Air arms s410 xtra fac imprecisa

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12264
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#49 Messaggio da Abram »

miky ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 23:11...ho acquistato il cavo vfg (foto da web) il problema è il puntale su cui si fissa il feltrino (indicato con la freccia) che non riesce ad entrare (non ho forzato per non rovinare le rigature)
Evidentemente non è il modello per il tuo calibro perché se non passa dalla volata che te ne fai?
Controlla con un calibro il diametro del cilindro del puntale per rendertene conto ma in ogni caso, anche se passasse, ho seri dubbi che tu potresti lavorare comodamente con quell'affare. Ad occhio e croce il puntale è lungo una trentina di mm e quindi come fa ad uscire dalla culatta dove lo spazio è pari alla larghezza del caricatore, cioè molto meno?
Se vuoi usare i feltrini basta che tu li inserisca in culatta e spari, oppure filo da pesca e pezzuole.
Ennio

Diano27
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 2 maggio 2023, 23:53
Località: Farà sabina
Età: 70

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#50 Messaggio da Diano27 »

Salve, vorrei ringraziare tutti per i consigli che date, anche io ho acquistato una s410 fac 5,5 usata e, tramite vostro e le domande che ricevete ho capito diverse cose. Vorrei fare una domanda a chi possiede questa pcp full per chiedergli, qualora avesse montato un regolatore a che pressione l'ha impostato e con quali risultati. Ho appena fatto dei tiri dopo la pulizia e non c'è omogeneità impostando la pressione da 195 a scendere; sui 130 declassa consistentemente. Un saluto p.s. scusate se ha pasticciato col post non ho dimestichezza

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12264
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#51 Messaggio da Abram »

Anzitutto non mi è chiaro cosa tu intenda per "non c'è omogeneità impostando la pressione da 195 a scendere; sui 130 declassa consistentemente" perché sono due cose scollegate. Se non c'é omogeneità in tutto il range pressorio significa che il regolatore non funziona correttamente; se dai 130 la velocità alla bocca cala regolarmente è indicativo di una pressione non più regolata.
Inoltre, è difficile dare una risposta univoca sulle tarature perché ognuno setta il regolatore in base a valutazioni proprie e a che precamera ha il regolatore installato. Ad ogni modo, se non sono state apportate modifiche alle molle della valvola di sparo e della massa battente, per ottenere la massima potenza la taratura del regolatore deve aggirarsi dai 140 ai 150 bar. In questa configurazione dovrebbe spedire jsb jumbo e/o jsb jumbo heavy a 290-295 m/s, vale a dirsi tra 45 e 50 e passa joule.
Superare queste velocità non serve, con i classici diabolo anzi, la carabina diventa imprecisa.
Ennio

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1544
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#52 Messaggio da okramg29 »

Ciao Diano27, non so se ti do il consiglio giusto, ma visto che stai su un post non tuo potresti aprirne uno tuo, così che ci si concentri sul tuo problema raccontando bene la situazione, non mi sono chiari alcuni passaggi quindi aspetto che tu apri il tuo post, così da non rovinare quello di Miki nel tuo post intanto inizia con il primo passaggio, cioè con quale pallino tiri, se hai già trovato il pallino giusto, velocità se possibile del pallino, insomma più dati metti più alcuni di noi possono consigliarti.
Marco G.

lelalo01
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 561
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 17:58
7
Località: Milano
Le mie Armi: HW45
HW750
AA Alfa PCP Pistol
HW50S
HW100
AA S400
AA S510 Xtra FAC
AA TX200
Artemis CR600W
Età: 57

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#53 Messaggio da lelalo01 »

@ Diano27: se apri il post specifico, come richiesto qui sopra, ti mando un po' di info di come ho gestito la mia 510 (arma sostanzialmente analoga alla 410)

Diano27
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 2 maggio 2023, 23:53
Località: Farà sabina
Età: 70

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#54 Messaggio da Diano27 »

Ringrazio per i suggerimenti, mi scuso con Miki e raccolti i dati apriro un post specifico, buona Domenica

danielepavin
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 11:15
12
Località: torino
Età: 61

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#55 Messaggio da danielepavin »

Ho una S400 X-TRA FAC in 4,5 ed è precisissima con pallini pesanti e sovracalibrati; per intenderci, spara bene i JSB Exact Heavy ed Exact Monster in cal. 4,52; a 50 metri le rosate sono nell'ordine di una decina di colpi in una moneta da un euro. Recentemente ho sostituito tutti gli o-ring, pulito il serbatoio e la valvola, smontato e lucidato la canna con pasta J-B e lucidato e lubrificato l'asta di guida della massa battente. Ho avuto la .22 identico modello e anche quella sparava benissimo gli Exact Heavy.

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”