Diana 350 magnum cal 5,5

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Fulmine100
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1136
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 17:28
8
Località: Teramo
Età: 27

Diana 350 magnum cal 5,5

#1 Messaggio da Fulmine100 »

Ciao raga.. Possiedo questa carabina già da qualche tempo ma non riesco a fare rosate decenti... Vi racconto in breve quello che succede così da capire meglio.. In pratica con attacco sport math e ottica bullseye 6-24x44 mentre sono in taratura si sposta di continuo, poi ho fatto una prova sempre sullo stesso attacco sport match ho montato una Nikko Stirling 3-9x40 con questa riesco a fare una taratura decente ma il giorno dopo vado a riprovare e i colpi vanno tutti alti oppure a volte tutti bassi.. Oggi ho provato a mettere attacco bullseye ammortizzato con ottica di sempre bullseye 6-24x44 ma nulla sempre stessa cosa non riesco nemmeno a tarare perché mentre taro si stara di continuo... Allora mi chiedo se c'è qualcuno che ci è passato prima di me possa darmi qualche dritta su come far diventare questa carabina degna di nota con una buona precisione... A dimenticavo ho provato anche diversi pellet tra cui jsb 1.030- jsb 1.175 - HeN 1.37 ma è sempre la stessa storia.. Ringrazio di vero cuore chi si dedica in questa vicenda...
Guglielmo

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12266
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Diana 350 magnum cal 5,5

#2 Messaggio da Abram »

Non credo che i pallini abbiano influenza discriminante sulla qualità delle rosate. Sono tutti qualitativamente buoni e compatibili con la potenza nominale.
Mi piacerebbe però sapere se hai fatto una taratura con le mire metalliche e, se sì, cosa succede il giorno dopo.
Mi piacerebbe anche capire esattamente, nella certezza che la scina sia ben fissata, di cosa stiamo parlando, Guglielmo, perché un discorso sono spostamenti del POI di un cm a 30 metri e un discorso è 5 cm a 10 m.
Ad ogni modo, con attacchi normali la vedo dura per le ottiche e con attacchi ammortizzati non puoi aspettarti buco su buco.
Ciao.
Ennio

Avatar utente
Fulmine100
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1136
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 17:28
8
Località: Teramo
Età: 27

Re: Diana 350 magnum cal 5,5

#3 Messaggio da Fulmine100 »

Ciao Ennio.. Con mire metalliche ancora non provo ma ero in procinto di farlo... Le foto delle rosate purtroppo non ce lo ma potrei farle.. Cioè in pratica le foto delle Rosate non ce l'ho perché col nervoso le ho buttate tutte a terra sull'erbetta bagnata In pratica quello che succede È che praticamente le poche volte che sono riuscito a tarare e fare una rosata buona anche di un centimetro con 5 colpi.,Anzi buonissima a 20 metri il giorno dopo riandando se lo stesso spot di tiro sempre a 20 metri senza toccare l'ottica e la carabina i colpi andavano a volte più bassi in altri giorni invece quando riuscivo comunque a tarare sempre stessa cosa Il giorno dopo tornando sul campo di tiro andavano più alti e non sparavo più sullo stesso punto..
Guglielmo

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8115
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Diana 350 magnum cal 5,5

#4 Messaggio da cercla »

hai provato a scaldare la carabina prima di metterti a fare le rosate?

le AC meccaniche, hanno il motore che spinge in modo diverso quando inizi ad usarle, per poi stabilizzarsi quando si scaldano, dopo una ventina di tiri, e considerando anche le basse temperature di questi giorni, il problema diventa molto evidente...
se la regolazione dell'ottica la fai a carabina calda, potrebbe succedere che il giorno dopo, quando inizi a tirare, la carabina fredda funzioni in modo diverso rispetto al giorno prima...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Fulmine100
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1136
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 17:28
8
Località: Teramo
Età: 27

Re: Diana 350 magnum cal 5,5

#5 Messaggio da Fulmine100 »

Ok Claudio ci avevo pensato anche io ma a questo punto così mi sembra poco utile per ovviare a questa cosa sai se posso fare in merito qualche modifica.
Guglielmo

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8115
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Diana 350 magnum cal 5,5

#6 Messaggio da cercla »

ci puoi fare ben poco, se il motore per stabilizzarsi deve raggiungere una temperatura di esercizio, che rende i lubrificanti più fluidi ed abbassa gli attriti delle parti in movimento, devi scaldarlo...
al massimo per velocizzare questa fase e sprecare meno piombini, fai l'azione del caricamento senza portarla fino in fondo e quindi non fai agganciare lo scatto, poi torni indietro e lo rifai,
in questo modo dai una ventina di pompate e un po' il sistema si scalda...
ma si scalda anche il tuo braccio, e poi potrebbe non essere tanto fermo quando spari...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Fulmine100
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1136
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 17:28
8
Località: Teramo
Età: 27

Re: Diana 350 magnum cal 5,5

#7 Messaggio da Fulmine100 »

Ho capito perché in rete vedo qualcuno che ce l'hanno la la tra 350 e e su i cartellini Vedo delle buonissime a Rosate non so se loro hanno il mio stesso problema è la fanno riscaldare prima ma quello che voglio capire è un problema solo della mia o di tutte quante proverei a montare un kit risolverai questo problema...
Guglielmo

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55680
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Diana 350 magnum cal 5,5

#8 Messaggio da nicola »

Giuseppe (Carlo5) ha creato un Kit C5 che rende questa carabina docile e precisa
prova a contattarlo
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
Fulmine100
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1136
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 17:28
8
Località: Teramo
Età: 27

Re: Diana 350 magnum cal 5,5

#9 Messaggio da Fulmine100 »

Ho posso provare a contattarlo grazie... Invece avevo sentito parlare anche del kit vortec se non erro si chiama così... Ma sempre a patto che reagisce bene perche se mi deve tagliare le gambe alla bestia mi romperebbe e non poco..
Guglielmo

Avatar utente
Fulmine100
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1136
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 17:28
8
Località: Teramo
Età: 27

Re: Diana 350 magnum cal 5,5

#10 Messaggio da Fulmine100 »

Comunque intanto per sicurezza lo rismontata ed ecco qui il motore interno della mi la diana 350 magnum e sinceramente mi sembra anche tunizzato di fabbrica... Non saprei mi sta facendo uscire matto..
Allegati
IMG_20220203_191326.jpg
IMG_20220203_191339.jpg
IMG_20220203_191343.jpg
IMG_20220203_191347.jpg
Guglielmo

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55680
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Diana 350 magnum cal 5,5

#11 Messaggio da nicola »

come al solito sei fuori Sezione
dovresti discutere di Tuning (miglioramenti) nella Sez. idonea
ti anticipo che se fai una ricerca mirata sul C5 per la Diana 350 Magnum
potrai vedere come Giuseppe ha reso questa bestia, precisa e potente
sono 6 anni che sei iscritto, non solo ancora non conosci il C5, ma credi ancora alla befana :shocked:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
Fulmine100
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1136
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 17:28
8
Località: Teramo
Età: 27

Re: Diana 350 magnum cal 5,5

#12 Messaggio da Fulmine100 »

Nicola ho capito che ti sono simpatico :bigsmile: apparte scherzi il kit lo conosco ma a un prezzo troppo elevato che secondo il mio punto di vista nella mia e già uscita con un motore tunizzato... Non ho parlato di tuning all'inizio, oggi ho voluto postare anche il motore interno.... Perdonami ma se apro un argomento e sto parlando di una mia arma per quanto riguarda la precisione e poi sono arrivato al motore interno non trovo il senso di aprire un altro argomento dimmi se erro..
Guglielmo

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”