Problema hatsan at44 full.

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Luca mecca
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 14 marzo 2021, 14:59
3
Località: Ivrea
Età: 40

Problema hatsan at44 full.

#1 Messaggio da Luca mecca »

Buonasera a tutti.. Mi chiamo Luca Sono nuovo nel gruppo e avrei il piacere di condividere con voi un problema che mi perseguita... Ho da poco acquistato la at44 cal. 5.5 e ben presto mi accorgo che a 30 metri tira un po' dove vuole.. E cosa ancora più strana... Sparando controluce si vede chiaramente che il pellet sfarfalla un sacco.. Crea una specie di spirale in volo... E ovviamente precisione 0!! Io uso solamente jsb. 1.175g può essere un problema di canna storta?? Grazie in anticipo a tutti

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12174
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Problema hatsan at44 full.

#2 Messaggio da Abram »

La canna storta non influisce sulla costanza del volo. Lo sfarfallamento può essere causato o da una volata malmessa o da una velocità eccessiva del pallino. Sarebbe interessante avere una cronografata dei m/s che fa il pallino, ma considerando che usi un pallino abbastanza pesante, sempre che la potenza della carabina non sia stata aumentata rispetto allo standard, dovresti essere attorno ai 270 m/s, che non è una velocità critica. Potresti provare un pallino di peso maggiore, tipo un H&N Baracuda match da 1,37 g e vedere se riducendo la velocità a circa 250 m/s si ottiene qualche miglioramento.
In ogni caso farei un bell'esame macro della corona.
Ciao.
Ennio

pipo
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2020, 1:18
4
Località: occhiobello
Età: 66

Re: Problema hatsan at44 full.

#3 Messaggio da pipo »

Gran bella vita per vedere un pellet che viaggia a 270-290 m/s.

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12174
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Problema hatsan at44 full.

#4 Messaggio da Abram »

@pipo, proprio da uno di occhiobello? :lipssealed:

e se fosse poco visibile.....

Ciao.
Ennio

pipo
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2020, 1:18
4
Località: occhiobello
Età: 66

Re: Problema hatsan at44 full.

#5 Messaggio da pipo »

Mi confermi che il pellet cominci a vederlo a velocità molto più bassa..... (ma poi voleva solo essere una battuta )

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12174
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Problema hatsan at44 full.

#6 Messaggio da Abram »

Il pellet lo vedi anche ad alta velocità, tant'é che nel secondo video va a oltre 300 m/s. Se ti può interessare qui c'é un buon approfondimento del problema o, comunque, al minuto 1.00 vedi molto bene il pallino spiralare.
Ciao.
Ennio

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Problema hatsan at44 full.

#7 Messaggio da ER-GROSSO »

Il pellet si vede spesso a seconda delle condizioni di sole, é normale che spirali, prova ad abbassare la potenza sotto i 40J per la precisione le Hatsan non sono il massimo, visto che nascono per la caccia. IMHO
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Luca mecca
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 14 marzo 2021, 14:59
3
Località: Ivrea
Età: 40

Re: Problema hatsan at44 full.

#8 Messaggio da Luca mecca »

Buonasera a tutti... Grazie che mi avete risposto... Comunque al crony siamo a 264 mts. Con jsb 1.175.. Per dire ho una bsa buccaneer sempre in 5.5 e va benissimo... Stessi pellet... Stesse velocità.. Io ho la fortuna di avere davanti a casa (abitando in campagna aperta) dei tralicci alta tensione con delle palle arancioni di segnalazione.. Così per provare ho fatto un paio di tiri ed essendo per aria si vede chiaramente il pellet che ad una certa distanza crea una spirale mai vista... Ho chiamato anche in diamant e la loro risposta è stata di fare una bella pulizia alla canna... Risultato non è cambiato nulla... Alche ho smontato la canna e portata ad un tornitore.. Risulta storta di 2 decimi all'altezza dell'anello reggi canna... Che voi sappiate... Che tolleranze può avere la canna??

Luca mecca
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 14 marzo 2021, 14:59
3
Località: Ivrea
Età: 40

Re: Problema hatsan at44 full.

#9 Messaggio da Luca mecca »

Aggiungo... Ho testato ogni sorta di pellet in commercio a partire da h&n barracuda... Slug... Ramati.. Knoch out... Jsb di ogni grammatura... Air arms 1.037.. Nulla sempre uguale... Conosco persone che hanno pompato una depo e a 50 metri fanno rosate da 2/3 cm... 🤔

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Problema hatsan at44 full.

#10 Messaggio da ER-GROSSO »

Ma dov'è il problema con la spirale, i pellet non sono come i proiettili normali, fanno tutti una spirale, in alcuni video anche con velocità da 300m/s si vedeno. Poi non é detto che una carabina, che usa dei pellet, anche ad un'altra devono per forza andare bene, anzi addirittura ci sono carabine dello stesso lotto che non vanno in modo uguale con gli stessi pellet, ci sono migliaia di post dove viene detto che ogni canna é bella a mamma sua, insomma ogni canna ha le sue preferenze. Per cui non c'è altro che puoi fare che primo abbassare la potenza e secondo cercare il pellet giusto per la tua canna. Prova ad abbassare alcuni per far ragionare la Hatsan BT65 hanno dovuto scendere da 65J a 40/42J, le Hatsan sono carabine nate per la potenza, necessaria immediata quando si va a caccia e la killzone é di 4cm. Fai delle prove di pellet e di potenza e divertirti a vedere le spirali che sono normali.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Luca mecca
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 14 marzo 2021, 14:59
3
Località: Ivrea
Età: 40

Re: Problema hatsan at44 full.

#11 Messaggio da Luca mecca »

Grazie per i consigli e i chiarimenti... Farò ancora delle prove... Tuttalpiù se non risolvo la farò rottamare.. Gentilissimi... Saluti a tutti... 👍👍

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12174
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Problema hatsan at44 full.

#12 Messaggio da Abram »

Luca mecca ha scritto: venerdì 19 marzo 2021, 21:16... Alche ho smontato la canna e portata ad un tornitore.. Risulta storta di 2 decimi all'altezza dell'anello reggi canna... Che voi sappiate... Che tolleranze può avere la canna??
Non so se ci siano tolleranze codificate per la rettilineità delle canne ma, se la curvatura è stata rilevata tra punta e contropunta, ti posso dire che ne ho viste di ben peggiori pur producendo rosate rispettabili. Hai controllato la corona? Disponendo di un tornitore te la può ricreare, nel caso fosse difettosa. Qui hai un tutorial completo https://www.youtube.com/watch?v=kW4sPAMsB-0
Nel caso non avesse il mandrino a griffe indipendenti può provare sperando che ci sia coassialità tra esterno canna e anima. Tanto peggio di quanto ci hai detto non potrebbe andare.

@ER-GROSSO, guarda al minuto 2.00 se il pallino spirala. Se tutto è ok spirala un accidente, altro che normale. :fubar: Attenzione: si tratta di pest control quindi ognuno si regoli. https://www.youtube.com/watch?v=9BKRakou4QY
Ciao.
Ennio

pipo
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2020, 1:18
4
Località: occhiobello
Età: 66

Re: Problema hatsan at44 full.

#13 Messaggio da pipo »

Sono convinto anche io che ci sia un problema nella volata della canna , prova a rifarla e vedrai che le cose cambieranno....

Avatar utente
Memole68
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 14:46
6
Località: Roma
Età: 55

Re: Problema hatsan at44 full.

#14 Messaggio da Memole68 »

Abram come dici tu sicuramente se è tutto ok gli spiralamenti del pellets non dovrebbero esserci è comunque da tener presente che sul video che hai evidenziato si utilizza un liner Fx che costa solo esso poco meno della metà della carabina in questione.
Maurizio
Immagine

Luca mecca
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 14 marzo 2021, 14:59
3
Località: Ivrea
Età: 40

Re: Problema hatsan at44 full.

#15 Messaggio da Luca mecca »

Grazie ragazzi.. Domani provo a controllare la volata e nel caso posto un paio di foto anche per avere vostri pareri.. In ogni caso anche a parere mio se tutto giro bene diritto ecc non si dovrebbero verificare i problemi che ho.. Ma poiché sono nuovo nel settore PCP ahimè vi scrocco qualche consiglio... 👍😉 Buona continuazione a tutti ciaoo..

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Problema hatsan at44 full.

#16 Messaggio da ER-GROSSO »

Siamo qui per questo, ah! Un segreto siamo tutti scrocconi dei consigli dei più 'anziani' del forum.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”