Watt - lumen - lux - k (kelvin) parliamo di luce....!

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
paolo++
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 451
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2021, 21:19
3
Località: Sant'Egidio alla vibrata
Età: 71

Watt - lumen - lux - k (kelvin) parliamo di luce....!

#1 Messaggio da paolo++ »

Ieri un amico ha comprato una lampadina ed a casa ha verificato che la luce era "bruttissima", gli ho detto portami la scatoletta e ti dico, approfitto, per quelli che non si intendono di questo argomento per soddisfare qualche curiosità : il Lumen è all'incirca la quantità di luce che produce "una candela", quindi la lampada da 400 Lumen sarà all'incirca l'equivalente di 400 candele; per cosa ci serve ? per un tavolo dove si legge ? A questo punto passiamo al Lux, Il Lux è la quantità di luce di una candela (un Lumen) su un tavolo di 1 metro quadro di superficie, però se la candela la solleviamo ad es. di un metro dalla superficie l'illuminazione sul tavolo diminuisce e sarà (diciamo) di mezzo lux o anche meno (dipende dalla distanza) quindi più allontani la lampada più i Lux diminuiscono a parità di Lumen utilizzati. Ora passiamo al K (gradi Kelvin) sulla scatoletta trovate ad es. 800 Lumen - 13 Watt - 2700 K, che vuol dire? La temperatura, quindi il colore della luce di 2700 k è più vicina ad una luce calda (giallastra) molto riposante, vicino a quella della vecchie lampade tradizionali ad incandescenza, qui parliamo preferibilmente di luce a led ma il principio è uguale. quindi più alziamo il K(Kelvin) più la luce tenderà al bianco, infatti si parte da 2500 - 2700 K (calda) poi seguono 3000K - 4000K - 6000k(fredda) ecc. ecc. Nei negozi normalmente troviamo quella brutta luce 6000k che alcuni preferiscono anche in casa (mio fratello). Ora parliamo dei Watt, nelle vecchie lampade trovavamo 60W oppure 100W, questo è il consumo energetico della lampada, ossia più Watt = più luce = più consumo, ossia lampada 100W per 10 ore= consumo 1/Kw/h. Una lampada a led da circa 800 Lumen consuma 13 Watt ad ora ed illumina come una vecchia lampada da 60 Watt, mentre una lampada da 1600 Lumen consuma 20 Watt ed illumina come la vecchia 100W. A casa mia uso tutte lampade a led di potenza diversa ma tutte da 2700 K (luce calda) ed in alcuni casi la luce è regolabile in intensità; le lampade a led non sono generalmente regolabili ma sono on-off, però se avete bisogno, sulla scatoletta dovete trovare scritto "Dimmerable", in pratica con un piccolo accrocco da pochi euro potrete regolare l'intensità della luce come desiderate. Naturalmente ho scritto questa cosa per chi non si intende di questo argomento che può essere utile, gli addetti ai lavori mi perdoneranno "la semplificazione" ma, naturalmente non ho voluto esagerare o fare "l'inutile professorino". Spero di essere stato di aiuto a qualche nostro amico che magari apprezza queste informazioni, grazie per la pazienza, un saluto, Paolo.

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13901
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Watt - lumen - lux - k (kelvin) parliamo di luce....!

#2 Messaggio da Sonosardo »

Grazie Paolo, bella spiegazione, devo dire che molte cose non le sapevo, io per esempio, nel salone, in cucina e nei bagni, ho lampade a luce fredda, ma per quel poco che le uso, bastano e avanzano. Grazie ancora per la tua gentilezza e ti auguro una felice serata :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

edo15
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 245
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2023, 9:10
1
Località: vercelli
Età: 64

Re: Watt - lumen - lux - k (kelvin) parliamo di luce....!

#3 Messaggio da edo15 »

Ciao, veramente apprezzabile la spiegazione , come Gianni, anche io non sapevo tutte le differenze, ottimo :handshake:

edo 15

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55722
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Watt - lumen - lux - k (kelvin) parliamo di luce....!

#4 Messaggio da nicola »

Interessante e molto istruttivo
A casa ho adottato lampadine a LED da 10 e 20 Watt a secondo della zona da illuminare
in cucina luce calda, nel bagno luce fredda, in soggiorno le zona notte luce neutra,
esternamente (giardino e contorno casa, faretti a LED da 10 e 20 Watt luce fredda :whink:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”