Cecchino Kiev uccide soldato russo da 3,8 km, nuovo record

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7510
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Cecchino Kiev uccide soldato russo da 3,8 km, nuovo record

#49 Messaggio da giga65 »

Vi giro questo video; almeno il tipo non fa il fenomeno (e la moglie è da santificare per la pazienza!):
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... i=89978449

attenzione ai fotogrammi con le scritte.

Ovviamente è totalmente impossibile "azzerare" a quella distanza, quindi , anche se l'ottica permette il puntamento, vento, riverbero, pulviscolo e quant'altro ... rendono l'operazione molto complessa ed estremamente dispersiva.
Quanto ad energia residua, per quanto possibile stimare e tenuto conto della poderosa parabola della palla .... direi che ce n'è più che a sufficienza per fare molto ma molto male ad un qualsiasi "biologico" a due zampe.

Cosa veda effettivamente il tiratore attraverso l'ottica non è dato sapere; sicuramente cosa alquanto faticosa e snervante.
Giulio

edo15
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 244
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2023, 9:10
1
Località: vercelli
Età: 64

Re: Cecchino Kiev uccide soldato russo da 3,8 km, nuovo record

#50 Messaggio da edo15 »

Ciao

Gia visto, forse servono a poco e niente questi tentativi.....forse dopo poco mi annoierei...forse!

Ma mi piacerebbe poterlo fare...con un pcp ...con un .22lr...con un 6,5x55, così, liberamente senza troppi vincoli e senza vacanze forzate :prigioniero: :laugh:

edo 15

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7510
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Cecchino Kiev uccide soldato russo da 3,8 km, nuovo record

#51 Messaggio da giga65 »

Beh ... praticamente sono prove fattibili con qualsiasi attrezzo sia sotto i 7,5J quanto con roba a fuoco decisamente grossa; cambiano solo gittata e tiro utile.

Ovviamente ci vuole anche una certa dose di esperienza da parte del tiratore.

A mio personale parere, tuttavia, l'aria compressa è molto limitante per la forma e natura della munizione ( e anche con pcp "potenti" non è che si superi più di tanto il problema).

Con la .22LR si possono, invece, già fare una serie di esperienze decisamente più propedeutiche ai calibri maggiori; l'unica penalizzazione , sempre a mio personale avviso, è la pressochè assenza di rinculo che , se non gestito adeguatamente, genera sorprese alquanto disarmanti quando si impieghino calibri medi o grossi.

Occorrono però spazi relativamente ampi dell'ordine di svariate centinai di metri; del tutto inadeguate le linee di tiro dei poligoni tradizionali (fino a 300 m); non dimentichiamoci che una banale .22LR subsonica (325-330m/s) ha una gittata massima dell'ordine di 1200-1300m; il tiro utile ... dipende dalla dimensione del bersaglio e dalla percentuale di hit attesa; oltre 250m è veramente dura stare in un disco di 15/20cm.
Giulio

edo15
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 244
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2023, 9:10
1
Località: vercelli
Età: 64

Re: Cecchino Kiev uccide soldato russo da 3,8 km, nuovo record

#52 Messaggio da edo15 »

a DanRizz85 » mercoledì 1 marzo 2023, 21:51

Siccome ho ricevuto diverse domande in privato aggiorno:
Attualmente sto sparando slug da 34 gr a 290 m/s con rosate costanti di 2-3 cm a 100 m e 5-6 cm a 200 m… ho provato anche i 36 gr a 290 m/s fino a 250 m e con vento si nota un minore scostamento. Potendo settare la potenza fino a 110-115 joole potrei usare anche 38-40 gr ma per il momento mi sto ancora concentrando sui 34 gr. Al poligono dove vado mi hanno proposto di partecipare al prossimo allenamento PSR con le .22 lr. Non vedo l’ora di provare il confronto diretto! Allego rosate di 5 colpi a 100 su carta e piastra a 200 mt



Giga 65

Se questi risultati li ottiene Dan Rizz 85, con una pcp , anche se 6,35, una .22lr non lo sarebbe da meno!

Edo 15 :handshake:

ps. chissa se Dan Rizz85 è poi riuscito a fare il confronto che voleva....

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7510
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Cecchino Kiev uccide soldato russo da 3,8 km, nuovo record

#53 Messaggio da giga65 »

Beh, evidentemente DanRizz85 ha un'ottima mira e un'ottima PCP+ottica!

In ogni caso l'aria compressa è una cosa e la polvere da sparo un'altra; la .22LR dà soddisfazioni o grattacapi in funzione della costanza della munizione (oltre al discorso compatibilità miglioreo minore con la canna).
Noi non abbiamo alcuna idea di quanti lotti vengano scartati dalle formazioni olimpiche per arrivare poi sugli scaffali in armeria oppure al poligono; non a caso ci si imbatte in scatole che fanno fare faville e altre che mettono in dubbio se l'arma o il tiratore abbiano qualcosa che non va. Per quella della domenica come me ... tocca accontentarsi di cosa ti vendono e sperare che non facciano troppa pena (a aprte quelle con un prezzo semplicemente ridicolo buone solo per fare il botto ).

Produrre con estrema costanza una .22LR non è cosa semplice perchè tanto dipende dal deposito della miscela innescante in fondo al bossolino e distribuzione nel rim; la dose di polvere è forse il problema minore, poi subentra la costanza del peso palla (40gr sono nominali ma si va da circa 38-38.5 a 41 e qualcosa di più); infine il tipo di grassaggio della palla. Tutti problemi che l'a.c. o non ha del tutto o ha in misura minore (forse la costanza del peso e la lubrificazione).

Comunque basta dare un'occhiata ai prezzi per capire che ci sono differenze importanti come resa sul bersaglio.
Giulio

giangiacomo
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 306
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 17:02
4
Località: Crema
Le mie Armi: Bsa Bucanner full cal 5,5 - Gamo Coyote full cal 4,5 - Fx Wildcat MKIII full cal5,5-Evanix Rex cal 9-Raw HM 1000X cal 7,62- 5,5-Diana 36 - 42.-Bsa R-10 Real full- Cz 457 cal 22 -Brocock Ghost Hp 6,35.Victrix Scepter V 338 LM
Compressore Olmeva ,Boroscopio Lyman ,Fonometro Zetalab ,Cronografo LabRadar ,Binotelemetro ATN Binox 4-16×
Età: 66

Re: Cecchino Kiev uccide soldato russo da 3,8 km, nuovo record

#54 Messaggio da giangiacomo »


edo15
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 244
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2023, 9:10
1
Località: vercelli
Età: 64

Re: Cecchino Kiev uccide soldato russo da 3,8 km, nuovo record

#55 Messaggio da edo15 »

Giga65

mi piacerebbe parlare / discutere su differenze pcp / .22lr, ma oltre che siamo, secondo me, decisamente fuori tema, mi sembra di avere letto che questa disfida sia già stata ampiamente discussa.

Certo che se nel frattempo, qualche utente ha personalmente effettuato prove con entrambe le tipologie ( pcp/ .22lr ) sarei, saremmo curiosi di sapere, vedere qualche rosata, tipologia di armi usate, munizioni etc. etc. ovviamente non a 50 mt. ma attorno ai 200 mt. e magari oltre.

Magari con un'argomento / titolo dedicato

Ci sono molti video che documentano tiri ( pcp, .22lr ) a distanze a noi poco consone.....ma sappiamo bene come vengono valutati :laugh:

edo 15 :cheers:

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12264
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Cecchino Kiev uccide soldato russo da 3,8 km, nuovo record

#56 Messaggio da Abram »

Come quello appena postato da Giangiacomo che non ho ben capito cosa voglia dimostrare se non che ci sono metodi insani per mietere il grano? :hahaha:
Ennio

giangiacomo
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 306
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 17:02
4
Località: Crema
Le mie Armi: Bsa Bucanner full cal 5,5 - Gamo Coyote full cal 4,5 - Fx Wildcat MKIII full cal5,5-Evanix Rex cal 9-Raw HM 1000X cal 7,62- 5,5-Diana 36 - 42.-Bsa R-10 Real full- Cz 457 cal 22 -Brocock Ghost Hp 6,35.Victrix Scepter V 338 LM
Compressore Olmeva ,Boroscopio Lyman ,Fonometro Zetalab ,Cronografo LabRadar ,Binotelemetro ATN Binox 4-16×
Età: 66

Re: Cecchino Kiev uccide soldato russo da 3,8 km, nuovo record

#57 Messaggio da giangiacomo »

:laugh: :whink:

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”