Pagina 1 di 2

Moletta da banco

Inviato: lunedì 26 aprile 2021, 16:06
da giehas
Ciao a tutti, preso dalla curiosità ho comprato questa moletta per intestare le molle :bluwall: No scherzavo :laugh: L'ho presa per affilare i coltelli ogni consiglio per come si 'affilano è prezioso :grin: :cheers:

Re: Moletta da banco

Inviato: lunedì 26 aprile 2021, 16:52
da alberto.demo
Per affilare i coltelli ci vuole la mola ad acqua o pietre. Quella lì non va bene, scalda il filo della lama e perde la tempera. Io l'ultima passata la do con la ruota di stracci in jeans e pasta specifica. Vengono una bellezza.

Re: Moletta da banco

Inviato: lunedì 26 aprile 2021, 17:02
da giehas
Ti ringrazio Alberto,e si può comprare un disco apposito da applicare per l'affilatura? :handshake:

Re: Moletta da banco

Inviato: lunedì 26 aprile 2021, 18:15
da sergio1949
No non puoi cambiare la mola, gira troppo veloce per la mola ad acqua, è proprio un altro attrezzo,
https://www.youtube.com/watch?v=PIw65JJq1G0




Questo è un esempio.
:friends:

Re: Moletta da banco

Inviato: lunedì 26 aprile 2021, 18:25
da giehas
Grazie Sergio, la utilizzerò per altri lavori non è stata una grossa spesa :bigsmile: :cheers:

Re: Moletta da banco

Inviato: lunedì 26 aprile 2021, 19:12
da Carlo5
Massimo mi raccomando usa gli occhiali. Quei fili di acciaio vengono sparati meglio che se messi in una carabina..
Per i coltelli stai molto attento, possono impuntarsi contro il disco e scappare di mano..

Re: Moletta da banco

Inviato: lunedì 26 aprile 2021, 20:02
da giehas
Grazie Giuseppe,seguirò i tuoi preziosi consigli ,ti chiedo un ulteriore consiglio i guanti vanno usati o no? perchè su qualche sito danno indicazioni di indossarli,su altri siti lo sconsigliano,io lo chiedo a te cosi' sono sicuro,e come sempre grazie infinite :friends:

Re: Moletta da banco

Inviato: lunedì 26 aprile 2021, 21:37
da milo
Se vuoi affilare coltelli vedi questo disco, ho messo questo link perché è il primo che ho trovato - http://www.mundis.it/prodotto.php?id=146 - IL disco è ottimo devi solo passare veloce e leggero per non scaldare la lama, poi basta una passata con un disco di straccio per togliere la bavetta che si fa sul filo (si può fare anche a meno). Il disco costa un po ma magari lo trovi anche a meno. Ti risparmi la mola ad acqua e ti dura una vita.
Ciao

Re: Moletta da banco

Inviato: lunedì 26 aprile 2021, 21:46
da giehas
Ti ringrazio Milo,ottimo a sapersi vi ringrazio tutti per le preziose indicazioni,in questa materia sono un esordiente totale come diceva il grande Paolo Villaggio :handshake:

Re: Moletta da banco

Inviato: lunedì 26 aprile 2021, 21:56
da milo
Se ingrandisci la foto vedi l'etichetta del disco e lo puoi cercare... Io ho smesso di usare la mola ad acqua. Poi se ti vuoi mettere di buzzo nell' arte dell'affilatura puoi optare per le pietre giapponesi a diverse grane, ma non penso tu abbia delle katane da affilare 🤔

Re: Moletta da banco

Inviato: lunedì 26 aprile 2021, 22:25
da giehas
No le katane mi mancano,poi mia moglie mi ci affetta come un cocomero :grin: Grazie ancora per il link :cheers:

Re: Moletta da banco

Inviato: lunedì 26 aprile 2021, 23:37
da Carlo5
giehas ha scritto: lunedì 26 aprile 2021, 20:02 Grazie Giuseppe,seguirò i tuoi preziosi consigli ,ti chiedo un ulteriore consiglio i guanti vanno usati o no? perchè su qualche sito danno indicazioni di indossarli,su altri siti lo sconsigliano,io lo chiedo a te cosi' sono sicuro,e come sempre grazie infinite :friends:
Io ho tre mole di cui due professionali una addirittura hai tempi mi costò la bellezza di £750.000 marca nebes sta in moto una giornata intera senza scaldare.
Un altra la prima che comprai ho dovuto modificarla: fargli delle prese d'aria perchè dopo due minuti se mettevi sopra una bistecca si cucinava, in puù ho dovuto mettergli un condensatore perchè se prima di metterla in moto non gli davo il senso di rotazione capitava che a volte partiva al contrario, marca valex
I guanti non li uso mai di solito lavoro di fino con la ruota ad espansione che contiene il nastro abrasivo i guanti sarebbero da intralcio. come faccio qui con la nebes: https://www.youtube.com/watch?v=iVpuyAle3IY
I lavori pericolosi proprio non li faccio, mio cugino ha avuto la brillante idea di pulire la catena della motosega sotto la spazzola il risultato è stato che la spazzola ha aggancioato la catena con conseguenti 7 punti nella mano.

Re: Moletta da banco

Inviato: martedì 27 aprile 2021, 0:19
da giehas
Grazie Giuseppe,io ho trovato in offerta questa moletta in offerta a 29 euro,e l'ho comprata più che altro per curiosità, non so perchè ma sono affascinato dagli strumenti di lavoro,negli anni ne ho comprati alcuni che forse non userò mai e alcuni li uso molto raramente,la moletta più che altro per affilare i coltelli,anche se come spiegato anche dagli amici del forum ci vogliono i dischi appositi,certo che la tua quella del filmato è tutta un'altra cosa è professionale, ti ringrazio ancora per i tuoi preziosi consigli :handshake:

Re: Moletta da banco

Inviato: martedì 27 aprile 2021, 0:33
da milo
Nelle mole degli arrotini, a pedale od elettriche, il senso di rotazione del disco è inverso a quello delle altre mole di modo che se il disco prende la lama la allontana dalle mani e dal corpo con minor possibilità di fare dei danni. Se si vuole correre meno rischi e volendo adattare una mola solo per l'affilatura (magari di quelle a basso costo) basterebbe invertire il senso di rotazione del motore, invertendo le fasi penso.
👋

Re: Moletta da banco

Inviato: martedì 27 aprile 2021, 3:22
da Carlo5
Non si può invertire il senso di rotazione si sviterebbero i dadi che tengono i dischi.
Però si può lavorare da dietro la mola con lo stesso risultato.

Re: Moletta da banco

Inviato: martedì 27 aprile 2021, 8:05
da carlino
cambia la mola ,con quella in pietra , poi metti un riduttore di giri .si trovano in commercio su prolunga , e modifica le protezioni con una vaschetta contenente acqua