Una domanda su un bersaglio

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Boh18
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 1 agosto 2023, 23:06
Località: Pordenone
Le mie Armi: Pardini K10

Una domanda su un bersaglio

#1 Messaggio da Boh18 »

Buongiorno a tutti, vi volevo condividere un mio bersaglio fatto due giorni fa in poligono, sparato a 10 metri con la mia Pardini K10, solo che mi sono accorto come praticamente tutti i nove siano nello stesso punto, cioè in alto a ore 12. Mi domandavo, da cosa potrebbe essere causato?
Premetto che solitamente i miei bersagli in allenamento si aggirano attorno ai 93 punti su 100, ma in questo è proprio evidente come alcuni colpi vadano in alto e non c'entra che abbia sparato un 96. Ho il sospetto che sia causato dal fatto che in automatico miro guardando il bersaglio e non il mirino, convenite con la mia ipotesi?
Grazie a chi mi risponderà :handshake:
IMG_20240316_155916.jpg

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13853
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Una domanda su un bersaglio

#2 Messaggio da Sonosardo »

Ciao a te, beh in effetti dovresti guardare tra la tacca di mira e il mirino, e puntare sotto il nove, se poi l'hai tarata bene allora puoi mirare direttamente al 10, ma non te lo consiglio, infatti, un gesto improvviso o qualche imprevisto che potrebbe succedere, ti sbilancerebbe e mandarti il tiro fuori bersaglio. Fai come ti ho detto, tacca di mira e mirino e vedrai che avrai i risultati migliori ( poi, facci sapere ) :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

edo15
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 244
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2023, 9:10
1
Località: vercelli
Età: 64

Re: Una domanda su un bersaglio

#3 Messaggio da edo15 »

Ciao

dalla mia esperienza, so che è sconsigliato ( e lo insegna l'ABC del tiro accademico ) collimare il mirino( nero ) con la tacca di mira ( nera ) su un bersaglio ( nero)!!!!

In genere con P10 e PL e pure PS, si collimano, tacca e mirino, dando la priorità a focalizzare il mirino, alla base del bersaglio, lasciando uno spazio bianco, quindi mirando a zona.

Io scattavo quando tacca e mirino erano tra il 4 e il 5, quindi su un'area simile al 9.

Comunque ottimi i 93!!! :yes: :yes:

:handshake:

edo 15

Boh18
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 1 agosto 2023, 23:06
Località: Pordenone
Le mie Armi: Pardini K10

Re: Una domanda su un bersaglio

#4 Messaggio da Boh18 »

@edo15, anche io miro sul 5/6, cercando la simmetria tra la luce che si vede tra tacca di mira e mirino e la sezione bianca che vedo nel bersaglio, perché mi hanno spiegato come la testa veda più facilmente le simmetrie, rendendo più semplice il posizionamento corretto del mirino

edo15
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 244
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2023, 9:10
1
Località: vercelli
Età: 64

Re: Una domanda su un bersaglio

#5 Messaggio da edo15 »

Boh18 » lunedì 18 marzo 2024, 22:02

@edo15, anche io miro sul 5/6, cercando la simmetria tra la luce che si vede tra tacca di mira e mirino e la sezione bianca che vedo nel bersaglio, perché mi hanno spiegato come la testa veda più facilmente le simmetrie, rendendo più semplice il posizionamento corretto del mirino

E si vede che hai imparato e molto bene :yes:

edo 15

Avatar utente
kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2240
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 23:01
13
Località: Viterbo
Età: 51

Re: Una domanda su un bersaglio

#6 Messaggio da kabuto »

la K10 l'hai cronografata?
Cristiano

Boh18
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 1 agosto 2023, 23:06
Località: Pordenone
Le mie Armi: Pardini K10

Re: Una domanda su un bersaglio

#7 Messaggio da Boh18 »

@kabuto intendi se ho controllato la costanza della velocità del pallino?

Avatar utente
kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2240
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 23:01
13
Località: Viterbo
Età: 51

Re: Una domanda su un bersaglio

#8 Messaggio da kabuto »

esattamente.
Cristiano

Boh18
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 1 agosto 2023, 23:06
Località: Pordenone
Le mie Armi: Pardini K10

Re: Una domanda su un bersaglio

#9 Messaggio da Boh18 »

Ah, allora mi sembrava che la velocità variasse di al massimo 0,8 m/s, ma i dati sono un po' vecchi

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”