Escludo quindi subito le più famose PCP "fuori fascia" citate su questo forum con questa caratteristica tipo le varie FX, Daystate, Brocock, AT Uragan/Vulcan, Kalibrgun Cricket tactical, RTI Arms
e mi butto sulla situazione italiana della fascia “economica” fra 800€ ed i 1000€ con tale caratteristica (sono aperto ad aggiunte e proposte) queste sono quelle che ho individuato finora:
-Cometa Lynx V10
-Hatsan Novastar
-Remirex Throne Gen 2
-Aselkon MX9
-Rti Arms (la più modesta) Priest 2 (non la Prophet eh, grande scelta di nomi praticamente identici per generare confusione)
-Kral Arms Puncher Jumbo Wood
Per quanto riguarda la scelta del budget da spendere ne parlavo anche con amici completamente estranei all’argomento:
normalmente per come sono fatto mi verrebbe da buttarmi sul medio gamma dal consolidato rapporto qualità/prezzo, per citarne una dico l’ottima (presumo) RTI Arms P-3 performance che ha tutte le regolazioni del caso, plenum da 70cc, canne collaudate proprietarie o LW che sul sito Dimar Armi sta al buonissimo prezzo di 1640€ (devo ancora capire come facciano a farla pagare meno dell’importatore/distributore, di solito la trovo ad almeno 200€ in più).
Ma diciamo che per me, considerare quella cifra per la sola carabina, non sono proprio bruscolini e dato che loro mi conoscono bene e di cose che ho pagato profumatamente e che poi non sfrutto a dovere ne ho già alcune, preferirei a questo giro buttarmi sul più economico e diciamo stare quindi nel limite dei circa 1000€ per la sola carabina.
Certo se voi mi dite quello che hai pensato non ha senso perché si passa dalla fascia 650€ con le ottime Bsa Buccaneer o Stoeger XM1 a 1200€ e a doverci aggiungere 150€ per un buon regolatore che ti fa arrivare praticamente a 1400€ per fare un altro salto di qualità, a quel punto dovrei riconsiderare il tutto perché la fascia dei 1640€ che ho citato prima inizia a farsi pericolosamente vicina..
Ricapitolando in soldoni:
caratteristiche: serbatoio a bottiglia, full, calibro 5.5mm (.22), canna lunga il giusto in modo tale da sfruttare bene il consumo di aria , silenziosa nei limiti, regolatore se possibile (esterno?) , un plenum di dimensioni adatte (?), sotto ai 1000€.
utilizzo: con le distanze è inutile che stia a raccontarmela, la maggior parte del suo utilizzo sarà per cartellini da rosate spero decenti e plinking a 50 metri, di più al momento non ho modo e maniera, ma RARAMENTE mi piacerebbe provare anche ad insidiare i 100 metri.
Scusate per il messaggione e la retorica piuttosto abbondante, non ho sicuramente il dono della sintesi e grazie già a chi vorrà aiutarmi.