le pistole che "sparano da sole"

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Targetzen
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 1 novembre 2022, 22:32
1
Località: Parabiago (MI)
Età: 55

Re: le pistole che "sparano da sole"

#17 Messaggio da Targetzen »

Scusate ma insisto. Tutto vero, ma le pistole scariche non sparano, neanche se cadono (e non sparano neanche se cadono cariche se c'e' la sicura al percussore).
Non so che arma fosse, presumo (spero) semiauto, e non so se siamo in presenza di percussore armato o di cane (spero abbattuto.....)
Ma cosa ci fai con il colpo in canna, cosa maneggi, cosa mostri? Col ditino nel grilletto poi, a fare cosa? Sono due le azioni sciagurate, prima il clak-clack dello scarrellamento e poi il click del grilletto, chi ha il pda per difesa non fa queste cose..
Non c'e' chiarezza in questa vicenda.

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1547
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: le pistole che "sparano da sole"

#18 Messaggio da okramg29 »

https://www.la7.it/intanto/video/caso-p ... 024-520803, sembra che la pistola sia questa, o almeno i giornalisti cosi dicono, a prima vista almeno dal lato della foto non vedo nessuna sicura, essendo curioso voglio vedere le caratteristiche dell'arma, che comunque se fosse questa e cade a terra battendo sul cane forse dico forse il colpo parte no?
Marco G.

Targetzen
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 1 novembre 2022, 22:32
1
Località: Parabiago (MI)
Età: 55

Re: le pistole che "sparano da sole"

#19 Messaggio da Targetzen »

Una North. Hanno una sicura intrinseca che risiede nella conformazione del tamburo. In pratica sul tamburo, in mezzo tra le camere di caricamento dei bossoli, ci sono tacche che accolgono il percussore del cane in modo da disallineare l'asse percussore-cartuccia.
Ruoti il tamburo con cane armato fino a portare il percussore in linea con la tacca, disarmi il cane, che va a bloccare il tamburo. E non ruota neanche piu'. Essendo in singola azione, se tiri il grilletto non succede niente. In questa configurazione la puoi usare come martello, non accade nulla. Ma se la carichi, e allinei percussore-cartuccia, spara eccome. Sia in singola azione che in caduta. La sicura della North come ho spiegato e' una sicura al percussore manuale, la devi mettere tu. Quindi, arma carica, sicura non utilizzata, ale'.

Targetzen
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 1 novembre 2022, 22:32
1
Località: Parabiago (MI)
Età: 55

Re: le pistole che "sparano da sole"

#20 Messaggio da Targetzen »

Qui si vede come funziona, ci sono video migliori ma questo e' breve
https://youtu.be/L8x0eeqXFbM?si=mDcsXlFwN_VJamzz

Sull'utilita' della North come arma da difesa, lascio a voi ogni valutazione.

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1547
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: le pistole che "sparano da sole"

#21 Messaggio da okramg29 »

non posso valutare in caso di difesa, ma se e armata basta solamente armare il cane e sparare, cosi anche il successivo colpo, non so se e inserita la sicura tramite le tacche incise nel tamburo che lo bloccano tramite il cane se questo si armi le cartucce si allineano o il primo colpo si deve allineare manualmente la cartuccia, se lo devi fare in caso di difesa la vedo lenta e con la necessità di usare due mani, comunque sia penso l'arma del deputato si trovasse con la cartuccia allineata con il cane abbassato ma pronta a far fuoco, altrimenti vi immaginate la scena? ha dovuto estrarre la pistola allineare manualmente il tamburo armare l'arma e sparare, e una cosa inconcepibile solo a pensarlo, come minimo gli hanno già revocato il porto d'armi a vita.
Marco G.

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: le pistole che "sparano da sole"

#22 Messaggio da Carlo5 »

È una pistola a singola azione, per sparare si deve armare il cane manualmete.
Il problema e che non ha il ponticello a protezione del grilletto, per tanto una volta armato il cane diventa pericolosissima in quanto basta un urto accidentale sul grilletto.
Su queste pistole il cane a maggior ragione si deve armare solo con l'arma puntata sul bersaglio. Se ti metti a cazzeggiare l'incidente è dietro l'angolo che aspetta.
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2011
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: le pistole che "sparano da sole"

#23 Messaggio da Ronnie James »

Io me lo vedo: 'mbriaco con lo champagne
Pe'pe'reeppeppe'pe' a fare il trenino agitando la pistola e i risultati sono questi :fubar: lui o chi per lui.
Dimissioni subito. Non sei uno youtuber da strapazzo. Sei un Senatore della Repubblica! porca miseria! :cussing:
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13874
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: le pistole che "sparano da sole"

#24 Messaggio da Sonosardo »

Mbah, la cosa buffa è che è stata definita " arma per difesa personale ", eh si, ti voglio vedere se hai uno scontro a fuoco la fine che fai, il bandito si metterà a ridere al solo vederla :laugh:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1547
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: le pistole che "sparano da sole"

#25 Messaggio da okramg29 »

si certo uno che ha questa leggerezza non rispetta principalmente le armi, si nasconde come un vigliacco dietro le vesti dell'immunità non ha il diritto di essere chiamato deputato o far parte di qualsiasi cosa abbia a che fare con lavoro dello stato, neppure il postino lo metterei a fare, unica cosa gli metterei una bella scopa a forma di fucile e gli farei pulire le strade, e poi ditemi voi appassionati come me di armi, chi di noi avrebbe scelto quella pistola come arma da difesa? come minimo avremmo scelto una 38 canna corta oppure una beretta APX 9x21, penso senza dare la colpa all'arma o al grilletto che non era protetto dal ponticello, quella sembra piu una derringer con l'aggiunta del tamburo, quel deputato poteva tenere in mano qualsiasi arma e comunque avrebbe fatto lo stesso, si sarebbe pavoneggiato magari con una automatica 9x21 e avrebbe potuto uccidere e non ferire, qui va condannato senza se senza ma il deputato che non ha fatto la "cazzata ma di piu , spero la sua vita da politico finisca e non invece vada nel dimenticatoio e possa continuare la sua carriera.
Marco G.

Targetzen
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 1 novembre 2022, 22:32
1
Località: Parabiago (MI)
Età: 55

Re: le pistole che "sparano da sole"

#26 Messaggio da Targetzen »

A dimostrazione che le dimensioni non contano
A dimostrazione che le dimensioni non contano

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: le pistole che "sparano da sole"

#27 Messaggio da giga65 »

Beh ... gli hanno dato qualche ora per decidere se dimettersi volontariamente (e subire il processo da comune cittadino) oppure se buttarlo fuori dal partito con conseguente commissione parlamentare che non potrà fare altro che dare il via libera a procedere.
In buona sostanza ...il Pirla ... si è fregato con le sue mani!

Quanto alla scelta di un mini revolver in .22LR per "difesa" ... non può che accreditare la precedente definizione di "Pirla" (anzi Grandissimo Pirla!).

Lo sanno anche i sassi che per difendersi con qualche possibilità di riuscita occorre, innanzitutto, "volume di fuoco" cosa che con un revolver non si ha manco ad arrampicarsi sui vetri; in pratica serve una semiautomatica con un caricatore (regolamentare!) da almeno 15 colpi ...ma meglio se con qualche colpo in più.
Il volume di fuoco non ha tanto utilità offensiva (anche se un colpo fortunato potrebbe uccidere o ferire gravemente uno degli aggressori) quanto costringere ll'aggressore o gli aggressori a stare relativamente "al coperto" finchè non si riesce a raggiungere un qualsivoglia riparo per poter tirare fiato, ipotizzare una difesa ed eventualmente ricaricare.

Insomma ...l'ormai ex-parlamentare ...l'ha fatta talmente grossa che non c'è santo che lo possa proteggere.
E in fin dei conti "chi è causa del suo mal pianga se stesso"!

:friends:
Giulio

Targetzen
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 1 novembre 2022, 22:32
1
Località: Parabiago (MI)
Età: 55

Re: le pistole che "sparano da sole"

#28 Messaggio da Targetzen »

Personalmente vedo le armi come attrezzi da tiro, le considero strumenti di difesa necessari solo per i professionisti del settore, e come per tutte le cose, lo strumento lo scegli sulla base del lavoro che devi fare. E mi riaggancio al tema North: hai una calibro 22 grande come una pipa, l'impugnatura e' esigua, la canna cortissima, se la metti in sicura poi per preparare il tiro devi armeggiare col tamburo, ed e' solo in singola azione.
In una fase concitata stile 'scenario difesa' a parere mio spari al massimo due colpi, uno nel nulla e l'altro nel tuo stesso piede. Ma non era meglio uno spray al peperoncino serio, e ce ne sono, in grado di generare un getto continuo per una durata dai 3 ai 5 secondi (con il grilletto premuto) e gittata massima 3 metri? Funziona, non ammazza nessuno e soprattutto non lo tiri fuori per farlo vedere agli amici. Altrimenti alla scorta cosa facciamo fare?

Avatar utente
sp57
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2072
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:14
14
Località: CIRIE' (TO)

Re: le pistole che "sparano da sole"

#29 Messaggio da sp57 »

La scorta era di Delmastro che stava portando in auto gli avanzi, il doggy bag, Trump style...( ricordate)
Spero che ad uno come l' altro, il portatore d' armi, non abbiamo sprecato denaro a dargliela.
Oscar Benvenuti
Tutto quello che scrivo è IMHO
Hai dei chiarimenti? Vuoi dei dubbi?
Un ricordo a Luciano che non c'è più ma ci ha dato tanto.

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55696
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: le pistole che "sparano da sole"

#30 Messaggio da nicola »

Sequestrate altre sei armi detenute in casa del ..................

provate a farvi un giro nel web :laugh:
piovono come fossero Perseidi :grin:
festa.jpg
pronto onorevole.jpg
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: le pistole che "sparano da sole"

#31 Messaggio da giga65 »

Targetzen ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2024, 18:40 Personalmente vedo le armi come attrezzi da tiro, le considero strumenti di difesa necessari solo per i professionisti del settore, e come per tutte le cose, lo strumento lo scegli sulla base del lavoro che devi fare. E mi riaggancio al tema North: hai una calibro 22 grande come una pipa, l'impugnatura e' esigua, la canna cortissima, se la metti in sicura poi per preparare il tiro devi armeggiare col tamburo, ed e' solo in singola azione.
In una fase concitata stile 'scenario difesa' a parere mio spari al massimo due colpi, uno nel nulla e l'altro nel tuo stesso piede. Ma non era meglio uno spray al peperoncino serio, e ce ne sono, in grado di generare un getto continuo per una durata dai 3 ai 5 secondi (con il grilletto premuto) e gittata massima 3 metri? Funziona, non ammazza nessuno e soprattutto non lo tiri fuori per farlo vedere agli amici. Altrimenti alla scorta cosa facciamo fare?
Infatti è molto meglio avere una CZ shadow (gen 1 o gen 2 poco importa) 9x21 (o 9x19) con 19colpi+1!
E in quanto ad impugnatura ... si impugna benissimo :whink: !

Bisogna solo ricordarsi che anche lì ...prima o poi i colpi finiscono (inclusi quelli del secondo caricatore). Però con 20+19 colpi a disposizione ... direi che un po' di fuoco di copertura si riesce a dare (a meno di voler fare l'eroe senza giubbotto antiproiettile .... in pratica il kamikaze!).
Come tutte le armi corte ...anche questa spara sui piedi o tra le natiche: vuole maneggiata con rispetto ed allenamento!
:friends:

P.S. comunque le feste restano off-limits anche per la CZ :bigsmile:
Giulio

Targetzen
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 1 novembre 2022, 22:32
1
Località: Parabiago (MI)
Età: 55

Re: le pistole che "sparano da sole"

#32 Messaggio da Targetzen »

:cheers:

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”