Ricambi auto moto vecchie: mai perdersi d'animo

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Ricambi auto moto vecchie: mai perdersi d'animo

#1 Messaggio da Crosman »

Ciao

volevo condividere con altri forumisti che amano spippolare con vecchie auto e moto l'ultima delle mie esperienze in fatto di ricambi obsoleti difficili e/o impossibili da trovare.

Dopo svariati mesi nei quali per lavoro mi sono mosso più che altro con aerei, treni, taxi ed auto a noleggio, la scorsa settimana riprendo finalmente possesso del mio caro vecchio fuoristrada Toyota.

Essendo un 4x4 di quelli "duri & puri" e perdipiù rialzato e preparato per fuoristrada estremo (leggi 15 cm. di rialzo, gomme con tasselli degni di un trattore , motore bello "cattivo" ecc. ecc. ) la mia gentile metà la prende su solo se proprio non può farne a meno, ovvero quasi mai, limitandosi al massimo a brevi giretti nei campi attorno a casa, giusto per tenere in vita la batteria ed evitare che i topi se la mangino comne hanno fatto con una vecchia auto che prima tenevamo in campagna, per cui i suoi rilievi su eventuali problemi sono sempre piuttosto vaghi e vanno spesso decifrati.

L'altro giorno però mi dice che l'ultima volta "la sentiva molto ballerina", per cui pensando che le gomme siano un pò sgonfie la prendo per fare un giro...alla prima curva in effetti l'auto tiene correttamente la strada ma il rollio laterale è esagerato per cui mi fermo e controllo... :wait:

Accidenti: l'ammortizzatore anteriore destro praticamente penzola, attaccato solo nella parte inferiore, perchè il bullone che lo fissava in alto dopo essersi allentato è andato perso. :bluwall:

per fortuna le balestre tengono su la macchina per cui torno a casa senza problemi e mi metto alla ricerca del ricambio, solo che -scartando pezzi usati la cui resistenza è sempre una incognita, la ricerca si rivela infruttuosa.

In pratica in Toyota il pezzo non risulta più disponibile , la mia è una versione particolare che oltretutto con determinate caratteristiche della mia che era appunto un "fine serie" a tiratura limitata è stata prodotta solo quell'anno, ecc ecc....alla fine però un raggio di luce: il mio fedele "spacciatore di ricambi" Toyota d'epoca dice di avere il pezzo.

Per fare una cosa a modino, prendo il kit completo, bullone, dadi, rondelle piane e spaccate, silentblock in gomma: il tutto per appena una trentina di euro spedizione inclusa . :happy:

Quando dopo due giorni arriva il pacco però mi casca non solo l'ammortizzatore, ma anche le braccia :worried:
: rispetto ai miei i pezzi come dimensioni sembrano quelli di una macchinina giocattolo.
Da un controllo più approfondito sulle fiches originali Toyota, emerge che per quella versione i ricambi in effetti non sono più disponibili. :sad:

Sono ormai rassegnato a costruire il pezzo al tornio (il perno, in acciaio altoresistenziale con gambo rettificato, ha sezioni diverse e filetti con passi diversi alle due estremità, quando mi viene un'idea: la mia auto è un mezzo trattore, quindi perchè non provare in un ricambista di macchine agricole ?

Ci vado e un gentilissimo signore, dopo aver frugato nei ricambi obsoleti, arriva con un pezzo quasi identico, solo con una stremità di pochi mm. più lunga che però non da noia.

Alla mia richiesta di quanto gli devo, mi sorride e mi dice: "Sei fortunato, tempo fa stavamo per buttarlo perchè è spaiato e oltretutto pezzi del genere saranno almeno dieci anni che nessuno me li chiede. Pagami un caffè e siamo pari"

Fidatevi, in certi vecchi magazzini e officine per trattori e macchine agricole, è il paese dei balocchi, per noi spippolatori. :clap: :clap: :clap:

P.S. Anche condotti, guarnizioni strane e altri pezzi. E in più, in genere trovate ancora persone appassionate di tenica e che faranno il possibile per aiutarvi.

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Ricambi auto moto vecchie: mai perdersi d'animo

#2 Messaggio da Crosman »

Direi che ora posso pensare di farmi quel giro alla ricerca di strade inesplorate che sognavo da tempo.

Non pretendo di riportarla in Africa, non sono davvero tempi, ma ci sono ancora posti in Europa dove si può viaggiare in fuoristrada per giorni senza incontrare anima viva, e con il Toyota basta non avere fretta per arrivare ovunque e senza consumare uno sproposito....e poi il gasolio fiori dall' Italia in molti casi ha prezzi umani.

bowdenark
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 253
Iscritto il: domenica 15 ottobre 2017, 19:51
6
Località: Avellino
Età: 49

Re: Ricambi auto moto vecchie: mai perdersi d'animo

#3 Messaggio da bowdenark »

Eh dai... 2 foto del "trattore" ci vogliono :)

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Ricambi auto moto vecchie: mai perdersi d'animo

#4 Messaggio da Crosman »

La prima che mi è capitata sottomano
Allegati
BJ FRONTALE ok.jpg

bowdenark
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 253
Iscritto il: domenica 15 ottobre 2017, 19:51
6
Località: Avellino
Età: 49

Re: Ricambi auto moto vecchie: mai perdersi d'animo

#5 Messaggio da bowdenark »

Bella bestiolina, complimenti ^^

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Ricambi auto moto vecchie: mai perdersi d'animo

#6 Messaggio da Crosman »

Grazie, ne vado talmente orgoglioso che un complimento a "lei" è meglio che se lodassi il mio cardigan nuovo o il mio taglio di capelli.

Oggi, fatti gli ultimi lavoretti di messa a punto, si parte per un giretto fuoristrada. :sold35:

Rispondi

Torna a “Hobby”