Moletta da banco

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
giehas
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 12176
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 18:09
14
Località: Roma
Le mie Armi: hw 977 depo ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , umarex cp 99 gamo pt80,gamo pr776
Età: 59

Moletta da banco

#1 Messaggio da giehas »

Ciao a tutti, preso dalla curiosità ho comprato questa moletta per intestare le molle :bluwall: No scherzavo :laugh: L'ho presa per affilare i coltelli ogni consiglio per come si 'affilano è prezioso :grin: :cheers:
Allegati
IMG_20210426_154609_5.jpg
IMG_20210426_154556_7.jpg
massimo
( M'illumino d'immenso )
Immagine

Avatar utente
alberto.demo
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 15 settembre 2020, 13:51
3
Località: somma lombardo
Le mie Armi: hw 40; cp 99; norica dragon ; Weihrauch HW50
Età: 56

Re: Moletta da banco

#2 Messaggio da alberto.demo »

Per affilare i coltelli ci vuole la mola ad acqua o pietre. Quella lì non va bene, scalda il filo della lama e perde la tempera. Io l'ultima passata la do con la ruota di stracci in jeans e pasta specifica. Vengono una bellezza.

Avatar utente
giehas
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 12176
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 18:09
14
Località: Roma
Le mie Armi: hw 977 depo ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , umarex cp 99 gamo pt80,gamo pr776
Età: 59

Re: Moletta da banco

#3 Messaggio da giehas »

Ti ringrazio Alberto,e si può comprare un disco apposito da applicare per l'affilatura? :handshake:
massimo
( M'illumino d'immenso )
Immagine

Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8061
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

Re: Moletta da banco

#4 Messaggio da sergio1949 »

No non puoi cambiare la mola, gira troppo veloce per la mola ad acqua, è proprio un altro attrezzo,
https://www.youtube.com/watch?v=PIw65JJq1G0




Questo è un esempio.
:friends:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

Avatar utente
giehas
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 12176
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 18:09
14
Località: Roma
Le mie Armi: hw 977 depo ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , umarex cp 99 gamo pt80,gamo pr776
Età: 59

Re: Moletta da banco

#5 Messaggio da giehas »

Grazie Sergio, la utilizzerò per altri lavori non è stata una grossa spesa :bigsmile: :cheers:
massimo
( M'illumino d'immenso )
Immagine

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22348
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Moletta da banco

#6 Messaggio da Carlo5 »

Massimo mi raccomando usa gli occhiali. Quei fili di acciaio vengono sparati meglio che se messi in una carabina..
Per i coltelli stai molto attento, possono impuntarsi contro il disco e scappare di mano..
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
giehas
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 12176
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 18:09
14
Località: Roma
Le mie Armi: hw 977 depo ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , umarex cp 99 gamo pt80,gamo pr776
Età: 59

Re: Moletta da banco

#7 Messaggio da giehas »

Grazie Giuseppe,seguirò i tuoi preziosi consigli ,ti chiedo un ulteriore consiglio i guanti vanno usati o no? perchè su qualche sito danno indicazioni di indossarli,su altri siti lo sconsigliano,io lo chiedo a te cosi' sono sicuro,e come sempre grazie infinite :friends:
massimo
( M'illumino d'immenso )
Immagine

milo
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 21 aprile 2020, 20:14
3
Località: Trento
Età: 62

Re: Moletta da banco

#8 Messaggio da milo »

Se vuoi affilare coltelli vedi questo disco, ho messo questo link perché è il primo che ho trovato - http://www.mundis.it/prodotto.php?id=146 - IL disco è ottimo devi solo passare veloce e leggero per non scaldare la lama, poi basta una passata con un disco di straccio per togliere la bavetta che si fa sul filo (si può fare anche a meno). Il disco costa un po ma magari lo trovi anche a meno. Ti risparmi la mola ad acqua e ti dura una vita.
Ciao

Avatar utente
giehas
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 12176
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 18:09
14
Località: Roma
Le mie Armi: hw 977 depo ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , umarex cp 99 gamo pt80,gamo pr776
Età: 59

Re: Moletta da banco

#9 Messaggio da giehas »

Ti ringrazio Milo,ottimo a sapersi vi ringrazio tutti per le preziose indicazioni,in questa materia sono un esordiente totale come diceva il grande Paolo Villaggio :handshake:
massimo
( M'illumino d'immenso )
Immagine

milo
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 21 aprile 2020, 20:14
3
Località: Trento
Età: 62

Re: Moletta da banco

#10 Messaggio da milo »

Se ingrandisci la foto vedi l'etichetta del disco e lo puoi cercare... Io ho smesso di usare la mola ad acqua. Poi se ti vuoi mettere di buzzo nell' arte dell'affilatura puoi optare per le pietre giapponesi a diverse grane, ma non penso tu abbia delle katane da affilare 🤔

Avatar utente
giehas
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 12176
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 18:09
14
Località: Roma
Le mie Armi: hw 977 depo ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , umarex cp 99 gamo pt80,gamo pr776
Età: 59

Re: Moletta da banco

#11 Messaggio da giehas »

No le katane mi mancano,poi mia moglie mi ci affetta come un cocomero :grin: Grazie ancora per il link :cheers:
massimo
( M'illumino d'immenso )
Immagine

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22348
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Moletta da banco

#12 Messaggio da Carlo5 »

giehas ha scritto: lunedì 26 aprile 2021, 20:02 Grazie Giuseppe,seguirò i tuoi preziosi consigli ,ti chiedo un ulteriore consiglio i guanti vanno usati o no? perchè su qualche sito danno indicazioni di indossarli,su altri siti lo sconsigliano,io lo chiedo a te cosi' sono sicuro,e come sempre grazie infinite :friends:
Io ho tre mole di cui due professionali una addirittura hai tempi mi costò la bellezza di £750.000 marca nebes sta in moto una giornata intera senza scaldare.
Un altra la prima che comprai ho dovuto modificarla: fargli delle prese d'aria perchè dopo due minuti se mettevi sopra una bistecca si cucinava, in puù ho dovuto mettergli un condensatore perchè se prima di metterla in moto non gli davo il senso di rotazione capitava che a volte partiva al contrario, marca valex
I guanti non li uso mai di solito lavoro di fino con la ruota ad espansione che contiene il nastro abrasivo i guanti sarebbero da intralcio. come faccio qui con la nebes: https://www.youtube.com/watch?v=iVpuyAle3IY
I lavori pericolosi proprio non li faccio, mio cugino ha avuto la brillante idea di pulire la catena della motosega sotto la spazzola il risultato è stato che la spazzola ha aggancioato la catena con conseguenti 7 punti nella mano.
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
giehas
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 12176
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 18:09
14
Località: Roma
Le mie Armi: hw 977 depo ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , umarex cp 99 gamo pt80,gamo pr776
Età: 59

Re: Moletta da banco

#13 Messaggio da giehas »

Grazie Giuseppe,io ho trovato in offerta questa moletta in offerta a 29 euro,e l'ho comprata più che altro per curiosità, non so perchè ma sono affascinato dagli strumenti di lavoro,negli anni ne ho comprati alcuni che forse non userò mai e alcuni li uso molto raramente,la moletta più che altro per affilare i coltelli,anche se come spiegato anche dagli amici del forum ci vogliono i dischi appositi,certo che la tua quella del filmato è tutta un'altra cosa è professionale, ti ringrazio ancora per i tuoi preziosi consigli :handshake:
massimo
( M'illumino d'immenso )
Immagine

milo
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 21 aprile 2020, 20:14
3
Località: Trento
Età: 62

Re: Moletta da banco

#14 Messaggio da milo »

Nelle mole degli arrotini, a pedale od elettriche, il senso di rotazione del disco è inverso a quello delle altre mole di modo che se il disco prende la lama la allontana dalle mani e dal corpo con minor possibilità di fare dei danni. Se si vuole correre meno rischi e volendo adattare una mola solo per l'affilatura (magari di quelle a basso costo) basterebbe invertire il senso di rotazione del motore, invertendo le fasi penso.
👋

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22348
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Moletta da banco

#15 Messaggio da Carlo5 »

Non si può invertire il senso di rotazione si sviterebbero i dadi che tengono i dischi.
Però si può lavorare da dietro la mola con lo stesso risultato.
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
7
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: Moletta da banco

#16 Messaggio da carlino »

cambia la mola ,con quella in pietra , poi metti un riduttore di giri .si trovano in commercio su prolunga , e modifica le protezioni con una vaschetta contenente acqua
Immagine Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Hobby”