Diottra AA/GAMO modificata

Come montare e settare correttamente sistemi di mira, ed i vari accessori.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
10

Diottra AA/GAMO modificata

#1 Messaggio da cercla »

:cheers:

la diottra standard della Air Arms e della Gamo, che monta anche la mia CZ 200, e' un sistema di mira economico e made in cina, ma per l'uso tra i 10 ed i 25 metri, e' abbastanza precisa ed utilizzabile, certo non ha i clic delle torrette che spostano di 1/10 di MOA come le diottre match, ma con uno spostamento di soli 0.3 mm per clic a 10 metri, penso che siano piu' castranti che fruibili...
Comunque, per fare i tiri a distanze e su bersagli variabili, ho preso una serie di vetrini con l'anellino di mira di diverse misure, che inserisco nel tunnel mirino secondo le esigenze, e mi trovo bene con questo sistema...
diop dx.jpg
Il problema nell'uso della mia diottra, nasce quando ci sono delle variazioni di luce ambientale, tipo passaggio di nuvole, inclinazione del sole ecc, perche' mentre l'occhio si adatta variando le dimensioni pupillari, la diottra che ha un forellino fisso nell'iride non si adatta al variare della luce, e la visione del bersaglio peggiora...
quindi ho preso un iride regolabile per la diottra, che viene venduto come universale...
iride regolabile.jpg
iride regolabile.jpg (17.08 KiB) Visto 132 volte
Quando mi e' arrivato il pezzo, ho smontato dalla diottra l'iride fisso originale, ed ho provato a metterci quello universale, ma la filettatura delle due iridi e' completamente diversa, e non e' neanche metrica, ed ovviamente il montaggio non si puo' fare...
diop sup smontata.jpg
Contatto il venditore e gli spiego il problema,
mi risponde che universale significa che l'iride si monta su tutte le diottre del suo stesso produttore, non su quelle di altri produttori, e che ogni casa ha il suo sistema di avvitamento proprietario...
:rolleyes:
il mio concetto di universale, e' diverso da quello dei produttori di diottre...
:huh:
che faccio, butto l'iride regolabile appena preso, oppure mi compro una diottra match per utilizzarlo?
:wait:
Ma pensandoci bene, una volta che ho montato l'iride regolabile, perche' dovrei toglierlo...
quindi aleso il foro che dovrebbe accogliere il gambo dell'iride nella diottra, impasto un po' di "santa" resina epossidica, accoppio i pezzi e dopo un paio d'ore, ho la mia diottra perfettamente funzionante,
diop iride sup.jpg
diop iride.jpg
Adesso sulla CZetina, c'e' montata una diottra economica, ma con l'iride regolabile come quelle vere...
:laugh:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A

il mio laboratorio

Carlo Beppo
Smanettone
Smanettone
9

Re: Diottra AA/GAMO modificata

#2 Messaggio da Carlo Beppo »

Behh....., a dire il vero l'iride regolabile di "quelle vere" ha anche la polarizzazione per i riflessi del sole sul bersaglio e un filtro a colori che migliora il contrasto sul bersaglio.

cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
10

#3 Messaggio da cercla »

inoltre ha anche la possibilita' di montare lenti per la correzione diottrica, lenti per ingrandire, tunnel parasole...

ma bisogna anche dire che per prendere un sistema diottra/tunnel di quelli veri...
ci vogliono un migliaio di euro...
che mi sembra giusto se li monti su una carabina match da 4000 euro e ci fai attivita' agonistica...

mentre io sono povero, la mia carabina costa 750 euro con tutta la diottra "finta", e tra vetrini e iride ho speso solo altri 150 euro...

e non ci crederai, ma non faccio attivita' agonistica, e mi diverto lo stesso a colpire le monete dei cartellini...

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY

il mio laboratorio

Abram
Supporter
Supporter
15

#4 Messaggio da Abram »

Ma con un migliaio di eurozzi + i 4000 della carabina ti danno anche il "manico" o quello se non l'hai t'attacchi? :laugh:
Ennio

Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
2
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.

#5 Messaggio da Ronnie James »

Mi sa che ti attacchi :laugh:
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Carlo Beppo
Smanettone
Smanettone
9

#6 Messaggio da Carlo Beppo »

###inoltre ha anche la possibilita' di montare lenti per la correzione diottrica, lenti per ingrandire, tunnel parasole...###

Duplex + diaframma ed eventualmente collimatore.

sp57
Esperto di tuning
Esperto di tuning
14

#7 Messaggio da sp57 »

Io comunque avrei fatto un raccordo con i due filetti maschio per il corpo diottra femmina quello per l' iride così se avessi voluto smontarla per qualsiasi motivo....
Oscar Benvenuti
Tutto quello che scrivo è IMHO
:whew: Io non odio persona al mondo, ma vi sono cert'uomini ch'io ho bisogno di vedere soltanto da lontano

Abram
Supporter
Supporter
15

#8 Messaggio da Abram »

Sarebbe stata una soluzione, Oscar, ma con un paio di aspetti .... critici. Anzitutto devi trovare un buon tornitore, e per giunta attrezzato per filettare d'utensile in fori relativamente piccoli perché per avere coassialità non puoi affidarti ai maschi o alle filiere. E già lì ti chiede una cifra. Poi dovrai far anodizzare/brunire il pezzo per togliere i riverberi interni e, una volta che è andato tutto bene ti ritrovi con un canale allungato che ti porta via un sacco di luce.
Ennio

cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
10

#9 Messaggio da cercla »

:cheers:

Oggi ho finalmente provato la diottra modificata, che ormai tra il foro antiscivolamento, le tracce di collanti, i segni di riferimento, e l'iride regolabile, e' diventata una diottra laboratorio...
Comunque se dovessi fare danni, ho sempre quella inusata originale della CZ S200...
Che poi a guardare la carabina, tra calciolo regolabile e prolunga della canna porta tunnel, pure lei e' un laboratorio...
Ma io modifico le cose per istinto,
e mi diverto cosi'...
:cool:

Ho fatto la prima prova in stile C10, senza toccare i registri della diottra, per vedere se la modifica mi avesse cambiato qualcosa.
La rosata sulla moneta da 30 mm, non e' stretta, ma ho potuto notare che si e' leggermente spostata in basso e a destra.
Mi viene il dubbio che durante le lavorazioni eseguite, i registri posso averli spostati, per cui regolo alzo e deriva, e le rosate si centrano nella moneta, e dopo qualche cartellino si stringono, ma quello dipende da me che ci sto riprendendo la mano con il tiro accademico in C10, che non facevo da un po' di tempo...
questo e' il primo cartellino fatto
cz 240315 C10.jpg
dopo una decina di cartellini, soddisfatto del risultato,
per vedere se nell'allineamento diottra/tunnel fosse cambiato qualcosa, prendo un bersaglio con la moneta da 50 mm e lo posiziono a 25 metri.
Il mio dubbio, non e' riferito all'alzo della diottra, in quanto tra i 10 ed i 25 metri comunque devo modificarlo, mentre se devo modificare la deriva piu' di 2 o 3 clic, significherebbe che l'iride ha perso coassialita' con il mirino, cioe' che nel montaggio non sono riuscito a centrarlo...
per fare la prova non tiro in piedi, perche' voglio mirare bene,
quindi tiro sempre all'imbracciata, ma seduto a terra, ed appoggio il gomito sul ginocchio, posizione canonica del Field Target,
dopo avere regolato l'alzo con i riferimenti che ho segnato, tiro dieci colpi di seguito, e questo e' il cartellino che mi e' venuto fuori a 25 metri.
cz 240315 C10 25 m.jpg
Che vi devo dire, mi sembra che la diottra "finta" funziona abbastanza bene,
magari non e' bella tecnologica costosa e griffata come quelle "vere",
ma io mi diverto anche cosi'...

:friends:

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY

il mio laboratorio