le pistole che "sparano da sole"

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
paolo++
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 450
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2021, 21:19
3
Località: Sant'Egidio alla vibrata
Età: 71

le pistole che "sparano da sole"

#1 Messaggio da paolo++ »

Come al solito, ogni festa di fine anno, si ripete un fenomeno "paranormale", (come nei peggiori film Horror) delle pistole che "sparano da sole", presumo senza intervento umano. Noi che siamo "di mestiere" dovremmo berci queste notizie del tipo: "è partito un colpo", come è partito !!!! I colpi "non partono"....... i treni partono, gli aerei partono, i turisti partono, ma i colpi di pistola No, non partono. Leggevo sul Fatto Quotidiano che ad una festa di fine anno in un paesino di 99 abitanti erano presenti due autorevoli politici di "Fratelli d'Italia" con dei componenti della scorta e vari amici e parenti ed all'improvviso "è partito un colpo di pistola" ed è stato ferito un giovane trent'unenne, per sua fortuna nulla di grave. Sono arrivati i carabinieri e l'onorevole proprietario della pistola dice che non ha sparato lui, l'onorevole in questione, a detta del giornale citato, ha rifiutato di consegnare i vestiti per gli accertamenti del caso (forse la prova dello stub) appellandosi all' "immunità parlamentare". A questo punto la domanda sorge spontanea: " ma se c'è la "scorta" (presumo armata) cosa ci fai con una pistola ad una festa di amici ?? Poi se non sei stato tu a sparare (ed io ci credo) perché rifiuti i controlli dovuti ?? Mah !! è un mistero.......pare comunque che ci sia stato qualche altro caso di colpi di pistola "che sono partiti"....... io penso che le indagini faranno il loro corso e (forse) si arriverà alla verità, comunque questa storia dei colpi "che partono" e che sento da anni, la considero un'offesa alla nostra intelligenza, saluti, Paolo.

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13462
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: le pistole che "sparano da sole"

#2 Messaggio da sandro58 »

Una vicenda veramente sconcertante, sotto tutti i punti di vista.
Spero che gli inquirenti riescano a fare chiarezza fino in fondo, come del resto farebbero se la cosa fosse accaduta a uno qualsiasi di noi.
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55696
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: le pistole che "sparano da sole"

#3 Messaggio da nicola »

Perchè ...............quando affermano:

<stavo pulendo l'arma ed è partito un colpo>

:hahaha:

perchè un politico, con scorta e compagnia bella, porta in tasca una mini pistola, quelle così dette da borsetta ?

forse si è anche sorvolato su una dichiarazione autodenuncia

la pistola è del tizio, ma lui in quel momento non era in suo possesso ed era altrove

scusate, io sapevo che non si può abbandonare o cedere un'arma (personale) a chi che sia
della serie "Mancata custodia"
voi ne sapete qualcosa ?


non mi meraviglierei che:
per salvare un politico di destra, faranno una leggina che renderà felice i veri delinquenti. :rolleyes:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
sp57
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2072
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:14
14
Località: CIRIE' (TO)

Re: le pistole che "sparano da sole"

#4 Messaggio da sp57 »

Cosa vi stupite delle pistole che sparano da sole vi ricordate di uno che era proprietario della seconda azienda di cemento d' italia, voleva fare la plastica dal mais e che fosse bio ,oltre a tante altre cose super inquinanti, per la verità
Si e suicidato sul letto ( mi pare) con 2 colpi di pistola alla testa e poi ha messo la pistola sul comodino ....
Queste cavolo di pistole che sparano e camminano, degne di Stephen King, per fortuna non ne ho più , non si sa mai....
Oscar Benvenuti
Tutto quello che scrivo è IMHO
Hai dei chiarimenti? Vuoi dei dubbi?
Un ricordo a Luciano che non c'è più ma ci ha dato tanto.

Targetzen
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 1 novembre 2022, 22:32
1
Località: Parabiago (MI)
Età: 55

Re: le pistole che "sparano da sole"

#5 Messaggio da Targetzen »

Mi soffermerei su due concetti basilari, il primo: un’arma può sparare solo se e' carica. Se prendiamo ad esempio una pistola semiautomatica, l’arma può sparare solo se c’è il colpo in canna, altrimenti il colpo non può 'partire' da solo o come risultato di una azione sul grilletto.
Secondariamente, c'e' sempre l'azione sul grilletto. Quindi, arma scarica e via il ditino dal grilletto e non parte niente.
Solo per dire che servono due condizioni, neanche una, per 'far partire il colpo'. Tralascio il discorso sulle sicure che non mi piacciono e che a parere mio possono addirittura essere pericolose in taluni casi, soprattutto se non si maneggiano armi con assiduita'.

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2011
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: le pistole che "sparano da sole"

#6 Messaggio da Ronnie James »

" lo strano caso della pistola di Capodanno " :rolleyes:
Perché era in mano a una persona che in confronto io sono un maestro d'armi :laugh:
Guarda caso tra gli agenti della scorta non è successo niente. Quelli sanno cosa hanno tra le mani :nod:
Sorvolo sull'immunita' parlamentare :cussing:
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Targetzen
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 1 novembre 2022, 22:32
1
Località: Parabiago (MI)
Età: 55

Re: le pistole che "sparano da sole"

#7 Messaggio da Targetzen »

Concordo su tutto. E aggiungo, riprendendo una frase di Paolo, cosa ci fai con una pistola CARICA ad una festa di amici? Esiste l'incauto affidamento, esiste eccome.

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2011
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: le pistole che "sparano da sole"

#8 Messaggio da Ronnie James »

Sp57 certo che mi ricordo. Raul Gardini si è sparato sul letto, poi si è alzato, ha posato la pistola sul como' , è tornato a letto ed è morto. Durante mani pulite mi pare
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

giangiacomo
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 306
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 17:02
4
Località: Crema
Le mie Armi: Bsa Bucanner full cal 5,5 - Gamo Coyote full cal 4,5 - Fx Wildcat MKIII full cal5,5-Evanix Rex cal 9-Raw HM 1000X cal 7,62- 5,5-Diana 36 - 42.-Bsa R-10 Real full- Cz 457 cal 22 -Brocock Ghost Hp 6,35.Victrix Scepter V 338 LM
Compressore Olmeva ,Boroscopio Lyman ,Fonometro Zetalab ,Cronografo LabRadar ,Binotelemetro ATN Binox 4-16×
Età: 66

Re: le pistole che "sparano da sole"

#9 Messaggio da giangiacomo »

Il problema qui non è la pistola regolarmente detenuta da un politico di destra portata ad una festa... come qualcuno ha sottolineato( il sindaco di Taranto Ippazio Stefano che nel 2012 si fece fotografare ad un comizio con una cal 38 nella cinta..è di sx :laugh: ),ma che questo fatto,seppur grave riempirà le pagine e i media per mesi,di chi vorrà trarci profitto.Al contrario vedrete che l'omicidio della donna Concetta Russo nella notte di Capodanno ad Afragola per mano del nipote con una pistola rubata e senza alcun porto d'armi...sparirà in pochi giorni :lipssealed:

paolo++
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 450
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2021, 21:19
3
Località: Sant'Egidio alla vibrata
Età: 71

Re: le pistole che "sparano da sole"

#10 Messaggio da paolo++ »

ciao giangiacomo, qui non è questione di destra e sinistra o di buoni e cattivi, non c'entra niente, io parlavo d'altro...... se leggi "con maggiore attenzione" quello che ho scritto c'è molto .....molto di più di quello che sembra, a parte il fatto che "un membro del parlamento italiano" vada ad una festa con la pistola in tasca e la faccia vedere agli ospiti è già una follia e che poi tiri fuori "l'immunità parlamentare" per farla franca è gravissimo, se capitava a te, eri già in galera per vari reati ed eri rovinato, poi questa storia:" è partito un colpo" è una barzelletta per bambini, perché lo sai benissimo che i colpi non partono da soli, un saluto, Paolo.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: le pistole che "sparano da sole"

#11 Messaggio da giga65 »

Beh ... il comportamento del Pozzolo (aldilà di essere un parlamentare) è tale da dover essere sottoposto alle "cure" della magistratura inquirente; con o senza immunità ... ne pagherà le conseguenze!

Ed è giusto che sia così perchè, semplicemente, non aveva alcun giustificato motivo per presentarsi ad una festa con un revolver (sebbene di piccolo calibro); diciamo che è solo per un caso fortuito se il colpo ha prodotto danni limitati ma, come tutti noi sappiamo, anche una piccola 22LR è più che sufficiente per essere letale.

Non è il caso di farne una "strumentale questione politica"; si lascino le cose per come sono ... cioè il solito imbecille che fa una cosa del tutto idiota l'ultimo dell'anno (ed essendo un parlamentare ... ciò costituisce aggravante!).

Quanto al caso della donna uccisa ad Afragola ... ahimè assolutamente ben più grave rispetto al precedente quantomeno per l'epilogo ... giuro che la sola presunta affermazione dell'indagato "pensavo che fosse scarica" sarebbe sufficiente per giustiziarlo sul posto. Mi auguro che il giudice di turno abbia pochi dubbi sulla lunghissima pena detentiva che attende l'emerito deficiente.

Ma nel nostro "strano Paese" accadono e possono accadere cose completamente al di fuori di ogni ragionevole buon senso.

Quindi attendiamoci "sviluppi" del tutto imprevedibili!

:friends:

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... i=89978449
Giulio

Targetzen
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 1 novembre 2022, 22:32
1
Località: Parabiago (MI)
Età: 55

Re: le pistole che "sparano da sole"

#12 Messaggio da Targetzen »

Per il caso di Afragola, secondo quotidiani di oggi, chi ha sparato sostiene che:

-non volevo usare la pistola, mi hanno convinto mio zio e mio cugino
-l'ho comprata per sparare a fine anno
-non so se era a salve o a proiettili
-non l'ho fatto apposta

E se ne libera gettandola nei pressi del cimitero del paese in un sacchetto che contiene anche bustine di cocaina.

Ora, guardando entrambi i casi, emerge che due persone completamente diverse per estrazione sociale, contesti lavorativi, utilizzo del senso di responsabilita' e senso del rispetto delle regole tirano grilletti di armi cariche senza sapere cosa stanno facendo. Tra i due, che maneggiano un'arma per impressionare gli astanti, c'e' differenza?
Secondo me no.

Avatar utente
pippocz
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1479
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 19:02
4
Località: castelnuovo del garda
Le mie Armi: Ex Baikal mp 53
Gamo Compact
Weihrauch hw 40
Rohm twinmaster top
Età: 72

Re: le pistole che "sparano da sole"

#13 Messaggio da pippocz »

Direi che appellarsi all'immunità parlamentare è come ammettere di essere in colpa !!! :complimenti:
Maurizio

Targetzen
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 1 novembre 2022, 22:32
1
Località: Parabiago (MI)
Età: 55

Re: le pistole che "sparano da sole"

#14 Messaggio da Targetzen »

Non ci piove

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55696
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: le pistole che "sparano da sole"

#15 Messaggio da nicola »

poco fa ho ascoltato la versione di un testimone alla festa, trasmessa dalla Rai Radio 2
naturalmente voce camuffatta, e ha asserito che
-la pistola la teneva in mano il proprietario, e la mostrava agli amici, quando hanno sentito il colpo e le grida del giovane ferito-

speriamo che questa volta, ci affranchiamo (noi contribuenti) di alimentare un altro idiota politicante.

solo a pensare che non si investe nella Ricerca per dar da mangiare a questi individui .................. :bluwall:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1547
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: le pistole che "sparano da sole"

#16 Messaggio da okramg29 »

Giorno a tutti, buon Inizio2024, anche io quando il TG aveva dato le prime notizie ho subito detto ai miei parenti presenti una pistola non spara da sola a meno che non cada accidentalmente a terra, L'onorevole comunque ha la coscienza sporca perché ha subito messo mano all'immunità diplomatica, se non e stato lui a sparare o gli e caduta la pistola dalla tasca, oppure ha lasciato la pistola in una giacca e qualcuno l'ha presa e mentre l'aveva tra le mani e partito un colpo di cosa doveva temere? non e che dichiari l'immunità e non dovrai risarcire i danni o non verrai indagato, che poi ti salvi da un processo e da vedere perchè l'immunità parlamentare forse può essere revocata, come avete scritto qui non si parla se la poteva portare appresso o no visto che aveva un regolare porto d'armi da difesa, qui si tratta solamente di un Pistolero da strapazzo che crede basta avere una piccola pistola per spaventare qualcuno armato veramente con l'intenzione di uccidere, o farsi bello mostrandola ai presenti come credo sia successo o peggio ancora lasciare l'arma incustodita, che se era un nostro agente delle forze dell'ordine già l'avevano arrestato.
Marco G.

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”