Cosa ci mettete nel pulitore a ultrasuoni?

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Cosa ci mettete nel pulitore a ultrasuoni?

#1 Messaggio da ale5x »

So che è "accessorio" superfluo ai più, specialmente parlando di bossoli per pistola :bigsmile:
Stufo dei bossoli neri e sporchi, per 35 euro ho provato a prenderlo.

Cosa ci mettete oltre all'acqua distillata? Ho trovato un po' di tutto: detersivo lavastoviglie, aceto, limone, addirittura petrolio lampante ... anche mischiati assieme.
Ciao grazie.

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10629
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Cosa ci mettete nel pulitore a ultrasuoni?

#2 Messaggio da tri.ma »

prova con il bicarbonato, a tiepido con qualche goccia di detersivo per migliorare l'effetto bagnante
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7509
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Cosa ci mettete nel pulitore a ultrasuoni?

#3 Messaggio da giga65 »

Salve Ale5x,
premetto : lungi da me dal poter "insegnare" qualcosa ad altri, però ...quando si parla si polvere da sparo ho notato che ci si pongono molti problemi su precisione, ricarica, tipo di innesco, tipo di polvere, tipo di palla, ecc ... ma piuttosto poco sulla combustione della polvere.
In pratica "come brucia la polvere da sparo" è un problema da risolvere con varie tecniche di pulizia invece di chiedersi "come mai" il bossolo annerisce, presenta molto residuo , la canna diventa lercia e così via.

Facciamo una semplice considerazione: chi è che si prende la briga di far pulire testata del motore, valvole e cielo dei pistoni ? Eppure , se si considerano il numero di cicli di combustione che quel motore fa nell'arco di soli 10.000 Km .... risulta un numero spaventoso e , a ciò, dovrebbe corrispondere uno sporcamento allucinante; invece ....

Se la carburazione e varie altre regolazioni sono azzeccate .... il problema di far pulire la testata, le valvole e i cieli dei pistoni sarà un fatto occasionale in corrispondenza di una manutenzione programmata tipo il cambio della cinghia di distribuzione (e aggiungiamo pure ... forse).

Quindi, dal mio personale punto di vista, quando si spara a fuoco è indispensabile osservare i bossoli sparati e trarne delle conclusioni.
Bossoli anneriti : dove e quanto.

Se è solo all'interno e poca roba in prossimità del colletto , la combustione si può ancora perfezionare, ma non è tanto distante dall'ottimale (probabilmente occorre aumentare leggermente la dose in maniera da raggiungere una pressione un po' maggiore ma sufficiente a bruciare al meglio la carica di lancio). La pulizia può essere fatta, ma sostanzialmente è influente solo sul piano estetico ma praticamente nulla su quello dell'efficacia sul bersaglio (che dipenderà dal tiratore).

Se si osservano i bossoli spenti di una confezione commerciale, si noterà che l'interno è pressochè pulito e solo la parte terminale del colletto ha appena un po' di residuo: come mai?
Beh ... è semplice ... quelle munizioni sono studiate in fabbrica con accoppiamenti bossolo-innesco-tipo polvere-dose polvere-palla con pressioni assai vicine al max CIP. Munizioni "vigorose" non necessariamente precisissime.

Se il bossolo presenta affumicatura diffusa sull'esterno (poco importa che sia arma corta o lunga) ... si sta sparando con una dose troppo bassa, il bossolo non espande a sufficienza e non "sigilla" la camera di cartuccia; bisogna aumentare la dose oppure cambiare proprio polvere con una più adatta. Qui la pulizia diventa più impegnativa. Generalmente i risultati sul bersaglio sono poco incoraggianti.

E veniamo alla pulizia dei bossoli.
Certo, il pulitore ad ultrasuoni è un valido ausilio e ovviamente esistono una serie di detergenti teoricamente "specifici" che , alla fine della corsa sono soluzioni diluite di agenti chimici decapanti; pubblicizzati come miracolosi ... di miracoloso hanno prevalentemente il costo ( in particolare se paragonati a dei comuni detergenti per la casa).

Mai usato nulla di questi aggeggi!

Dopo diversi cicli di sparo, anche una decina con la semiauto 9mm, metto i bossoli in un barattolo con una soluzione di acqua tiepida e bref (un tempo quello con la confezione viola) in proporzione 50 e 50 e lascio in ammollo per circa 15 minuti rimescolando di tanto in tanto: non vanno lasciati in ammollo per periodi maggiori perchè il bref è piuttosto aggressivo e si rischia di indebolire il metallo. La soluzione è completamente reciclabile una volta filtrato il residuo sul fondo.
Il risultato è notevole perchè l'esterno del bossolo è assolutamente lucido, all'interno ... almeno 80/90% del deposito carbonioso si stacca e precipita sul fondo.
Si completa il lavaggio con acqua corrente e si lascia il tutto ad asciugare.
Quanto alla durata dei bossoli ... beh io sono arrivato intorno alla cinquantina di ricariche, poi la sede dell'innesco era troppo consumata, ma nessuna fessurazione al colletto.

Immagino che questa mistura associata alla lavatrice ad ultrasuoni dia risultati in pochi minuti (gli ultrasuoni dovrebbero avere un effetto fortemente accelerante sul distacco dei residui carboniosi).

:friends:
Giulio

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Cosa ci mettete nel pulitore a ultrasuoni?

#4 Messaggio da ale5x »

Grazie a tutti!
In effetti il bossolo è parecchio annerito all'esterno ed effettivamente sto prevedendo con cariche "minime", sia per inesperienza che per le tolleranze nelle pesate, che trovo essere anche di 0.2/0.3 grani.
Proverò a fare come dici, aumentando leggermente la carica e valutando il conseguente annerimento del bossolo.

Ieri ho fatto le prime prove con detersivo x lavastoviglie, detergente vetri, sgrassatore (tre lavaggi consecutivi da 8 minuti ciascuno) ma il risultato è stato pessimo. Si, acqua sporca e deposito sul fondo, ma esternamente brutti come avendoli mai puliti e anche le sedi innesco, qualcuna pulita e altre no; per questo ho provato a metterli ordinatamente in piedi anzichè alla rinfusa, ma senza risultati.

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Cosa ci mettete nel pulitore a ultrasuoni?

#5 Messaggio da Danilo66 »

Concordo su ogni singola sillaba.
Personalmente, che raccoglievo i bossoli sul campo di tiro, li lavavo con acqua e sgrassatore.
Recentemente ho preso un tumbler, per sfizio.
Ma se uso tsn, e si ha una polvere pulita (certe non sporcano, altre sembrano fatte coi fondi dei bidoni di petrolio), in dose media, i bosssoli basterebbe metterli in una federe e lavarli.
L'esterno è anche per estetica ma pure per aiutare il ciclare dell'arma.
L'unica parte da guardare, la sede dell'innesco e il foro di vampa.
Ps hai provato lo chant de clerc, o come si chiama?

Danilo

Ps trovata la nuova bimba?

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7509
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Cosa ci mettete nel pulitore a ultrasuoni?

#6 Messaggio da giga65 »

ale5x ha scritto: mercoledì 5 ottobre 2022, 10:06 Grazie a tutti!
In effetti il bossolo è parecchio annerito all'esterno ed effettivamente sto prevedendo con cariche "minime", sia per inesperienza che per le tolleranze nelle pesate, che trovo essere anche di 0.2/0.3 grani.
......

Ieri ho fatto le prime prove con detersivo x lavastoviglie, detergente vetri, sgrassatore (tre lavaggi consecutivi da 8 minuti ciascuno) ma il risultato è stato pessimo. Si, acqua sporca e deposito sul fondo, ma esternamente brutti come avendoli mai puliti e anche le sedi innesco, qualcuna pulita e altre no; per questo ho provato a metterli ordinatamente in piedi anzichè alla rinfusa, ma senza risultati.
Beh ... quando si ricarica ... avere una buona precisione nella pesata è fondamentale!
0.2-0.3 grani è già inaccettabile su una dose di 41-42 grani di un .308Win; su 3.9-4.1 grani di una 9mm è considerato "riempire ad occhio".
Perdona la durezza della mia affermazione, ma si sta parlando di roba che può fare da male a molto male o malissimo alla persona, quindi ...comprenderai che la mia categoricità è a fine di incolumità.

E' essenziale dotarsi di una buona bilancia meccanica (es. una RCBS che , almeno nella 5-0-5 aveva un fulcro particolarmente ben fatto e durevole nel tempo, a differenza di quella schifezza della Lee che dopo qualche migliaio di pesate consumava la sede del fulcro sbagliando di 0.2-0.3 grani a crescere; l'ho distrutta prima che un errore di pesata distruggesse la mie mani o qualcosa d'altro!).
Poi c'è il trucchetto della foglia di alluminio di peso noto (possibilmente con valore di peso molto vicino al peso della dose che impieghiamo usualmente) che serve per controllare che la bilancia conservi la taratura nel tempo (cosa tutt'altro che scontata a distanza di mesi o tra inverno ed estate). Io ne ho diverse da 3.6 a oltre 5 grani e , dopo un lungo periodo di inattività, ricontrollo se la bilancia misura ancora correttamente oppure eseguo la necessaria ricalibrazione. Il solo azzeramento consigliato nelle istruzioni è insufficiente!

Non mi fiderei eccessivamente nemmeno delle bilancine elettroniche (a meno di roba professionale sui 600-700 euro, che però .... :rolleyes: ): comodissime ma con precisioni appena sufficienti per i calibri medi o grossi (dosi da decine di grani); insufficienti per le dosi del 9mm e calibri similari ( 3.6-5grani).

Lavaggio : i detersivi da bucato, sgrassanti, brillantanti, detergente vetri e simili non possono produrre alcun risultato tangibile in quanto agiscono da nulla a quasi sui residui carboniosi più o meno induriti; in pratica il residuo che si è trovato era dovuto principalmente all'azione meccanica della lavatrice ad ultrasuoni.

Purtroppo non esiste più nemmeno il bref di cui parlavo nel post precedente (maledizione non ho più la confezione :sad: ) sosituito da una serie di prodotti che fanno tutto tranne quello che serve a noi.
Ho comunque fatto una ricerca sulle schede di sicurezza di alcuni detergenti industriali per decapaggio di rame-ottone-bronzo; beh sono alquanto "abbottonati" e certezze sulla composizione ne ho ben poche, però sembrerebbe che l'acido fosforico o orto fosforico sia presente piuttosto spesso. Molto usato anche l'acido citrico in accoppiamento con additivi passivanti per contenere gli effetti "alone" residui e limitare il cambio si colore (antiestetico).
La soluzione acquosa di aceto e sale da cucina funziona ma su bossoli con impurità di ferro nella lega provoca danni. Evitare assolutamente composti con candeggina, acido muriatico o peggio ancora ammoniaca che danneggiano la struttura cristallina dell'ottone "cartridge" (il classico 70cu+30zn dell'ottone da cartuccia anche se poi sono le varie impurità a conferire maggiore o minore qualità al bossolo).

Lo dico a puro titolo di curiosità: l'affumicatura esterna del bossolo può essere tolta con straccetto di cotone e qualche goccia di banale ballistol; da non usare per nessun motivo però all'interno del bossolo e nemmeno all'interno del solo colletto perchè potrebbe contaminare la polvere (peggio ancora se contamina l'innesco!) con effetti del tutto incontrollabili sul funzionamento della munizione assemblata!
:friends:

@ Danilo66: beh ... se si raccolgono bossoli con dentro terra e roba simile, ovvio che un "prelavaggio" per eliminare quei residui si rende indispensabile.
Ma poi si passa alla pulizia dai residui carboniosi e lì lo sgrassante , a mio avviso, potrà fare ben poco se non ammorbidire , ma poco altro.
Purtroppo serve qualcosa che reagisca e sciolga o , quantomeno distacchi, i residui carboniosi e che aiuti anche ad ammorbidire l'affumicatura esterna che altro non è che una fuga di gas ad alta pressione e alta temperatura .
Ciò poi vale solo per bossoli con headspace in corrispondenza della spalla del bossolo ( classico bossolo da carabina) oppure del colletto (es. 9mm e simili); con bossoli tipicamente da revolver (oppure nel .22LR) dove l'headspace è in corrispondenza del rim ...l'affumicatura è un fatto conseguente al diverso schema di tenuta della camera di cartuccia.
Giulio

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Cosa ci mettete nel pulitore a ultrasuoni?

#7 Messaggio da ale5x »

Giga e Danilo, grazie mille per il vostro tempo e i consigli.

@Danilo
Si, lo sgrassatore l'ho - inutilmente - provato.
Per la bimba, non ancora: devo per forza prima vendere la carabina; l'ho messa qua e su armiusate, ma al momento nessun interesse; non so se è il calibro poco appetibile, la cifra chiesta o tutti e due. Certo che di prezzo non mi va di scendere tanto, è un'eccellente carabina ... Vediamo ancora un 20 giorni/mese, poi provo a passare in armeria per uno scambio, ma sarà sempre abbondantemente a loro favore ...

@Giga
Si, sono convinto che quella tolleranza sia inaccettabile. E' una bilancina elettronica da 20/30 euro, pensavo meglio. Infatti quello che non sono riuscito a capire è se la tolleranza è nella bilancia, nel dosatore manuale Lee o in entrambi.
Bisogna si che faccia il passo verso un qualcosa di più preciso e, bella l'idea dei pesi di riferimento!
Ho provato ieri sera un lavaggio combinato di bicarbonato e aceto: un buon risultato: su bossoli non ancora puliti, belli lucidi già al primo passaggio. Poi li ho asciugati in uno straccio e poi in forno ventilato (scatola da scarpe con i buchi e un phon ...). Vediamo se restano lucidi o opacizzano nel giro di qualche giorno.

Grazie ancora brava gente! Chissà che un giorno riesca a offrirvi da bere!!!

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Cosa ci mettete nel pulitore a ultrasuoni?

#8 Messaggio da Danilo66 »

Mah, io ho due Lee, e per cartucce da pistola, che anche se sbaglia 0,2 sono ampiamente nei limiti, mi trovo bene.
Ogni tanto, faccio come suggerito, la controllo con peso noto, e fin'ora, fatto lo zero mi ha sempre restituito una misura conforme.
Vero anche che considerando 10 pesate, medie su 200/500 cartucce fatte, arrivare a mille pesate... non ci sono arrivato manco vicino.

Ciò detto, sono il primo a dire che ci sono prodotti migliori, e che tra una buona meccanica e una mediocre elettronica... meccanica tutta la vita (almeno vedi subito se non è ok).

Danilo

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7509
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Cosa ci mettete nel pulitore a ultrasuoni?

#9 Messaggio da giga65 »

@ Ale5x: io i problemi con aceto e sale li ho avuti su bossoli sellier & bellot; non so se fosse un problema di quel lotto o meno, ma a rigor della resistenza che si apprezza con la leva durante i decapsulamento/riformatura (primo die) direi che la mescola è sempre quella e che le impurità della lega di ottone che conferiscono maggiore resistenza ma anche maggior "ritorno elastico" sono dovute al ferro. Ovviamente le impurità di ferro vengono aggredite con maggior vigore dalla soluzione acqua-aceto e sale da cucina. Nulla di che, ma dopo qualche giorno i bossoli si presentavano leggermente rugosi al tatto , segno che le impurità ferrose superficiali diventavano ruggine.
Il problema non si è mai verificato sui bossoli fiocchi e per un motivo semplice: le impurità della lega di ottone sono prevalentemente di piombo (che non viene attaccato da aceto e sale); durante l'impiego del primo die si apprezza una minor resistenza ed un minor ritorno elastico. Poichè il piombo è un'impurità che riduce rapidamente la resistenza meccanica generale, la quantità utilizzata nella lega è minima, ma sufficiente a conferire quelle proprietà che rendono i bossoli fiocchi preferibili nella ricarica della 9mm.
Se però si parla di bossoli per carabina ... i bossoli fiocchi sono una delle ultime se non l'ultima opzione; molto meglio i sellier & bellot. Poi ci sono altre marche ancora meglio.

@Danilo66: Danilo ... lungi da me voler convincere o cercare di imporre il mio punto di vista; può essere che a me sia capitata una bilancina Lee diciamo ... non delle migliori.
Tuttavia, a suo tempo, mi presi la briga di fare una ricerca sui vari metodi adottati dai costruttori di bilancie da ricarica per realizzare la zona del fulcro e ... a parte i vari tipi di alluminio utilizzabili (più o meno duri), praticamente tutte presentano una progressiva usura dell'incavo di alloggiamento del traversino a V (solitamente di acciaio duro) della asta graduata con una conseguente perdita di precisione. Solo la RCBS (almeno la ormai superata 5-0-5) impiega una sorta di "cuscinetti in ceramica" e , a distanza di anni e dopo svariate pesate ... misura sempre uguale dopo mesi e stagioni (le foglie di alluminio plastificate che uso come controllo non vanno soggette a variazioni di peso). Non altrettanto posso dire della Redding che in termini di praticità è anche superiore alla 5-0-5 ma come precisione .... c'è poco da fare ...deve essere ricontrollata spesso e registrata (ma resta assolutamente migliore della Lee).
:friends:
Giulio

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Cosa ci mettete nel pulitore a ultrasuoni?

#10 Messaggio da Danilo66 »

No, mo, concordo che lee sia entry level, e appunto da usare con parsimonia e cum grano salis.
E sicuro che col tempo, perda.. per il momento funziona, o meglio, funzionava, sono due anni o tre che non ricarico.

Non sapevo invece che anche nomi illustri avessero prodotti così così... sarei andato in fiducia.
Quindi grazie delle info...

Danilo

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Cosa ci mettete nel pulitore a ultrasuoni?

#11 Messaggio da ale5x »

Buonasera.
Ieri amara sorpresa: bossoli inguardabili, opachi, brutti (tutti Fiocchi). Ho letto che usando l'acido citrico non si dovrebbe avere questa opacizzazione .. boh, proveremo anche con quello.
Certo che se immaginavo na cosa del genere ... non so se avrei fatto la spesa, per quanto modesta.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7509
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Cosa ci mettete nel pulitore a ultrasuoni?

#12 Messaggio da giga65 »

Ale5x ... occhio che io non ho la tua attrezzatura e quindi l'aggressione dell'aceto (e sale) rimaneva molto più superficiale.
Comunque fu una mistura abbandonata piuttosto presto a favore del bref in acqua tiepida (e agitazione manuale del contenitore una tantum).
Oggi ho fatto una prova sui bossoli da carabina con un nuovo tipo di bref (multiuso per varie superfici) ma non è nemmeno parente del prodotto fenomenale di cui parlavo sopra. Sufficiente sull'esterno (ma i miei non sono mai particolarmente sporchi) e piuttosto inutile all'interno.
Dovrò trovare qualcosa di più efficace!
Ho sentito di una "mescola" in acqua con acido citrico (granulare), bicarbonato di sodio e un po' di brillantante ... boh ... proverò anche questa.
Giulio

Avatar utente
luigipatera
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2017, 10:45
6
Località: Bagnolo Mella
Le mie Armi: Weihrauch HW 40 - Mini Red Dot Oleografico JS-TACTICAL
ATG Vulcan 2 Tactic 5.5 - Vortex Crossfire II 4-12X40
Diana Bandit 4.5 - Regolatore Altaros - Blauoptik 2X20
Compressore Kompatto Kanguro
Crono Balistic BT 4.0
Età: 62

Re: Cosa ci mettete nel pulitore a ultrasuoni?

#13 Messaggio da luigipatera »

Buonasera Ale5X, dopo aver visto in rete i filmati di una nota marca di lavatrice ad ultrasuoni, ho deciso di comprarla per i bossoli cal 9. Uso detersivo per piatti, aceto bianco e non di vino, e brillantante. I Bossoli, dopo averli trattati, sembrano nuovi. Non mi spiego come mai tu non ottieni gli stessi risultati. La lavatrice che ho comprato, costa di più di 35€, non so se questo possa influire, non so se le frequenze degli ultrasuoni variano. Forse qualche esperto può aiutarci a capire. Comunque sono molto soddisfatto dei risultati che ottengo. Buon fine settimana a tutti.
Luigi.
Luigi

mario rossi
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 17:50
14
Età: 48

Re: Cosa ci mettete nel pulitore a ultrasuoni?

#14 Messaggio da mario rossi »

giga65 ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 20:05 Ale5x ... occhio che io non ho la tua attrezzatura e quindi l'aggressione dell'aceto (e sale) rimaneva molto più superficiale.
Comunque fu una mistura abbandonata piuttosto presto a favore del bref in acqua tiepida (e agitazione manuale del contenitore una tantum).
Oggi ho fatto una prova sui bossoli da carabina con un nuovo tipo di bref (multiuso per varie superfici) ma non è nemmeno parente del prodotto fenomenale di cui parlavo sopra. Sufficiente sull'esterno (ma i miei non sono mai particolarmente sporchi) e piuttosto inutile all'interno.
Dovrò trovare qualcosa di più efficace!
Ho sentito di una "mescola" in acqua con acido citrico (granulare), bicarbonato di sodio e un po' di brillantante ... boh ... proverò anche questa.
Sui metodi di pulitura bossoli metallici se ne dicono tante. I prodotti casalinghi sono buoni ma vanno usati nel modo seguente.
Acido citrico granulare ( non comprarlo in farmacia altrimenti dovrai chiedere un mutuo) un cucchiaio da the aggiunto di una quantità uguale di detersivo liquido per piatti.
IMPORTANTE: effettuare il risciacquo con un cucchiaio di bicarbonato di sodio che serve a neutralizzare l’azione dell’acido citrico.
Le quantità sono “ad okkium” fai un paio di prove anche per quanto riguarda i tempi.
Se vuoi provare un prodotto specifico allo scopo, c’è il BRASSONIC; puoi telefonare a questo numero: 3356858582. Risponderà Luciano, non ricordo il cognome, persona molto disponibile. Vende un prodotto già pronto e molto efficace. Buona serata

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10629
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Cosa ci mettete nel pulitore a ultrasuoni?

#15 Messaggio da tri.ma »

mischiare prodotti soprattutto casalinghi, dove cioe non sono indicati esattamente i componenti puo' essere controproducente, come anche acidi con alcali, si neutralizzano a vicenda e creano composti intermedi che possono essere dannosi, come anche usando il sale, che puo liberare ioni cloro che con l'acqua originano composti idrocloridrici aggressivi.
provare solo bicarbonato, io ci ho ripulito i pistoni di un motore iveco 190
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

mario rossi
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 17:50
14
Età: 48

Re: Cosa ci mettete nel pulitore a ultrasuoni?

#16 Messaggio da mario rossi »

Stiamo parlando di bossoli in lega di ottone da trattare con comuni prodotti che agiscono con azione chimica per un tempo breve,appunto per detergere. L’azione del bicarbonato serve a neutralizzare l’azione dell’acido citrico che in un tempo molto lungo ”potrebbe avere azione negativa sui bossoli “. Il trattamento con ac. citrico dura 10/15/20 minuti max. e subito dopo l’azione del bicarbonato. Poi il risciacquo con acqua di fonte oppure con H2O. Stai sereno, non succede nulla di irreparabile! Anzi avrai dei bossoli puliti a dovere.
Avete provato a contattare Luciano? Meglio di me vi darà spiegazioni, senza seghe mentali.

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”