-Autenticazione: il sistema si appoggia sul database del forum, quindi se siete già loggati nel forum, non sarà necessario effettuare una seconda autenticazione.
Una volta entrati nella chat, potrete scegliere il canale (attualmente uno solo), lo stile e la lingua desiderati:

e utilizzare varie opzioni che adesso andremo a vedere. Visualizzando la finestra della chat, in basso a sinistra potrete utilizzare alcune emoticons, nonchè qualche tag bbcode (gli stessi del forum, grossomodo).

In basso a destra, noterete 5 icone, che svolgono il seguente compito (da sinistra verso destra):





In particolare, cliccando l'icona "utenti online" (


Nell'immagine sopra, "hextest" rappresenta voi, ovvero il vostro username, mentre "codicehex" è un altro utente connesso alla chat, con la quale potrete instaurare un dialogo privato, cliccando semplicemente su "Apri canale privato". Il sistema distinguerà i messaggi pubblici (cioè quelli visibili a tutti) da quelli privati, aggiungendo la voce "privato a xxx". Esempio: "(privato a codicehex) Esempio messaggio privato".
Per terminare la sessione privata e tornare a scrivere nella chat pubblica, dallo stesso menù sarà sufficiente selezionare "Chiudi canale privato".
Importante: per aprire o chiudere un canale privato è importante che entrambi gli utenti clicchino "apri canale privato" o "chiudi canale privato". Esempio: pippo clicca su paperino e seleziona "apri canale privato", a sua volta paperino deve cliccare su pippo e selezionare "apri canale privato", idem per chiuderlo.
Credo sia tutto, eventuali domande e/o dubbi, postateli pure sul forum...o in chat, ovviamente


Per accedere alla chat, non dovete fare altro che scrivere "chat" davanti all'indirizzo del forum, ovvero airgunsitaly.it/chat.
Oppure, Cliccate qui.
Ciao.
Gio.
P.S. Come detto in apertura, la chat è sperimentale...quindi sarà monitorata per diversi giorni, soprattutto in termini di performance e impatto sul server...se il sistema non utilizza eccessive risorse, a discapito del forum, sarà ovviamente mantenuta.