donne e motori (e carabine)... gioie e dolori...

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8115
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

donne e motori (e carabine)... gioie e dolori...

#1 Messaggio da cercla »

:cheers:

Da qualche settimana mi contattano spesso utenti del forum che hanno problemi con le carabine e con le ottiche,
nei limiti delle mie conoscenze cerco di dargli una mano a risolverli...
Però questa mattina mi è successa una cosa, che mi ha fatto dubitare fortemente delle mie capacità tecniche...

Visto la bella giornata di sole, e il vento quasi assente, carico il serbatoio della buccaneer, prendo la scatola dei geco ed un cartellino, quindi vado a scaldarmi al sole e intanto faccio qualche tiro sui 22 metri, sfruttando al massimo lo spazio disponibile.
:wait:
Devo specificare che personalmente sono pigro, o meglio se possibile evito la fatica, e quando vado a sparare viaggio leggero, per questo le mie pcp sono sempre ottimizzate per avere un basso consumo di aria e non dover portare attrezzi per la ricarica, e in questa mania antifatica, invece del rest, spesso uso dei bipiedi rivisti e modificati da me...
Alla buccaneer ho aggiunto un pezzo di slitta weaver lunga tre cm in fondo all'astina, e la uso per il bipiede, ed anche come punto di riferimento per posizionarla se uso il rest...

Ma veniamo al fatto,
impostata l'ottica per la distanza di tiro, metto la carabina in appoggio anteriore col bipiede, miro il primo bersaglio in alto a sinistra, tiro e sono spostato di un cm rispetto al punto mirato, regolo le torrette, tiro e tocco il bersaglio centrale, nuovo tiro e sono basso, continuo a storrettare, ma i tiri vanno dove vogliono, meno che dove miro.
riempio il caricatore con i dieci piombini, porto l'ottica dai venti ai quaranta ingrandimenti, riprovo a tirare, e al momento dello scatto del grilletto, vedo il reticolo che si muove sul bersaglio, un movimento minimo, ma sufficiente a spostare il punto d'impatto...
Cerco di concentrarmi, lo strappo dipende dal tiratore, ma non riesco ad evitarlo, intanto ho fatto venti tiri e cominciano a girarmi le palle...
:bluwall:
Oggi non è giornata...
Decido di raccogliere tutto e tornare a casa, dove cercherò di capire cosa succede, forse il regolatore, la molla o la sede del martello, lo scatto e lo sgancio...
Mentre richiudo le zampe del bipiede, mi accorgo che non è solidale all'astina, ma ha un po' di gioco, lo smonto e ...
sorpresa sorpresa...
la piccola slitta si muove leggermente, le due viti che la fissano al legno della calciatura si sono allentate...
:shocked:
Usando un coltellino svizzero che porto attaccato al portachiavi, riesco a stringere le viti, rimonto il bipiede, riempio il caricatore, e la buccaneer riprende a tirare nel suo standard...
Finalmente mi rilasso, faccio anche qualche strappetto da sorriso stampato in faccia, ma la vita è bella, il sole è caldo...
Che goduria...

:cheers:
Allegati
bsa 240215.jpeg
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Fofi74
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 790
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 23:08
3
Località: ALESSANDRIA
Le mie Armi: -Weihrauch hw 30s-(kit b)-
-Weihrauch hw 50s-(kit b)-
-Weihrauch hw 977-(kit c5)-

-Air arms s410 f-

-Diana chaser-
-pistola/carabina-
Età: 49

Re: donne e motori (e carabine)... gioie e dolori...

#2 Messaggio da Fofi74 »

Be menomale che ľhai risolta anche velocemente....saluti :cheers: :sticazzi:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ALFONSO

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7509
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: donne e motori (e carabine)... gioie e dolori...

#3 Messaggio da giga65 »

Che dire Claudio ... meno male che hai trovato il problema in fretta :whink: !

Prova a pensare cosa si dice quando , tirando con un .308win a 300m ... e dopo essersi "cuccati" 600m tra andata e ritorno , a piedi, per il bersaglio e altri 600 per verificare dove impattano i colpi .... ci sia accorge che l'ottica si è allentata :bigsmile: !
Non è successo a me, ma al mio amico compagno di poligono!

Nonostante le cuffie sentivo borbottare (con vari riferimenti a nostro Signore!) e , smetti di sparare, metti gli ingrandimenti al massimo e cerchi di capire dove sono i fori sul "lenzuolo" di 1,5m x 1,5 m circa: vero che il cartello lo paghi tutto, ma non per questo "devi" utilizzarlo tutto :grin: !

Anche in quel caso, sospensione dei tiri, controllo di arma , cartucce e ottica .... stringere le viti allentate degli attacchi su slitta picatinny e oops ... rosata non eccezionale, ma almeno decente per il tipo di arma, ottica e ...tiratore.

Da tenere presente che mentre ogni colpo di a.c. costa una bazzeccola ... ogni .308win ... anche ricaricando ... siamo oltre l'euretto ...1 euretto e 50 cent ( con munizioni commerciali decenti ... oltre 2 euretti/2,50/3,50 o più)

:friends:
Giulio

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8115
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: donne e motori (e carabine)... gioie e dolori...

#4 Messaggio da cercla »

Caro Giulio,
il fatto e' che se l'arma va male e cerchi di migliorarla, ti aspetti dei risultati scarsi...
Mentre quando con l'arma che solitamente funziona bene, "nun ce cogli", prima di capire cosa l'ha fatta peggiorare, pensi di essere tu a sbagliare...
:angry:

Comunque ho messo del collante nelle sedi delle viti che si erano allentate,
e visto che avevo ancora aria nel serbatoio, stamattina ho fatto qualche altro tiro soddisfacente...
:friends:

rosate da 5 colpi a 30 metri
bsa 240218a.jpeg
un paio di caricatori a 15 metri per finire l'aria
bsa 240218b.jpeg
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13853
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: donne e motori (e carabine)... gioie e dolori...

#5 Messaggio da Sonosardo »

** Prova a pensare cosa si dice quando , tirando con un .308win a 300m ... e dopo essersi "cuccati" 600m tra andata e ritorno , a piedi, per il bersaglio e altri 600 per verificare dove impattano i colpi ..** Oh non me ne parlare, io avevo avuto la sfortuna di capitare in un bancone con un piede rotto e, mi ero accorto per caso, in quanto al momento degli spari avevo il corpo " buttato " sopra, poi, cercando di raccogliere al volo il bossolo spento, l'amara scoperta, mannaggia. Grande Claudio, un altro al posto tuo sarebbe impazzito per non trovare subito l'inghippo ma tu, dall'alto della tua esperienza hai trovato subito il " guasto " ed hai posto subito un ottimo rimedio, bravissimo e complimenti per i cartellini :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2003
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: donne e motori (e carabine)... gioie e dolori...

#6 Messaggio da Ronnie James »

Anche io voglio fare quei cartelliniiii :cry:
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”