Pagina 1 di 1

Batteria Auto

Inviato: lunedì 18 luglio 2022, 13:58
da Carlo5
Clio 4 1.2 benzina, luglio 2018 4 anni esatti la Batteria originale marcata renault-nissan yigitaku 12 volt 60Ah, 510A è andata.
Chiamo la Renault la stessa identica costa 115 euro, chissà da quanti anni l'avevano in magazzino.
Chiamo un negozio di ricambi che so hanno un grosso smercio ci batterie e chiedo per una batteria Alto Adige per la Clio 4 1.2,
mi dice che hanno la 62Ah 540 A, 85 euro.
La vado a prendere è chiedo se mi conviene metterla in carica, il ricambista mi risponde che non serve in quanto sono batterie fresche, ma che se voglio metterla sotto carica un oretta prima di montarla male non gli fa.
Prima di montarla l'ho messa sotto carica mezzora in quanto ho visto che era già carica.
P.S: Ho preso la Alto Adige in quanto sono tra le poche che non mi hanno mai dato problemi, in passato mi era stata consigliata da diversi meccanici ed elettrauti.
P.S.2 Insegnamento per chi deve comprare una batteria: indipendentemente dalla marca, conviene comprarla in un un’autoricambi che ha tanto smercio di materiale così si è sicuri che quanto meno è una batteria di recente costruzione.

Re: Batteria Auto

Inviato: lunedì 18 luglio 2022, 15:25
da nino_co2
Io compro le batterie Exide Premium. Fatte in Italia, montate su tutte le auto di famiglia, non hanno mai tradito la fiducia. Sulla passat benzina che ho rottamato era installata da me da 6 anni e non aveva problemi. Sull'auto nuova (comprara usata) c'è una Varta (originale), ha 5 anni e mostra qualche pecca, S&S che non funziona, qualche allarme di "low battery", stenta nel partire... la cambierò con una Exide.

Re: Batteria Auto

Inviato: lunedì 18 luglio 2022, 15:31
da nino_co2
Sullo scooter honda, invece, Yuasa fino alla morte. Il mio scooter è del 2005 e, ad oggi, ho comprato solo 2 (due) batterie e quella montata da almeno 3 o 4 anni non mostra alcun segno di cedimento. Lo scooter viene usato solo in città con continue messe in moto.

Re: Batteria Auto

Inviato: lunedì 18 luglio 2022, 22:26
da caravan
:grazie: Giuseppe per i preziosi consigli... :handshake:
Se vogliamo poi parlare di durata, sulla Buell xb9r e HD 883r le batterie originali marchiate HD sono durate circa 10anni e sul Transit 2010 l'inverno scorso (marchiate Ford, quindi 11anni) le ho sostituite con due Bosch e le ho trasferite sul Linde diesel e ancora funzionano, mentre quella montata prima aveva circa 15anni ma era un pò stanca :laugh: tutto documentabile...

Re: Batteria Auto

Inviato: mercoledì 20 luglio 2022, 9:37
da Pak58
ciao
la durata delle batterie teoricamente, salvo eccezioni, nell'uso di utilizzo medio, dovrebbe essere circa di 4/5 anni.
Il fatto che una batteria abbia un lunga vita, può essere dovuta al fatto, che il mezzo non viene usato spesso.
Solitamente, sono le continue accensioni e l'uso notturno che la sollecitano, non parliamo poi dove il veicolo è parcheggiato e oggi, con lo strat-stop vengono richieste batterie rinforzate con un costo astronomico.
Mi ricordo mio suocero che si vantava che la batteria della sua auto era durata 8 anni, ho chiesto quanti chilometri aveva fatto l'auto...1500!
Senza polemica.
Un saluto

Re: Batteria Auto

Inviato: mercoledì 20 luglio 2022, 9:50
da caravan
Ciao Giancarlo, infatti il Transit è usato poco (ora ha 60000km) e mai con il buio e stessa cosa per Linde... riguardo le moto penso che le batterie marchiate Harley Davidson siano di ottima qualità, (infatti come ricambio costano carissime) e la Buell ha il mantenitore di carica ed essendo della mia signora è poco usata... è del 2003 e ha poco più di 20000km...

Re: Batteria Auto

Inviato: mercoledì 20 luglio 2022, 9:58
da Carlo5
Pak58, perfettamente d'accordo con quello che hai detto, ma al di là delle proprie convinzioni sulla marca ognuno con le sue preferenze,
visto che adesso l'acido viene messo di fabbrica e non più come prima che veniva dato a parte e si metteva al momento di montarla,
credo sia imprescindibile il fatto di comprarla in un negozio che ha uno grosso smercio, piuttosto che in un negozio che ne vende 10 all'anno.
Per statistica dovresti avere una batteria più nuova, soprattutto perchè è quasi impossibile vedere l'anno della batteria nell'etichetta in quanto ogni ditta ha un suo codice.

Re: Batteria Auto

Inviato: mercoledì 20 luglio 2022, 10:25
da Pak58
ciao Giuseppe,
sul fatto che chi ha una grande vendita e movimentazione, concordo che vi sia l'alta possibilità di avere batterie appena uscite dalla fabbrica quindi, nuovissime.
Problema un pò diverso, sono per le batterie a secco che oggi vanno per la maggiore.
Pochi sanno, dell'esistenza del etichetta del costruttore che nei codici riporta anche, il periodo di produzione (identificarlo è un problema se non si ha la decodifica alfanumerica), sul tema sarebbe utile info da parte del costruttore della batteria stessa. Forse un elettrauto ha qualcosa in più di informazione
Una cosa è certa, che su un veicolo prodotto oggi in fabbrica, non è installata una batteria dello scorso anno.
Un saluto

Re: Batteria Auto

Inviato: giovedì 21 luglio 2022, 17:36
da Calien
nino_co2 ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 15:25 Io compro le batterie Exide Premium. Fatte in Italia
La Exide è delle mie zone, provincia di Bergamo, quando ero bambino la ditta era Magneti Marelli... non so se attualmente le due ditte abbiano qualche legame commerciale.