Air arms s410 xtra fac imprecisa

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
White Sniper
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 30 novembre 2019, 19:09
4
Località: Pavia
Le mie Armi: Norconia B88F
HW 45
BSA Buccaneer
Età: 38

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#17 Messaggio da White Sniper »

Se vuoi pulire la canna non serve comprare feltrini o prodotti vari, anzi non usare per nulla scovoli che se inseriti nella canna possono danneggiare la corona o le rigature, perché l’anima degli scovoli è ovviamente rigida e vanno bene sulle armi da fuoco ma sulle aria compressa è meglio evitare.
Per la pulizia basta del comune filo tipo una lenza da pesca che lo infili dalla volata canna e lo fai uscire dalla culatta (cioè da dove inseriresti il pellet); all’estremità della lenza crei un asola nella quale ci metti un pezzetto di tessuto di cotone grande circa 2cmX1cm che ritagli da qualche cosa che non usi più, ad esempio una vecchia maglietta lisa, una canottiera o foss’anche un vecchio paio di mutande :mooning: :grin:
Il pezzettino di tessuto in cotone, se fosse bianco sarebbe meglio così vedi subito se esce pulito o sporco, lo imbevi con qualche goccia di olio che usi abitualmente per la pulizia della carabina. Tiri la lenza dalla volata e il pezzo di cotone inserito nell’asola percorrerà tutta la canna nello stesso verso che percorrerebbe il pellet, andando a pulire la canna.
Guardi il pezzo di cotone che hai tirato fuori e vedi se è pulito o sporco. Inserisci nuovamente la lenza nella canna e rimetti il pezzo di cotone nell’asola e lo tiri nuovamente lungo tutta la canna. Continui fino a che non diventa troppo sporco, allora ritagli un nuovo pezzettino di tessuto di cotone e continui a farlo fino a quando i pezzi di cotone escono abbastanza puliti. Per finire, se hai esagerato con l’olio, passi un pezzo di cotone asciutto per asciugare l’interno della canna.

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2003
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#18 Messaggio da Ronnie James »

Occhio a fare questa operazione :nod: a parecchia gente ( me compreso :itwasntme: ) è rimasta la pezzuola nella canna e allora sì che poi devi usare le bacchette per toglierla. Meglio il wd40 e dalla culatta inserire un filtrino delle sigarette con dietro un piombino e sparare. Ripeti l'operazione una ventina di volte e dovresti essere a posto. :friends:
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1544
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#19 Messaggio da okramg29 »

Non conosco la carabina in questione, Ennio sembra conoscerla meglio, ma conosco cosa può fare il Wd40 agli o-ring, per cui occhio, se nella culatta vi sono gli oring di tenuta dello spingi pallino e meglio usare olio al silicone anche in formato spray, che danni non ne fa, io uso solo quello cosi non corro rischi e a oggi a distanza di 4 anni monto ancora o-ring originali sia nella canna che quelli esterni, per sgrassare la canna ma a volte non lo faccio perchè lo tolgo quasi tutto e un paio di colpi e tutto ritorna normale, com quando voglio sgrassare metto un po di alcool su una pezzuola e la passo nella canna, per pulire la canna usando la bacchetta smonto la canna e quindi pulisco inserendo dalla parte della culatta, se si fa dalla "corona" ce rischio di danneggiarla. visto che poi il nostro amico ha armi da fuoco ritorno a ripetere (NELLE CARABINE SPRINGER E SOPRATUTTO NELLE ARMI PCP NON PROVATE NEMMENO A PENSARLO NIENTE SPIOMBATORI)
Marco G.

miky
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 16:10
13
Località: roma
Età: 39

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#20 Messaggio da miky »

Vedo che per la pulizia c’è convergenza di idee :bigsmile:
Mi avete creato ancora più dubbi su come procedere :sweating: :rolleyes:
Invece, verificando quando mi è stato detto in merito ad eventuali perdite di aria, ho notato che sparando esce aria dai buchi che vedete in foto. Sono i fori che si trovano all’inizio della canna dove si collega alla culatta. Non so se è normale. Chiedo agli esperti e a chi ha questa arma.
Grazie in aricipo
Allegati
5241B2E4-516A-4B89-955E-4624F4C2BF78.jpeg

White Sniper
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 30 novembre 2019, 19:09
4
Località: Pavia
Le mie Armi: Norconia B88F
HW 45
BSA Buccaneer
Età: 38

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#21 Messaggio da White Sniper »

Ronnie James ha scritto: mercoledì 14 febbraio 2024, 10:03 Occhio a fare questa operazione :nod: a parecchia gente ( me compreso :itwasntme: ) è rimasta la pezzuola nella canna e allora sì che poi devi usare le bacchette per toglierla. Meglio il wd40 e dalla culatta inserire un filtrino delle sigarette con dietro un piombino e sparare. Ripeti l'operazione una ventina di volte e dovresti essere a posto. :friends:
L’operazione di pulizia della canna tramite filo di lenza da pesca da inserire nella canna facendo un’asola in cui mettere un piccolo ritaglio di tessuto in cotone imbevuto di olio è sicura: a patto che il pezzo di tessuto sia piccolo. Io ho scritto di ritagliare un pezzo rettangolare di 2cmX1cm che è dunque un pezzo piccolo di un tessuto sottile come può essere una vecchia canottiera leggera. Ovviamente se si usano pezzi più grossi o il tessuto è troppo spesso non riesce a passare dalla canna e si incastra. A me non si è mai incastrato tagliandolo a occhio di quelle dimensioni, non sto davvero a misurarlo col righello. Oltretutto il pezzo di tessuto è unto e dunque scivola nell’interno della canna.
Inoltre facendo il ritaglio rettangolare e non quadrato, si mette la sola della lenza esattamente a metà del ritaglio, piegandolo in due con l’asola di lenza in mezzo e si inizia a tirare dolcemente fino a che entra nella canna, così non si corre il rischio che il pezzettino di stoffa scivoli fuori dall’asola. Inoltre durante tutto il percorso nella canna si deve continuare a tirare in maniera continuata lenta e dolce senza dare strattoni o colpi secchi, così non si corre il minimo rischio che la pezzuola esca dall’asola.
Io come olio uso il Ballistol che non va a rovinare le parti in gomma (cioè le guarnizioni), se si usa il WD40 si deve stare attenti a non fargli toccare le guarnizioni che le va a degradare chimicamente oppure meglio usare un altro olio.
Comunque su YouTube e anche qui sul forum si trovano dei video dove fanno vedere la procedura della pulizia delle canne delle carabine ad aria compressa tramite lenza da pesca e pezzuola.

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1544
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#22 Messaggio da okramg29 »

ciao di solito li aria non dovrebbe uscire, che intendi come perdita di aria? forte fa come un botto laterale o esce poca aria?, dalla foto sembra una canna incamiciata cioè la vera canna e all'interno del tubo esterno, non vorrei che la perdita che tu supponi sia dovuta semplicemente a ciò che fa una canna silenziata, cioè quando il pallino esce dalla volata viene subito allontanata dal pallino per non influenzare la stabilità che e avvenuta tramite le rigature e se vi e anche dalla strozzatura, quest'aria potrebbe rimanere nel copricanna e trovare sfogo nella parte posteriore, questo però e solo ciò che penso io e magari e proprio una perdita, attendiamo qualcuno che la conosce meglio per esser certi.
Dalla foto parziale dell'arma comunque si vede che e stata trattata con grande cura almeno da quel po che si vede, se puoi mettere una foto per intero sarebbe meglio, ho un dubbio sul montaggio dell'anello anteriore, sembra che anteriormente esca fuori dalla scina della carabina e tocchi anche parte della campana, sarebbe meglio controllare.
Marco G.

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2003
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#23 Messaggio da Ronnie James »

:shocked: Ciao Sniper :cheers:
Sicuramente con gli accorgimenti da te detti l'operazione è sicura e funzionale. Sempre meglio mettere in guardia da un problema che può capitare.
:cheers:
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2003
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#24 Messaggio da Ronnie James »

Mi è partito un emoticon involontario... :rolleyes:
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Avatar utente
g14mp1
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 8422
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2019, 18:03
4
Località: Lecce
Le mie Armi: Depo:
Air Arms 410S Classic
Norconia QB78D
Norconia B88f
Zoraki Hp 01-2
Umarex Beretta 92FS
Età: 59

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#25 Messaggio da g14mp1 »

La canna è intubata, funziona come una sorta
di moderatore, l'aria che esce da là dovrebbe essere normale, se esce quando spari...
Sconsiglierei il wd40 in quanto c'è un oring nella culatta,
Meglio il ballistol. Pulisco la mia 410 con la lenza e le pezzuole da sempre, mai avuto problemi.
Saluti Giampi

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2003
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#26 Messaggio da Ronnie James »

Io faccio così: filtrino dalla culatta, piombino, dalla volata una spruzzata di wd40 aspetto un minuto e sparo. In questa maniera il prodotto non tocca nessun o.ring e poi continuo a sparare una decina di filtrini. E non uso olio che non va bene ( a mio parere) nelle canne a.c.
Ciaoooo :hi:
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

miky
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 16:10
13
Località: roma
Età: 39

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#27 Messaggio da miky »

okramg29 ha scritto: mercoledì 14 febbraio 2024, 15:22 ciao di solito li aria non dovrebbe uscire, che intendi come perdita di aria? forte fa come un botto laterale o esce poca aria?, dalla foto sembra una canna incamiciata cioè la vera canna e all'interno del tubo esterno, non vorrei che la perdita che tu supponi sia dovuta semplicemente a ciò che fa una canna silenziata, cioè quando il pallino esce dalla volata viene subito allontanata dal pallino per non influenzare la stabilità che e avvenuta tramite le rigature e se vi e anche dalla strozzatura, quest'aria potrebbe rimanere nel copricanna e trovare sfogo nella parte posteriore, questo però e solo ciò che penso io e magari e proprio una perdita, attendiamo qualcuno che la conosce meglio per esser certi.
Dalla foto parziale dell'arma comunque si vede che e stata trattata con grande cura almeno da quel po che si vede, se puoi mettere una foto per intero sarebbe meglio, ho un dubbio sul montaggio dell'anello anteriore, sembra che anteriormente esca fuori dalla scina della carabina e tocchi anche parte della campana, sarebbe meglio controllare.
Si anche io ho pensato che fosse normale, forse al fine di “moderare il suono” facendo passare l’aria in questa sorta di camicia della canna di cui sinceramente non conoscevo dell’esistenza.
Attendo conferme da chi ha AA e le conosce a menadito.
Confermo che esternamente ed esteticamente l’arma è in ottimo stato. L’anello è ok, è al limite della scina e dell tubo cannocchiale ma è ok.
Grazie

Avatar utente
saverio66
Supporter
Supporter
Messaggi: 6881
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 23:39
11
Località: roma
Le mie Armi: hw 977 depo nikko stirling gameking 4-16x50

cz 200t konus pro 6-24x44

walther lg 400 leupold vx-3 6.5-20x40 efr target

hw 100 s cal. 5.5 nikko stirling nighteater 8-32x44

daystate airwolf 4.5 nikko stirling nighteater 8-24x56

hw 900 5.5 konus pro 3-12X50

edgun matador cal. 6.35 hawke 6-24-44 varmint sf

cz 455 varmint cal. 22 lr konus pro 6-24x44

2 fx impact x cal. 5.5 e 6.35 athlon midas tac 6-24x50 ffp
Età: 57

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#28 Messaggio da saverio66 »

vedo dalla foto che l'a canna e' intubata nove volte su dieci il problema e' proprio questo qualche deflettore che magari si e' rotto sporco piegato pezzi di piombo all'iinterno...come gia' detto togliere tutto e tirare a canna nuda anche se fa il botto ma almeno si vede se e' quello il problema e dalla rosate viste mi sembra proprio che sia cosi.

:cheers:
saverio66

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine



Immagine
Immagine

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12264
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#29 Messaggio da Abram »

Al momento dello sparo deve uscire aria da quei fori del copricanna.
Come puoi vedere dall'esploso contenuto nel manuale linkato (che per la parte che ci interessa vale anche per la 410 anche se è della 510 a doppio serbatoio) alla fine della canna c'é un sistema di "silenziamento" che obbliga parte dell'aria a ritornare indietro tra tubo e canna.
Come dice Saverio, potrebbe benissimo esserci qualche corpo estraneo tra i baffles.
Ennio

lelalo01
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 561
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 17:58
7
Località: Milano
Le mie Armi: HW45
HW750
AA Alfa PCP Pistol
HW50S
HW100
AA S400
AA S510 Xtra FAC
AA TX200
Artemis CR600W
Età: 57

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#30 Messaggio da lelalo01 »

ciao,
la tua 410 ha la canna incamiciata come la mia 510.
La canna finisce alcuni cm prima della fine della camiciatura e non è completamente libera di flottare ma viene tenuta in asse col copricanna da un "tampone" dotato di oring di centratura.
Queste oring sono calzate leggermente tese, e dopo un po' di tempo si rompono; la canna cosi' ha comportamenti imprevedibili nel suo oscillare durante lo sparo e la precisione va a quel paese.
Ho avuto anch'io tempo fa problemi di precisione (meno importanti dei tuoi) risolti proprio sostituendo le oring; ti suggerirei di provare.
Leggi qui, se può esser di aiuto
https://www.airgunsitaly.it/viewtopic.php?t=55284

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1544
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#31 Messaggio da okramg29 »

Per il pallino sto utilizzando rws super point da 0,94 g cal 5,5m.

ciao Miki, A parte quello che scriverò tra poco nemmeno il peggior pallino potrebbe fare le rosate da te postate, Ora a parte la marca del pallino che non e certo scadente, anche se verrai a capo del problema che probabilmente sarà una fesseria visto lo stato della carabina che sembra appena uscita dall'armeria.
una volta scovato la causa dell'imprecisione ti comunico che quel pallino non e certamente adatto a tiri di precisione, e risaputo che i pallini a punta non sono precisi come quelli piatti o tondi, se ho capito bene la tua carabina porta oring nella culatta per cui anche i pallini piatti dopo la mia esperienza non te li consiglio, rimangono i pallini a testa tonda ti ho mandato un elenco, resta solo da trovare pallino-calibro adatto alla tua canna. ora concentriamoci sulla ricerca del problema, come ha scritto
lelalo01 se gli oring all'interno del tubo che mantengono centrata la canna sono rotti o rovinati vale veramente la pena di svitare il tubo e dargli una controllata, e una volta svitato il tubo si potrà anche fare l'operazione della tenuta dell'oring della culatta.
Marco G.

miky
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 16:10
13
Località: roma
Età: 39

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#32 Messaggio da miky »

lelalo01 ha scritto: giovedì 15 febbraio 2024, 0:08 ciao,
la tua 410 ha la canna incamiciata come la mia 510.
La canna finisce alcuni cm prima della fine della camiciatura e non è completamente libera di flottare ma viene tenuta in asse col copricanna da un "tampone" dotato di oring di centratura.
Queste oring sono calzate leggermente tese, e dopo un po' di tempo si rompono; la canna cosi' ha comportamenti imprevedibili nel suo oscillare durante lo sparo e la precisione va a quel paese.
Ho avuto anch'io tempo fa problemi di precisione (meno importanti dei tuoi) risolti proprio sostituendo le oring; ti suggerirei di provare.
Leggi qui, se può esser di aiuto
https://www.airgunsitaly.it/viewtopic.php?t=55284
Ciao Lelalo grazie per il consiglio vorrei provare a verificare anche io questi o ring.
Pertanto ti chiedo:
- si riesce a svitare il copri canna senza togliere il doppio anello che fissa canna(copricanna) al serbatoio?
se capisco bene il copricanna è filettato dalla parte della culatta, giusto? Proprio dove ho indicato con la freccia nella mia foto? Mi sapresti dire o indicarmi dove posso trovate le dimensioni degli o-ring?
Grazie

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”