le pistole che "sparano da sole"

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Targetzen
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 1 novembre 2022, 22:32
1
Località: Parabiago (MI)
Età: 55

Re: le pistole che "sparano da sole"

#33 Messaggio da Targetzen »

...consiglio di vedere 'Fuori dal coro' stasera, ne parleranno.

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13874
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: le pistole che "sparano da sole"

#34 Messaggio da Sonosardo »

Beh, ne stanno parlando un po' dappertutto, anche a sproposito, proprio perché molti non ne capiscono il funzionamento e stanno dando delle notizie a dir poco comiche, ma per carità. Poi si affacciano anche quelli che citano " Colpito da uno sparo ". Forse non sanno ( e non lo vogliono capire ) che lo sparo è una detonazione più o meno forte che fa il colpo rilasciato dall'arma. A meno che, dal forte rumore, non cadano terra stecchiti si, ma dallo spavento :laugh:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

ragno14
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 177
Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2014, 23:58
10
Località: Maiolati Spontini
Le mie Armi: Weihrauch hw 40 pca 4.5
Weihrauch hw 66 carabina .22 long rifle
Beretta Elite 2 BB 4.5
Luger P08 Legend 4.5 BB ( Fissa )
Età: 56

Re: le pistole che "sparano da sole"

#35 Messaggio da ragno14 »

Le pistole sono sempre cariche anche se si è sicuri al 100x100 che non ci sono colpi in canna
pensa sempre che ce ' .
Chi frequenta poligoni di tiro come me sa bene di cosa parlo . Quella specie di derringer da giocatore di poker al saloon stile western ,per giunta in calibro 22lr con una canna da 3 cm giù di li , la portavano i gunfhiter nell'ottocento....come ultima risorsa nascosta negli stivali o altrove.... efficace a bruciapelo in testa.
Ma sicuramente il tizio quella sera indossava un cinturone con due pesanti Colt Walker ad avancarica del tamburo a polvere nera.... però le aveva usate a mezzanotte e per non perdere tempo a ricaricarle tira fuori la " derringer" perché le cose alla festa si mettevano male 🤣

Targetzen
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 1 novembre 2022, 22:32
1
Località: Parabiago (MI)
Età: 55

Re: le pistole che "sparano da sole"

#36 Messaggio da Targetzen »

Repubblica fa un po' di luce, indicando che (cito):

si e' trattata di una «notte di baldoria» dove allo scoccare della mezzanotte - questa la nuova ipotesi - sarebbero stati sparati dei colpi di pistola, oltre ai mortaretti, da alcuni degli agenti.

Fosse vero, poi ognuno mostra quello che ha in tasca, e via. E, fosse vero, inquieta il fatto che chi porta un arma per lavoro, ci va a una festa e spara in aria.

Le quattro regole da rispettare quando si maneggiano armi esistono da sempre, e sono violate da sempre. Nei poligoni, il direttore di tiro bravo ti guarda e nel caso ti ferma, ti cazzia, ti espelle. E nei poligoni la gente sa cosa fa, sa cosa maneggia, segue le regole. Considero i poligoni luoghi sicuri, tra i piu' sicuri oggi. A differenza di strade, stazioni, parcheggi.. Ecco perche' mi stupisco che si spari in aria con ordinanze, sempre se e' vero, ovvio.

Giga65 ha detto una cosa sacrosanta: le armi esigono rispetto, sempre. Altrimenti prima o poi ti fanno male, malissimo.

ragno14
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 177
Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2014, 23:58
10
Località: Maiolati Spontini
Le mie Armi: Weihrauch hw 40 pca 4.5
Weihrauch hw 66 carabina .22 long rifle
Beretta Elite 2 BB 4.5
Luger P08 Legend 4.5 BB ( Fissa )
Età: 56

Re: le pistole che "sparano da sole"

#37 Messaggio da ragno14 »

Concordo pienamente con te Targetzen , nei poligoni di tiro , i direttori di tiro ti cazziano subito se fai una manovra sbagliata io compreso sono stato cazziato le prime volte che usavo una 9x21 nuova di mia proprietà. Ed è giusto che sia così, non sono giocattoli e un' imprudenza non deve capitare ..o tipo mi fai vedere la tua? E la maneggi come una penna davanti a un direttore di tiro......poi vedi . O tipo arriva il tipo alticcio o peggio...se ne accorgono subito e te lo scordi ti tirare.
Tornando alla " festa " di cui si parla scommetto che le pistole a sparare furono più di una e in particolare " quella" scacciacani poco più lo ha fatto più volte e in più mani. L' alcol e altre cose distorcono la realtà e i freni inibitori....e i trenini di mezzanotte diventano attacchi alla diligenza 🤣

ragno14
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 177
Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2014, 23:58
10
Località: Maiolati Spontini
Le mie Armi: Weihrauch hw 40 pca 4.5
Weihrauch hw 66 carabina .22 long rifle
Beretta Elite 2 BB 4.5
Luger P08 Legend 4.5 BB ( Fissa )
Età: 56

Re: le pistole che "sparano da sole"

#38 Messaggio da ragno14 »

Poi chiudo il discorso.
i cawboy raramente caricavano tutte e 6 le camere ma solo 5 perché?
Lo dico subito la camera vuota visto che le Colt dell'elepoca visto che non c'erano sicurezze il cane poggiava sulla camera vuota quindi anche se cadevano da cavallo non succedeva niente.
Da cui il nome caricamento alla cowboy loader.

giangiacomo
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 306
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 17:02
4
Località: Crema
Le mie Armi: Bsa Bucanner full cal 5,5 - Gamo Coyote full cal 4,5 - Fx Wildcat MKIII full cal5,5-Evanix Rex cal 9-Raw HM 1000X cal 7,62- 5,5-Diana 36 - 42.-Bsa R-10 Real full- Cz 457 cal 22 -Brocock Ghost Hp 6,35.Victrix Scepter V 338 LM
Compressore Olmeva ,Boroscopio Lyman ,Fonometro Zetalab ,Cronografo LabRadar ,Binotelemetro ATN Binox 4-16×
Età: 66

Re: le pistole che "sparano da sole"

#39 Messaggio da giangiacomo »

Targetzen ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2024, 21:38 ...consiglio di vedere 'Fuori dal coro' stasera, ne parleranno.
Cosa dire...il rappresentante 5 stelle ha dichiarato che bisogna togliere tutte le armi dei privati,e la rappresentante del PD che bisogna cambiare la legge sul porto d'armi ecc ecc.Ognuno ne tragga le proprie considerazioni e speriamo che questi due non tornino in sella,altrimenti ci toccherà ritornare alla fionda. :laugh:

Targetzen
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 1 novembre 2022, 22:32
1
Località: Parabiago (MI)
Età: 55

Re: le pistole che "sparano da sole"

#40 Messaggio da Targetzen »

Facile. Se poi si leggono cose come quelle che seguono, c'e' da temere il giro di vite.
Su un quotidiano (in un solo articolo...) si legge:

-Un italiano su dieci è armato e ottenere una licenza è piuttosto facile
-L’organizzazione indipendente svizzera Small Arms Survey stima che nel nostro Paese ci siano circa 8,6 milioni di armi da fuoco diffuse tra la popolazione civile, escluse quelle possedute da esercito e forze dell’ordine. Il numero preciso di armi registrate, tuttavia, non si conosce: né il ministero dell’Interno né la Polizia di Stato lo hanno mai pubblicato
-Nell’ultimo anno il numero di porto d’armi è aumentato del 10 per cento (?!?!?!?)

un'altro quotidiano scrive:

I riferimenti statistici a cui tutti facciamo riferimento sono quelli prodotti da Small Army Survey, un centro di ricerca svizzero considerato tra i più autorevoli al mondo che stima in 1,5 i milioni di armi legalmente detenute in Italia e in 6,6 milioni il numero di quelle illegali in circolazione.

Chiaro no?

il Ministero dell'Interno (a cui credo) dice che nel 2021 le licenze valide erano 1.222.537 di cui 12.346 per difesa personale (arma corta), 222 per difesa personale (arma lunga), 543.803 per tiro a volo, 631.304 per la caccia, 33.713 per guardie giurate (arma corta) e 1.149 sempre per guardie giurate, ma con arma lunga.

Quadra? Un italiano su 10 e' armato? Il sospetto serpeggia nei condomini...

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: le pistole che "sparano da sole"

#41 Messaggio da giga65 »

Dunque .... sulla assoluta sicurezza nei poligoni ... beh , in generale, sono i luoghi più indicati per sparare, tuttavia, nonostante la supervisione del direttore di tiro ... qualche baggianata qualcuno riesce a combinarla lo stesso! Pertanto ..occhi ben aperti anche nei poligoni. Mi è capitato almeno in un paio di occasioni che , nonostante lampeggiante rosso, sirena di cancello aperto e direttore di tiro alle spalle ... qualcuno abbia sparato (ed era linea armi lunghe)! Si stavano recuperando i bersagli, quindi c'erano persone o sul camminamento che portava ai bersagli oppure che stavano recuperando i loro bersagli dai supporti protetti dai terrapieni. Ovvio che il direttore di tiro si sia imbestialito! In un caso io ero seduto accanto all'arma ma con l'otturatore sul bancone, nell'altro ero addirittura in piedi e lontano dalla mia arma. Infatti non ho avuto alcuna conseguenza!
Ma questo per dire che anche in poligono possono accadere cose ben "poco sicure", nonostante il controllo e le regole.

Quanto alla puntata di "Fuori dal coro" che NON ho visto .... inutile prendersela per le dichiarazioni inconsulte dei soliti "anti-armi per dogma politico"; che blaterino pure ai quattro venti ...tanto non saranno ascoltati!
Bene o male anche le armi generano lavoro, profitto, burocrazia e spese per chi le possiede , nè si possono incrudire all'infinito regole che ormai sono definite a livello europeo.
Che il fronte anti-armi se ne faccia una ragione, oppura vada ad abitare presso quei paesi dove le armi sono appannaggio esclusivo delle forze armate e della polizia (ma di solito NON sono democrazie!!!); poi vediamo se anche il diritto di blaterare è garantito come in Italia!!!

Nè lasciamoci impressionare dalle vaccate (quasi sempre del tutto prive di ogni base numerico-statistica comprovata!) scritte dai "giornacretini" sulla carta stampata e non: siamo di fronte a dei balordi anti-armi che vogliono fare gli influencer.
Peccato che qualcuno "abbocchi" a quelle stupidaggini, ma ...ognuno deve usare la sua testa ...se riesce!
Bene o male è il Min. dell'Interno attraverso la Polizia di Stato (questure) che può rendere numeri ufficiali sulle armi denunciate; per quelle in mano alla criminalità ... ovviamente .... al massimo si possono fare stime di larghissima massima.

Non mi stancherò mai di affermare che sono le armi illegali quelle che costituiscono il vero problema, consapevole che riuscire a ridurne il numero e la tipologia è estremamente difficile senza militarizzare in maniera totalmente asfittica un territorio limitato (sarebbe come cercare il classico ago nel pagliaio!). Questo è purtroppo un solidissimo punto di forza per la criminalità e, corrispondentemente, un altrettanto punto di debolezza per l'ordine pubblico e per i suoi operatori.

:friends:
Giulio

Targetzen
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 1 novembre 2022, 22:32
1
Località: Parabiago (MI)
Età: 55

Re: le pistole che "sparano da sole"

#42 Messaggio da Targetzen »

Concordo, come serve attenzione nell'uso delle armi serve attenzione anche nello scriverne, arrivare ad affermare che ogni 10 italiani uno e' armato.. travisare dati Censis...affermare che il Ministero dell'Interno non ha dati e non controlla perche' lo dice la svizzera...mah
Nei poligoni la sicurezza e' data dalle strutture, dai controlli e dalla testa delle persone, l'incidente accade sempre per errore o disattenzione ma rispetto al 'fuori' chi frequenta con assiduita' e' sicuramente piu' avvezzo a prestare attenzione e a rispettare norme e regole. In AC ho visto partire colpi per errore, ma arma puntata sempre sul bersaglio o a terra e in strutture sicure. E sempre per arma carica e dito sul grilletto quando non si deve in mano al proprietario. Poi in P10 dopo 120 tiri l'arma pesa, sei stanco, il grilletto e' a 500 g, non sei puntsto sul bersaglio per il nero, e parte il colpo che va a muro, l'ho fatto anche io. :frustata:

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1547
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: le pistole che "sparano da sole"

#43 Messaggio da okramg29 »

non ho mai capito con quale metro di ragionamento appena un cretino fa un guaio con una qualsiasi arma, anche depo, subito qualche politico che mai ha posseduto un'arma proponga una legge per far sparire le armi, armi ovviamente detenute legalmente mentre sappiamo che in giro c'e tanta gente armata e senza portò d'armi e con pistola tenuta illegalmente, ma come mai quando qualcuno che usa un'auto fa cazzate uccide perché alla guida stava facendo un video o guidava ubriaco? perché non c'e mai nessuno che dice togliamo dalle strade l'automobile? tanto si e visto anche mettendo i limiti di velocità a 30 km/h vedi Milano, chi fa il pirata lo fa e basta son quelli come noi che sanno guidare alla fine a rimetterci. dare il porto d'armi e specialmente quello per difesa personale non va dato con leggerezza, cosi con le auto, tanta carta, tanta teoria, basta mettere le croci al posto giusto e saper leggere i segnali stradali ma alla guida sono un vero pericolo pubblico, se uno non e idoneo al maneggio delle armi o se non ha fatto almeno 1 anno al poligono io non gli darei nessun porto d'armi.
Marco G.

Targetzen
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 1 novembre 2022, 22:32
1
Località: Parabiago (MI)
Età: 55

Re: le pistole che "sparano da sole"

#44 Messaggio da Targetzen »

Esatto. La colpa e' sempre delle armi che vanno vietate.
Quindi per estensione andrebbero vietati anche i coltelli da cucina e le posate colpevoli di causare l'obesita'. Sigarette..

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55696
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: le pistole che "sparano da sole"

#45 Messaggio da nicola »

giangiacomo ha scritto: giovedì 4 gennaio 2024, 22:45
Targetzen ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2024, 21:38 ...consiglio di vedere 'Fuori dal coro' stasera, ne parleranno.
Cosa dire...il rappresentante 5 stelle ha dichiarato che bisogna togliere tutte le armi dei privati,e la rappresentante del PD che bisogna cambiare la legge sul porto d'armi ecc ecc.Ognuno ne tragga le proprie considerazioni e speriamo che questi due non tornino in sella,altrimenti ci toccherà ritornare alla fionda. :laugh:

io, possessore di PDA, ex cacciatore, appassionato di AC springer, dico:

Cercare il Capro Espiatorio nelle Persone che non hanno nulla a che fare con i fatti avvenuti,
ma solo forieri dell'Opinione Pubblica, dei semplici portavoce della Gente spaventata da tali imbecilli, che si credono superiori a ogni Legge, Etica e Penale,
è semplicemente fare gli "struzzi che mettono la testa sotto la sabbia", o se preferite, "scopare la polvere nascondendola sotto al tappeto"

se invece di votare questi IDIOTI,
davate il Voto a Gente Perbene, con la testa sul collo, oggi si starebbe meglio in tanti ambienti e non solo nel Sociale.
e credetemi, sono convinto che in ogni forma o ideologia politica ci sia della Gente meritevole.
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
giehas
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 12176
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 18:09
14
Località: Roma
Le mie Armi: hw 977 depo ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , umarex cp 99 gamo pt80,gamo pr776
Età: 59

Re: le pistole che "sparano da sole"

#46 Messaggio da giehas »

Il problema è trovarla :laugh:
massimo
( M'illumino d'immenso )
Immagine

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55696
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: le pistole che "sparano da sole"

#47 Messaggio da nicola »

Massimo credimi ci sta,
forse non li vediamo solo perchè, oscurati da tanta arroganza e paroloni che sanno snocciolare tali individui,
non mi permetto di fare nessuna distinzione partitica od ideologica,

ti faccio un piccolissimo esempio
tanti anni fa nel mio paesino, si doveva eleggere il sindaco
un gruppo politico propose il nome di un professore, di una certa età,
che non aveva mai nascosto la sua fede politica a destra, era figlio di quell'Epoca,
ma di una correttezza Morale e Civica, che fu eletto con quasi il totale dei voti espressi
ovvero, i cittadini votarono l'Uomo non un partito, e alla fine del suo mandato,
tra tanti interventi per il paese, per il sociale, le casse comunali erano in ATTIVO,
da non crederci,
[tanto che il sindaco successivo, si lecco i baffi]
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

giangiacomo
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 306
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 17:02
4
Località: Crema
Le mie Armi: Bsa Bucanner full cal 5,5 - Gamo Coyote full cal 4,5 - Fx Wildcat MKIII full cal5,5-Evanix Rex cal 9-Raw HM 1000X cal 7,62- 5,5-Diana 36 - 42.-Bsa R-10 Real full- Cz 457 cal 22 -Brocock Ghost Hp 6,35.Victrix Scepter V 338 LM
Compressore Olmeva ,Boroscopio Lyman ,Fonometro Zetalab ,Cronografo LabRadar ,Binotelemetro ATN Binox 4-16×
Età: 66

Re: le pistole che "sparano da sole"

#48 Messaggio da giangiacomo »

Sulla scheda elettorale non mi risulta che ci sia scritto se i candidati sono"per bene ,o no".Però se c'è qualcuno che vanta queste conoscienze...c'è lo faccia sapere,cosi la prossima volta daremo il voto..."ai per bene" :laugh: :hi: :cheers:

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”