Covid nuove frontiere o vecchie !

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
filemone
Supporter
Supporter
Messaggi: 3206
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 15:24
13
Località: Brescia
Età: 71

Covid nuove frontiere o vecchie !

#1 Messaggio da filemone »

" La terapia a base di antinfiammatori (in particolare non steroidei, i Fans), avviata all'inizio dei sintomi, riduce il rischio di ospedalizzazione per Covid dell'85-90% Dopo due anni e mezzo di pandemia la comunità scientifica concorda su un punto: a uccidere i malati è l'infiammazione (o flogosi), non il virus.

L'ipotesi di intervenire precocemente per spegnerla è stata oggetto di diversi studi e un ampio lavoro pubblicato su Lancet infectious diseases e riportato da 'Il Corriere della Sera', condotto dall'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri e dall'Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo."

https://www.ansa.it/canale_saluteebenes ... ONvoGo6iiM
Sergio

Gordon
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2022, 19:20
1
Località: san vincenzo
Età: 37

Re: Covid nuove frontiere o vecchie !

#2 Messaggio da Gordon »

si sapeva da subito!

DanRizz85
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 392
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2019, 13:04
5
Località: Vicenza
Le mie Armi: • FWB 300-S Universal - diottra
• AA PRO SPORT cal. 4.5 vortek - Bushnell Sportview 4x32
• Weihrauch HW90 5.5 - mire metalliche
• Daystate RED WOLF 6.35 HP - Vortex Diamondback Tactical 6-24X50 FFP
Età: 38

Re: Covid nuove frontiere o vecchie !

#3 Messaggio da DanRizz85 »

Hanno scoperto l’acqua calda

Avatar utente
caravan
Supporter
Supporter
Messaggi: 2511
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 12:14
14
Località: Val Garza (bs)
Le mie Armi: :
AirArms tx200
AirArms ProSport
Baikal IZH61
Bruni "Leslie"
Diana F3
Diana mod.6 Giss
Diana LP8
Diana F46stutzen
FAS ap604
Feinwerkbau 300s
Gamo CFX "special"
Hatsan AT44-10
Kral Puncher Armour 4,5
Weihrauch hw30s
Weihrauch hw35
Weihrauch hw45
Weihrauch hw977 kit C5
Pardini k58
Età: 66

Re: Covid nuove frontiere o vecchie !

#4 Messaggio da caravan »

... si sapeva, ma non ricordate che ci hanno imposto "tachipirina e vigile attesa"..?
https://www.quotidianosanita.it/lettere ... _id=102008
I soldi non fanno la felicità, ma con i soldi puoi comprarti un' Harley-Davidson e io non ho mai visto un'uomo triste guidare un' Harley-Davidson...
Daniele

FABIO62
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1246
Iscritto il: sabato 26 giugno 2021, 20:51
2
Località: Genova
Le mie Armi: Weihrauch HW750
Anschutz 2002 Superair
Dan Wesson 8" Co2
Età: 62
Contatta:

Re: Covid nuove frontiere o vecchie !

#5 Messaggio da FABIO62 »

' a uccidere i malati è l'infiammazione (o flogosi), non il virus.'

Che scoperta... Ma che cos è che scatena lo stato infiammatorio?
Come dire: il buco sul cartellino lo fa il pellet, ma se nessuno tira il grilletto.....
Tre cose non tornano mai indietro: una parola detta, un'occasione persa.... e un diabolo sparato :hi:

Immagine

Gordon
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2022, 19:20
1
Località: san vincenzo
Età: 37

Re: Covid nuove frontiere o vecchie !

#6 Messaggio da Gordon »

Non è il proiettile che ti uccide ma il buco che fa!

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55562
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Covid nuove frontiere o vecchie !

#7 Messaggio da nicola »

OK, siamo giunti alle interpretazioni ad personam
la notizia l'ho ascoltata anche io, ma parlava dell'attuale variante, più veloce ad infettare, ma molto meno aggressiva e letale
intervenire con gli antinfiammatori ai primi sintomi, evita l'ospedalizzazione, non l'infezione, ne le conseguenze possibili
tanto vero che i dati giornalieri ne danno atto
percui .............................................

divulgare o affermare notizie forvianti, denigratorie, o modificarle per il proprio tornaconto, non è da persone corrette

qualcuno pensa che, quando si sono avute tutte quelle morti nella prima ondata, a quei poveretti non sia stata praticata una terapia d'urto ricca di antinfiammatori ?
ma se le hanno provate tutte e di più, e ci sono interi volumi che raccolgono i tanti tentativi di intervento e le varietà di medicinali adottati
da come sparlano gli antivax, sembrerebbe che i Sanitari si limitassero a sequestrare i poveri infettati, limitandosi a sorvegliarli fino al momento di non ritorno
non bisogna dimenticare le colonna di CL dell'Esercito che trasportavano bare
pensate che nessuno di qui poveretti abbia ingoiato un'aspirina ?

quando leggo certe affermazioni, scatta in me, quella forma infantile di diventare un Super-Eroe, per il piacere di volare contro questi "...." e prenderli a calci nei fondelli
(come cita Ennio - a due a due fino a che non diventano dispari - :laugh: )
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
corrado62
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3053
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 16:02
13
Località: Verona
Le mie Armi: fwb P70 + hakko 10-50x56 - j + feinwerkbau 300 + konus diablo 6-24x50 - steyr lg110 challenger b.r. 16j + falcon T35 - steyr lg110 5.5 40j + veawer t36 - anschutz 8002 b.r. + falcon t50+ - anschutz super air 2002 alu + leupold VXIII 6.5-20x40 efr - edgun matador r5m 6.35 + sightron 10-50x60 - anschutz 54 match .22 + leupold VXII 6-18×40 - hw 98 5.5 depo + weaver v4-16x40 - walther LGU master pro 4.5 + leupold VXII 6.6-20x40 efr - air arms tx200 depo + konus 8.5-32-52 - air arms prosport 4.5 21j + delta optic striker 5-50x56 dls3 -steyr lp5 - hw 40 - rws sig 225 target - hammerli sp20 cal.22
Età: 61

Re: Covid nuove frontiere o vecchie !

#8 Messaggio da corrado62 »

Concordo
Corrado
Le mie ex: Anschutz super air 2001 - Anschutz 2025 21j - HW 977 full - Steyr LG100 24j
Archi bowtech commander-mathews conquest 2-xpedition perfect
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
luigipatera
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2017, 10:45
6
Località: Bagnolo Mella
Le mie Armi: Weihrauch HW 40 - Mini Red Dot Oleografico JS-TACTICAL
ATG Vulcan 2 Tactic 5.5 - Vortex Crossfire II 4-12X40
Diana Bandit 4.5 - Regolatore Altaros - Blauoptik 2X20
Compressore Kompatto Kanguro
Crono Balistic BT 4.0
Età: 62

Re: Covid nuove frontiere o vecchie !

#9 Messaggio da luigipatera »

Ciao Nicola. Alcune volte, assale anche me la vogliua di vololare con anfibi a punta di acciaio. La mia fortuna è che ci sono persone come te che mi evitano di espormi. Sappi che comunque ti copro le spalle, sempre. Buona serata a tutti.
Luigi.
Luigi

Gordon
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2022, 19:20
1
Località: san vincenzo
Età: 37

Re: Covid nuove frontiere o vecchie !

#10 Messaggio da Gordon »

nicola ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 18:41 OK, siamo giunti alle interpretazioni ad personam
la notizia l'ho ascoltata anche io, ma parlava dell'attuale variante, più veloce ad infettare, ma molto meno aggressiva e letale
intervenire con gli antinfiammatori ai primi sintomi, evita l'ospedalizzazione, non l'infezione, ne le conseguenze possibili
tanto vero che i dati giornalieri ne danno atto
percui .............................................

divulgare o affermare notizie forvianti, denigratorie, o modificarle per il proprio tornaconto, non è da persone corrette

qualcuno pensa che, quando si sono avute tutte quelle morti nella prima ondata, a quei poveretti non sia stata praticata una terapia d'urto ricca di antinfiammatori ?
ma se le hanno provate tutte e di più, e ci sono interi volumi che raccolgono i tanti tentativi di intervento e le varietà di medicinali adottati
da come sparlano gli antivax, sembrerebbe che i Sanitari si limitassero a sequestrare i poveri infettati, limitandosi a sorvegliarli fino al momento di non ritorno
non bisogna dimenticare le colonna di CL dell'Esercito che trasportavano bare
pensate che nessuno di qui poveretti abbia ingoiato un'aspirina ?

quando leggo certe affermazioni, scatta in me, quella forma infantile di diventare un Super-Eroe, per il piacere di volare contro questi "...." e prenderli a calci nei fondelli
(come cita Ennio - a due a due fino a che non diventano dispari - :laugh: )
sono indifendibili, e d è esatatmente quello che penso, nessuno di quelli andati in ospedale ha preso un aspirina, vogliamo ricordare come venivano considerati i medici che usavano cure alternative? ciarlatani, stregoni, pericolosi. e mentre gli stregoni curavano i propri pazienti, il nostro sistema ti diceva di stare a casa e aspettare... e poi di farsi il vaccino, che ancora molti pare non abbiano capito che è assolutamente inutile se non peggio

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55562
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Covid nuove frontiere o vecchie !

#11 Messaggio da nicola »

eccone un altro,
ma almeno vi rendete conto di quello che state dicendo ?
da quale fonte vi giungono tali castronerie ?
tutti collegati a WhatsApp o Facebook ? complimenti ............!!!

si lo so, me lo dite in tanti di lasciar perdere,
ma il deficente sono io :bluwall:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Gordon
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2022, 19:20
1
Località: san vincenzo
Età: 37

Re: Covid nuove frontiere o vecchie !

#12 Messaggio da Gordon »

quali sarebbero le castronerie?
quale fonte? ci sono tutti i dati sul sito dell'iss...basterebbe saperli leggere!

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7506
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Covid nuove frontiere o vecchie !

#13 Messaggio da giga65 »

Non sono qui a declinare nè per l'una nè per l'altra tesi, tuttavia .... che siano stati commessi errori grossolani sia a livello politico e ...ancor più a livello medico "scientifico" è evidente!

Per lungo tempo si è voluto vedere nella vaccinazione l'Unica strada percorribile contro la pandemia, mentre esistevano già "strade alternative" (e non necessariamente più cosotose!) che, magari non sempre, davano risultati da approfondire invece che denigrare se non demonizzare.

Certo, quando si deve affrontare qualcosa di nuovo ed inatteso .... è ovvio che "la Soluzione" non sia nota , ma proprio per questo e .. adottando un metodo scientifico (prova, controprova e ripetibilità della prova) non è possibile "cassare a priori" nessuna potenziale strada percorribile.

Per molti versi l'approccio al "come arginare la pandemia" è stato più di tipo "credo con religioso rispetto" nei confronti di ipotetici "guru" , invece di battere a tappeto in tutte le direzioni.

Non posso sapere se mai qualcuno dovrà rispondere dei propri errori, ma sarebbe auspicabile che avvenisse.
:friends:
Giulio

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1995
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: Covid nuove frontiere o vecchie !

#14 Messaggio da Ronnie James »

Forse chi parla di aspirine e tachipirina non ha avuto lutti in famiglia. Fortunati.
Ciaooo
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Avatar utente
kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2235
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 23:01
13
Località: Viterbo
Età: 50

Re: Covid nuove frontiere o vecchie !

#15 Messaggio da kabuto »

- ovvio che siano stati commessi degli errori. di fronte ad una patologia nuova, e con un decorso così rapido, è normale fare delle prove, ed è normale che molte vadano male.
si va per logica, ma non è sempre facile trovare la via. per avere un protocollo collaudato vanno fatti molti tests e molti sacrifici. questo è accaduto negli ospedali di tutto il mondo.

- "battere a tappeto in tutte le direzioni" non è un metodo efficiente, richiede tanto tempo e tante risorse. lo applica, solitamente, chi è nel panico e non sa che pesci pigliare.

- se guardate i dati macroscopici, la vera inversione di tendenza l'ha data solo la vaccinazione di massa. se oggi il covid non fa più paura, è solo grazie ai vaccini ed a chi ,responsabilmente, si è vaccinato.
Cristiano

Avatar utente
federico63
Supporter
Supporter
Messaggi: 2269
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 10:52
12
Località: pesaro
Le mie Armi: Hw 950 Depo
Diana Magnum LP8
Ex ex Diana 60
Ex HW 40
Ex HW 577
Ex HW 30
Età: 61

Re: Covid nuove frontiere o vecchie !

#16 Messaggio da federico63 »

Kabuto@ concordo pienamente !
Federico
15° Stormo Search and Rescue

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”