Ciao, dal video non capisco ma se vuoi ottenere una spaghettata con cozze, vongole o lupini posso darti due consigli:
1) NON usare vino che rovina i molluschi
2) per dare cremosità cuoci la pasta a metà nella pentola e poi finisci la cottura nella padella dove hai aperto i molluschi (con olio, ed aglio, a piacere)
I molluschi li apri, li togli dalla padella, lasci l'acqua e cuoci la pasta, quando la pasta è cotta rimetti i mulluschi, parte dopo averli tolti dal guscio, parte nel guscio per l'effetto scenico.
La cremosità è data dall'amido della pasta, tieni l'acqua di cottura da aggiungere via via che cuoci nella padella, se serve, non abbondare se no resta liquida.
MITICO sidor, il primo che sento che dice di non sfumare molluschi col vino! in realtà nessun buon pesce mi piace sfumato, preferisco nature, il vino serve a coprire puzzi!
Per togliere le puzze di avariato o stantio, nelle ricette, si è sempre usato l'Aceto di vino,
inquanto, oltre al forte odore, si pensava fosse un disinfettante, pertanto proteggesse da eventuali intossicazioni
per alcune pietanze di mare, la sfumatura col vino o brandy, non ha funzione di sminuire o camuffare gli odori,
bensì di esaltarli o di completarli
che poi, della stessa pietanza, ci siano più versioni, con più o meno ingredienti aromatizzanti, è tipico di tutta la Gastronomia Italiana
diversamente si dovrebbe affermare che non esistono i gusti personali della gente nello scegliere le varie pietanze
come anche, non si spiegherebbe l'uso in cucina, delle varie erbe aromatiche che impreziosiscono i nostri piatti mediterranei,
1) Prezzemolo
2) Timo
3) Alloro
4) Rosmarino
5) Pepe o Peperoncino
6) ecc.....
In realtà mi sono avvicinato all'aria compressa per sostituire il mio hobby attuale, la cucina.
Ma devo dimagrire e distogliere l'attenzione dal cibo e dalle ricette, qui sono cascato in tentazione.
Sidor