STOEGER XM1 BULLPUP cal 4.5 depo

Le Vostre Recensioni sulle Armi AC

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
10

STOEGER XM1 BULLPUP cal 4.5 depo

#1 Messaggio da cercla »

:cheers:

negli anni, mi e' capitato di tirare con le carabine AC springer, europee, americane e cinesi,
mentre le pcp cinesi fino a qualche mese fa non le conoscevo.
Poi ho provato la diana stormrider, e non mi ha convinto per niente, quindi mi sono disinteressato delle cinesate, anche se rivestite dai brand piu' famosi...
Nel frattempo sul mercato la stoeger, ha iniziato a vendere la pcp xm1 bullpup, ad un prezzo simile a quelle turche, ed ho pensato che per essere armi made in cina fossero troppo costose...
:rolleyes:

Pero' leggendo nel forum, le impressioni degli acquirenti di queste pcp, qualche dubbio mi e' venuto, fino a quando qualche giorno fa, un mio conoscente mi ha chiamato dicendomi che si era appena comprato la xm1 bullpup, e che non capiva come funziona il caricatore...
Allora ho parlato con un amico del forum, che mi ha spiegato l'arcano, e sono andato dal mio conoscente per spiegargli come usare la carabina, ma soprattutto per vederla, toccarla e provarla...
Mi e' piaciuta, sembra bella solida ed adattabile al tiratore...
Insomma me la sono comprata anche io...
:laugh:
Il bello di non essere stato uno dei primi a comprarla, come era successo con le kral puncher breaker, la np01 e la gamo arrow, e' che nel forum ci sono gia' diversi argomenti che ne parlano, quindi sapevo quali sono i primi lavori per sistemarla...
:nod:
appena arrivata la mia XM1 bullpup cal. 4,5 depo,
ho aperto il tubo silenziatore, controllato che i deflettori fossero montati bene, tolto l'oring che dovrebbe tenerli fermi, ed inserito una rondella in teflon, tra l'ultimo deflettore e lo spaziatore che viene serrato dal tappo di volata, cosi' in quella zona non si muovera' niente.
Ho pulito la canna, ho montato la mia ottica da imbracciata, una 4x32 compact su un rialzo da 1 pollice, ho montato l'impugnatura anteriore, ed ho sostituito il poggia guancia con quello alto ed il guscio dell'impugnatura posteriore con quello piu' grande, e per finire ho inserito gli spessori che indietreggiano il calciolo...
E sono pronto per iniziare a tirare...
:huh:
Inizio con un passaggio al cronografo, una ventina di tiri con il manometro del serbatoio che segna circa 170 bar.
con i piombini geco a testa piatta da 0.48 g mi da una velocita' abbastanza stabile, tra i 132 ed i 134 m/s, ma anche un paio di tiri a 129 m/s, come se la precamera di sparo non si fosse riempita bene...
Comunque siamo sui 4 joule, come mi aspettavo...

Il caricamento del colpo in canna e l'armamento della massa battente, sono un po' ruvidi,
mentre il movimento del grilletto, anche se si deve ancora rodare, si sente nitidamente sotto al polpastrello, e lo sgancio e' discreto...

A questo punto, prova di tiro, taratura dell'ottica e c'e' un po' di vento, e con i 4 joule di potenza non posso tirare oltre i 15 metri, per cui metto un cartellino a quella distanza, tiro in appoggio anteriore sfruttando come rest l'impugnatura davanti e faccio 4 rosate da 5 o 6 colpi, strana cosa il caricatore da 11 piombini...
xm1 240329.jpeg
Va bene, vista la poca velocita' del pallino, ed il vento, il risultato non mi sembra male...
A questo punto, mentre continuero' a rodarla, provero' anche a migliorarne le prestazioni, non si sa mai, potrei anche ricredermi sulle AC cinesine...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A

il mio laboratorio

Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
4
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.

Re: SOEGER XM1 BULLPUP cal 4.5 depo

#2 Messaggio da Sonosardo »

Grande Claudio, complimenti per il tuo nuovo attrezzo e per i bellissimi cartellini, potrei chiederti la cortesia se puoi postare qualche foto del tuo nuovo giocattolino? Grazie :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

salvio2013
Tiratore scelto
Tiratore scelto
11

#3 Messaggio da salvio2013 »

Scommetto na cena che ci metti poco a portarla nei ranghi ovvero ai 7.5j

Fofi74
Maestro di tiro
Maestro di tiro
4
Le mie Armi: -Weihrauch hw 30s-(kit b)-
-Weihrauch hw 50s-(kit b)-
-Weihrauch hw 977-(kit c5)-

-Air Arms s410 f-
-Air Arms s400 f-

-Feinwerkbau 800 basic-

-Morini 162 mi-

-Diana chaser-
-pistola/carabina-

-ottiche-
Vector sentinel x
Vector sentinel 2° gen
Vector marksman
Discovery vt-1
Hawke vantage

#4 Messaggio da Fofi74 »

Bravo Claudio dacci dentro...che la xm1 fa gola pure a me....quella di Salvio era un bel colpo ma e tanto che non scendo nel foggiano peccato...
Weihrauch 30s e 50s e 977
Air Arms s400 e s410
Morini 162mi
Feinwerkbau 800 basic
Diana chaser in carabina

Anno 22/23 cat. B 3°
Anno 23/24 cat. P10 2°

ALFONSO

labrador73
Smanettone
Smanettone
8
Le mie Armi: :
FWB 300S
Steyr LG110
Stoeger XM1 Bullpup
Diana Chaser

#5 Messaggio da labrador73 »

Ottimo acquisto!
Anch'io ne sono soddisfatto (ho la versione full sempre in 4,5 mm) e consiglio di fare la regolazione del grilletto (indicata nel video qui sotto) che a mio parere ha migliorato di molto lo scatto.

https://www.youtube.com/watch?v=8fevN20bEG8

cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
10

#6 Messaggio da cercla »

il settaggio del grilletto rimane comunque una scelta personale, e dipende dalle dimensioni della mano, dall'uso principale che si fa dell'arma e dai gusti o abitudini del tiratore.
per come la vedo io, l'uso primario della bullpup e' all'imbracciata, per cui preferisco avere il grilletto un po' pesante da azionare, ma con il secondo tempo corto, che mi permette di mirare tenendo lo scatto in tensione, e far partire il colpo istantaneamente con una minima trazione sulla lama.
:cool:

ho preso qualche misura reali della carabinetta,
la lunghezza totale e' 70 cm
l'altezza con l'ottica e' 31 cm
il peso sempre con l'ottica e' 3,4 kg, senza ottica 2,8 kg
la canna (vera) e' lunga 46 cm

un paio di immagini laterali
2 xm1 sx.jpg
3 xm1 dx.jpg
:friends:

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY

il mio laboratorio

Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
4
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.

#7 Messaggio da Sonosardo »

Grazie Claudio, ti rinnovo i miei complimenti, è veramente bellissima :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

kenakelfa
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
8

#8 Messaggio da kenakelfa »

L'ho ordinata anch'io,ma non è ancora disponibile,mi dicono per la storia dei problemi nel mar Rosso.Questa storia del 4 joule un po' mi preoccupa,non c'è la possibilità di portarli vicino ai 7,5 ?

salvio2013
Tiratore scelto
Tiratore scelto
11

#9 Messaggio da salvio2013 »

Ma si tranquillo,segui il proseguo della recensione e vedrai come fare,che poi non è detto,ogni esemplare è diverso, può essere che la tua quando ti arriverà sia già vicina ai 7.5j.Buone feste

cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
10

Re: STOEGER XM1 BULLPUP cal 4.5 depo

#10 Messaggio da cercla »

... e vabbe' la Pasqua e' arrivata, la tribu' si e' riunita, gli antipasti, la lasagna, l'abbacchio con le patate, il cesanese del Piglio, la colomba, l'uovo di cioccolato, il prosecco, il caffe', l'ammazzacaffe'...
Poi finalmente verso le cinque del pomeriggio, saluti e baci, e gli invasori se ne sono tornati a casa loro...
:whew:

Stanotte e' anche scattata l'ora legale, c'e' ancora luce, quindi mi tolgo dai piedi di chi riassetta la sala e la cucina, e vado a provare la xm1 all'imbracciata...
:rolleyes: tasso alcolico permettendo... :laugh:

Riempio i due caricatori, posiziono un cartellino tricolore (oggi e' festa :bigsmile: ) ai soliti 15 metri, il vento si e' quasi fermato, imbraccio la carabina, provo a mirare, e mi rendo conto immediatamente di una cosa:
L'impugnatura anteriore, che ho utilizzato come appoggio per provare gli altri tiri,
nel tiro mirato all'imbracciata e' inutile, anzi deleteria...
Mi spiego meglio,
quando si tira all'imbracciata, sia in posizione accademica che nel tiro ludico/sportivo, la mano che non spara, sostiene la carabina sotto l'astina, ma per avere un sostegno fermo e valido, il polso deve essere in verticale, o al limite con una leggera angolazione, rispetto al palmo della mano, che comunque e' rivolto verso l'alto.
Mentre usando l'impugnatura anteriore, la mano va con il palmo in orizzontale, in contrasto con la mano del grilletto, ed il polso rimane inclinato quasi a 90 gradi, ed in questa posizione, la carabina non si riesce a tenere ferma in puntamento.
Quindi penso che l'unico sistema per usare l'impugnatura anteriore all'imbracciata, sia di toglier l'ottica e montare un puntatore laser, quindi tirare tenendo la carabina con il calcio sotto al braccio del grilletto, in questo modo, l'altra mano rimane dritta rispetto al polso,
Che poi e' la posizione che ci fanno vedere al cinema, di chi spara a raffica col mitra...
Ma sappiamo bene che anche l'occhio vuole la sua parte, e l'impugnatura anteriore, anche se inutile su una AC, fa molto arma tattica, da guerriero cazzuto...

Comunque, ho tenuto la mano anteriore nella classica posizione di sostegno sotto l'astina, subito prima dell'impugnatura, mirando normalmente, ed i risultati mi sembrano decenti, su 22 tiri, la maggior parte si sono raggruppati bene...
mi sa che l'impugnatura anteriore, la smonto e la rimetto nella scatola...
:whink:
Allegati
xm1 240331.jpeg

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY

il mio laboratorio

Fofi74
Maestro di tiro
Maestro di tiro
4

-Air Arms s410 f-
-Air Arms s400 f-

-Feinwerkbau 800 basic-

-Morini 162 mi-

-Diana chaser-
-pistola/carabina-

-ottiche-
Vector sentinel x
Vector sentinel 2° gen
Vector marksman
Discovery vt-1
Hawke vantage

#11 Messaggio da Fofi74 »

Bella li Claudio...considerando il tasso alcolico e il pesantore di stomaco....sei sempre al top :grin: :complimenti:
Air Arms s400 e s410
Morini 162mi
Feinwerkbau 800 basic
Diana chaser in carabina

Anno 22/23 cat. B 3°
Anno 23/24 cat. P10 2°

ALFONSO

Lord Moloc
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
1
Le mie Armi: BSA Buccaneer SE 4,5mm depo
It’s my birthday

#12 Messaggio da Lord Moloc »

Buonasera e auguri (tardivi) a tutti.
Seguo con interesse...in particolare, approfittando dell'esperienza (e della rastrelliera) di Cercla, gli chiederei un confronto, in termini di precisione, con la Buccaneer SE che, come me, possiede... :grazie:
Immagine

Fofi74
Maestro di tiro
Maestro di tiro
4

-Air Arms s410 f-
-Air Arms s400 f-

-Feinwerkbau 800 basic-

-Morini 162 mi-

-Diana chaser-
-pistola/carabina-

-ottiche-
Vector sentinel x
Vector sentinel 2° gen
Vector marksman
Discovery vt-1
Hawke vantage

#13 Messaggio da Fofi74 »

A me invece Claudio interessa un tuo giudizio fra la xm1 e la kral puncher che hai avuto..saluti
Air Arms s400 e s410
Morini 162mi
Feinwerkbau 800 basic
Diana chaser in carabina

Anno 22/23 cat. B 3°
Anno 23/24 cat. P10 2°

ALFONSO

labrador73
Smanettone
Smanettone
8
FWB 300S
Steyr LG110
Stoeger XM1 Bullpup
Diana Chaser

#14 Messaggio da labrador73 »

cercla ha scritto: ven 29 mar 2024, 18:59 ho aperto il tubo silenziatore, controllato che i deflettori fossero montati bene, tolto l'oring che dovrebbe tenerli fermi, ed inserito una rondella in teflon, tra l'ultimo deflettore e lo spaziatore che viene serrato dal tappo di volata, cosi' in quella zona non si muovera' niente.
scusa Claudio, vorrei un chiarimento su questo passaggio: avresti una foto della rondella in teflon? L'oring, essendo elastico, non dovrebbe tenere meglio del teflon?
Ti chiedevo maggiori chiarimenti perchè anche nella mia ho sempre il timore che qualche cono si sposti perchè alcuni colpi vanno parecchio fuori.

cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
10

#15 Messaggio da cercla »

non l'ho fotografata, e' una semplice rondella in teflon, un materiale plastico non rigido, poteva essere anche di polietilene o polipropilene o nylon...
lo spessore e' di 2 mm, il foro che era da 5 l'ho alesato a 7 mm, mentre
il diametro esterno era da 30 mm e l'ho ridotto per farla entrare precisa nel tubo...

L'oring per come e' posizionato, penso che sparando potrebbe scivolare all'interno del tubo spaziatore, ed i deflettori potrebbero muoversi perdendo la coassialita' con la canna,
mentre con la rondella sono sicuro che non si muove niente...

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY

il mio laboratorio

labrador73
Smanettone
Smanettone
8