flobert.....questa sconosciuta....per me!!!!!

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

flobert.....questa sconosciuta....per me!!!!!

#1 Messaggio da gamosasa66 »

scusate la mia ignoranza del caso; è grave che non sappia tanto, ma non me ne mai capitata una.....
sento spesso nominare la flobert.....mi sembra di capire che sia una arma a fuoco di piccolo calibro e da caccia;
qualcuno si prende la briga di spiegarmi tutto???
cal..
tipo di munizioni
libera vendita o P:D:
ringrazio anticipatamente.....
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8085
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

Re: flobert.....questa sconosciuta....per me!!!!!

#2 Messaggio da sergio1949 »

Ciao io non so come sia la norma attuale, ma quando ero ragazzo io il Flobert vniva usato per il tiro ai nocivi, spesso capitava che qualche ragazzo più grande di noi facesse dei tiri dalle passerelle pedonali nel torrente che attraversava Genova, e all'epoca non si scandalizzava nessuno.
Le cartucce le vendevano i Tabacchini, esisteva in cal 6 e 8 ma qui non sono sicuro :oops:
Certo so che era in libera vendita, forse perchè a canna liscia, esisteva con cartucce a palla e con munizione spezzata.
Spero di esserti stato utile.
Penso che ora sia arma comune, comuque qualcuno lo saprà meglio di me.
Ciao Sergio :friends:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: flobert.....questa sconosciuta....per me!!!!!

#3 Messaggio da gamosasa66 »

sergio1949 ha scritto:Ciao io non so come sia la norma attuale, ma quando ero ragazzo io il Flobert vniva usato per il tiro ai nocivi, spesso capitava che qualche ragazzo più grande di noi facesse dei tiri dalle passerelle pedonali nel torrente che attraversava Genova, e all'epoca non si scandalizzava nessuno.
Le cartucce le vendevano i Tabacchini, esisteva in cal 6 e 8 ma qui non sono sicuro :oops:
Certo so che era in libera vendita, forse perchè a canna liscia, esisteva con cartucce a palla e con munizione spezzata.
Spero di esserti stato utile.
Penso che ora sia arma comune, comuque qualcuno lo saprà meglio di me.
Ciao Sergio :friends:
credo in effetti sia in 8mm.......forse usato anche per piccola cacciaggione.........ricordi se fosse con canna a bascula tipo fucile da caccia, oppure col manettino bolt.....se è libera vendita me lo compro......
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8085
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

Re: flobert.....questa sconosciuta....per me!!!!!

#4 Messaggio da sergio1949 »

Non è che mi ricordo molto, parliamo di più di 50 anni fa' ma forse avevano una spesie di bolt, o una levetta ed erano monocolpo, un po come certe carabine in cal 22.
Non mi ricordi di basculanti.
Ce ne reano di tantissimi tipi, erano considerati fuciletti da bambini, e penso che venissero chiamati "Flobert Tutti.
Informati bene se puoi detenerla, ma mi sembra che tu abbia il porto.
Ciao Sergio :friends:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12282
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: flobert.....questa sconosciuta....per me!!!!!

#5 Messaggio da Abram »

Il Flobert è un fucile a tutti gli effetti solo che è di piccolo calibro, solitamente 8 o 9. Inizialmente solo a percussione anulare (come la 22 LR) poi anche a percussione centrale.
Di solito sono monocolpo, basculanti semplici ed economici, ma ci sono anche combinati con altri calibri, ad esempio 8 Flobert + 22LR.
Il nome deriva dal cognome dall'armaiolo belga (o francese?) che per primo sviluppò il calibro in uno schioppettino a blocco cadente.
Ciao.
Ennio

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: flobert.....questa sconosciuta....per me!!!!!

#6 Messaggio da gamosasa66 »

sergio1949 ha scritto:Non è che mi ricordo molto, parliamo di più di 50 anni fa' ma forse avevano una spesie di bolt, o una levetta ed erano monocolpo, un po come certe carabine in cal 22.
Non mi ricordi di basculanti.
Ce ne reano di tantissimi tipi, erano considerati fuciletti da bambini, e penso che venissero chiamati "Flobert Tutti.
Informati bene se puoi detenerla, ma mi sembra che tu abbia il porto.
Ciao Sergio :friends:
la mia foto inganna....non ho porto d' armi....frequento ogni tanto il poligono e ''approfitto'' molto spesso per il ''fuoco''.....ahahhahha 9x21...7,65....44...45...ma la mia preferita è una 22 beretta da tiro(uno spettacolo di precisione)....purtroppo non mia, nessuna delle nominate.
p.s. la mia foto, qualcuno lo sa già, è un fotomontaggio.....apparte il viso col pizzetto, tutto il resto NON è MIO!!!!! comunque capelli ne ho in abbondanza anchio.....insomma si tratta di sasabond, 007 con la mia faccia ahahahhah....
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5370
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: flobert.....questa sconosciuta....per me!!!!!

#7 Messaggio da GOTEMPNO »

SASA,
il flobert era catalogato arma da caccia, in quanto prevalentemente a munizione spezzata,ma essendo il bossolo inf ai 40 mm di lunghezza forse oggi e' sportiva,,,ma dipende da chi te le vende e da come era stata catalogata a suo tempo...

io ne ho avuta una bolt action in cal 8mm, canna liscia...(ma della stessa mi hanno detto che esistesse anche rigata sicuramente in cal 8...ed in cal 9 forse)...la mia l' ho portata a casa solo ed esclusivamente perche' era una vecchia sig.ra Anshutz.

l'ho permutata anni dopo in armeria e me la valutarono 150 euro dopo che gli avevo pero' ripristinato completamente la calciatura tirata ad olio e tinta noce chiaro...pari al nuovo, brunitura quasi perfetta dopo 50 anni di onorato servizio...

spezzata probabilmente la usavano entro i 15/20 mt per la caccia ai passeri ,i ragazzini, nel dopoguerra...

a palla...una vera e propria sferetta da 8 mm crimpata alla bruttaeva su di un bossolino che in altezza era quanto un terzo di filtro di sigaretta, forse per bracconare prede anche piu' con sistenti persino in epoche recenti...

esistono due potenze ...la normale a palla in canna liscia fa 25 mt quasi tesi...poi cade...invece avevo trovato delle rws ...mi dissero'' a carica doppia'',con una ghianda punzonata sul fondello, che effetivamente facevano una rosata grande un secchio...si e no...comunque a oltre 45 mt ancora con potenza...da quasi forare/ danneggiare una tavola da 15 mm.

di una munizione di quel tipo conservo ancora un ricordo:
dopo che una palla in piombo mi si sfilo' letteralmente dal bossolo...a titolo di collezionismo ho tenuto x mesi il bossolino vuoto...poi una bella mattina x collaudare un nuovo paio di occhiali ci guardai dentro, vidi un coriandolino bianco e lo sfregai nel tentativo stupido di estrarlo con la punta della chiave della macchina...un botto che sono ancora sordo, i vetri della cucina manca poco vanno in giardino...la faccia nera e le lenti completamente fume'...
che brutta roba l' ignoranza...

comunque non e' libera vendita, non si compra senza tav, non ha ''un senso'', dal punto di vista obbistico, ai giorni nostri...
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Avatar utente
hyknussa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4087
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 7:44
14
Località: Sassari
Età: 51
Contatta:

Re: flobert.....questa sconosciuta....per me!!!!!

#8 Messaggio da hyknussa »

flobert!.... immaginavo una ricetta tirolese...a base di bacon e crauti :sticazzi:

scherzi a parte, Saverio questo topic lo spostiamo in quattro chiacchere.....

buon appetito! :oops: buon proseguo :whink:

(spostato da AirgunsItaly my chef )
Marco

“Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.”
Che Guevara


Immagine

Avatar utente
sniper1969
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1837
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 15:08
14
Località: Palermo
Le mie Armi: il passato:
Anschutz superair 2002 PCA;
pistola Sig Sauer P229 Full Metal a gas
Flobert 9mm
Tikka 223 Remington
Browining 308 Win
Garand 308 Win
Pardini 22 lr
CZ 17hmr
Browining cal. 12
Diana 52
Nel presente:
HW 40 PCA .177
Età: 54

Re: flobert.....questa sconosciuta....per me!!!!!

#9 Messaggio da sniper1969 »

ho un flobert 9mm anschuntz, in denuncia risulta arma comune, definita volgarmente "arma da giardino". è a colpo singolo, cioè senza caricatore e la munizione viene inserita nella camera di scoppio manualmente, poi il manettino va chiuso e si arma (se vuoi fornisco foto), dopo lo sparo si tira indietro il manettino, la munizione arretra e si prende con la mano per l'esplusione. E' a canna liscia e uso munizione fiocchi 9mm ma la rosata non molto omogenea. non sono riuscito a trovare la palla singola... è stato un regalo di mio suocero :cheers:
Tommaso

giovasuperganz
Supporter
Supporter
Messaggi: 2349
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 12:08
14
Località: gerenzano
Le mie Armi: diana52 full cal. 177
diana350 magnum cal. 22
weirauch hw35 dynamic full konus 3x12x50
CZ452 cal. 22 L.R.
Gamo cf-s big cat .177 kalmizar 3x12x40
Norconia B36 cal. 177 nikko stirling red dot
beretta 8000 cougar cal. 9x21 semiauto
revolver franchi RF.38 cal. 38 special
beretta 92 fs umarex
fucile cal 9 flobert
sovrapposto franchi trap cal.12
norconia B2 HF cal.177
Umarex patrol cal .177 zeiss 3x9x40
Crosman 1077 ottica 4x20
Umarex winchester co2
Schofield co2
Dan wesson 6 pollici co2
Crosman c41
Gamo deltamax
Età: 49

Re: flobert.....questa sconosciuta....per me!!!!!

#10 Messaggio da giovasuperganz »

il flobert indica un tipo di cartuccia che ha una peculiarita'.. l' energia di sparo e' fornita dall' innesco.. non vi e' la combinazione innesco+polvere
usano inneschi speciali ed esistono in vari calibri.. dal 6 flobert con palla singola al 7 8 e 9..
poi ci sono quelle caricate a pallini per uso venatorio.... dove oltre all' innesco ce' una piccola quantita' di polvere..
comunque la gittata massima e' sui 30 mt!
Immagine Immagine

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13470
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: flobert.....questa sconosciuta....per me!!!!!

#11 Messaggio da sandro58 »

Ne ho acquistato uno usato un anno fa, calibro 8 mm a percussione centrale,
bossoli in ottone lunghi ~40 mm ricaricabili in casa praticamente a vita.
Si deve comperare un po' di polvere, le borre e il piombo e gli inneschi, unitamente con un piccolo kit di misurini e calcaborra.
L'energia non è fornita dall' innesco ma da una minuscola quantita' di plvere medio progressiva (circa 0.18÷0.2 grammi a ricarica , a me hanno venduto una modesta quantita' di Vectan SP08).
Non nascondo che per uno zazzichino come me è molto divertente provare a ricaricare con delle combinazioni di carica diverse tra loro ( esempio: piccole variazioni nella quantita' di polvere o tipo di innesco o diametro del piombo).
Lo schioppetto è classificato come arma da caccia ad anima liscia, anche se la potenza e' veramente esigua, inferiore direi ad una buona PCP full.

viewtopic.php?f=50&t=15003&start=0&hilit=flobert" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.eurocommunizioni.com/euroeco/imp010.php?n=1" onclick="window.open(this.href);return false;

Un saluto :cheers: :cheers: :cheers:
Allegati
IMG_0043.JPG
IMG_0044.JPG
IMG_0045.JPG
IMG_0046.JPG
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

giovasuperganz
Supporter
Supporter
Messaggi: 2349
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 12:08
14
Località: gerenzano
Le mie Armi: diana52 full cal. 177
diana350 magnum cal. 22
weirauch hw35 dynamic full konus 3x12x50
CZ452 cal. 22 L.R.
Gamo cf-s big cat .177 kalmizar 3x12x40
Norconia B36 cal. 177 nikko stirling red dot
beretta 8000 cougar cal. 9x21 semiauto
revolver franchi RF.38 cal. 38 special
beretta 92 fs umarex
fucile cal 9 flobert
sovrapposto franchi trap cal.12
norconia B2 HF cal.177
Umarex patrol cal .177 zeiss 3x9x40
Crosman 1077 ottica 4x20
Umarex winchester co2
Schofield co2
Dan wesson 6 pollici co2
Crosman c41
Gamo deltamax
Età: 49

Re: flobert.....questa sconosciuta....per me!!!!!

#12 Messaggio da giovasuperganz »

si infatti ho scritto che ci sono cartucce che oltre all' innesco hanno un piccolo quantitativo di polvere.. ma il flobert originale era solo con innesco....
Immagine Immagine

LUCIO
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8233
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:18
14
Località: Montefiascone/Grosseto
Le mie Armi: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Età: 65

Re: flobert.....questa sconosciuta....per me!!!!!

#13 Messaggio da LUCIO »

Anche io ho un flobert cal 8 solitamente viene utilizzato per cacciare piccoli volatili non ho mai trovato una cartuccia a palla è leggerissimo e buono per tirare all'imbracciata
Lucio

giovasuperganz
Supporter
Supporter
Messaggi: 2349
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 12:08
14
Località: gerenzano
Le mie Armi: diana52 full cal. 177
diana350 magnum cal. 22
weirauch hw35 dynamic full konus 3x12x50
CZ452 cal. 22 L.R.
Gamo cf-s big cat .177 kalmizar 3x12x40
Norconia B36 cal. 177 nikko stirling red dot
beretta 8000 cougar cal. 9x21 semiauto
revolver franchi RF.38 cal. 38 special
beretta 92 fs umarex
fucile cal 9 flobert
sovrapposto franchi trap cal.12
norconia B2 HF cal.177
Umarex patrol cal .177 zeiss 3x9x40
Crosman 1077 ottica 4x20
Umarex winchester co2
Schofield co2
Dan wesson 6 pollici co2
Crosman c41
Gamo deltamax
Età: 49

Re: flobert.....questa sconosciuta....per me!!!!!

#14 Messaggio da giovasuperganz »

una curiosita', e' molto rumoroso?
Immagine Immagine

l' inglese
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 512
Iscritto il: giovedì 28 marzo 2013, 20:19
11
Località: arzignano (VI)
Le mie Armi: Bernardelli Roma 9 , Roma 6 , Elio , San Uberto 2 . Beretta 390 AL . Franchi Falconet SL 2000 . Browning Auto 5 ( 4 colpi ) . Benelli Beccaccia . Siace Dal Balcon doppietta . Beghelli doppietta . Cal. 8 Gonnella , Cal. 8 Poli ( Pistola ) . Carabina Kalibrgun Cricket cal. 6,35 . Carabina Air Arms 410 cal. 5,5 Full . Carabina Sheridan cal. 5 . Carabina Weihrauch 77 cal. 4,5 full .
Età: 58

Re: flobert.....questa sconosciuta....per me!!!!!

#15 Messaggio da l' inglese »

Tempo fa' c' erano e qualcuno di certo avra' ancora dei fuciletti monocolpo cal. 9 a percussione anulare con canna ad anima liscia che sparavano pallini , ma anche un " Grosso " ed unico pallettone . Mi pare che fossero S. Etienne , forse avevano solo la canna cosi' marchiata . Un tempo si diceva che erano proibiti per la caccia , per via della percussione anulare e non centrale come aveva il cosiddetto cal. 8 , che ha anche il vantaggio di potersi caricare le cartucce con le dosi preferite a seconda del tiro e del selvatico da perseguire , di solito uccelletti . Ora , le ultime che so' , sono tutti armi da caccia . Anche il cal. 6 e' tornato nel mercato grazie ad una casa che si e' rimessa a produrlo , credo migliorandolo . Il tiro , in ottime condizioni , e' sui 10-12 metri . Anche se , con cariche scriteriate , ho visto tiri memorabili ....
E' sempre un' ARMA !!!

Con cariche minime da' un botto molto modesto , che a 100 metri si ode appena , poi si sente , ma sempre poco , anzi pochissimo se lo rapportiamo ai cal. 12 . Tanti anni fa' , quando si poteva , coi richiami a capanno a passeri ...... Bei ricordi ....

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13470
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: flobert.....questa sconosciuta....per me!!!!!

#16 Messaggio da sandro58 »

Il rumore in effetti è modesto, se le cariche sono eseguite con la dose di polvere prescritta (non molto più forte del botto di una Gamo :bigsmile: ).

Le mie ricariche sono fatte con il canonico misurino della Eurocomm ma lo produce di sicuro anche qualche altra casa costruttrice.
La dose del misurino, pesata con una bilancina elettronica, nel mio caso si aggira sui 0,2 grammi di polvere, poi borra e riempimento con ~7 grammi di piombo del 10.
Provata su un cartoncino non mi sembra male fina ai 15 mt.

Su alcuni siti di caccia e ricarica ho letto addirittura di ricariche fatte con 0.13 ÷ 0.15 gr di polvere e 6 gr di piombo, l'efficacia e la giusta quantita' dipendera' anche dal tipo di polvere utilizzata.

Di fatto può risultare pericoloso ricaricare con dosi di polvere più elevate, a causa delle pressioni molto elevate che si raggiungono dentro la piccola canna.
Si rischia che il fucile si apra e si prenda tutto in faccia ( come so che a qualcuno è successo! :laugh: ).
Inoltre cariche troppo spinte, se da un lato aumentano un po' la gittata, per contro sono più rumorose e possono sparpagliare eccessivamente la rosata.
Saluti :cheers:
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”