Influenza della temperatura sulle PCP

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
ferdinando20000
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 9 maggio 2021, 13:00
2
Località: Madeira
Età: 67

Influenza della temperatura sulle PCP

#1 Messaggio da ferdinando20000 »

Buongiorno,

Ho gia' letto qua' e la' accenni all'influenza della temperatura ambientale sulla resa delle nostre armi "PCP",ma mi piacerebbe poterla quantificare,giusto per poter anche capire se un'arma comincia ad avere un problema di o-ring (per esempio),o semplicemente sta facendo freddo.Qualcuno di Voi e' in grado di darmi un'idea,piu' o meno, di quali percentuali di calo di potenza possiamo avere quando la temperatura scende di 10 o 15 gradi?

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1544
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Influenza della temperatura sulle PCP

#2 Messaggio da okramg29 »

ciao Ferdinando, io posso dirti l'influenza sul tipo di arma che conosco di piu sia in depo sia in full (hatsan bt65 cal22) ho insieme ad amici ed al poligono effettuato vari test su questo diciamo problema, ho tanti dati rispetto alle potenze impostate e sulla regolazione del precarico, sulle altre carabine non so se sono uguali i risultati, quello che influisce di più e senz'altro la temperatura e faccio alcuni esempi: una hatsan full con regolatore tarata a 49j con una temperatura di 21° si comporta cosi, dai 21 fino ai 18 grandi si sta *- nella taratura iniziale, ma andando verso i 15-16° gia si scende a circa 48-48,5j ma se si va tra i 10° -6° si scende di almeno 8j in piena estate tra i 30-38° invece si sale verso i 50-51j. Per una depo sempre con regolatore tarata+- alla stessa temperatura a 7,4j si scende a tem 15-16° intorno ai 6-6,5j tra i 10-6° si va intorno ai 5J mentre con temperature elevate si va intorno ai 7,5j ma e sempre meglio fare un controllo, ecco perché molte case impostano la potenza inferiore ai 7,5j perche sanno che in piena estate le AC rendono di piu. Posso anche affermare con sicurezza perché visto con i miei occhi, che ad influire sulla resa e anche il fattore umidità che aumenta leggermente le prestazioni, o in caso di temperature basse compensa la perdita di energia, come dire con temperatura 15° sempre stessa carabina umidità al 50% da esemp 48j mentre con umidità al 70-80% da esattamente 49j come dire che la temperatura piu bassa non ha influito sulla resa.
Marco G.

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1544
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Influenza della temperatura sulle PCP

#3 Messaggio da okramg29 »

P.S se ci sono perdite d'aria causa rottura di o-ring te ne accorgi subito, se sono quelli della tenuta del trasfert-port o canna cambia il suono del botto, le prestazioni calano di botto e la carabina diventa imprecisa, a volte non sempre si sente una ventata di aria sulla faccia o sulle mani, se non lo senti com la carabina diventa incostante sulla precisione. Altri o-ring la perdita la vedi dal manometro, altri o-ring più interni quando la carabina non riesci a capire cosa gli e successo va completamente smontata e controllata.
Marco G.

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8115
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Influenza della temperatura sulle PCP

#4 Messaggio da cercla »

10 gradi di differenza della temperatura cambiano molte cose, e non solo nelle pcp, ma anche nelle CO2, nelle PCA e nelle springer...

per prima cosa, che vale per tutte le tipologie di AC, cambia la dilatazione dei metalli ed il rapporto dimensionale e di scivolamento tra piombino e canna con un diverso impegno delle rigature.
nelle pcp che hanno un serbatoio pieno di aria, cambia anche la pressione disponibile, seguendo il pricipio della legge di Boyle:
PxV=T (pressione x volume =temperatura)
quindi mettendo un volume di Y litri ed una pressione di 200 bar a 25 gradi
se la temperatura scende di 15 gradi, rimanendo fisso il volume del serbatoio, la pressione diminuisce...
quando vai a sparare con 15 gradi in meno di temperatura, hai il cambiamento dell'elasticità della molla della MB, della molla della valvola di sparo, dell'attrito tra canna e pallino, ed una diversa pressione dell'aria che viene utilizzata...

in base a tutti questi parametri, dare una percentuale teorica del calo delle prestazioni generali per tutte le PCP, è impossibile, ma va rilevato empiricamente per ogni arma...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Fofi74
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 790
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 23:08
3
Località: ALESSANDRIA
Le mie Armi: -Weihrauch hw 30s-(kit b)-
-Weihrauch hw 50s-(kit b)-
-Weihrauch hw 977-(kit c5)-

-Air arms s410 f-

-Diana chaser-
-pistola/carabina-
Età: 49

Re: Influenza della temperatura sulle PCP

#5 Messaggio da Fofi74 »

Interessante discussione.... è un paio di mesi che sto cercando di capire cosa non andava tirando ai cartellini del torneo con s410 e 977... (ma con s410 problema più accentuato ),tirando con temperature medie 8-10° da dentro casa verso ľesterno (casa non riscaldata)... monta smonta setta ma leggeri miglioramenti.. la spiegazione che mi sono dato la carabina con il freddo non performa e il ditino con cui premo il grilletto si fredda poverino e perde di sensibilità..... :hahaha: :friends:

OT : il problema potrebbe interessare anche le ottiche o no ?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ALFONSO

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1544
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Influenza della temperatura sulle PCP

#6 Messaggio da okramg29 »

alcuni esperti in ottiche dicono che questo problema l'hanno anche le ottiche e in special modo in estate, ma non e molto repentino rispetto alla potenza, con un paio di clik max 5 si risolve, infatti nei tornei specialmente senza copertura le ottiche vengono posizionate in caso di "riposo" all'ombra
Marco G.

ferdinando20000
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 9 maggio 2021, 13:00
2
Località: Madeira
Età: 67

Re: Influenza della temperatura sulle PCP

#7 Messaggio da ferdinando20000 »

Salve,

Quindi ,in presenza di tutte queste variabili,e' impossibile avere una tabella del calo di potenza uguale per tutte le armi.Da quello che dice "okram29" per esempio,sembra che si possa arrivare a un calo del 20% o piu',che e' davvero molto,ma possiamo dire che in inverno si puo' considerare "normale" un calo del 10% (+ o -) ?E influisce di piu' nel caso di alte potenze,o nelle "depo"?La mia Hammerli ap20 sta sparando con 1/2 Joule in meno,posso pensare che e' una conseguenza della temperatura (ca 8-9 gradi meno),o devo cercare un guasto da qualche parte?Che sia un'Hatsan bt65 o una FX Pantera700,sia pure con delle differenze dovute dalla qualita' dei materiali e dalla progettazione,avranno entrambe un calo di prestazioni no?

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1544
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Influenza della temperatura sulle PCP

#8 Messaggio da okramg29 »

ciao, come detto nella mia prima risposta io conosco bene la hatsan bt65, e le stesse varianti non sono applicabili a carabine diverse da quella presa in esempio perché come ti e stato risposto cambiano i materiali tipo di valvola serbatoio ecc ecc, stare dietro alla potenza di una PCP al variare della temperatura e praticamente impossibile, e utile solo come abbiamo fatto noi sapendo che un determinato pallino sotto una potenza min comincia a essere impreciso, infatti solo una volta siamo andati al poligono in inverno con temperature tra i 3-5 gradi, da quella volta in inverno ci andiamo solo nel pomeriggio e solo se la temperatura sta sopra i 10 gradi. com se la carabina scende di potenza nel periodo invernale ma non influisce sulla precisione alla fine bastano pochi clik e si e al centro, altra storia e se si va troppo sotto la potenza e a quel punto almeno noi con le hatsan spariamo ai barattoli. la cosa cambia da carabina a carabina, dovresti fare se ti e utile una tabella come abbiamo fatto noi e segnarti temperatura e la velocità alla V sempre dello stesso pallino, alla fine ti troverai con una tabella con temperature e velocità.
Marco G.

ferdinando20000
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 9 maggio 2021, 13:00
2
Località: Madeira
Età: 67

Re: Influenza della temperatura sulle PCP

#9 Messaggio da ferdinando20000 »

A quanto pare tu registri tutto,ottimo (e lo faro' anch'io).Ma nessun'altro ha rilevato i cambiamenti delle sue armi con l'arrivo dell'inverno?Un cambio del 10% su una full puo' anche passare ignorato,ma su una depo fa gia' una certa differenza,i fori sui cartoncini gia' non sono piu' cosi' puliti... :sad:

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8115
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Influenza della temperatura sulle PCP

#10 Messaggio da cercla »

ferdinando20000 ha scritto: sabato 20 gennaio 2024, 14:33 Salve,

Quindi ,in presenza di tutte queste variabili,e' impossibile avere una tabella del calo di potenza uguale per tutte le armi.Da quello che dice "okram29" per esempio,sembra che si possa arrivare a un calo del 20% o piu',che e' davvero molto,ma possiamo dire che in inverno si puo' considerare "normale" un calo del 10% (+ o -) ?E influisce di piu' nel caso di alte potenze,o nelle "depo"?La mia Hammerli ap20 sta sparando con 1/2 Joule in meno,posso pensare che e' una conseguenza della temperatura (ca 8-9 gradi meno),o devo cercare un guasto da qualche parte?Che sia un'Hatsan bt65 o una FX Pantera700,sia pure con delle differenze dovute dalla qualita' dei materiali e dalla progettazione,avranno entrambe un calo di prestazioni no?
il calo della potenza dovuto al raffreddamento ambientale, è legato nel valore assoluto (joule), alla quantità di aria necessaria per raggiungerla,
quindi maggiore è la potenza e maggiore è l'aria necessaria per ogni tiro, e questo rapporto non è lineare, cioè raddoppiando la potenza raddoppia il consumo, ma è di tipo incrementale, ovvero raddoppiando la potenza il consumo (faccio un ipotesi) triplica...

per quello che ho potuto provare, la stessa arma, a 7.5 joule mi dava un autonomia di 200 tiri dai 200 ai 100 bar, mentre portata a 16 joule l'autonomia nello stesso intervallo di pressione del serbatoio, scendeva a circa 60 tiri...

quindi se la tua depotenziata con il raffreddamento ha un calo prestazionale di X%, la stessa arma full power, calerà di (X+Y)%, perchè questi valori sono legati direttamente alla quantità di aria erogata per tiro...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8115
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Influenza della temperatura sulle PCP

#11 Messaggio da cercla »

ferdinando20000 ha scritto: sabato 20 gennaio 2024, 16:43 A quanto pare tu registri tutto,ottimo (e lo faro' anch'io).Ma nessun'altro ha rilevato i cambiamenti delle sue armi con l'arrivo dell'inverno?Un cambio del 10% su una full puo' anche passare ignorato,ma su una depo fa gia' una certa differenza,i fori sui cartoncini gia' non sono piu' cosi' puliti... :sad:
io non mi sono mai posto il problema di registrare il variare della resa al cambio della temperatura.
semplicemente quando inizio a tirare, faccio qualche tiro di riscaldamento per l'arma e per me, poi regolo l'ottica sul bersaglio, e la precisione di tiro tra estate ed inverno, non cambia...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1544
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Influenza della temperatura sulle PCP

#12 Messaggio da okramg29 »

ciao Ferdinando ciao Claudio, mi trovo questi dati perché con un amico conosciuto qui (sciabola) ora grandi amici e andiamo insieme al poligono, lui voleva arrivare a 200m con la hatsan usando slug, e si sa lo slug sotto una certa velocità non serve a nulla, l'amico sciabola e un Ingegnere aereospaziale, ha comprato apposta la hatsan PCP per studiare tutte le varianti e l'influenza del vento sui pallini, incontrando me che sono piu curioso di lui abbiamo fatto l'accoppiata vincente, e credetemi al poligono ci tempestano di domande, ora siamo con gli slug fermi a 150m con rosate di 10-15cm e non ci basta. scritto questo rispondo a Ferdinando perché come sapete io ho la hatsan bt65 depo super accuratizzata, e faccio cosi proprio perché io uso la carabina sia in inverno che in estate, in inverno la ritaro aumentando il precarico della molla passando dai 6j ai 7j e cosi rimango tutto l'inverno, quando fa caldo diminuisco il precarico della molla per non sforare i 7,4j cosi facendo sono sicuro che con temperature rigide non scendo mai sotto i 6j e la mia carabina rimane precisa proprio a quel limite.
Marco G.

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1544
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Influenza della temperatura sulle PCP

#13 Messaggio da okramg29 »

comunque Ferdinando, non penso a te serva fare quello che abbiamo fatto noi, a noi servivano dati per la full su una depo ha poca rilevanza 1-2j in meno, oltretutto poi nella tabella dovresti annotare anche la potenza della carabina in relazione al precarico della molla e se ce anche pressione regolatore, e appunto per questa ragione che su una depo non servirebbe a nulla, la hatsan full parte da 60-70j e poi in base alla pressione impostata al regolatore e al precarico da x joule e credimi le nostre tabelle sono frutto di 2 anni di test, tipo di pressione sulla molla del precarico e almeno 4 varianti sulla pressione impostata 110-120-130-140 bar un grande lavoro che però a causa della molla M.B e la canna, non la si può paragonare ad altra stessa carabina se non in forma teorica.
Marco G.

ferdinando20000
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 9 maggio 2021, 13:00
2
Località: Madeira
Età: 67

Re: Influenza della temperatura sulle PCP

#14 Messaggio da ferdinando20000 »

Beh,non so se la cosa non sia interessante anche per potenze "depo".Ad esempio,parlando di armi "match",dove tutti i dettagli sono curati in modo estremo,che differenza fa il cambio improvviso della temperatura?Qui abbiamo un gruppo piuttosto valido, che regolarmente partecipa alle gare anche in Continente (Lisbona,Porto,ect.)con buoni risultati.Ma l'ultima volta,a Novembre scorso,dopo intensi allenamenti a 20-22 gradi (Madeira),alle prove a Lisbona,con 8-10 gradi meno,
hanno fatto dei risultati molto scarsi.Non sara' perche' non hanno avuto il tempo di correggere il tiro,abituati ad una potenza "leggermente" superiore?

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8115
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Influenza della temperatura sulle PCP

#15 Messaggio da cercla »

mi sembra strano che degli agonisti, durante il tempo che concedono per provare nel luogo dove si svolge la gara, non abbiano saputo regolare l'arma o il sistema di mira per ottenere comunque il massimo della precisione...
penso che il problema sia stato più quello dei tiratori non abituati alle condizioni climatiche, e magari non abbigliati in modo idoneo per il freddo, che quello della perdita di potenza delle armi...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2003
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: Influenza della temperatura sulle PCP

#16 Messaggio da Ronnie James »

Ieri mattina ho provato a sparare, c'erano 4 gradi ... mi sono venuti cartellini orrendi e avevo il dito congelato...
Sono dovuto rientrare immediatamente. Con queste temperature più che la carabina è il tiratore che non va '
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”