Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

Contatti e Links, utili e non.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
lelo28
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 292
Iscritto il: giovedì 2 maggio 2019, 16:57
4
Località: Firenze
Età: 82

Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

#1 Messaggio da lelo28 »

Spero di essere nella rubrica giusta, altrimenti spostate, grazie.
Avviso a tutti gli iscritti al Forum. Dall'inizio di quest'anno (2020) si stanno verificando disguidi su acquisti, consegne e rimborsi sul portale cinese di AliExpress. Quindi attenzione, perchè a me, e non solo, stà capitando di avere ordinato un'ottica Discovery VT-Z 6-24x44 SFIR al negozio "Rifle Optical sight Store" pagata 136,99 USD il 15 Giugno 2020 e fino ad oggi MAI arrivata!! Nei termini previsti ho aperto una disputa chiedendo il rimborso per mancata consegna. AliExpress ed il suddetto negozio non hanno mai risposto nonostante le mie continue richieste. Hanno lasciato scadere il termine massimo previsto ed hanno chiuso l'ordine.
Non è possibile contattarli in nessuna maniera perchè esiste un solo spazio per i messaggi, ma loro non rispondono!! Sono andato su Google digitando : Come contattare AliExpress dall'Italia per una disputa - Servizio assistenza clienti it. AliExpress. Non vi dico cosa ho trovato.... centinaia di casi come il mio, da fare paura. Quindi..... a buoni intenditor..... poche parole. :sold35:
Donatello.
Icchè un vien detto un vien racconto! (Quello che non viene detto non viene mai raccontato!)

Avatar utente
marenko
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 4 luglio 2020, 11:32
3
Località: Binasco
Età: 43

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

#2 Messaggio da marenko »

Forse sarò un po' OT, ma io jon compro mai cose di grosso valore dalla cina e se lo faccio mi assicuro sempre di pagare con PayPal.

lelo28
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 292
Iscritto il: giovedì 2 maggio 2019, 16:57
4
Località: Firenze
Età: 82

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

#3 Messaggio da lelo28 »

Ciao Marenko, di ottiche ne ho acquistate 5 con AliExpress e non ho mai avuto problemi, questa volta invece.......... Probabilmente questo maledetto virus ha creato problemi anche ai trasporti con la chiusura degli areoporti quindi in questo momento ci vuole molta attenzione. Pago sempre con Pay Pal ma quel negozio non l'accettava e ho dovuto pagare con una SuperFlash Mastercard prepagata. :cheers:
Donatello
Icchè un vien detto un vien racconto! (Quello che non viene detto non viene mai raccontato!)

Avatar utente
corrado62
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3052
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 16:02
13
Località: Verona
Le mie Armi: fwb P70 + hakko 10-50x56 - j + feinwerkbau 300 + konus diablo 6-24x50 - steyr lg110 challenger b.r. 16j + falcon T35 - steyr lg110 5.5 40j + veawer t36 - anschutz 8002 b.r. + falcon t50+ - anschutz super air 2002 alu + leupold VXIII 6.5-20x40 efr - edgun matador r5m 6.35 + sightron 10-50x60 - anschutz 54 match .22 + leupold VXII 6-18×40 - hw 98 5.5 depo + weaver v4-16x40 - walther LGU master pro 4.5 + leupold VXII 6.6-20x40 efr - air arms tx200 depo + konus 8.5-32-52 - air arms prosport 4.5 21j + delta optic striker 5-50x56 dls3 -steyr lp5 - hw 40 - rws sig 225 target - hammerli sp20 cal.22
Età: 61

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

#4 Messaggio da corrado62 »

Non so che dire,si è vero qualche oggetto non è mai arrivato,ma sono sempre stato rimborsato puntualmente.
Anch'io comunque faccio acquisti di poco valore,max una ventina di euro
Corrado
Le mie ex: Anschutz super air 2001 - Anschutz 2025 21j - HW 977 full - Steyr LG100 24j
Archi bowtech commander-mathews conquest 2-xpedition perfect
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22348
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

#5 Messaggio da Carlo5 »

Secondo me dipende dal venditore, 5 giorni fa ho sbagliato a selezionare la misura di un prodotto ho contattato il venditore mi ha detto di annullare l'acquisto, ieri mi è arrivato il rimborso.
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
gil1912
Supporter
Supporter
Messaggi: 5752
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 21:24
13
Località: Oneta - BG
Le mie Armi: Beretta 76 .22lr
Franchi Parà .22lr
Crosman 2240 5,5
Baikal 53M 4,5
Gamo Shadow 4,5
...e tantissime altre
ormai lontane.
Età: 77

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

#6 Messaggio da gil1912 »

Acquisto regolarmente con AliExpress, mai avuto problemi.
Di solito compro componentistica elettronica per riparazioni.
Ho sempre avuto i rimborsi quando i materiali non sono arrivati.
giuliano
"stultum est dicere: putabam"

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

#7 Messaggio da ER-GROSSO »

Idem come Giuliano, anzi a volte ho il rimborso e dopo 2 mesi mi arriva l'oggetto.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

lelo28
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 292
Iscritto il: giovedì 2 maggio 2019, 16:57
4
Località: Firenze
Età: 82

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

#8 Messaggio da lelo28 »

Penso anch'io che dipenda dal venditore. Non riesco più a trovarlo sulla piattaforma AliExpress / AliBabà. Mi viene in mente ...Alibabà ed i 40 ladroni... purtroppo uno di questi è capitato proprio a me! Nel frattempo, non contento, ho ordinato la stessa ottica ad un'altro negozio, sempre di AliExpress, (sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico!) Ho chiesto la consegna veloce a mezzo corriere in 7 /14 gg. pagando in più 20 USD. Dopo qualche giorno mi dicono che la consegna avverrà in ritardo di circa 30 gg. perchè non hanno l'ottica in stock. Con una certa ansia penso: ho beccato un'altro ladrone (del resto su 40 è facile intopparne qualcuno) e chiedo subito il rimborso perchè non rispettano i termini di consegna. Speriamo in bene, vado a controllare sul conto PayPal (questa volta hanno accettato il pagamento con PayPal) e nello stesso giorno vedo che mi hanno rimborsato totalmente l'importo pagato. Evidentemente questo venditore non fà parte della combriccola. E' andata bene :mooning: Ora contatterò la Domino per sentire se hanno il modello con il reticolo che mi serve e quanto costa. Un salutone a tutti. :cheers:
Donatello.
Icchè un vien detto un vien racconto! (Quello che non viene detto non viene mai raccontato!)

Avatar utente
aquistar
Supporter
Supporter
Messaggi: 2755
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 16:18
10
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGun Cricket 5,5
HAWKE Sidewinder 10-50x60

Air Arms TX200 MK3 kit C5
HAWKE Sidewinder 8-32x56

Walther LGU Master pro
Vector Optics Titan 10-40x56

Air Arms S410
Konus 12,5-50x56

Crosman 1377c
Vector Optics 1x23x34 Multi Reticle Reflexive holographic

Benjamin Marauder Pistol 2220
Leapers UTG 30mm SWAT 3-12 x 44
Età: 53

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

#9 Messaggio da aquistar »

Ciao lelo28
Compero da anni su aliexpress e sono sempre stato rimborsato in caso di problemi vari o merce non ricevuta.
Purtroppo ultimamente stavo aspettando dei radiocomandi che non sono arrivati.
Dopo aver aperto la pratica sono risultato idoneo a ottenere il rimborso ma sono trascorsi più di 20 giorni e fino ad ora niente.
Ultimamente i tempi si stanno allungando e il servizio sembra peggiorato o forse sarà solo casualità...
MARCO



Immagine Immagine Immagine

lelo28
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 292
Iscritto il: giovedì 2 maggio 2019, 16:57
4
Località: Firenze
Età: 82

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

#10 Messaggio da lelo28 »

Marco, anch'io ho sempre comprato su AliExpress e non ho avuto problemi ed è per questo che continuo a farlo, però dall'inizio di questa pandemia sicuramente ci sono stati molti disguidi, se vai a vedere i reclami su Google viene da pensare che qualche venditore ha fatto il furbo. Qualcuno mi sa suggerire cosa potrei fare per cercare di recuperare 136,99 USD? Per esempio, una denuncia alla Polizia Postale per truffa? Ma servirà a qualcosa? Vediamo se esce qualche consiglio giusto. Grazie.
Donatello
Icchè un vien detto un vien racconto! (Quello che non viene detto non viene mai raccontato!)

Avatar utente
filemone
Supporter
Supporter
Messaggi: 3206
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 15:24
13
Località: Brescia
Età: 71

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

#11 Messaggio da filemone »

Lelo28 ti sei rivolto a Don.......... sarà forse ultimo anello dei 40 ?
Sergio

lelo28
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 292
Iscritto il: giovedì 2 maggio 2019, 16:57
4
Località: Firenze
Età: 82

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

#12 Messaggio da lelo28 »

HA HA, rido Sergio ma non l'ho capita.. me la scrivi in chiaro? Sai alla mia età si diventa un pò duri di comprendonio. Comunque è meglio scherzarci su! Specie in questo periodo. il riso fà buon sangue.
Donatello
Icchè un vien detto un vien racconto! (Quello che non viene detto non viene mai raccontato!)

Avatar utente
filemone
Supporter
Supporter
Messaggi: 3206
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 15:24
13
Località: Brescia
Età: 71

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

#13 Messaggio da filemone »

Nel senso che il noto rivenditore non è propriamente campione di correttezza .
Sergio

lelo28
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 292
Iscritto il: giovedì 2 maggio 2019, 16:57
4
Località: Firenze
Età: 82

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

#14 Messaggio da lelo28 »

Ok. grazie Sergio, avevo pensato che forse quel Don.......... volesse dire il mio nome. Ciao
Don....atello
Icchè un vien detto un vien racconto! (Quello che non viene detto non viene mai raccontato!)

White Sniper
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 30 novembre 2019, 19:09
4
Località: Pavia
Le mie Armi: Norconia B88F
HW 45
BSA Buccaneer
Età: 38

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

#15 Messaggio da White Sniper »

Con gran probabilità ormai è tardi perché è passato troppo tempo dall’avvenimento dei fatti, ma può comunque servire come consiglio per i futuri acquisti, nel caso si verifichino altri problemi.
Innanzitutto comprando su AliExpress, è buona cosa avete attivato l’account Alipay (che è l’equivalente cinese di Paypal ed è accettato in automatico da tutti i venditori su AliExpress).
Avendo Alipay si sarà sempre tutelati perchè fa da escrow service, cioè quando voi pagate con la vostra carta di credito, il venditore non riceverà concretamente i soldi subito, ma questi saranno tenuti da Alipay che li girerà al venditore solo dopo che il prodotto sarà stato consegnato all’acquirente senza che sia stata aperta una disputa.
Se si apre una disputa, per prodotto mai ricevuto o prodotto ricevuto diverso da quanto comprato (a volte i venditori sbagliano e spediscono un prodotto diverso), Alipay farà da arbitro e ascolterà alternatamente sia le ragioni dell’acquirente (supportate da prove fotografiche in caso di ricezione di prodotti sbagliati), sia quelle del venditore e poi deciderà a chi dare ragione e nel qual caso tutto i vostri soldi vi vengono restituiti.
Non si sta quindi parlando di scrivere al venditore e rimettersi alla sua onestà di farvi il rimborso, ma sto parlando di aprire una disputa ufficiale con Alipay e AliExpress, al quale il venditore volente o nolente deve sottostare.
Io ho aperto varie dispute ufficiali e si sono tutte risolte positivamente, ho trovato Alipay addirittura più sicuro di Paypal.
Va ricordato però che la disputa ufficiale si può aprire solo entro 15 giorni da quando il prodotto risulta consegnato!
Nel vostro ordine spedito ma non ancora ricevuto, c’è il countdown dei giorni che rimangono di copertura e protezione all’acquisto, dunque se vedere che il tempo sta per scadere e non avere ancora ricevuto il bene, potete scrivere al venditore (questa volta con un messaggio personale) chiedendogli di estendere il periodo di copertura perché non avete ancora ricevuto nulla (il venditore può estendere questo tempo).
Quando invece il tempo scade, il prodotto risulta in automatico come consegnato, e se voi non aprite una disputa ufficiale (non più scrivendo al venditore e basta) entro 15 giorni allora AliExpress a buona ragione pensa che voi siate contenti e sblocca i soldi congelati girandoli al venditore.
Dopo aver aperto la disputa ufficiale descrivendo brevemente il fatto e spiegando le vostre ragioni (tenete presente che a leggere sarà un arbitro terzo e non solo il venditore, dunque raccontate l’accaduto perché lui non lo sa), il venditore ha circa 3 giorni di tempo per scrivere una replica delle sue ragioni, dopodiché Alipay e AliExpress giudicheranno... oppure il venditore può anche riconoscere direttamente le proprie colpe e rimborsarvi di sua sponte perchè tanto sa che se la disputa è avviata e non risponde, ci penserà Alipay a rimborsare l’acquirente. Io ho avuto esperienze sia con venditori che rimborsano autonomamente e sia con venditori che han scritto memorie difensive, e Alipay mi ha sempre dato ragione e mi sono sempre trovato bene.
Per aprire la disputa ufficiale, dall’app di AliExpress sullo smartphone basta andare nello storico dei vostri ordini e cliccare sull’immagine dell’ordine in questione... dopodiché nella schermata successiva di clicca sul pulsante “apri disputa”, si scrivono le proprie ragioni e si apre la disputa.
0B93969D-6248-4ABB-B640-7B890F3AE785.jpeg
1D69C3C2-AE94-4D37-BFF1-676FC7386023.jpeg

Avatar utente
libellule
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 11546
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
11
Località: Forlì
Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.

FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65
Età: 58

Re: Problemi su acquisti e rimborsi con AliExpress

#16 Messaggio da libellule »

Direi una guida esaustiva su come comperare su Aliexpress.

Io ho comperato molto su Ali, anche cose abbastanza costose, come ottiche, fra le quali l'ottima Discovery serie HD.... mai avuto problemi, a parte qualche "cianfrusaglia" da pochi €, mai consegnata e non rimborsata.
Stefano
Due cose sono infinite......l'universo e la stupidità umana

Il laboratorio di Stefano

Rispondi

Torna a “Contatti & Links”