Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#529 Messaggio da ER-GROSSO »

Ormai c'è troppa gente che ti segue stiamo arrivando piano piano a 40k di followers, che dire mi eclisso, tanto ho finito "tutte le parole", accidenti scrivendo mi sembra di cantare Ligabue. :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#530 Messaggio da ER-GROSSO »

Ma no scherzetto, certo che continuo a seguirti. In questo periodo sono molto impegnato a fare assistenza a 200 persone per connessioni e videoconferenze, acquisti di PC, introvabili ecc...
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#531 Messaggio da Crosman »

Hey, non credertela di cavartela così :laugh:

sei il boss del fan club, per cui non defilarti, anche se per validi motivi.

Scherzi a parte, interessante questa storia dei PC....presumo che contrariamente ad altri settori paralizzati dalla quarantena, questo stia vivendo, almeno in certi comparti, un netto incremento, giusto?

Per quanto mi riguarda di PC capisco giusto l'indispensabile per usarli

io ho un Acer serie Extensa E-Series vecchio di una decina di anni... :laugh:

al quale però quel genio di mia moglie, che nonostante abbia acceso per la prima volta un PC 17 anni fa, rimediando a un principio di incendio causato da un idiota di sedicente elettricista, che circa un anno fa aveva giocherellato con la fase nel quadro elettrico di casa, :bluwall: :bluwall:

seguendo passo passo le indicazioni telefoniche di un nostro amico esperto di riparazione e upgrade di computers,

senza mai demordere, ha prima cambiato il disco rigido (riuscendo miracolosamente a recuperare il 90% di quello che c'era su quello vecchio, riversandolo su un hard disk esterno regalatoci dal suddetto amico, che non ringrazierò mai abbastanza )

e infine , a PC riportato in vita, dopo dieci giorni di tentativi ha addirittura ampliato enormemente la capacità di memoria del mio vecchio cancello, grazie a nuove schede (recuperate a due soldi sempre dalla medesima fonte)

Non so spiegare con termini più tecnici quello che ha fatto esattamente, ma mi hanno ridato uno scopo e qualcosa in cui credere, dato che dentro avevo tutti i disegni dei miei lavori, passati, presenti e in qualche caso anche futuri ! :happy:


P.S. Ovvio che ho detto all' "elettricista" -che non aveva neppure provato a dire che si sarebbe accollato una parte dei danni causati- di non farsi mai più vedere nel raggio di qualche chilometro da casa nostra... :laugh:

Avatar utente
g14mp1
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 8424
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2019, 18:03
4
Località: Lecce
Le mie Armi: Depo:
Air Arms 410S Classic
Norconia QB78D
Norconia B88f
Zoraki Hp 01-2
Umarex Beretta 92FS
Età: 59

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#532 Messaggio da g14mp1 »

...Riguardo al bullone che fissa il ruotismo del piantone di sterzo…
non era per il bullone ma per la foto nella quale sembra essere avvitato sulla razza hahahahahah
i bulloni vanno benissimo hahahha
saluti
Saluti Giampi

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#533 Messaggio da ER-GROSSO »

Crosman se hai bisogno di ulteriore supporto per PC, ci sono anch'io che è dal 1985 che lavoro sui PC prima per passione ora per lavoro nel mio ambiente lavorativo, la scuola, sono ingegnere informatico, sopratutto Linux Dipendente. Quindi sono a tua disposizione per consigli, almeno qualcosa posso suggerirti, qui non ho proprio speranza di consigliarti.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#534 Messaggio da Crosman »

g14mp1 ha scritto:...Riguardo al bullone che fissa il ruotismo del piantone di sterzo…
non era per il bullone ma per la foto nella quale sembra essere avvitato sulla razza hahahahahah
i bulloni vanno benissimo hahahha
saluti
In effetti, non appena ho visto la foto appena scattata, mi ero reso conto di come facesse una strano effetto, se avessi cercato di farlo apposta probabilmente non ci sarei riuscito ! :laugh:


Riguardo al PC per ora, toccando ferro (anche perchè difficilmente potrei permettermene uno nuovo , specie nelle attuali circostanze ma anche molto dopo essere tornati, per così dire, alla normalità) sono a posto

il mio , con dentro qualcosa come 24 mila immagini in alta risoluzione, e caricati sistemi di disegno e relativi lavori assai pesanti, per ora fa il suo dovere.

Linux mi affascina, in un certo senso e ne ho sentito parlare spesso bene da amici che dicono sia un altro mondo,

ma se consideri che una volta usavo solo MAC (quando ho lavorato da ragazzo in una rivista di moto, e per mantenermi agli studi facevo due o tre lavori insieme) poi l'ho completamente dimenticato passando a Windows

tra pochi giorni compirò 60 anni, credo che sia tardi per cambiare di nuovo tutto il mio "sistema operativo" :laugh:


piuttosto, tornando ai cruscotti, che ne dite di uno spunto che mi ha dato proprio oggi un amico ?

Mercedes 300 SLR di Moss-Jenkinson alla Mille Miglia del 1955, il cruscotto per me è di una rara bellezza. E la sfida di riprodurlo, di quelle stimolanti.

Ora ho altri due lavori che mi impegneranno nel disegno, ma prima o poi..... di sicuro questo!
Allegati
MERCEDES MOSS.jpg

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#535 Messaggio da ER-GROSSO »

E l'auto americana che ha il cambio automatico a bottoni sul cruscotto, non mi ricordo che cos'è.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#536 Messaggio da Crosman »

Diverse auto americane l'avevano fatto così all'epoca, ed anche un paio francesi.

una delle prime , nella seconda metà degli anni 50 mi pare fosse stata la Dogde ,con il suo Power Flite che vedi in questa foto

ma debbo dire che l'interesse per le riproduzioni di cruscotti di auto americane , che pure a me non dispiacciono, è piuttosto basso...
Allegati
CAMBIO 2.jpg
CAMBIO 2.jpg (13.74 KiB) Visto 3253 volte

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#537 Messaggio da ER-GROSSO »

Ah! Ok allora.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#538 Messaggio da Crosman »

La spedizione di lastre di alluminio che sono fondamentali per i nostri lavori , ancora non si vede... :sad:

Il fornitore inglese, Ebay, il corriere , Paypal e tutto il cucuzzaro si palleggiano la responsabilità da oltre due settimane e tutti insieme danno la colpa al Covid19, quando invece ormai sembra sempre più evidente che qualcuno si è fregato il materiale. :evil:

Esasperato da questa situazione e stanco di lavorare sfruttando al millimetro il materiale rimasto, anche perchè giunti a questo punto i miracoli non li fa nessuno, in attesa di capire che fine abbia fatto la merce già pagata e spedita per la quale diversi giorni fa ho aperto un contenzioso (e lascerò recensioni "adeguate" a tutti quanti...) , mi è toccato fare un secondo ordine. :bluwall:

Nel frattempo cerco di ingannare l'attesa disegnando i fondini di una delle più affascinanti supercar di questo secolo, la McLaren F1

Oggi ho dovuto ordinare altra roba ed è partita subito , madall 'Italia...per un pò di tempo , a costo di spendere qualcosina in più , non voglio proprio sentire parlare degli Inglesi:

ultimamente due su due, e parlo di ditte che non sono certo le ultime arrivate nel settore, anzi proprio il contrario, si sono dimostrati degli emeriti cialtroni,

spocchiosi ed arroganti col cliente quanto poco disponibili in caso di problemi che oltretutto non dipendono da chi la merce l'ha profumatamente pagata, in anticipo, e senza discutere. :bluwall:

Sarò stato anche sfortunato io, ma come percentuale è davvero molto poco incoraggiante. :lipssealed:

Quando penso che mesi fa una piccola azienda polacca, quando ho segnalato il mancato arrivo di materiale nei termini previsti, nel giro di tre giorni senza che aggiungessi una parola, sulla fiducia me l'ha rispedito nuovamente,

e quando dopo una settimana abbondante è stato ritrovato e , con mia grande sorpresa, consegnato anche il primo pacco, nel momento in cui li ho avvertiti che ora mi trovavo col doppio del materiale avendone pagato solo metà, mi hanno subito scritto dicendo:
"Tieni anche quello, come compenso per il disturbo causato dal nostro ritardo e scusa ancora".

Proprio come un paio di altezzosi sudditi della Regina che invece mi hanno proprio deluso...

E ora, il colmo è che mi tocca pure passare delle ore a disegnare il cruscotto di una delle loro auto più famose.. :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
Allegati
MCLAREN  CONTACHILOMETRI OK.png

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#539 Messaggio da Crosman »

Rieccomi, con il cockpit della supersportiva stradale McLaren F1

non badate alle eventuali piccole imprecisioni nello spessore e nelle raggiature, si tratta del grezzo ricavato da una tavola spessa 38 mm praticamente come l'ha lasciato il seghetto,

poi andrà limato, carteggiato con nastro a mano, stuccato con stucco legno e nuovamente lisciato, poi una mano di fondo, altra carteggiata più fine , seconda mano di fondo e infine una verniciatura nera goffrata con uno smalto che riproduce l'effetto della plastica

il fondo del pannello e i due "satelliti" laterali, invece andranno rivestiti con un materiale carbon-look di buona qualità

A PRESTO CON ALTRI STEP DEL LAVORO
Allegati
SCOCCA F1 GREZZA 1.jpg

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#540 Messaggio da ER-GROSSO »

Non badate alle piccole imprecisioni! Bravo così poi ci ciuli nel manico
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Avatar utente
g14mp1
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 8424
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2019, 18:03
4
Località: Lecce
Le mie Armi: Depo:
Air Arms 410S Classic
Norconia QB78D
Norconia B88f
Zoraki Hp 01-2
Umarex Beretta 92FS
Età: 59

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#541 Messaggio da g14mp1 »

..."non badate alle eventuali piccole imprecisioni"...
ma se sono quelle che cerchiamo !! :grin: :grin: :grin:
Saluti Giampi

Avatar utente
g14mp1
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 8424
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2019, 18:03
4
Località: Lecce
Le mie Armi: Depo:
Air Arms 410S Classic
Norconia QB78D
Norconia B88f
Zoraki Hp 01-2
Umarex Beretta 92FS
Età: 59

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#542 Messaggio da g14mp1 »

crosman, ti piacciono le barche?
ecco un motoscafo riva, una delle imbarcazioni più belle di sempre…
Allegati
DSC01588.JPG
3711_20120621093118.jpg
3711_20120621093118.jpg (167.57 KiB) Visto 3214 volte
Saluti Giampi

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#543 Messaggio da Crosman »

Con il seghetto alternativo non si può fare il lavoro di fioretto, per quello ci vogliono raspa , poi lima a grana mdeio-fine, tela vetrata e tanto olio di gomito.

Meglio lasciare nelle prime fasi un filo di materiale in più che uno in meno.... :whink:

difatti ad esempio la sagoma dei due fori laterali in cui andranno ad incastonarsi i pannelli in carbonio con i vari pulsanti, non è ancora definitiva, dato che il lato inferiore della loro sede deve essere inclinato e non parallelo alla parte inferiore del cruscotto, ma preferisco farli mano questi passaggi.

Arrivare a certi spessori lavorando con un utensile elettrico a mano un' essenza come l'abete, abbastanza tenera di suo e in questo caso neppure molto stagionata, qualche patema d'animo indubbiamente lo causa, perchè il rischio di rompere o scheggiare il pezzo durante gli ultimi tagli o altre operazioni c'è... (il faggio certo sarebbe più indicato, ma per ora non ne ho ...)

per cui anche durante la sgrossatura, bisogna essere molto delicati, misurare più volte durante il lavoro , perchè poi quando ti accorgi di aver levato troppo, quasi sempre è tardi per rimediare

Infatti non vedo l'ora di applicare il pannello posteriore, segno che il pericolo è passato e un oggetto fragile e delicato inizia a poter essere maneggiato senza temere il peggio. :sweating:

quando avrò finito, di imperfezioni (ammesso che fossero poi così evidenti prima della sgrossatura...) non ce ne saranno :happy:

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#544 Messaggio da Crosman »

vado pazzo per il cruscotto e altri dettagli dei Riva Aquarama,

un cliente è da un pò che sta pensando di farmi fare un lavoro del genere. :happy:

Rispondi

Torna a “Hobby”