Pagina 1 di 1
Accessorio motosega
Inviato: domenica 25 febbraio 2018, 22:42
da Carlo5
Sembra una trovata intelligente per salvaguardare la lama da possibile contatto con terreno..
https://www.youtube.com/watch?v=TQ9cMFbeuYw" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Accessorio motosega
Inviato: domenica 25 febbraio 2018, 22:50
da aquistar
Inoltre impedisce al tronco di avanzare contro l'utilizzatore.
Certo è utilizzabile non per tutte le applicazioni, in alcuni casi è un bel impedimento.
Re: Accessorio motosega
Inviato: domenica 25 febbraio 2018, 23:00
da LUCIO
per i piccoli tronchi a terra è comodo
Re: Accessorio motosega
Inviato: lunedì 26 febbraio 2018, 0:13
da guliR
Un amico si è fatto questo più semplice da attaccare alla sponda del trattore. La legna cade tagliata nel cassone....
https://www.youtube.com/watch?v=upoQ402pTPI" onclick="window.open(this.href);return false;
Sinceramente quell' attrezzo per non toccare il terreno mi pare una boiata pazzesca ( scusate la sincerità ) se sono tronchi un po' grossi non funziona e per 4 rametti a terra ... li sposti a cavallo, ci metti un piede e fai molto prima.
Ciao
guliR ...
Re: Accessorio motosega
Inviato: lunedì 26 febbraio 2018, 6:51
da Carlo5
guliR se guardi bene il video taglia anche rami grossi, in oltre lo si monta e si smonta in un attimo, d'accordo che quelli simili a quello che hai postato tu sono più efficienti ma solo per i rami non troppo pesanti, altrimenti fai più fatica a tenere i rami che tenere la motosega e non non ce li vedo a tagliare un ramo grosso e lungo come quello che nel video viene tagliato da quell'attrezzino, in oltre ci sta la possibilità di portarselo anche in terreni accidentati, in sostanza non sono la stessa cosa, e sinceramente parlando penso che probabilmente me ne costruirò uno, l'unico handcap che vedo è il peso che appesantisce la lama..
Re: Accessorio motosega
Inviato: lunedì 26 febbraio 2018, 10:10
da Enrico Bj
Sicuramente comodo per evitare di scolpire le pietre, però non mi è piaciuto vedere quel ramo saltare in direzione dell'operatore (4:58), oltre a rischiare di prendersi un legno sullo stinco abbiamo che la catena si becca un bello strattone, inoltre rende difficile passare in mezzo alle diramazioni, certo, montandolo su una seconda motosega destinata solo ad un certo tipo di lavoro...
@GuliR: interessante quel sistema, appartiene alla categoria "basta un'attimo di distrazione e sei fo....o", meglio se ne sto lontano!
Non badate ai miei commenti, sono tradizionalista, mi piacciono le cose semplici ed essenziali, anche se più faticose. (nella peggiore delle ipotesi doppia razione di panini salame/formaggio per recuperare le forze)