Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
Mauris
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2024, 18:23
Località: Racalmuto
Età: 43

Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#1 Messaggio da Mauris »

Il Tar Campania, con sentenza n. 411 del 2024, conferma l'orientamento secondo il quale sparare in aria per scacciare dei malintenzionati che tentano di entrare forzatamente nella propria abitazione configura il reato di cui all'art. 703 del codice penale.

Nel caso di specie quindi i giudici, avendo ascritto a Tizio il reato di cui all’art. 703 del codice penale (esplosioni ed accensioni pericolose) avendo egli esploso un colpo di fucile in aria per spaventare dei malintenzionati, considerano questo fatto come tipicamente ascrivibile alla categoria degli elementi sintomatici di una non piena affidabilità nell’uso e maneggio delle armi.

Il Tar quindi considererà pienamente legittime le decisioni dell’Amministrazione.

Sono pienamente consapevole del fatto che le armi vanno usate con diligenza del buon padre di famiglia e nel rispetto delle norme.. però dai....
Si vive d'istinti e d'istanti non distinti e distanti...

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12275
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#2 Messaggio da Abram »

Tutti gli anni ci scappa il morto per gente che "spara in aria". Che poi le motivazioni siano i botti di capodanno o altro importa poco perché comunque non si sa dove possa finire il proietto. Almeno sparassero a salve....
Ennio

Avatar utente
caravan
Supporter
Supporter
Messaggi: 2515
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 12:14
14
Località: Val Garza (bs)
Le mie Armi: :
AirArms tx200
AirArms ProSport
Baikal IZH61
Bruni "Leslie"
Diana F3
Diana mod.6 Giss
Diana LP8
Diana F46stutzen
FAS ap604
Feinwerkbau 300s
Gamo CFX "special"
Hatsan AT44-10
Kral Puncher Armour 4,5
Weihrauch hw30s
Weihrauch hw35
Weihrauch hw45
Weihrauch hw977 kit C5
Pardini k58
Età: 66

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#3 Messaggio da caravan »

... è successo anche qui dalle mie parti, il mio collega se l'è cavata con una strigliata dai C.C. ma dobbiamo anche considerare che un colpo (in questo caso...) di 308w prima o poi ricade a terra e in zona fittamente popolata può procurare gravi danni anche a chilometri di distanza... la detenzione di armi ad uso caccia o sportivo non autorizza ad usarle per difesa personale/abitativa e questa è la legge, giusta o sbagliata che sia...
I soldi non fanno la felicità, ma con i soldi puoi comprarti un' Harley-Davidson e io non ho mai visto un'uomo triste guidare un' Harley-Davidson...
Daniele

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13912
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#4 Messaggio da Sonosardo »

Buongiorno a voi, sono perfettamente d'accordo con chi mi ha preceduto ma, dotare l'appartamento di un buon antifurto, e magari collegarlo anche a dei potenti riflettori no? Oh io dico che il male intenzionato, oltre a farsela addosso dal rumore, rischierebbe anche di farsi riconoscere con tutte le luminarie accese e i botti, bah, meglio colpi a salve :embarassed:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13466
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#5 Messaggio da sandro58 »

Si si la meglio cosa è caffè e dolcino!
.... mah, siamo arrivati alla frutta, .... ai malviventi si potrebbe offrire anche quella!
:rolleyes: :lipssealed:
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

paolo++
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2021, 21:19
3
Località: Sant'Egidio alla vibrata
Età: 71

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#6 Messaggio da paolo++ »

Ciao, secondo me detenere un'arma, come nel nostro caso una 308 è una cosa molto seria, pertanto chi la detiene deve conoscere bene le regole e le responsabilità che comporta. Io ho dei vecchi amici cacciatori ed a volte (poche) ci prendiamo un caffè insieme al bar; oltre che parlare sistematicamente di cani e di cinghiali che per me sono di una noia mortale, fanno dei discorsi "sbagliati" sull'uso delle loro 308 del tipo :" se qualcuno di notte entra nel mio recinto ecc.ecc." poi altre frasi dello stesso genere ed io rispondo: "attenzione alle puttanate che dite al bar poiché il paese è piccolo e le voci corrono.........!!" Questo per dire che alcuni hanno una cultura di tipo texano e vedono troppi film americani e forse non si rendono conto che "siamo in Italia" e bisogna conoscere "le leggi" altrimenti sono guai seri. Un saluto, Paolo.

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1552
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#7 Messaggio da okramg29 »

ciao a tutti, certo che la sentenza che non ho letto da una parte ha ragione dall'altra non so, e mi spiego meglio anche se la legge E' legge e quindi non si discute, comunque un conto e sparare in aria con un fucile da caccia con cartucce a pallini piccoli che oltre i 500m non vanno, e un conto e sparare per esempio con un calibro 308 o calibro 12 con cartucce da cinghiale, il proietto può tranquillamente superare i 2 Km ed avere visto il peso e la velocità residua comunque ancora energia residua da sfondare un cranio o al max mandarti in gravi condizioni all'ospedale, la stessa cosa anche se si spara in aria con una 9x21 che può arrivare anche ad 1,5Km non avra forse l'energia residua da uccidere ma se per sfortuna entra in un occhio allora all'ospedale ci arrivi stecchito.
Marco G.

edo15
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 245
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2023, 9:10
1
Località: vercelli
Età: 64

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#8 Messaggio da edo15 »

Supponendo che riesca, il tizio ,a sparare in aria , con canna perfettamente a 90 °, il proiettile di un .308 può variare ( se ben ricordo ) da 6/7 gr. a 11/ 12 gr. e visto l'effetto Coriolis, non cadrà sulla sua testa , ma nelle vicinanze, ma pur sempre a un centinaio di m/s, quindi senz'altro lesivo.
Lessi da qualche parte, a che v/o un proiettile anche in caduta verticale possa essere oltremodo lesivo, ma non ricordo nello specifico.

edo 15

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1552
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#9 Messaggio da okramg29 »

Ciao Edo15, moltissime persone non si rendono conto o proprio non sanno di quel che può capitare se si spara in aria con un'arma da fuoco a canna rigata, vi racconto ciò che mi successe a me moltissimi anni fa, avevo una balestra della Horton che superava le 200libre, stavamo nella nostra casa in campagna a fare qualche tiro, all'improvviso mio cognato mi chiese, chissà quanti metri di altezza può raggiungere la freccia, e senza darmi nemmeno tempo di fargli abbassare la balestra puntata a 90° fece partire la freccia, immaginate la scena, gente che scappava da tutte le parti in cerca di un riparo, la freccia ci mise un po' a ricadere e si piantò su un tavolo di legno, purtroppo incoscienti come mio cognato ne esistono e a molti di questi gli viene dato il porto D'armi, come sempre mi dicono i miei amici militari, quando impugni un'arma spara solo se sei costretto. Purtroppo in Italia anche spaventare un ladro ti può costare caro c'e il rischio che ti denunci perché lo spavento gli ha fatto venire un mezzo infarto, oppure perchè l'hai minacciato con un'arma in mano e lui per paura non ha potuto finire il "lavoro" :laugh: :laugh: io scherzo ma se continua cosi sono i ladri che ci denunciano.
Marco G.

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55732
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#10 Messaggio da nicola »

scusate, chiedo per mio cugino
ma una fionda caricata con mortaretto, petardo, trictrac, ecc....
è legale ?

potremmo anche ipotizzare olio bollente, ma solo se abitate dal primo piano in su.

oppure entrare in politica................. :huh:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
Mauris
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2024, 18:23
Località: Racalmuto
Età: 43

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#11 Messaggio da Mauris »

Pardon per il ritardo nella risposta.
Se ha sparato cn un 308 allora do ragione alle forze dell'ordine.. Con un 308 e similari non si scherza affatto... Sono munizioni pericolose...
Non avevo letto questo particolare nell'articolo letto se no avrei posto il post in una maniera diversa.. Però... e mi rimane il però... siamo arrivati veramente al punto che a dei malviventi che entrano in proprietà privata con intenzioni sconosciute si può solo riferire un "invito cordiale" a lasciare la proprietà, senza andare oltre perché si è passibili di guai con la legge?...
Premesso che non avrei il coraggio di usare armi contro le persone, per come sono, ma in situazioni a rischio.... tra la mia/dei miei e la sua scelgo la mia e dei miei.. di vita....
Si vive d'istinti e d'istanti non distinti e distanti...

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12275
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#12 Messaggio da Abram »

Tra sparare e fare un invito cordiale c'é un abisso. Il ponte è il principio della legittima difesa. Tutto il resto sono chiacchiere da bar.
Ennio

Avatar utente
Mauris
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2024, 18:23
Località: Racalmuto
Età: 43

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#13 Messaggio da Mauris »

Continuazione del mio precedente post...

In sede di esame per il rilascio dell'attestato al poligono, con gli altri li presenti, si è discusso anche di questo... Uno di loro era dell'opinione che in caso di furto in casa avrebbe usato armi come difesa senza pensarci 2 volte.. . Ma alle mie domande...
Hai mai usato/maneggiato armi prima d'ora?
risp. No;
Saresti in grado, visto lo stress creato dalla situazione, di colpire un punto desiderato entro un limite di 5 cm di errore per ferirlo senza provocare la morte (gamba o braccio)?
Risp. No...
Hai mai pensato che sparare in un ambiente chiuso può creare ulteriori feriti di persone vicine e/o familiari causa rimbalzo dei proiettili o proiettili vaganti?
Risp. No...
Allora lascia perdere tutto.. (la mia risp) e mi sento dare una pacca sulla spalla da un istruttore li presente (che poi ha anche cxxiato seriamente quella persona...)
Tutto questo per confermare il fatto che sono cosciente del fatto che usare armi (di qualsiasi calibro) in questi contesti/situazioni, oltre che +\- vietato dalle norme attuali, è sicuramente moooolto pericoloso con possibili conseguenze serie non volute...
Però.. Rimane quel però...
Che Dolcino caffè e sigaretta.....(e pregare che nessuno riporti lesioni...) sia la sola strada da prendere....boh... non so....

Per abram
La legittima difesa... è come un gratta e vinci... quasi sempre perdi.....! Ma è giusto così, per un certo senso.... Perché posso benissimo uccidere una persona portandola a casa mia simulando un furto.... Vai a dimostrare il contrario......
Si vive d'istinti e d'istanti non distinti e distanti...

paolo++
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2021, 21:19
3
Località: Sant'Egidio alla vibrata
Età: 71

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#14 Messaggio da paolo++ »

Ti rispondo solo per la risposta data ad abram, ci risiamo con la questione del Texas e dei troppi film americani, se ammazzi qualcuno, con le perizie che fanno ti contano anche i peli pubici ed il resto del posteriore e non ci vuole un genio per dimostrare che dici "puttanate"; anche se simuli un furto non puoi sparare a nessuno e finisci "in galera" come altri furbi che ti hanno preceduto. La legittima difesa non funziona come pensi, ti consiglierei di guardarti la legge, ciao, Paolo.

Avatar utente
caravan
Supporter
Supporter
Messaggi: 2515
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 12:14
14
Località: Val Garza (bs)
Le mie Armi: :
AirArms tx200
AirArms ProSport
Baikal IZH61
Bruni "Leslie"
Diana F3
Diana mod.6 Giss
Diana LP8
Diana F46stutzen
FAS ap604
Feinwerkbau 300s
Gamo CFX "special"
Hatsan AT44-10
Kral Puncher Armour 4,5
Weihrauch hw30s
Weihrauch hw35
Weihrauch hw45
Weihrauch hw977 kit C5
Pardini k58
Età: 66

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#15 Messaggio da caravan »

Riguardo il mio intervento voglio precisare che il colpo sparato in aria dal mio collega era in cal. 308w mentre ignoro il calibro relativo alla sentenza del TAR... questa precisazione per evitare fraintendimenti :rolleyes:
I soldi non fanno la felicità, ma con i soldi puoi comprarti un' Harley-Davidson e io non ho mai visto un'uomo triste guidare un' Harley-Davidson...
Daniele

Avatar utente
Mauris
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2024, 18:23
Località: Racalmuto
Età: 43

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#16 Messaggio da Mauris »

Rispetto e condivido la tua opinione/pensiero Paolo. Quello che dici è giusto....Le leggi, giuste o sbagliate, son leggi e vanno osservare ed applicate. Non ci piove!!
Ed effettivamente hanno tutti i mezzi per capire se e come sono andate le cose..
Ma il "finisci in galera" non è sempre detto....
La legittima difesa è tanto semplice quanto complessa... È un articolo di poche righe che lascia spazio ad un mondo di interpretazioni... per me!
Si vive d'istinti e d'istanti non distinti e distanti...

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”