cal 22 lr quale lunghezza canna per massima precisione?

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
cicastol
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 340
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 18:40
11
Località: milano
Età: 49

Re: cal 22 lr quale lunghezza canna per massima precisione?

#17 Messaggio da cicastol »

La canna lunga sulle 22lr, come come già scritto, non serve a nulla oltre i 40cm circa, anche i record a lunga distanza rimfire sono fatti con canne corte, la canna lunga da 65/69 cm serve solo per le mire aperte/diottra per avere più distanza tra tacca e mirino.

Questo record è stato fatto con canna da 39cm, bersaglio a 180m.

http://bulletin.accurateshooter.com/201 ... 200-yards/

giangiacomo
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 17:02
4
Località: Crema
Le mie Armi: Bsa Bucanner full cal 5,5 - Gamo Coyote full cal 4,5 - Fx Wildcat MKIII full cal5,5-Evanix Rex cal 9-Raw HM 1000X cal 7,62- 5,5-Diana 36 - 42.-Bsa R-10 Real full- Cz 457 cal 22 -Brocock Ghost Hp 6,35.Victrix Scepter V 338 LM
Compressore Olmeva ,Boroscopio Lyman ,Fonometro Zetalab ,Cronografo LabRadar ,Binotelemetro ATN Binox 4-16×
Età: 66

Re: cal 22 lr quale lunghezza canna per massima precisione?

#18 Messaggio da giangiacomo »

Tu compri un'arma...poi vai da Baisotti(http://www.gac-rifles.com" onclick="window.open(this.href);return false;)e poi spara!

franz56
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1367
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:43
9
Località: mondo

Re: cal 22 lr quale lunghezza canna per massima precisione?

#19 Messaggio da franz56 »

@ cicastol

questa immagine l'avevo già vista in un argomento primaverile .......mooolto discusso :grin: per " memo" :handshake: :cheers:
però non sapevo che era stato fatti ( il record 200 yd ) con una canna sensibilmente più lunga delle mie PL.
Quindi allora c'è una risposta / soluzione/univoca!!!
Ricomincio a capirci poco....

@ giangiacomo
ti rispondo alla TROISI "....MOH MOH ME LO SEGNO"

francesco

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 753
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: cal 22 lr quale lunghezza canna per massima precisione?

#20 Messaggio da Danilo66 »

By Jonathan ha scritto:Al di la di chi scrive che la lunghezza delle canne segue la moda...... :laugh:



Mi viene da ridere pensare che la CZ per le lunghe distanze abbia prodotto la 457 con canna da mm 525.
Sicuramente l'ingegnere si è laureato ancora sotto il regime comunista.

.
Mah... io mi chiedo invece perché non interpellino te invece che gli ingegneri.


Danilo

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: cal 22 lr quale lunghezza canna per massima precisione?

#21 Messaggio da By Jonathan »

cicastol ha scritto:La canna lunga sulle 22lr, come come già scritto, non serve a nulla oltre i 40cm circa, anche i record a lunga distanza rimfire sono fatti con canne corte, la canna lunga da 65/69 cm serve solo per le mire aperte/diottra per avere più distanza tra tacca e mirino.

Questo record è stato fatto con canna da 39cm, bersaglio a 180m.

http://bulletin.accurateshooter.com/201 ... 200-yards/
Non sono per niente daccordo con te
Per allungare la distanza di mira si usano le prolunghe.
Anche la mia canna da 500 aveva la prolunga per usarla con la diottra.

Non si costruisce una canna lunga che va ad appesantire la volata solo per spostare le mire.
Le prolunghe di mira sono fatte appositamente.
IMG-20181120-WA0008.jpg
20190709_134627.jpg
4

franz56
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1367
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:43
9
Località: mondo

Re: cal 22 lr quale lunghezza canna per massima precisione?

#22 Messaggio da franz56 »

Scusa BY jonathan

ma le CLT / CL3P sino a un decennio scorso avevano tutte canne , come ho già detto all'inizio dell'argomento, da 70 e oltre cm. e guarda che i punteggi erano già rispettivamente di 600 e oltre i 1.180. NON SISCORDANTI PER NIENTE DA QUELLI OTTENUTI OGGI.

Le prolunghe di mire sono state fatte dopo che ( qualche casa ) ha ritento di accorciare le canne e poi magari ritornare sui propri passi....

ciao

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: cal 22 lr quale lunghezza canna per massima precisione?

#23 Messaggio da By Jonathan »

Come ho gia scritto precedentemente le canne corte sui 50 metri sono piu precise ma piu reattive allo sparo è non perdonano le cartuce non omogenee.

È una scelta del tiratore se puntare ad una carabina stellare ma reattiva e con il rischio di qualche flyer o di una carabina sempre precisa che perdona anche delle cartucce fallate.

Poi posso pensare che il 95% dei tiratori amatori siano di media qualità e si trovano quindi meglio con una canna lunga.
Le aziende produttrici sono orientate al mercato e quindi adesso spingono per la canna lunga che va bene a tutti ma nessuno mi puo contraddire se alle olimpiadi Campriani e colleghi che sparano con le canne lunghe abbiano la parte finale scaricata.

Il mercato del ISSF ormai predilige le canne lunghe ed infatti la Anschutz non importa piu in Italia le canne corte ma se torniamo all'argomento del topic le canne corte sui 50 metri sono piu precise, se si sa sparare.....
Il BR ce lo insegna.

franz56
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1367
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:43
9
Località: mondo

Re: cal 22 lr quale lunghezza canna per massima precisione?

#24 Messaggio da franz56 »

e io cosa ho detto in merito alle armi lunghe uits clt3p clt ?

Ripeto: a parte le ultime due OLIMPOADI, le suddette armi erano, con canne di 70 cm e oltre e chi le usava ( non propriamente tiratori ...mediocri ) facevano punteggi attorno ai 1180 p-ti nella CLT3P, risultati che ancora oggi, in qualunque competizione mondiale od olimpica verrebbero qualificati per la finale, anche contro canne ...corte.

Che poi la maggior parte dei tiratori amatoriali acquistavano simili armi era una scelta obbligata ( c'erano solo quella ) se volevi partecipare a competizioni dalla sezionale alla regionale , interregionale e cos' via, quelle c'erano ed ora che ci sono ...canne corte si usano quelle corte, con punteggi molto simili a quelle ...lunghe.

Forse è anche un poco di emulazione...di tendenza...di moda.

francesco

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: cal 22 lr quale lunghezza canna per massima precisione?

#25 Messaggio da By Jonathan »

Il discorso è molto piu complesso ed è questione di opportunità.
È gia stato discusso ampiamente in altri gruppi che frequento ed è lungo da spiegare.

Mi è piu semplice farti una domanda.
Io sono iscritto a due poligoni UITS ed ad un tunnel privato.
Sicuramente anche tu sei iscritto in qualche poligono.

Quanta gente in percentuale degli iscritti al poligono che frequenti sono dei tiratori agonisti che selezionano i lotti di cartucce e ne hanno parecchie di scorta per le gare?

Se ti è possibile fai la distinzione tra ISSF e non ISSF con il criterio che usa la UITS.

franz56
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1367
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:43
9
Località: mondo

Re: cal 22 lr quale lunghezza canna per massima precisione?

#26 Messaggio da franz56 »

@ by jonathan

Fermo, io la issf non so cos'è e siamo andati decisamente fuori tema.
A questo punto dopo i vostri graditi interventi sono giunto a una personale conclusione

La migliore precisione il cal. .22lr la ottiene a 50 mt con armi specifiche da BR e canne da circa 50cm e sempre con tali armi e con canne anche sensibilmente più corta ( 39 cm.) è stato fatto il Record Mondiale a 200 yd ( 180 mt ) con rosata da circa 23mm. :sticazzi:

francesco

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: cal 22 lr quale lunghezza canna per massima precisione?

#27 Messaggio da memo »

@ franz e tutti gli altri

partirei da quello che e' oggettivo
ovvero che la lunghezza migliore ( o più adatta ) ,e' quella della canna installata sulla carabina che vince
punto.

quali sono le carabine migliori?

nelle ISSF , quindi con diottra, ritengo che ci sia la massima ricerca, in parte dovuta al fatto che chi ce' dietro la carabina e' un professionista ovvero spara di mestiere e si allena , sia mentalmente che psicologicamente per 8ore al giorno 5 giorni a settimana ; ha accesso ai lotti di cartucce migliori, e' circondato dai migliori tecnici che ci sono sul mercato, scevri dal discorso economico.
il regolamento prevede di sparare in posizioni poco stabili ,ma su queste condizioni ci si allena e ottengono risultati paragonabili a chi spara ,seduto, con un appoggio anteriore.
consideriamo sempre che, sparando in diottra, tu non vedi il punto di impatto ma solo il bersaglio.

nelle non ISSF la "moda" la detta il doppio appoggio ( BR puro) dove ci sono varie scuole di pensiero, sicuramente più sperimentazione e ricerca del dettaglio, ma tutte queste info sono assai poco condivise e ogniuno cresce a modo proprio ; quello che vince, viene studiato ( ed in parte copiato ) dagli altri
posso portare un esempio sulle calciature in bamboo ,ma viene un po lunga da raccontare

a mio parere personale, le canne di QUALITA', naturalmente accoppiate ad una giusta azione, un buon tiratore, munizioni selezionate, portano tutte ad un ottimo risultato

per avere la certezza, l'unica sarebbe quella di avere una canna da 690 mm metterla in morsa con le munizioni migliori e sparare
naturalmente il tutto andrebbe fatto in tunnel ,assenza di vento e temperatura controllata

poi si dovrebbe accorciare la canna di xxx cm ,rilavorare la volata ,valutare se le cartucce di cui sopra siano ancora quelle migliori e provare rosate
a forza di tagliare, si arriverebbe ad avere un moncone da 350/400 mm di canna, con uno storico atto ad essere studiato
MA
abbiamo la certezza che il passo ad esempio di 16,5 della canna da 690 ,abbia lo stesso rendimento sulla canna da 500 o 350 mm?
o forse sulla canna da 500 mm il passe 16' potrebbe avere una resa superiore?

ritengo che a queste domande , non ci sia una risposta univoca
ritengo quindi che la mia prima frase, sia quella che mi da maggiori certezze

riporto un po di impressioni dell amico Frank che si era costruito una morsa di quelle fatte bene, per provare canne e cartucce
a suo dire, a 50 mt, le carabine match con munizioni selezionate, erano nei limiti di rosata ( 10 colpi ) con un Ø esterno rosata di 12>13 mm, qualcuna arrivava ad 11 mm
con una Anshutz 1710 standard , canna inox ,accuratizzata ma comunque di suo nata particolarmente bene, era riuscito a stare sotto ai 13 mm

i Ø di rosata sopraesposti, qualcuno riesce a farli ai Lapua day a Milano, quando imbroccano la giusta alchimia canna / cartuccia ( e non gli spaccano la calciatura in morsa )

ma stiamo parlando di test che, in gara, quindi con varie condizioni ambientali, sono difficili da ripetere
rimane la condizione psicologica di avere in mano l'arma più precisa, il che aiuta assai

un amico che si e' portato a casa un mondiale di BR, questi mi ha detto :
in condizioni di assenza di vento ,temperatura e luce corretta, ci sono almeno 40/ 50 tiratori che possono fare 250 su 250 ( bersagli da BR con il Ø del 10 da 5 mm ,intendo)
e' quando comincia a salire il vento o /e cambia la luce, che viene fuori l'esperienza ed il risultato


@giangiacomo, siccome abitiamo a forse 40 km di distanza, mi piacerebbe provare a sparare a 200 mt per vedere come mi vengono le rosate
se vuoi, fammi un fischio che qualcosa con su il cannocchiale dovrei averlo nell armadietto, tanto per provare

Avatar utente
filemone
Supporter
Supporter
Messaggi: 3206
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 15:24
13
Località: Brescia
Età: 71

Re: cal 22 lr quale lunghezza canna per massima precisione?

#28 Messaggio da filemone »

Mi pare di avere capito che non esiste la lunghezza canna migliore ,non esiste la carabina migliore ,non esiste la cartuccia migliore ,per colpa di tantissime varianti ........altrimenti non avrebbero senso che esistono tante marche con tante varianti .
Esiste la canna ,carabina, cartuccia rest .........migliore a secondo delle mie esigenze della mia bravura e delle mie tasche :lil5:
Sergio

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: cal 22 lr quale lunghezza canna per massima precisione?

#29 Messaggio da By Jonathan »

Rimane pero il fatto che piu corta e la canna e meno digerisce cartucce scarse mentre la canna lunga le digerisce meglio.

Questo mi è stato confermato da uno che costruisce FAT che spara in BR.

Forse è per questo che le aziende di carabine Match al giorno d'oggi hanno la tendenza di produrre canne lunghe.
Queste vanno bene a tutti i tiratori, anche chi non seleziona i lotti e le compera ogni volta al poligono.

Forse questo è il motivo che non è piu disponibile in Italia la canna Anschutz da mm 500 ma solo mm 660 e 690.

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: cal 22 lr quale lunghezza canna per massima precisione?

#30 Messaggio da memo »

ciao Giamberto

un paio di considerazioni :
sai se le canne da 500( es Anschutz) hanno lo stesso passo delle 660/690 ?

poi
se hai sottomano un crono ,supposto che tu non l' abbia gia fatto, sarebbe da provare in 2 carabine teoricamente uguali ma con canna di L differente ( es 500-660 o 690 ) la V0 con stesse munizioni, per avere una comparativa sui valori , magari su varie marche / modelli, per vedere se tutte hanno lo stesso gap tra una canna e l'altra

ci hanno detto che la V0max il .22 lr la ottiene con canne " corte" < 500 mm,
ritengo sia un info che viene via da qualche fora USA, ma che io sappia, non ce' nessuno che l'ha provato
sarebbe una prova interessante da fare
io non ho canne corte

franz56
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1367
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:43
9
Località: mondo

Re: cal 22 lr quale lunghezza canna per massima precisione?

#31 Messaggio da franz56 »

@ MEMO

alla fine anni 70 ( 76-77 ) su Diana armi fecero una compartiva, mi sembra di Bonzani ma non sono sicuro dell'autore, di
parecchie marche .22lr ( circa una ventina ) sia in arma corta che in arma lunga e mi sembra anche di un'arma con canna media.

Se la memoria non mi inganna le vo maggiori ( delle singole munizioni ) si ottennero con quest'ultima configurazione.

Ripeto, mi sembra di ricordare

Avevo l'abitudine di raccogliere tutti gli articoli che mi interessavano e potrei averlo ancora, faro una ricerca nel mio ordinato
....garage :grin: :bluwall: :bluwall:

francesco

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: cal 22 lr quale lunghezza canna per massima precisione?

#32 Messaggio da By Jonathan »

Ciao meno,
non conosco il passo delle canne Anschutz e non ti so dare una risposta per questo.
Nel tunnel dove sparo la sera ci sarebbe il crony ma diventa imegnativo andarci con 3 carabine e 5 scatole diverse di munizioni.


Però sia Marmiroli che Pino Leone mi hanno sempre detto che nel BR le canne corte non perdonano e sono quelle che hanno la maggiore differenza velocitaria mentre le canne lunghe hanno la tendenza a stabilizzare le velocità.

È una scelta del tiratore decidere se usare una canna corta, teoricamente piu precisa ma imprevedibile o lunga con piu time barrel che si puo gestire eventualmente con un FAT.

Per esempio Pino Leone spara con una Bleiker a canna corta mentre Mazzolari che è un campione mondiale spara con una Walther a canna lunga, quella che hai provato tu.

Se aziende come la Grunig, Bleiker, Walther ed Anschutz hanno avuto o hanno canne corte e lunghe vuol dire che sono valide ed ognuna ha un mercato.

Poi se adesso la tendenza è quello di offrire canne lunghe è dovuto al fatto che il 99,5% delle carabine va in mano ad amatori che acquistano le munizioni ogni volta in poligono, non selezionano....

E un attimo bruciarsi l'immagine sul mercato.
Immaginati che due amici si comperano la carabina.
Una compera una Grunig R3 con canna corta ed uno una CZ con canna lunga.

Entrambi vanno al poligono e si comperano le SK Standard.
Al di la delle loro capacità di tiro dubito che la Grunig faccia meglio CZ.

La mia BR 50 col le Midas+ e Tenex è infallibile mentre con le SK Standard fa rosate da mm 50.
La 1907 va benissimo anche con le SK standard e con la 2013 con diottra uso solo SK Standard.

Alla fine ieri sera ho parlato con Gianni Vestito che quest'anno a Pisa ha ottenuto la seconda migliore prestazione italiana a 100 metri.
Il record è 198/4 e lui ha fatto 197/7 con una Anschutz con canna da mm 690.
Mi ha detto che nessuno si pensa di sparare a 100 metri con la canna corta, a parte gli Australiani sponsorizzati Eley.
Una rosata su quante di quelle fatte? :sticazzi:
Un record è una rosata, in una gara ci sono 5+5 rosate e basta un flyer per perdere tutto.
Ciao ci troveremo ancora da qualche parte ....

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”