Una barzelletta al giorno

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2011
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Una barzelletta al giorno

#1 Messaggio da Ronnie James »

Ciao a tutti :cheers:
È un po' che ho in mente questo pensiero, ma per la buona convivenza del forum e per non innescare polemiche ho sempre rimandato... oggi essendo l'ultimo dell'anno lo esprimo, chissà che con l'anno nuovo cambi qualcosa :itwasntme: se no pazienza.
Vorrei sapere cosa c'entra la politica con le barzellette :rolleyes: mi spiego meglio: vedo post con vignette politiche che non fanno assolutamente ridere :shake: sono commenti alla situazione politica attuale. Le capirei se appunto suscitassero ilarità ( ne ho postate anche io) ma a mio parere sono visioni politiche e basta. Già siamo martellati sui canali televisivi, sui social, alla radio ecc... vado su " una barzelletta al giorno " per staccare e farmi 2 risate e mi ritrovo le solite brutte facce che vedo tutti i giorni alla televisione. E che p...e :worried: magari sarebbe più giusto postare queste vignette in airguns Italy cafe' se uno vuole fare politica, o no? Naturalmente i moderatori hanno il bastone del comando e se pubblicano qualcosa così è e bon, però secondo me non va' bene.
Ripeto che mi riferisco solo alle vignette fuori contesto non a quelle spiritose. Se poi la risposta è " l'umorismo è soggettivo " allora alzo bandiera bianca e mi arrendo.
Ciaoooo
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55696
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Una barzelletta al giorno

#2 Messaggio da nicola »

anche nell'antichità, esisteva i buffone di corte, il quale era l'unico che poteva deridere il proprio sovrano,
poteva deridere le sue imprese, le sue performans erotiche, i suoi gusti culinari, tutto, conservando tranquillamente la testa sul collo.
nelle serate di cortesia e convivialità, che i sovrani intrattenevono con i loro amici, generali e altri aristocratici, c'era il momento di Ilarità con vari stornelli, racconti e farse,
che riproducevano le avventure/disavventure tragicomiche degli aristocratici.

mostrare momenti più o meno comici, a volte tragici dei vari "potenti" è SATIRA, materia che sin dall'antichità, in alcuni Popoli era addirittura quasi Sacra.
fare Satira sulla povera gente, è come sparare sulla CroceRossa, è una forma di vigliaccheria,

se un "potente" commette una fesseria, un stupidaggine, o un reato, in base a quale Religione, Legge dello Stato, Legge Etica, non deve essere oggetto di Satira ?

resto della convinzione che a comportarsi da Persone Perbene devono essere i "potenti" e dare il buon esempio al Popolo
e non il Popolo a tacere sulle loro Strunz.................

questa è DEMOCRAZIA :whink:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2011
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: Una barzelletta al giorno

#3 Messaggio da Ronnie James »

Ma sono d'accordo, ma una notizia non è satira
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55696
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Una barzelletta al giorno

#4 Messaggio da nicola »

dipende da come la si vuol interpretare.

come fai a creare una Barzelletta o una Satira (risata più acida) se non parti da una notizia,
lasciando poi, liberi di veder la parte comica o tragica dell'accaduto,

se vedi un passante scivolare sulla buccia di banana, a primo acchito ridi, poi magari ti accorgi che si è fatto male e ti rattristi.

]nel nostro caso, prevedo che ci incazzeremo di brutto[
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2011
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: Una barzelletta al giorno

#5 Messaggio da Ronnie James »

Nicola ti arrampichi sui vetri :grin:
Ma va' bene così. La satira è soggettiva, ok. :friends:
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55696
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Una barzelletta al giorno

#6 Messaggio da nicola »

(dovrebbe essere "Sugli Specchi")

comunque, perche dovrei arrampicarmi ?

io riporto quello che trovo, quello che vedo, pochissime sono mie stupidaggini,
per cui non è questo povero fesso che crede di fare Satira, ma tante altre Persone colte, che hanno l'arguzia di leggere i fatti del momento e di ricamarci sopra,
ricorda, la Satira è un "state attenti" a volte "potrebbe succedere" altre "visto che succede?"
la Satira è una risata amara, acida, che deve far pensare, ecco perchè non ha rispetto di nessuno e di nulla, con più o meno garbo, spiattella i fatti,
ti sbatte in faccia quella Realtà che, le ideologie o le religioni, tentano di camuffare di velare, di celare.

solo le dittature, hanno paura della Satira
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”