Wow, ma che è questa meraviglia? . . . . .

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13854
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Wow, ma che è questa meraviglia? . . . . .

#1 Messaggio da Sonosardo »

La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8115
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Wow, ma che è questa meraviglia? . . . . .

#2 Messaggio da cercla »

:rolleyes:
una piadina con prosciutto e squacquerone?
:bigsmile:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13854
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Wow, ma che è questa meraviglia? . . . . .

#3 Messaggio da Sonosardo »

Eh, ma magari, con questo caldo ci vorrebbero fiumi di birra, quella buona. No è un nuovo modello della Pardini, molto intrigante, peccato che abbia smesso la mia attività agonistica nel 2009, altrimenti, però, sarebbe bello che facessero un modello simile anche in A.C. :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2240
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 23:01
13
Località: Viterbo
Età: 51

Re: Wow, ma che è questa meraviglia? . . . . .

#4 Messaggio da kabuto »

è un modello ben strano...
sembra l'azione di un'arma da guerra, incastonata in una calciatura regolabile da tiro a segno.
magari è per qualche disciplina sportiva...
Cristiano

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7509
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Wow, ma che è questa meraviglia? . . . . .

#5 Messaggio da giga65 »

Mah ... sinceramente non mi convince per niente!

L'impostazione generale è quella di arma per tiro rapido (quindi semiauto) ... ma in relativo movimento (tipo forze speciali all'interno di un edificio): vabbè ... se ci si vuol sentire dei "mezzi" navy seals ... avanti pure!

Poggiaguancia e calciolo sono ricavati , indubbiamente con originalità, ma con regolazioni del tutto inutili e non migliorative rispetto ad una generica piattaforma AR-15: per il tiro rapido la precisione diventa relativa in rapporto alla rapidità di puntamento. Oltretutto non vedo alcuna possibilità di "convertire" in calcio/calciolo AR15 attraverso la semplice sostituzione.

Assenza dell'impugnatura anteriore di serie: capisco che si possa acquistare a parte ma poi dove la si monta? serve un ulteriore elemento di connessione (che fanno pagare caro!) per riuscire a completare l'operazione.
In compenso ... è presente una picatinny esageratamente grande che ... al massimo... può servire per fini estetici ma del tutto inutile per una .22LR. Per un semplice red dot bastava molto meno!

L'impugnatura principale è semplicemente una schifezza: a cosa serve regolare al grammo lo scatto se poi la mano avvolge un pezzo di plastica che sembra nato da un manico di scopa! Oltretutto non è sostituibile con aftermaket; al massimo ci si può lavorare di resina, stucco e vernice per adattarsela.
E assicuro che l'impugnatura è tutt'altro che secondaria tanto nel tiro di precisione quanto in un eventuale tiro rapido e non per il rinculo (pressochè assente nel 22LR).

Canna "match" ( o almeno dichiarata come tale) per una semiautomatica .... che spreco! Indispensabile in un'arma per competizioni, ma del tutto inutile per il tiro in movimento.

Va da sè che per un utilizzo tipicamente da tsn dove si è fermi a bancone ... l'impostazione generale dell'arma è in totale antitesi rispetto al tiro di precisione (tanto come production, super production o addirittura bench rest) e non sarà certo la "canna match" a compensare tale squilibrio.

In pratica una "trovata commerciale", probabilmente anche piuttosto "caruccia" (non ho trovato prezzi anche solo indicativi) visto il nome .... non la cambierei mai con la mia "vecchia" (ma estremamente efficace) CZ452 varmint!

:friends:
Giulio

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13854
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Wow, ma che è questa meraviglia? . . . . .

#6 Messaggio da Sonosardo »

** non la cambierei mai con la mia "vecchia" (ma estremamente efficace) CZ452 varmint! **. Assolutamente d'accordo con te, anche nella tua fantastica recensione. L'ho pubblicata più che altro per curiosità, penso che alla Pardini si siano voluti divertire creando questo strano giocattolino ( che faranno pagare anche a peso d'oro ). :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7509
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Wow, ma che è questa meraviglia? . . . . .

#7 Messaggio da giga65 »

Beh ... sicuramente "non sono stato tenero", d'altronde ... soprattutto con le armi ... o si è dei collezionisti (per cui ogni acquisto ha sempre e comunque un senso) oppure .... i soldi vanno spesi al meglio in funzione di un ben determinato scopo.

Altrimenti si cade inevitabilmente nell' "acquisto disinformato" che , a partire da me con l'esperienza gamo, si rivelano più un problema che una soddisfazione.

Non che quest'arma possa dare ottime soddisfazioni ... ma dubito che possa darle nelle tipiche modalità di tiro caratteristiche di quasi tutti i tsn (da bancone seduti o proni sul bancone esteso).

Quanto ai poligoni "privati", se diversi sono abbastanza ben attrezzati per forme di tiro dinamico con arma corta ... quelli sufficientemente sicuri e attrezzati per forme di tiro dinamico con arma lunga mi risultano abbastanza rari.

Non mi risultano esistenti ed aperte ai civili installazioni che, tanto per dare l'idea, siano simili al poligono di "scuola di polizia 1-1984".

Comunque, visto il calibro, non posso escludere un impiego sicuro ma con soddisfazione negli usuali poligoni per IPSC o IDPA e similari.

:friends:
Giulio

Avatar utente
IZ4DZC
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 138
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2022, 0:12
1
Località: Ferrara
Le mie Armi: Matchguns MGH1 Hybrid;
Pardini PGP75 (cal.22)
Matchguns MG5 (cal. 22)
Hammerli AR 500 Firefox depo
Gamo ARROW 4,5 depo
Diana Stormrider 5,5 full
Età: 64

Re: Wow, ma che è questa meraviglia? . . . . .

#8 Messaggio da IZ4DZC »

Sono andato a vedere sul sito Pardini, dice che l'arma è praticamente l'evoluzione della PS cioè una pistola "allungata", dice anche che è fatta per alcune specialità UITS e LSSA, a prima vista credevo fosse di un calibro maggiore per tentare la sorte sul mercato americano.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7509
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Wow, ma che è questa meraviglia? . . . . .

#9 Messaggio da giga65 »

sarei curioso di provarla per vedere dopo quanti colpi riesco ad incepparla!

Ci ho provato con la Glock17, ma non ci sono mai riuscito (ma usavo palle blindate o almeno ramate a maggior spessore, no quelle in piombo e comunque sempre di forma "round nose").

Ma con una palla in piombo tenero grassato come la .22LR ... il discorso cambia e di parecchio.
Nessun problema con una classica bolt-action, ma in semiauto ...la cadenza di tiro cresce , altrimenti cosa prendo una semiauto a fare?!

Non a caso le lunghe semiauto militari (dove sia indispensabile ridurre al minimo il rischio di inceppamento) impiegano esclusivamente palle "spitzer" vale a dire appuntite.
Quando la cadenza di tiro si fa nutrita .... è fondamentale che il proiettile cameri senza incertezze ( anche con condizioni climatiche difficili quali sporco, polvere, umidità, freddo polare o caldo desertico); basti pensare al mitico Garand in 30.06 e, più tardi , in 7.62NATO o all'AK47 7.62x39 e alle versioni aggiornate ai tempi odierni in 5.56NATO tipo M16 o M4 e all'AK74 (5.45x39) o AK101 o AK12.

Possibile che tutti abbiano percorso la stessa strada progettuale (con i necessari distinguo dimensionali per evitare la intercambiabilità delle munizioni sul campo di battaglia) senza porsi il dubbio dell'alternativa? Mi pare alquanto strano!
Giulio

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”