Covid nuove frontiere o vecchie !

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Covid nuove frontiere o vecchie !

#49 Messaggio da giga65 »

Colgo l'occasione per allacciarmi al la definizione di "argomento molto divisivo".
Tutti gli argomenti si prestano a divenire divisivi, sicuramente alcuni molto più di altri ( penso a politica, religioni, fedi sportive, ecc... per le quali il passo verso la polarizzazione è brevissimo!). D'altronde il nostro regolamento parla chiaro in merito.

Però tutto dipende dalla serenità e pacatezza con cui si esprime il proprio punto di vista e, sottolineo, senza la volontà o addirittura la pretesa di voler convincere l'interlocutore o , più generalmente, gli altri.

Ho avuto un bellisssimo scambio in materia di covid e vaccini con uno degli nostri iscritti: entrambi siamo rimasti sulle proprie posizioni, ma ne è nato un dibattito che ritengo essere stato di utile riflessione per entrambi.
Certo non abbiamo guarito nessuno nè impedito di ammalarsi a qualcun altro, ma ...con un po' di impegno, non è poi così difficile rimanere sulla strada del reciproco rispetto ... senza rinunciare ad esporre con chiarezza e decisione i propri punti di vista.

Ricordiamoci sempre che anche in abito scientifico si sono avuti pluriennali dibattiti (spesso anche molto accesi) e che hanno poi condotto a scoperte o sconvolgimenti di basi scientifiche consolidate dal periodo illuminista ai giorni nostri.
Basti pensare a quando A. Einstein esordì con la teoria della relatività generale o al dibattito sulla meccanica quantistica tra lo stesso Einstein e Bohr (ed ebbe ragione Bohr!); se oggi abbiamo i navigatori satellitari ... lo dobbiamo alle applicazioni di teorie fisiche che Newton non avrebbe mai potuto nemmeno concepire.

:friends:
Giulio

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”