Air arms s410 xtra fac imprecisa

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
miky
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 16:10
13
Località: roma
Età: 39

Air arms s410 xtra fac imprecisa

#1 Messaggio da miky »

Salve a tutti sono da pochi giorni proprietario di una carabina aa s410 full presa di seconda mano. La decisione di prendere questa carabina viene dopo aver letto i diversi post in questo forum riguardo le eccellenti qualità di questa arma e marca, soprattutto in merito alla precisione. Ebbene l’arma che ho preso è molto imprecisa, fa rosate molto scadenti. Allego foto di bersagli a 25 metri. All’inizio pensavo fosse l’ottica ma anche dopo averla cambiata con una migliore niente da fare. Sono abbastanza pratico di armi da fuoco e balistica, poco esperto di pcp. Chiedo ai più esperti da cosa possa dipendere e cosa fare per migliorare le prestazioni.
Sarò grado a chi mi aiuterà.
Allegati
AFB2C14E-8099-4160-8109-0657203111B3.jpeg
0C631C2F-8073-470A-BF7B-EF213D174BC0.jpeg

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2003
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#2 Messaggio da Ronnie James »

Ciao :cheers: direi molto preoccupante :shocked:
Aspettiamo che gli esperti ci dicano qualcosa, a me sembra un problema di canna, fosse un problema di scarto velocitario non avresti quello scostamento laterale ( almeno credo)
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Avatar utente
Fofi74
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 790
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 23:08
3
Località: ALESSANDRIA
Le mie Armi: -Weihrauch hw 30s-(kit b)-
-Weihrauch hw 50s-(kit b)-
-Weihrauch hw 977-(kit c5)-

-Air arms s410 f-

-Diana chaser-
-pistola/carabina-
Età: 49

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#3 Messaggio da Fofi74 »

Ciao miky , io sono possessore di 410 depo ... le variabili che sono in gioco sono le seguenti.
- il caricatore lavora bene o quando carichi il pallino senti cameramenti più fluidi e altri molto meno... se viene deformata la gonna potresti avere ripercussioni a bersaglio.
- hai trovato il renge di pressione dove lavora meglio la carabina con scostamenti velocitari minori del pallino (cronografare). Oppure ha regolatore.
- magari una pulizia canna se tanto che e ferma.
- strappi o errori di posizione del tiratore.
Attendiamo informazioni di possessori di full per info su renge di pressione..saluti
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ALFONSO

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2003
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#4 Messaggio da Ronnie James »

Li' c'è un raggruppamento di più o meno 30cm a 25mt con full :shocked: hai per caso pulito la canna con wd40? Io avevo fatto così con la HW50s depo e subito sparava tipo la tua, ho dovuto sparare una 50ina di piombini per ritornare a tirare normalmente, anche di più
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

miky
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 16:10
13
Località: roma
Età: 39

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#5 Messaggio da miky »

Fofi74 ha scritto: lunedì 12 febbraio 2024, 22:46 Ciao miky , io sono possessore di 410 depo ... le variabili che sono in gioco sono le seguenti.
- il caricatore lavora bene o quando carichi il pallino senti cameramenti più fluidi e altri molto meno... se viene deformata la gonna potresti avere ripercussioni a bersaglio.
- hai trovato il renge di pressione dove lavora meglio la carabina con scostamenti velocitari minori del pallino (cronografare). Oppure ha regolatore.
- magari una pulizia canna se tanto che e ferma.
- strappi o errori di posizione del tiratore.
Attendiamo informazioni di possessori di full per info su renge di pressione..saluti
Ciao Fafi grazie per la risposta.
-Per quanto riguarda il caricamento non mi sembra che ci siano differenze tra un pallino e l’altro. A quale gomma ti riferisci?
-ho sparato a diverse pressioni variando anche il regolatore di potenza ma il risultato è sempre lo stesso. Proverò a cronografare prossimamente.
- alla pulizia ci ho pensato anche io. Devo acquistare il kit di pulizia. Penso però che se fosse questione di canna sporca le rosate non sarebbero comunque di questo tipo.
- strappi non penso. Sono abituato a sparare. Se fosse così a queste distanze sarebbe molto preoccupante :bigsmile: 🤣
Grazie ancora
Un saluto
Miky

miky
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 16:10
13
Località: roma
Età: 39

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#6 Messaggio da miky »

Ronnie James ha scritto: lunedì 12 febbraio 2024, 23:07 Li' c'è un raggruppamento di più o meno 30cm a 25mt con full :shocked: hai per caso pulito la canna con wd40? Io avevo fatto così con la HW50s depo e subito sparava tipo la tua, ho dovuto sparare una 50ina di piombini per ritornare a tirare normalmente, anche di più
Ciao Ronnie.
Non so se il vecchio proprietario ha utilizzato wd40.
Comunque al momento una 40ina di colpi li ho sparati.
Grazie
Miky

Avatar utente
Fofi74
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 790
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 23:08
3
Località: ALESSANDRIA
Le mie Armi: -Weihrauch hw 30s-(kit b)-
-Weihrauch hw 50s-(kit b)-
-Weihrauch hw 977-(kit c5)-

-Air arms s410 f-

-Diana chaser-
-pistola/carabina-
Età: 49

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#7 Messaggio da Fofi74 »

Buongiorno Miky.... ho detto gonna (non gomma) e intendo la gonna inferiore del piombino che all'atto del caricamento potrebbe essere deformata... se hai a disposizione un caricatore monocolpo si vede subito la differenza... per quanto riguarda la potenza ha detta dei più esperti 16-21j oltre il 4.5 si destabilizza...oltre a capire il renge di pressione migliore di lavoro... sempre che il vecchio proprietario non abbia montato un regolatore di pressione che sta lavorando male... facci sapere..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ALFONSO

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1544
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#8 Messaggio da okramg29 »

giorno miki, proviamo insieme ad analizzare le possibili cause,per intanto la tua e una carabina ben conosciuta per la sua meccanica e precisione, una hatsan bt65 full a 25m fa meglio della tua senza il regolatore, quindi la tua carabina ha un problema da scovare.
partiamo subito dal primo intervento: controllo della canna, essendo una carabina usata non sai da quanto e ferma se vi e ruggine nella canna o e semplicemente sporca perche avendola messa da parte hanno messo dell'olio nella canna e questo col tempo si e seccato, quindi cominciamo a dargli una bella pulita, ma attenzione non usare assolutamente scovoli metallici o spiombatori per canne (gli spiombatori non sono adatti alle canne delle AC in quanto le rovinano irrimediabilmente) usa esclusivamente scovoli di lana o al max con setole di naylon. Una volta pulito la canna riprova facendo almeno una decina di tiri, se vedi che il risultato non cambia si passa oltre, ovvero il controllo della "tenuta di pressione tra la canna e lo spingi pallino, qui hai due soluzioni smontare la canna e lo spingipallino e controllare che gli oring siano a posto, oppure senza smontare crei un tubicino da collegare tra canna e la pompa, non consiglio la bombola a meno che non si possa regolare la pressione a pochi bar ne bastano veramente pochissimi se vi e perdita te ne accorgi anche se soffi nel tubicino a bocca. (questa operazione va fatta a carabina scarica e senza il serbatoio montato) se anche qui dopo la verifica e tutto OK allora si ritorna prima di smontare al pallino usato, e troppo leggero? marca? con quale energia esce dalla canna? troppo forte o troppo debole? hai scritto sparato a diverse pressioni, ora non credo che quell'arma abbia il regolatore di pressione esterno ma forse solo la regolazione del precarico molla massa battente. quando si tocca quella regolazione comunque bisogna avere un cronografo per capire se tutti o gran parte dei colpi viaggiano alla medesima velocità. puoi chiedere al vecchio proprietario se ha istallato un regolatore di pressione e a quale pressione ha regolato? se non lo monta altro consiglio, fa una prova partendo con pressione interna al serbatoio tra i 150-130bar e vedi se cambia qualcosa.
Marco G.

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12264
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#9 Messaggio da Abram »

Quella carabina ha il regolatore di potenza che non regola la pressione a monte della tp ma comunque strozza il flusso al pallino fornendo una sorta di "normalizzazione" alle potenze inferiori. Utile nel pest control, quasi inutile da noi tant'é che io consiglio di bloccarlo alla massima apertura in modo che non si modifichi inavvertitamente la taratura.
Non mi pare si sia parlato di calibro, trattandosi di una Xtra e dai buchi in foto probabilmente è una 5,5 ma in ogni caso rosate simili a 25 m non possono essere causate dalla destabilizzazione del pallino né da problemi di alimentazione o perdite d'aria. Quelli potrebbero causare rosate da 3-5 cm a stare abbondanti, come pure la canna sporca.
Resta la canna danneggiata e, sempre a mio parere, la corona se va bene o la rigatura se è stata maltrattata per pulirla in modo scriteriato, magari con uno scovolo inserito dal tappo filettato ravanando per trovare la volata di canna.
Basta togliere il manicotto e la canna e esaminarne volata e interno. Può essere l'occasione per pulirla se ce n'é bisogno.
Se fosse la corona consiglio di far fare il recrowning a chi è del mestiere, a meno di disporre dell'apposito kit con spina e fresa.
Se fosse la rigatura non resta che sostituire la canna.
Ennio

edo15
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 244
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2023, 9:10
1
Località: vercelli
Età: 64

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#10 Messaggio da edo15 »

Ciao Miky

un problema simile l'ho avuto pure io, 5,5 xtrafac, rosata da 20 cm a 18 mt, ma li la causa è stata la sbadataggine del somarello----IO :bluwall:

Avevo portato la carabina da Domino per sostituzione manometro e revisione in quanto era scaduta bla bla bla bla, quindi era oltre una 20ina di giorni che usavo la wh30 , che è un 4,5.
Porto a casa la AA400, vado al mio solito posto e sparo al bersaglietto, 1..2...4.10 colpi e rosata inguardabile, la faccio breve....stavo usando il 4,5 !!!! :laugh:

Mi auguro che tu risolva al più presto il problema, o perlomeno trovi la causa :handshake:

edo 15

CALIBRO57
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 460
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2015, 13:19
8
Località: Perugia
Età: 67
Contatta:

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#11 Messaggio da CALIBRO57 »

Ma prima, con il precedente proprietario, come sparava?
Intendo era precisa?

miky
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 16:10
13
Località: roma
Età: 39

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#12 Messaggio da miky »

okramg29 ha scritto: martedì 13 febbraio 2024, 10:12 giorno miki, proviamo insieme ad analizzare le possibili cause,per intanto la tua e una carabina ben conosciuta per la sua meccanica e precisione, una hatsan bt65 full a 25m fa meglio della tua senza il regolatore, quindi la tua carabina ha un problema da scovare.
partiamo subito dal primo intervento: controllo della canna, essendo una carabina usata non sai da quanto e ferma se vi e ruggine nella canna o e semplicemente sporca perche avendola messa da parte hanno messo dell'olio nella canna e questo col tempo si e seccato, quindi cominciamo a dargli una bella pulita, ma attenzione non usare assolutamente scovoli metallici o spiombatori per canne (gli spiombatori non sono adatti alle canne delle AC in quanto le rovinano irrimediabilmente) usa esclusivamente scovoli di lana o al max con setole di naylon. Una volta pulito la canna riprova facendo almeno una decina di tiri, se vedi che il risultato non cambia si passa oltre, ovvero il controllo della "tenuta di pressione tra la canna e lo spingi pallino, qui hai due soluzioni smontare la canna e lo spingipallino e controllare che gli oring siano a posto, oppure senza smontare crei un tubicino da collegare tra canna e la pompa, non consiglio la bombola a meno che non si possa regolare la pressione a pochi bar ne bastano veramente pochissimi se vi e perdita te ne accorgi anche se soffi nel tubicino a bocca. (questa operazione va fatta a carabina scarica e senza il serbatoio montato) se anche qui dopo la verifica e tutto OK allora si ritorna prima di smontare al pallino usato, e troppo leggero? marca? con quale energia esce dalla canna? troppo forte o troppo debole? hai scritto sparato a diverse pressioni, ora non credo che quell'arma abbia il regolatore di pressione esterno ma forse solo la regolazione del precarico molla massa battente. quando si tocca quella regolazione comunque bisogna avere un cronografo per capire se tutti o gran parte dei colpi viaggiano alla medesima velocità. puoi chiedere al vecchio proprietario se ha istallato un regolatore di pressione e a quale pressione ha regolato? se non lo monta altro consiglio, fa una prova partendo con pressione interna al serbatoio tra i 150-130bar e vedi se cambia qualcosa.
Ciao Okramg grazie per i consigli. Proverò (sperando di poterlo fare nel fine settimana) a cronografare i colpi. Per la pulizia devo ancora acquistare il materiale adatto (feltrini e cavo) perché ho solo kit per armi da fuoco. Anzi se mi sapete consigliare dove acquistarli a cifre oneste. Non ho capito benissimo come fare la verifica di tenuta di pressione con il metodo del tubo. Invece per smontare devo scaricare tutta l’aria nel serbatoio? c’è un metodo veloce senza dover sparare in serie?. Inoltre se sai indicarmi video, istruzioni per lo smontaggio di questa carabina.
Per il pallino sto utilizzando rws super point da 0,94 g cal 5,5m.
Nel mio precedente ho parlato di regolatore di potenza no di pressione, forse utilizzando un termine non proprio esatto, chiedo venia, intendendo la ghiera che si trova sulla culatta. Per diverse pressioni intendo invece di aver sparato da circa 200bar a circa 100 bar. Comunque l’arma non monta un regolatore di pressione (o almeno non si vede). In altri post su questo forum avevo letto che le AA non necessitano di questo dispositivo perché già di loro molto precise ed è anche il motivo per il quale l’ho scelta.
Grazie
Miky

miky
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 16:10
13
Località: roma
Età: 39

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#13 Messaggio da miky »

Abram ha scritto: martedì 13 febbraio 2024, 11:03 Quella carabina ha il regolatore di potenza che non regola la pressione a monte della tp ma comunque strozza il flusso al pallino fornendo una sorta di "normalizzazione" alle potenze inferiori. Utile nel pest control, quasi inutile da noi tant'é che io consiglio di bloccarlo alla massima apertura in modo che non si modifichi inavvertitamente la taratura.
Non mi pare si sia parlato di calibro, trattandosi di una Xtra e dai buchi in foto probabilmente è una 5,5 ma in ogni caso rosate simili a 25 m non possono essere causate dalla destabilizzazione del pallino né da problemi di alimentazione o perdite d'aria. Quelli potrebbero causare rosate da 3-5 cm a stare abbondanti, come pure la canna sporca.
Resta la canna danneggiata e, sempre a mio parere, la corona se va bene o la rigatura se è stata maltrattata per pulirla in modo scriteriato, magari con uno scovolo inserito dal tappo filettato ravanando per trovare la volata di canna.
Basta togliere il manicotto e la canna e esaminarne volata e interno. Può essere l'occasione per pulirla se ce n'é bisogno.
Se fosse la corona consiglio di far fare il recrowning a chi è del mestiere, a meno di disporre dell'apposito kit con spina e fresa.
Se fosse la rigatura non resta che sostituire la canna.
Ciao Edo confermo che il cal è 5,5.
Per l’entità delle rosate sono del tuo stesso parere che non possa dipendere da pulizia, pallino e pressioni.
Per corona cosa intendi? Che cosa è il recrowning (perdona l’ignoranza). Sai indicarmi video o istruzioni per lo smontaggio dell’arma? Nella peggiore delle ipotesi quanto costa sostituire la canna?
Grazie
Miky

miky
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 16:10
13
Località: roma
Età: 39

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#14 Messaggio da miky »

CALIBRO57 ha scritto: martedì 13 febbraio 2024, 13:53 Ma prima, con il precedente proprietario, come sparava?
Intendo era precisa?
Ciao calibro, a detta sua si. Pure se fosse non credo che lo avrebbe ammesso.

Avatar utente
saverio66
Supporter
Supporter
Messaggi: 6881
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 23:39
11
Località: roma
Le mie Armi: hw 977 depo nikko stirling gameking 4-16x50

cz 200t konus pro 6-24x44

walther lg 400 leupold vx-3 6.5-20x40 efr target

hw 100 s cal. 5.5 nikko stirling nighteater 8-32x44

daystate airwolf 4.5 nikko stirling nighteater 8-24x56

hw 900 5.5 konus pro 3-12X50

edgun matador cal. 6.35 hawke 6-24-44 varmint sf

cz 455 varmint cal. 22 lr konus pro 6-24x44

2 fx impact x cal. 5.5 e 6.35 athlon midas tac 6-24x50 ffp
Età: 57

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#15 Messaggio da saverio66 »

monta qualche soppressore silenziatore air stripper la canna e' libera o intubata?...se si togliere tutto e provare a canna nuda e libera...usare pellets jsb da 18 grani in su o h&n barracuda...rumori di sfiato dalla culatta o di lato con pallets caricato al momento dello sparo controllare....
pulire canna con feltrini e scovolo spingendoli in volata per vedere se escono sporchi o grassi...

:cheers:
saverio66

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine



Immagine
Immagine

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12264
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#16 Messaggio da Abram »

miky ha scritto: martedì 13 febbraio 2024, 20:39Per corona cosa intendi? La fine della canna da dove esce il pallino. Dev'essere perfettamente ortogonale all'asse di canna e con uno svaso che normalmente è di 11°.
Che cosa è il recrowning (perdona l’ignoranza). Il rifacimento della corona (crown in inglese) che può essere fatto al tornio o con appositi kit.
Sai indicarmi video o istruzioni per lo smontaggio dell’arma? Non ne ho mai trovato uno che riguardi le Xtra Fac. Ad ogni modo non c'é niente di difficile perché basta svitare il copricanna e toglierlo per poter esaminare la corona. Poi, mettendo un bel led al posto del caricatore si può illuminare l'anima per esaminare anche la rigatura guardando dalla volata. Se non hai il manuale puoi scaricarlo dal sito della Air Arms. https://drive.google.com/file/d/1TonZMU ... EfXSy/view
Nella peggiore delle ipotesi quanto costa sostituire la canna? Non lo so. Dipende dall'armeria alla quale richiederai il ricambio.
Grazie
Miky
Ennio

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”