Perché bistrattare la lingua italiana?

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12287
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Perché bistrattare la lingua italiana?

#1 Messaggio da Abram »

E' irragionevole pensare che la lingua italiana non si evolva anche se a volte avviene più per sfizio che per oggettiva necessità.
E' vero anche che oggi sembriamo tutti conigli di Alice in una frenesia che a volte purtroppo, come diceva Lauzi, ci pensa un muro a rallentare la tartaruga sprint.
Posso capire anche che abituati agli sms si tenda a risparmiare su ogni lettera, ma se già mi secca al cellulare non lo concepisco proprio quando si ha davanti una tastiera qwerty con tutte le lettere dell'alfabeto e relativi segni d'interpunzione.
Ecco allora che quando vedo simili messaggi
Esempi: "k" invece di "ch" = perchè || "non" invece di "non" || "6" invece di "sei" = 6 bravo || "x" invece di "per" = perchè, x te, comunque= comunque etc...
non posso che restare perplesso.
E non solo per la scadente parodia di Sturmtruppen ma soprattutto perché si evincono carenze ben più serie, ad esempio:
ri montato: il verbo rimontare è contemplato dai vocabolari
Jaule: James Prescott Joule
bipiede: bipede o, al limite, bi piede.
Sul "laser rosso" in una Kalmizar 6-18x52 poi è meglio stendere un velo pietoso come pure sulla sparata "se ci arriva arriva cn la stessa potenza cn cui sputerei io il piombino dalla bocca".
Caro Amico, un "misero" AA Field da 1,037 g, sparato da una AA Xtra calibro 5,5 alias .22, a 200 metri arriva con un residuo d'energia di 9,3 J. O tu hai dei polmoni eccezionali o è meglio che non ti arrivi nei denti.
Scusate lo sfogo. Senza offesa per nessuno, ma questo è un forum serio.
Ciao.
Ennio

Avatar utente
Aquilante
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2094
Iscritto il: domenica 20 settembre 2009, 15:37
14
Località: Palermo
Età: 63
Contatta:

Re: Perché bistrattare la lingua italiana?

#2 Messaggio da Aquilante »

D'accordissimo (si lo so che non si scrive) con Ennio.
Il taliano è taliano!!!! :grin: :grin: Quanno c'è vò c'è vò!!!! :whink:
Benedetto
Il mio laboratorio
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
_____________________________________________________________________________________________
HW 977 kit Carlo5, Nikko Stirling Nighteater 6-24x56 - NoriSako Tactical, Konus Pro 6-24x44
ImmagineImmagine

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Perché bistrattare la lingua italiana?

#3 Messaggio da frank68 »

Concordo anche io con Ennio. Senza considerare che lo stesso regolamento del nostro forum, all'articolo 6, vieta espressamente di utilizzare abbreviazioni e/o storpiature tipiche di SMS.
Poi, a livello di italiano "correggiuto" è ovvio che non si chiede di conoscere ogni coniugazione alla perfezione, né di scrivere come se si fosse accademici della Crusca ma un pochino di correttezza nella nostra lingua sarebbe anche cosa gradita. Poi, ogni tanto, la storpiatura per riderci su sta anche bene ma quando si scrive con il :mooning: ....
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
bulbsrtw
Supporter
Supporter
Messaggi: 2099
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 20:43
13
Età: 65

Re: Perché bistrattare la lingua italiana?

#4 Messaggio da bulbsrtw »

Caro Ennio, come non quotarti.
Anche se lo stralcio che hai riportato non è neanche tra i peggiori esempi, visto che vengono rispettati la maggior parte degli accenti e delle acca nell' uso dei verbi, uso che va scomparendo come quello delle frecce nella guida dell' auto.
Devo farti però un appunto: credo che "bìpede" stia ad indicare un animale che usualmente utilizza due arti per muoversi, mentre bipiede o bipode indica proprio il sostegno da applicare sotto la carabina.
Ma se ho sbagliato mi corigerete.. :cheers:
Maurizio
carabina Typhoon Houston 4,5 C5 inside---HW 977 depo C5 inside---pistola A.C. Franchi
LA MIA PAGINA YOUTUBE

Avatar utente
giehas
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 12176
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 18:09
14
Località: Roma
Le mie Armi: hw 977 depo ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , umarex cp 99 gamo pt80,gamo pr776
Età: 59

Re: Perché bistrattare la lingua italiana?

#5 Messaggio da giehas »

forse non tutti gli automobilisti sanno che il non uso delle frecce puo' portare ad una multa abbastanza salata,per il resto come non dare ragione ad ennio
massimo
( M'illumino d'immenso )
Immagine

rossoduc
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1215
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 20:16
14
Località: Maranello MO
Le mie Armi: Istruttore istituzionale UITS.
Età: 70

Re: Perché bistrattare la lingua italiana?

#6 Messaggio da rossoduc »

Ennio, ti quoto in pieno, non solo, aggiungo che anche la punteggiatura, se usata (qualche volta :bigsmile: ) non farebbe male.... :whink:

PS: per me che ho due figlie di 12 e 15 anni, quella della grammatica è una battaglia persa in partenza...... :sad:
Un pò di roba ad aria ed a fuoco.

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Perché bistrattare la lingua italiana?

#7 Messaggio da frank68 »

giehas ha scritto:forse non tutti gli automobilisti sanno che il non uso delle frecce puo' portare ad una multa abbastanza salata,per il resto come non dare ragione ad ennio
Be', qui entriamo in un argomento tendenzialmente esplosivo. Un po come l'uso "audodidatta" delle rotatorie, l'occupazione indiscriminata della corsia centrale in autostrada, le luci spente anche al limite della notte o, inverso, i fendinebbia accesi a Ferragosto. Ti quoto al 100% ma lasciamo perdere.... :wondering:
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55776
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Perché bistrattare la lingua italiana?

#8 Messaggio da nicola »

ciao :handshake: Ennio
si come sempre hai proprio ragione da vendere
forse non ci crederai ma a volte mi sento un pò stonato a tentare di scrivere corrattamente, per quanti modi vedo di scrivere l'Italiano, mi sforzo, sto attento alla punteggiatura, cerco di usare gli accenti (che sulla tastiera sono allincontrario), ma mi sento un pesce fuor d'acqua.
:grazie: di aver messo in evidenza questa ERRATA semplificazione della Nostra Lingua
come ogni parte del nostro corpo ha una funzione precisa, anche la lingua deve fare il suo dovere ( e ora non siate i soliti maligni che pensano ad ALTRO, intendevo PARLARE CORRETTAMENTE e dunque scrivere di conseguenza)
un saluto a TUTTI :friends:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12287
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Perché bistrattare la lingua italiana?

#9 Messaggio da Abram »

bulbsrtw ha scritto:Devo farti però un appunto: credo che "bìpede" stia ad indicare un animale che usualmente utilizza due arti per muoversi, mentre bipiede o bipode indica proprio il sostegno da applicare sotto la carabina.
Ma se ho sbagliato mi corigerete.. :cheers:
E lo accetto volentieri perché come ho scritto la lingua è sempre in evoluzione. Al momento però il termine bipode è una licenza poetica :laugh: mentre bi-piede ritengo sia sostanzialmente corretto quando composto dal prefisso e dal termine. Apprezzo molto la tua citazione che ricorda Giovanni Paolo II. Credo sia entrata nella storia.
rossoduc ha scritto:...aggiungo che anche la punteggiatura, se usata (qualche volta :bigsmile: ) non farebbe male.... :whink:
PS: per me che ho due figlie di 12 e 15 anni, quella della grammatica è una battaglia persa in partenza...... :sad:
Sono assolutamente d'accordo. A questo proposito penso conosciate il famoso esempio "Il Direttore dice il Maestro è un asino" che si fa ancora a scuola per far capire l'importanza della punteggiatura. Per il resto ho paura anch'io che stiamo perdendo per la strada pezzi di grammatica ma penso sia un tributo da pagare alla prevalenza internazionale della lingua inglese.
nicola ha scritto:...forse non ci crederai ma a volte mi sento un pò stonato a tentare di scrivere corrattamente, per quanti modi vedo di scrivere l'Italiano, mi sforzo, sto attento alla punteggiatura, cerco di usare gli accenti (che sulla tastiera sono allincontrario), ma mi sento un pesce fuor d'acqua.
Caro Nicola, non vorrei che il topic fosse male interpretato. Anch'io, come tutti, faccio i miei errori d'ortografia, grammatica e sintassi e avendo la sfortuna di avere una moglie maestra spesso mi prendo le mie bacchettate.
Altri non hanno avuto la fortuna di studiare perché i genitori non avevano i mezzi o perché non lo ritenevano importante. Da questi amici si deve accettare qualsiasi modo di scrivere e comunicare. Quello che non è accettabile, a mio parere, è la mancanza di rispetto verso gli utenti che traspare da un uso "comodo" dello scrivere. :whink:
Ciao.
Ennio

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55776
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Perché bistrattare la lingua italiana?

#10 Messaggio da nicola »

e ancora SI, Ennio
penso anch'io, che questo volere a tutti i costi avvicinarsi alla lingua inglese, stia facendo rimbecillire noi italiani, sai benissimo che se traduciamo alla lettera questa lingua, parleremmo come i primi indiani d'America nei films, io andare - io fare - tu seduto ecc...
Su ragazzi è tanto bella la nostra lingua, con il variare di una virgola, di un accento, di un tempo del verbo, si può fare approvare il tutto o il contrario, dare emozione o deridere.
E non dimentichiamo i dialetti che sono il massimo dell'espressione dell'animo
un saluto :cheers:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
sniper1969
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1837
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 15:08
14
Località: Palermo
Le mie Armi: il passato:
Anschutz superair 2002 PCA;
pistola Sig Sauer P229 Full Metal a gas
Flobert 9mm
Tikka 223 Remington
Browining 308 Win
Garand 308 Win
Pardini 22 lr
CZ 17hmr
Browining cal. 12
Diana 52
Nel presente:
HW 40 PCA .177
Età: 54

Re: Perché bistrattare la lingua italiana?

#11 Messaggio da sniper1969 »

giehas ha scritto:forse non tutti gli automobilisti sanno che il non uso delle frecce puo' portare ad una multa abbastanza salata,per il resto come non dare ragione ad ennio
ma... le frecce non le usavano gli indiani? dovrebbero chiamarsi "indicatori di direzione" :laugh:
la lingua italiana è una cosa meravigliosa, così come tutti i dialetti... se scappa qualche è (verbo essere) senza accento o un apostrofo va a nascondersi, va benissimo lo stesso, importante è capirsi tutti, da Nord a Sud, senza usare abbreviativi inutili che rendono la lettura tutt'altro che piacevole :friends:
Tommaso

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Perché bistrattare la lingua italiana?

#12 Messaggio da frank68 »

Vero, Sniper :yes:
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

seacode
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 300
Iscritto il: giovedì 18 novembre 2010, 18:06
13
Età: 67

Re: Perché bistrattare la lingua italiana?

#13 Messaggio da seacode »

Via, un pò di pazienza non guasta. E' vero che le "frecce" a norma di codice si chiamano "indicatori di direzione", ma è meglio dire "sei passato con il rosso" oppure "hai attraversato nel mentre la luce semaforica proiettava luce rossa"? E' comunque per mero tuziorismo che devo rilevare come, non a torto, alcuni appartenenti al forum abbiano sollevato una questione che attanaglia i linguisti da generazioni. Ultroneo appare discettarne ancora, non avendo noi alcun potere di influire, neppure in minima misura, su una evoluzione linguistica soggetta ad interventi e mutamenti continui, non solo endogeni ma bensì allogeni, comportanti una commistione di generi da alcuni considerati un elemento di arricchimento, da altri una iattura. ( cfr. il "Bunga bunga" come categoria dell'essere, Milano, S.B. editore, 2011) Et de hoc satis! :cool:

Avatar utente
giehas
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 12176
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 18:09
14
Località: Roma
Le mie Armi: hw 977 depo ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , umarex cp 99 gamo pt80,gamo pr776
Età: 59

Re: Perché bistrattare la lingua italiana?

#14 Messaggio da giehas »

non ho letto il topic in questione citato da ennio,ma credo che sia stato scritto da un giovane e purtroppo e' un loro modo di esprimersi ,non di tutti i giovani e aggiungo per fortuna ma temo che fra qualche decennio sara' di prassi comune esprimersi in questo modo,in fin dei conti cari amici se vedete l'eta,dei partecipanti a questo topic e' sopra ai 40 anni.
Personalmente io ho la terza media e il terzo anno dell'istituto professionale regionale ,ma ascoltando diversi giovani anche diplomati mi accorgo che c'e' dell'ignoranza e aggiungo non per colpa loro,in un mondo fatto solo di apparire ,di donne,belle macchine,che possiamo pretendere di piu',ma aggiungo anche che ci sono molti giovani e tanti frequentano anche il forum che non sono cosi' e su loro io ripongo le mie speranze future
massimo
( M'illumino d'immenso )
Immagine

Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Re: Perché bistrattare la lingua italiana?

#15 Messaggio da codicehex »

giehas ha scritto:temo che fra qualche decennio sara' di prassi comune esprimersi in questo modo
Dio ci scampi...ovvero che le nuove generazioni non rimbecilliscano fino a questo punto, anche se onestamente ci sono già dei segnali preoccupanti (scusate se generalizzo).

Gio.
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Avatar utente
sniper1969
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1837
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 15:08
14
Località: Palermo
Le mie Armi: il passato:
Anschutz superair 2002 PCA;
pistola Sig Sauer P229 Full Metal a gas
Flobert 9mm
Tikka 223 Remington
Browining 308 Win
Garand 308 Win
Pardini 22 lr
CZ 17hmr
Browining cal. 12
Diana 52
Nel presente:
HW 40 PCA .177
Età: 54

Re: Perché bistrattare la lingua italiana?

#16 Messaggio da sniper1969 »

per riuscire a comunicare con poche parole, i giovani dovrebbero avere cognizione di sintesi, non ignoranza abbreviativa. :friends:
Tommaso

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”