Materiali "impropri" camiciatura

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Matrix_G
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Materiali "impropri" camiciatura

#1 Messaggio da Matrix_G »

Salve a tutti, sono un completo neofita dell'aria compressa ma ho tanta voglia di imparare e sto facendo una grande scorpacciata di tutta la documentazione tecnica possibile...ho acquistato da qualche giorno una Remington Vantage 1200 per iniziare a fare qualche tiro e subito mi è presa la smania di smontarla :grin: ...a livello meccanico è il classico modello BAM19 ed ho subito notato che il cilindro non presenta camiciatura e la molla ha un certo gioco al suo interno...
Volevo quindi effettuare una camiciatura "fai da te" ed ho visto quelle presenti sul forum (quella fatta con la lattina del WD40 e quella fatta con il pezzo di tubo in ottone da idraulica), mi sono quindi posto il dubbio se si possono utilizzare quelle lattine di metallo del diluente nitro o del petrolio bianco, secondo voi si può fare??? Esistono altre cianfrusaglie casalinghe che andrebbero bene/meglio???
Avevo provato con una lattina di cola ma non credo sia sufficiente (mi è parsa molto sottile)

Ciao :cool:

LUCIO
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Re: Materiali "impropri" camiciatura

#2 Messaggio da LUCIO »

Non sono un espertissimo in materia di tuning però credo che per prima cosa dovresti verificare quanto gioco hai tra la molla e il pistone e poi decidere il materiale. Ci sono post in cui si è utilizzato una parte del tubo del silicone, altri che hanno utilizzato una doppia camiciatura, altri ancora tubi in ottone usato in idraulica. La scelta del materiale varierà in conseguenza dello spessore che devi mettere per eliminare il gioco. Le lattine di metallo del diluente nitro o del petrolio potrebbero andare bene. Comunque tu indica quanti mm hai di spazio e ti verranno suggeriti i materiali più adatti.
Lucio

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Re: Materiali "impropri" camiciatura

#3 Messaggio da gamosasa66 »

la scelta del materiale è relazionata alla misura dello spessore necessario!!!.....misura col calibro il diametro interno pistone e diametro esterno molla, sottrai e sai di quanto è il gioco;....
il gioco avviamente non va annullato totalmente e bisogna comunque lasciare poco meno di 1mm per lato, in quanto la molla deve scorrere libera e in compressione aumenta di qualche decimo il suo diametro esterno!!!!!!!.....

se hai bisogno di uno spessore relativamente grosso, io opterei solo col polimero!!!.....bottiglie di plastica ( candeggina, detersivo lavatrice ecc)...ce ne sono alcune marche che hanno questo contenitore di un polimero molto scivoloso al tatto!!!......

comunque smonta e posta foto e misure, troverai tutto l ' aiuto necessario.....
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Gio
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Re: Materiali "impropri" camiciatura

#4 Messaggio da Gio »

La mia diana F34 aveva abbastanza gioco tra molla e pistone quindi ho risolto con una doppia camiciatura: polimero (PE ricavato da una bottiglia vuota di alcol) e ottone (classico cannotto di scarico dei lavandini) mettendo quest'ultimo sopra il polimero, a contatto con la molla. Ovviamente dopo aver lucidato a specchio l'interno. :whink:
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Matrix_G
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Re: Materiali "impropri" camiciatura

#5 Messaggio da Matrix_G »

Dunque, ho smontato ora la carabina (a presto qualche foto), con il calibro ho fatto un pò di misurazioni:
Diametro Ext Molla: 18,2mm
Diametri Int Pistone: 19,2mm

Ho quindi reperito il famigerato tubo in ottone cromato per idraulica tipo questo: http://www.quotafer.com/immagini/IMG92724.jpg
edit Pongoblu: Usa lo strumento interno al forum per l'inserimento delle foto lo vedi in basso quando vai ad inserire il nuovo messaggio o in modifica messaggio
IMG92724.jpg
IMG92724.jpg (2.24 KiB) Visto 300 volte
e l'ho tagliato per la lunghezza del pistone e di laghezza pari alla circonferenza della molla meno la "finestra" presente sul cilindro. Ho provato un pò a montarlo e sembra calzi perfettamente. Tra l'alto (forse per un colpetto di fortuna :grin: ), ad una estremità il tubo ha un piccolo risvolto verso l'interno che potrei usare come aggancio alla testa della molla...
Ho notato inoltre che il guidamolla ha anch'esso una certa tolleranza rispetto all'interno della molla, se faccio una camiciatura anche su di esso guadagno qualcosina in termini di precisione e compressione della molla???

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Gio
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Re: Materiali "impropri" camiciatura

#6 Messaggio da Gio »

Matrix_G ha scritto: Ho notato inoltre che il guidamolla ha anch'esso una certa tolleranza rispetto all'interno della molla, se faccio una camiciatura anche su di esso guadagno qualcosina in termini di precisione e compressione della molla???
Il guidamolla più calza stretto e meglio è; l'ideale sarebbe un guidamolla fatto su misura, ma puoi anche fare una camiciatura. Puoi usare una lattina (tipo cocacola o redbull) oppure una lamina di ottone come ho fatto io, poco cambia. Non solo: noterai anche come il rumore dello sparo diventa più ovattato e rotondo.
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Matrix_G
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Re: Materiali "impropri" camiciatura

#7 Messaggio da Matrix_G »

Grazie mille Gio infatti ho appena sagomato la lattina di una Burn e va alla perfezione :clapping:

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Re: Materiali "impropri" camiciatura

#8 Messaggio da pongoblu »

Matrix_G ha scritto:.........ad una estremità il tubo ha un piccolo risvolto verso l'interno che potrei usare come aggancio alla testa della molla.........
Magari dopo qualche centinaio di colpi controlla che non ti sia spiaccicata tra il fondo pistone e testa molla.
:cheers:

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Re: Materiali "impropri" camiciatura

#9 Messaggio da Matrix_G »

Beh speriamo di no...il risvolto l'ho incastrato tra la fine della molla ed il top hat che sembra essere di acciaio brunito (stesso materiale e colore di pistone ecc.)

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Re: Materiali "impropri" camiciatura

#10 Messaggio da Matrix_G »

Ragazzi operazione completata :clapping: :clapping:

Ho fatto la prova con qualche pallino, devo dire che non c'è più alcun sdoooing...il colpo è molto più secco ed anche il rinculo lo sento come un colpo deciso ma di breve durata...sembra che la camiciatura su entrambe le parti sia servita :cheers:

P.S.: Purtroppo non ho trovato in giro il famoso moly, per cui ho usato grasso filante per la molla ma anche per le altre parti, inoltre per il grilletto ho usato uno sbloccante spray al disolfuro di molibdeno (...questo c'era ed il grasso no...) :huh: , potrei avere dei problemi???

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Re: Materiali "impropri" camiciatura

#11 Messaggio da Carlo5 »

Nessun problema tranquillo il molly serve solo per avere un po di potenza in più...
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Re: Materiali "impropri" camiciatura

#12 Messaggio da Gio »

Matrix_G ha scritto:Ragazzi operazione completata :clapping: :clapping:

Ho fatto la prova con qualche pallino, devo dire che non c'è più alcun sdoooing...il colpo è molto più secco ed anche il rinculo lo sento come un colpo deciso ma di breve durata...sembra che la camiciatura su entrambe le parti sia servita :cheers:
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Re: Materiali "impropri" camiciatura

#13 Messaggio da Matrix_G »

Oggi approfittando del cielo semi discreto, mi sono dato al barattoling feroce :grin: ...ho notato però che c'è un bel po' di dieseling nonostante io abbia messo proprio un velino di grasso...
Dite che il grasso non è adatto??? Potrebbero insorgere problemi se continuo ad utilizzarla o magari va solo rodata un po' per eliminare qualche pezzetto di grasso in eccesso???

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Re: Materiali "impropri" camiciatura

#14 Messaggio da carabinabrowning »

ma il grasso dove l'hai messo?

Browning Battue Prima 30.06
Browning MK3 Hunter Fluted 30.06
Browning MK3 Eclipse 30.06
Browning MK3 ATACS 30.06
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Marlin XT VR cal. 22
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Baikal MP 153 Syntex cal. 12
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Franchi Alcione cal. 12
Diana 460 Mag. 5,5
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Re: Materiali "impropri" camiciatura

#15 Messaggio da Gio »

Dipende da quanto è consistente l'effetto diesel. Quindi, dove l'hai messo il grasso? Tieni presente che la guarnizione di testa deve essere lasciata totalmente asciutta. E che tipo di grasso hai usato?
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Re: Materiali "impropri" camiciatura

#16 Messaggio da Matrix_G »

Dunque, il grasso l'ho messo sulla molla, sul top-hat (solo la parte che va dentro la molla), sul guidamolla e sul pistone senza farlo andare sulla guarnizione di tenuta della testa...il grasso a dire il vero non so che tipo preciso sia, sulla confezione c'era scritto grasso filante ma non ricordo altro perché me ne ha prestato un po' un amico che monta i motori per le serrande dei garages e lui lo usa negli ingranaggi

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