdown dei giorni che rimangono di copertura e protezione all’acquisto, dunque se vedere che il tempo sta per scadere e non avere ancora ricevuto il bene, potete scrivere al venditore (questa volta con un messaggio personale) chiedendogli di estendere il periodo di copertura perché non avete ancora ricevuto nulla (il venditore può estendere questo tempo).
Quando invece il tempo scade, il prodotto risulta in automatico come consegnato, e se voi non aprite una disputa ufficiale (non più scrivendo al venditore e basta) entro 15 giorni allora AliExpress a buona ragione pensa che voi siate contenti e sblocca i soldi congelati girandoli al venditore.
Dopo aver aperto la disputa ufficiale descrivendo brevemente il fatto e spiegando le vostre ragioni (tenete presente che a leggere sarà un arbitro terzo e non solo il venditore, dunque raccontate l’accaduto perché lui non lo sa), il venditore ha circa 3 giorni di tempo per scrivere una replica delle sue ragioni, dopodiché Alipay e AliExpress giudicheranno... oppure il venditore può anche riconoscere direttamente le proprie colpe e rimborsarvi di sua sponte perchè tanto sa che se la disputa è avviata e non risponde, ci penserà Alipay a rimborsare l’acquirente. Io ho avuto esperienze sia con venditori che rimborsano autonomamente e sia con venditori che han scritto memorie difensive, e Alipay mi ha sempre dato ragione e mi sono sempre trovato bene.
Per aprire la disputa ufficiale, dall’app di AliExpress sullo smartphone basta andare nello storico dei vostri ordini e cliccare sull’immagine dell’ordine in questione... dopodiché nella schermata successiva di clicca sul pulsante “apri disputa”, si scrivono le proprie ragioni e si apre la disputa.
0B93969D-6248-4ABB-B640-7B890F3AE785.jpeg
1D69C3C2-AE94-4D37-BFF1-676FC7386023.jpeg

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

Inviato: sabato 14 novembre 2020, 15:40
da libellule
Direi una guida esaustiva su come comperare su Aliexpress.

Io ho comperato molto su Ali, anche cose abbastanza costose, come ottiche, fra le quali l'ottima Discovery serie HD.... mai avuto problemi, a parte qualche "cianfrusaglia" da pochi €, mai consegnata e non rimborsata.