revolver in lega o acciaio?

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
jack deniro
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 8:57
13
Età: 73

revolver in lega o acciaio?

#1 Messaggio da jack deniro »

Ciao ragazzi, ho letto recentemente una serie di articoli i quali sostengono che i revolver anche di marca tipo S&W, è meglio comprarli in acciaio invece che in lega. Non tanto per il minore rinculo dell'arma quanto per il fatto che durano molto di meno. Naturalmente si parla di armi fino al cal. 38. Quelle con cartucce più potenti (credo) le fanno solo in acciaio. Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito :grazie:

Rudess
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 180
Iscritto il: domenica 25 agosto 2013, 22:50
10
Località: Roma
Età: 38

Re: revolver in lega o acciaio?

#2 Messaggio da Rudess »

Fanno anche i 357 in lega... se vai sul sito della s&w puoi vedere anche alcuni modelli in alluminio e titanio con canna da 2" o meno e del peso di 300gr circa che sparano i 357 magnum.
Non ho idea del rinculo ne della durata dell'arma, aspettiamo i più esperti che sono curioso pure io.

Ecco un esempio:
http://www.smith-wesson.com/webapp/wcs/ ... rrorView_Y" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Dany
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 27 aprile 2013, 22:17
11
Località: Roma
Le mie Armi: Stoeger x20 depo
Umarex Beretta px4 storm Co2
Età: 61

Re: revolver in lega o acciaio?

#3 Messaggio da Dany »

Si, i revolver in lega li costruiscono anche in 357 M. L'utilità di questi revolver "superleggeri" è quella di essere adatti per il porto occulto, sono perlopiù armi corte con canne da 2" e 2,5", quindi essenzialmente per difesa personale. Se non sei costretto a portarla ma ne fai un uso in poligono o per difesa abitativa, ti consiglio di orientare la tua scelta su un solido revolver in acciaio, non necessariamente in 357 M., và benissimo un ottimo 38 sp. che, in caso di bisogno estremo, speriamo mai, fà egregiamente il suo dovere, il 357M. può essere esagerato, specie se usato in casa. Se da un lato il revolver leggero può avere il vantaggio di essere più comodo e meno fastidioso da portare, ha lo svantaggio di essere molto più reattivo durante lo sparo, quindi meno stabile e più lento nel riallineare l'arma e doppiare il colpo, quindi in caso di stress può risultare meno preciso, è sicuramente meno robusto di un revolver in acciaio, che dà più sicurezza se si usano cariche +P. Personalmente i revolver in lega li vedo ottimi come seconda arma, proprio per le loro caratteristiche ma se si decide di sceglierla come prima arma da portare addosso, mi sento di consigliare di usarla spesso in poligono, per saper controllare bene le sue reazioni e la precisione del tiro, sicuramente con un revolver tradizionale otterrai risultati migliori, a te la scelta.
La salma è la virtù dei morti (A. Bergonzoni)

Avatar utente
zanesi fabio
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 16709
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 18:44
10
Località: novara
Età: 66

Re: revolver in lega o acciaio?

#4 Messaggio da zanesi fabio »

Quoto :yes: comunque sia, lacciaio è sempre da preferire.

Avatar utente
jack deniro
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 8:57
13
Età: 73

Re: revolver in lega o acciaio?

#5 Messaggio da jack deniro »

Ciao
ho provato al poligono il mio revolver in lega (per la prima volta), e l'ho subito restituito in armeria. Con dispiacere perché era un revolver bellissimo, ma appunto troppo leggero. Scalciava troppo :sad: sarebbe anche andato bene per me con un po' di allenamento, ma visto che vuole sparare anche mia moglie, l'ho sostituito con lo stesso modello, ma in acciaio brunito. Pesa decisamente di più e la prossima settimana vado a provarlo.....

Avatar utente
Dany
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 27 aprile 2013, 22:17
11
Località: Roma
Le mie Armi: Stoeger x20 depo
Umarex Beretta px4 storm Co2
Età: 61

Re: revolver in lega o acciaio?

#6 Messaggio da Dany »

Auguri, hai scelto un 38 sp. o un 357 M.?
La salma è la virtù dei morti (A. Bergonzoni)

Avatar utente
jack deniro
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 8:57
13
Età: 73

Re: revolver in lega o acciaio?

#7 Messaggio da jack deniro »

Ciao 38sp. :whink:

Avatar utente
Dany
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 27 aprile 2013, 22:17
11
Località: Roma
Le mie Armi: Stoeger x20 depo
Umarex Beretta px4 storm Co2
Età: 61

Re: revolver in lega o acciaio?

#8 Messaggio da Dany »

jack deniro ha scritto:Ciao 38sp. :whink:
Ottima scelta, per difesa abitativa, vanno benone anche le 38 wad cutter, così non rischi di colpire i vicini, i 38 special in base a dei test che abbiamo fatto in poligono durante un corso di difesa abitativa, hanno dimostrato di essere molto penetranti, su vari tipi di muri, per cui, bisogna tenere in considerazione anche questo fattore, ciao.
La salma è la virtù dei morti (A. Bergonzoni)

Avatar utente
jack deniro
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 8:57
13
Età: 73

Re: revolver in lega o acciaio?

#9 Messaggio da jack deniro »

Grazie per l'informazione! Al poligono che frequento non sono ammesse i proiettili di piombo. Solo quelle camiciate! :cheers:

abe77
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 19:53
11
Località: Campobasso
Età: 46

Re: revolver in lega o acciaio?

#10 Messaggio da abe77 »

jack deniro ha scritto:Ciao ragazzi, ho letto recentemente una serie di articoli i quali sostengono che i revolver anche di marca tipo S&W, è meglio comprarli in acciaio invece che in lega. Non tanto per il minore rinculo dell'arma quanto per il fatto che durano molto di meno.
Durano meno perchè soffrono parecchio dell'erosione del metallo (tra tamburo e canna) dovuta ai gas incandescenti. Almeno questo è quello che mi pare di aver letto in alcuni articoli su siti USA

Avatar utente
jack deniro
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 8:57
13
Età: 73

Re: revolver in lega o acciaio?

#11 Messaggio da jack deniro »

:cheers:

basettas
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 8:55
10
Località: Milano
Età: 43

Re: revolver in lega o acciaio?

#12 Messaggio da basettas »

sull'erosione dei tamburi ho letto tempo fa questo articolo interessante su all4shooters

http://www.all4shooters.com/it/articoli ... -revolver/" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”