la diottra standard della Air Arms e della Gamo, che monta anche la mia CZ 200, e' un sistema di mira economico e made in cina, ma per l'uso tra i 10 ed i 25 metri, e' abbastanza precisa ed utilizzabile, certo non ha i clic delle torrette che spostano di 1/10 di MOA come le diottre match, ma con uno spostamento di soli 0.3 mm per clic a 10 metri, penso che siano piu' castranti che fruibili...
Comunque, per fare i tiri a distanze e su bersagli variabili, ho preso una serie di vetrini con l'anellino di mira di diverse misure, che inserisco nel tunnel mirino secondo le esigenze, e mi trovo bene con questo sistema... Il problema nell'uso della mia diottra, nasce quando ci sono delle variazioni di luce ambientale, tipo passaggio di nuvole, inclinazione del sole ecc, perche' mentre l'occhio si adatta variando le dimensioni pupillari, la diottra che ha un forellino fisso nell'iride non si adatta al variare della luce, e la visione del bersaglio peggiora...
quindi ho preso un iride regolabile per la diottra, che viene venduto come universale... Quando mi e' arrivato il pezzo, ho smontato dalla diottra l'iride fisso originale, ed ho provato a metterci quello universale, ma la filettatura delle due iridi e' completamente diversa, e non e' neanche metrica, ed ovviamente il montaggio non si puo' fare... Contatto il venditore e gli spiego il problema,
mi risponde che universale significa che l'iride si monta su tutte le diottre del suo stesso produttore, non su quelle di altri produttori, e che ogni casa ha il suo sistema di avvitamento proprietario...

il mio concetto di universale, e' diverso da quello dei produttori di diottre...

che faccio, butto l'iride regolabile appena preso, oppure mi compro una diottra match per utilizzarlo?

Ma pensandoci bene, una volta che ho montato l'iride regolabile, perche' dovrei toglierlo...
quindi aleso il foro che dovrebbe accogliere il gambo dell'iride nella diottra, impasto un po' di "santa" resina epossidica, accoppio i pezzi e dopo un paio d'ore, ho la mia diottra perfettamente funzionante, Adesso sulla CZetina, c'e' montata una diottra economica, ma con l'iride regolabile come quelle vere...