Collegamento elettrico lavastoviglie

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
ambro954
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 467
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 23:05
5
Località: Magenta
Le mie Armi: Umarex X-BLADE HUNTER
WEIHRAUCH HW 77
Età: 69

Collegamento elettrico lavastoviglie

#1 Messaggio da ambro954 »

Mi serve un'informazione sul collegamento elettrico per la lavastoviglie, è abbastanza banale ma mi è sorto qualche dubbio.
Antefatto: alla ristrutturazione del piano terra è stato rifatto completamente l'impianto elettrico, le prese e le luci sono tutte separate ( luci, prese 10a e prese di potenza, ognuno col proprio salvavita, scusate le imprecisioni dei termini ). Ogni tanto, ancora non ho capito perché, mi salta il salvavita principale poi basta che ripristino e il tutto funziona regolarmente.
Ho provato a disinserire uno alla volta gli elettrodomestici sulle prese di potenza ( ...potenza...quelle grosse, sul salvavita me le hanno contrassegnate PEM cucina ) perché sembrava quella la linea che mi dava problemi ma non ho scoperto niente.
Ora dopo 25 anni mi è morta la lavastoviglie e qui il dubbio...
Qualche anno fa avevo bi-passato l'interruttore che avevo fatto mettere sulla lavastoviglie perché si era rotto...qualità...bho'... questa da che ricordo non ho mai provato a disinserirla ed oggi, visto che devo installarne una nuova ho riaperto la presa da cui prendeva energia per ricontrollare cosa avevo fatto per saltare l'interruttore.
Non mi ricordavo e, sorpresa, non ho trovato la messa a terra che va alla presa della lavastoviglie.
Nel senso, alle prese, 3, arrivano regolarmente le linee e la terra, all'interruttore che ho saltato solo le linee senza la terra, naturalmente quando ho bi-passato l'interruttore ho collegato solo le due linee che vanno alla lavastoviglie, quelle presenti sull'interruttore che ho rimosso.
Domanda: a parte la dannazione di dovermi infilare sotto il lavello per raggiungere la presa della lavastoviglie, mi conviene ( e perché non è stato fatto prima dall'elettricista? ) aggiungere la terra prendendola dalle prese e portandola alla presa lavastoviglie?
Un po' lunga la storia...metto le foto della presa da cui deriva la linea della lavastoviglie, se qualcuno mi può dare informazioni lo ringrazio.
Quelli con i capicorda sono i fili che erano sull'interruttore rimosso e che vanno direttamente alla presa lavastoviglie, perché non c'è la terra?
Grazie
Ambrogio
Allegati
20220204_122009.jpg
20220204_122020.jpg
Ambrogio

Immagine Immagine Immagine

Upim
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 23 marzo 2018, 21:57
6
Località: Roma
Le mie Armi: HW40
HW50s
Età: 62

Re: Collegamento elettrico lavastoviglie

#2 Messaggio da Upim »

Portare la messa a terra alla lavastoviglie è una sicurezza per le persone perché fa funzionare bene il differenziale salvavita. Solo gli apparecchi con doppio isolamento non hanno bisogno della messa a terra, e non è certamente il caso della lavastoviglie.

Avatar utente
federico63
Supporter
Supporter
Messaggi: 2269
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 10:52
12
Località: pesaro
Le mie Armi: Hw 950 Depo
Diana Magnum LP8
Ex ex Diana 60
Ex HW 40
Ex HW 577
Ex HW 30
Età: 61

Re: Collegamento elettrico lavastoviglie

#3 Messaggio da federico63 »

Dalle foto sembra sia stato un interruttore bipolare ,in genere negli interruttori non c è terra ,devono solo interrompere la corrente ,ovvio che poi dopo l uscita dovrebbe esserci una terra presa da una connessione vicina e se non è già esistente va fatta .Il fatto che che andava in protezione un differenziale potrebbe essere qualsiasi utenza che abbia anche una dispersione , improbabile la vecchia lavastoviglie se mi dici che non aveva messa a terra !
Federico
15° Stormo Search and Rescue

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12176
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Collegamento elettrico lavastoviglie

#4 Messaggio da Abram »

Per assorbimenti oltre i 1000W è buona norma mettere un interruttore in modo da poter interrompere l'energia elettrica alla presa dell'utilizzatore. Ti consiglio di rimetterlo e controllare la presa. Se, come immagino, il cavo di terra è presente sei a posto, in caso contrario tira il filo fino al più vicino punto di diramazione e poi dai una scarica di legnate all'elettricista. :frustata:
Come ha detto Federico, il fatto che non ci sia il filo di terra all'interruttore non deve meravigliare, il filo di terra mica dev'essere interrotto. :grin:
Ciao.
Ennio

Eugenio58
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 11:49
2
Località: Gorizia
Età: 65

Re: Collegamento elettrico lavastoviglie

#5 Messaggio da Eugenio58 »

ambro954 ha scritto: venerdì 4 febbraio 2022, 13:29 Quelli con i capicorda sono i fili che erano sull'interruttore rimosso e che vanno direttamente alla presa lavastoviglie, perché non c'è la terra?
La "terra", "più propriamente "linea equipotenziale", è una linea unica, tutti i cavi giallo/verdi del tuo impianto elettrico sono connessi insieme,
non devono essere interrotti e ne basta una per ogni gruppo di prese cablate.
Basta connettere la terra della seconda presa con uno spezzone giallo/verde al doppio morsetto presente sul frutto della prima presa.
Quello che di solito succede con la vetustà delle lavatrici, lavastoviglie e scaldacqua è che la resistenza di riscaldamento va in perdita e dunque la corrente parassita (anche pochi milliampere), fa scattare il differenziale.
Meglio così che beccarsi una fulminazione.

Saluti
Eugenio

ambro954
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 467
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 23:05
5
Località: Magenta
Le mie Armi: Umarex X-BLADE HUNTER
WEIHRAUCH HW 77
Età: 69

Re: Collegamento elettrico lavastoviglie

#6 Messaggio da ambro954 »

Grazie a tutti, informazioni sempre utili.
Quello che mi lascia perplesso è la mancanza totale della " terra", nel senso che i fili della lavastoviglie sembrano indipendenti dal resto del cablaggio. Arrivava un nero e un blu all'interruttore e ripartivano solo un nero e un grigio all'elettrodomestico. magari all'interno della canalina c'è un giallo/verde che va direttamente alla presa lavastoviglie senza entrare nel vano prese in foto. Appena smonto la presa controllo se c'è.
Quanto alla scarica di legnate all'elettricista ho cercato di dargliele, per la difformità del conto rispetto al preventivo ( non per il lavoro fatto che mi sembra in ordine ).
Ormai risale a 15 anni fa, ma mi incavolo ancora a pensarci.
Nel preventivo ( scusate ma sono ignorante e non ci avevo fatto caso quando me l'ha fatto, ma ci ho fatto caso quando mi ha presentato il conto. Più del doppio del preventivo ma non potevo contestarlo ) tanto per dire quello che mi ricordo:
impianto nuovo, non era stato conteggiata l'installazione della " messa a terra " ( mi sembra + 700€ ),
erano previsti i punti luce ma non aveva inserito gli interruttori da cui azionarli (+ non mi ricordo quanto ognuno )
Nelle prese 1 costava, circa 90€, gli ho detto va be' c'è spazio, invece di 1 mettine 2 o 3 di prese, conclusione 1 presa 90€, 2 prese 180, 3 prese 270€.
Fammi capire, per una presa devi tirare la canalina e i fili, se te ne chiedo 2 o 3 nello stesso punto devi solo fare un cavallotto e aggiungere una o due prese, 90 o 180€ in più?
Va be', roba vecchia, lasciamo perdere. Oltre tutto era l'elettricista ufficiale della ditta dove lavoravo...anche se ho fatto storie gli ho pagato quanto mi ha chiesto, ma ogni volta che lo vedevo entrare in ditta mi veniva da sputargli in faccia, cosa che non avrei mai fatto ma lo ignoravo al punto che se era sulla mia strada e non si spostava gli sbattevo contro...magra soddisfazione ma mi è servito di lezione..
Ambrogio

Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
federico63
Supporter
Supporter
Messaggi: 2269
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 10:52
12
Località: pesaro
Le mie Armi: Hw 950 Depo
Diana Magnum LP8
Ex ex Diana 60
Ex HW 40
Ex HW 577
Ex HW 30
Età: 61

Re: Collegamento elettrico lavastoviglie

#7 Messaggio da federico63 »

Il prezzo solitamente si fa a " punto luce " con 1 o più frutti !
Federico
15° Stormo Search and Rescue

Avatar utente
nedmax
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 445
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 16:03
13
Località: Ancona
Le mie Armi: Norconia b36 cal. 4,5
Hatsan Striker 1000s cal.5,5
WEIHRAUCH HW40 PCA
Età: 54

Re: Collegamento elettrico lavastoviglie

#8 Messaggio da nedmax »

Se , come credo, hai la lavastoviglie ad incasso e il problema e' star li a smontare tutto per accedere alla presa, prima
puoi provare a vedere se c'e' continuita' tra una parte metallica della lavastoviglie e una qualsiasi presa di terra, magari quella piu' vicina! Anche un semplice multimetro da 10 euro lo fa'!
E comunque e' sempre bene togliere la tensione (abbassare il salvavita a monte ma per sicurezza anche tutti i magnetotermici) prima di metter mano dentro le prese!
Se prima togli tensione all'impianto ........rischi non ne corri e tantomeno danni non ne fai!
Ciao

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12176
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Collegamento elettrico lavastoviglie

#9 Messaggio da Abram »

Scusa, Ambrogio, ma pagargli l'impianto con un assegno....senza firma? :angel:
Ciao.
Ennio

ambro954
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 467
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 23:05
5
Località: Magenta
Le mie Armi: Umarex X-BLADE HUNTER
WEIHRAUCH HW 77
Età: 69

Re: Collegamento elettrico lavastoviglie

#10 Messaggio da ambro954 »

Dai, non potevo. Era tutto regolare e con bonifico e come potevo contestare visto che mi aveva messo il lavoro che effettivamente era stato fatto.
L'unico incxxxamento è stato perché da ignorante non ho fatto mente locale a quello che non era nel preventivo ma che comunque doveva essere fatto.
comunque roba di oltre 15 anni fa, argomento chiuso...
Ambrogio

Immagine Immagine Immagine

ambro954
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 467
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 23:05
5
Località: Magenta
Le mie Armi: Umarex X-BLADE HUNTER
WEIHRAUCH HW 77
Età: 69

Re: Collegamento elettrico lavastoviglie

#11 Messaggio da ambro954 »

nedmax ha scritto: sabato 5 febbraio 2022, 1:58 Se , come credo, hai la lavastoviglie ad incasso e il problema e' star li a smontare tutto per accedere alla presa, prima
puoi provare a vedere se c'e' continuita' tra una parte metallica della lavastoviglie e una qualsiasi presa di terra, magari quella piu' vicina! Anche un semplice multimetro da 10 euro lo fa'!
E comunque e' sempre bene togliere la tensione (abbassare il salvavita a monte ma per sicurezza anche tutti i magnetotermici) prima di metter mano dentro le prese!
Se prima togli tensione all'impianto ........rischi non ne corri e tantomeno danni non ne fai!
Ciao
Ottimo, è proprio quello che mi apprestavo a chiedere, poco fa ho tentato di togliere la presa per verificare se c'era sto benedetto filo ma nonostante i contorsionismi non ci sono riuscito e stavo proprio per chiedere:
ma con un multimetro non posso verificare se è presente la " terra " nella presa?
Grazie, mi hai anticipato leggendomi nel pensiero. La verifica è fattibile in, spero, assenza di tensione? Cioè , non sono un tecnico, stacco la corrente e infilo un puntale al centro della presa e con l'altro tocco la carcassa metallica della lavastoviglie?
E come devo impostare il multimetro?
Altra e ultima cosa, ho trovato due interruttori, dovrebbero essere misura standard e quindi entrare al posto di quello che avevo rimosso. Mi conviene farlo e, anche se lo immagino, come collego i fili? Lo so, mi è abbastanza chiaro ma preferirei una conferma per un povero vecchietto che comincia a perdere colpi...
Collego in entrata il nero e il blu ( devo controllare qual è in entrata e qual è in uscita o è indifferente? ) e in uscita il grigio e un blu?
I due interruttori che mi sono ritrovato sono questi, qual è meglio?
Grazie
Allegati
20220205_174756.jpg
20220205_174807.jpg
20220205_175035.jpg
20220205_175043.jpg
Ambrogio

Immagine Immagine Immagine

ambro954
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 467
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 23:05
5
Località: Magenta
Le mie Armi: Umarex X-BLADE HUNTER
WEIHRAUCH HW 77
Età: 69

Re: Collegamento elettrico lavastoviglie

#12 Messaggio da ambro954 »

Ho notato che in quello nero c'è la scritta: 16A-250V, mentre in quello grigio: Art.5003/10 10/250.
Mi sa che devo usare quello nero...
Ambrogio

Immagine Immagine Immagine

ambro954
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 467
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 23:05
5
Località: Magenta
Le mie Armi: Umarex X-BLADE HUNTER
WEIHRAUCH HW 77
Età: 69

Re: Collegamento elettrico lavastoviglie

#13 Messaggio da ambro954 »

Ma la lavastoviglie per la prova di continuità deve essere collegata alla presa dubbia, quella da verificare?
Ambrogio

Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
nedmax
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 445
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 16:03
13
Località: Ancona
Le mie Armi: Norconia b36 cal. 4,5
Hatsan Striker 1000s cal.5,5
WEIHRAUCH HW40 PCA
Età: 54

Re: Collegamento elettrico lavastoviglie

#14 Messaggio da nedmax »

Ciao Ambrogio, se la prova di continuita' la fai dalla massa della lavastoviglie ad una presa terra vicina si' la lavastoviglie deve essere collegata alla sua presa!
Mi raccomando di fare varie prove su diverse parti metalliche non verniciate, perche' con il tempo l'ossidazione potrebbe metterci del suo.
Se invece hai accesso alla presa "incriminata" (che si ha il dubbio se collegata con la terra) e' meglio, infili un puntale del multimetro (tester) al centro della presa a muro(terra) e l'altro puntale in un altra presa a muro vicina sempre al centro (terra), il multimetro emette un suono e indica l'impedenza che generalmente dovrebbe essere da meno di 1 ohm a zero!
I puntali vanno inseriti nel mutimetro in questo modo:
-quello nero su boccola COM
-quello rosso su boccola ohm-Volt-resistenza (non su boccola Ampere)
-il selettore su continuita' (poi ti posto alcune immagini)
Prima di effettuare il test, fai la prova toccando assieme i due puntali per vedere se hai impostato bene il multimetro , il multimetro a questo punto deve suonare (in pratica simuli la prova che dovrai andare a fare)!
Sicuramente dovrai procurarti uno spezzone di cavo per arrivare alle due prese !
Se hai un multimetro postami le foto, non vorrei avessi un vecchio ICE 680 (ottimo ma molto piu' complesso)!
Gli interruttori .......quello nero, perche' l'altro grigio non e' un bipolare (almeno cosi' sembra dalle foto)!
Togli tensione sempre

ambro954
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 467
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 23:05
5
Località: Magenta
Le mie Armi: Umarex X-BLADE HUNTER
WEIHRAUCH HW 77
Età: 69

Re: Collegamento elettrico lavastoviglie

#15 Messaggio da ambro954 »

Grazie, domani aggiorno.
Lascio staccata la corrente, tanto il centrale di tutte le prese dovrebbe essere tutto collegato insieme e indipendente dalla presenza di tensione, o no?
Cioè toccando il centrale di una presa e il centrale di qualsiasi altra presa mi dovrebbe dare segnale
Ambrogio

Immagine Immagine Immagine

ambro954
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 467
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 23:05
5
Località: Magenta
Le mie Armi: Umarex X-BLADE HUNTER
WEIHRAUCH HW 77
Età: 69

Re: Collegamento elettrico lavastoviglie

#16 Messaggio da ambro954 »

il tester è questo, penso vada bene
Allegati
A8SV_1_20200407568602546.jpg
Ambrogio

Immagine Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Hobby”