Recoil system per Glock

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Recoil system per Glock

#1 Messaggio da Striker »

La Glock Gen.4 monta di serie un sistema molla-guidamolla di nuova concezione rispetto alle serie precedenti, formato da un guidamolla proprietario attorno al quale sono fissate stabilmente una coppia di molle coassiali:
Il gruppo originale
Il gruppo originale
orig.jpg (6.85 KiB) Visto 265 volte
Il sistema si dimostra piuttosto efficacie in quanto a progressività dell’azione, ma ad opinione diffusa ha la tendenza a “picchiare” molto in avanti al termine del moto di ritorno, quando il carrello si riporta in posizione di chiusura. Questo è dovuto all’inerzia del carrello (e su questo non possiamo intervenire granchè se non per mezzo di fresature di alleggerimento), ma principalmente al carico della molla di recupero, che nelle full size di 4° generazione è di 17 libbre. Fortunatamente nel vastissimo mondo dell’aftermarket legato all’universo Glock, esistono sistemi specifici che permettono di variare il carico delle molle di recupero tramite l’impiego di un guidamolla sempre vincolato ma, a differenza dell’originale, scomponibile, e kit di molle con diverso carico.

La mia scelta è ricaduta su di un guidamolla in acciaio inox prodotto da Lone Wolf, nonché di due molle della ISMI con carico di 13 e 11 libbre, il tutto da utilizzare assieme alla boccola-adattatore per modelli di 4° generazione sempre della Lone Wolf.
Il kit è semplicissimo da assemblare, basta svitare la vite allen a testa bombata tenendo vincolata l’estremità opposta dell’asta con una pinza o morsa. Il kit è di produzione americana, quindi occorre dotarsi di chiavi in pollici, per l’esattezza serve quella da 3/32”. Successivamente si sostituisce la molla con quella dal carico desiderato, si infila la rondella tenendo precaricata la molla e per ultimo si inserisce l’adattatore, per poi serrare di nuovo la vite “impacchettando” il tutto, eventualmente con una goccia di frenafiletti medio.

Personalmente ho optato per la molla da 11 Libbre, abbinata ad uno shock buffer ricavato da uno per Tanfoglio; lo shock buffer ha il duplice scopo di ammortizzare l’urto di finecorsa retrograda dato dalla molla più leggera e di accorciare il ciclo, rendendolo più veloce. Ritengo che la molla da 11 sia ideale per i modelli full size e compatti in 9 e 40, mentre opterei per la 13 libbre sui modelli in 45, calibro intrinsecamente caratterizzato da un ciclo lento, ma la cosa migliore rimane sempre il test sul campo
I componenti
I componenti
Il gruppo assemblato
Il gruppo assemblato
Ieri mi sono recato al campo di Frassinoro (MO) per allenarmi e per effettuare qualche test su alcune armi corte, e ho avuto modo di provare anche la modifica fatta sulla Glock; come previsto, la sensazione di rinculo si è pressochè dimezzata, producendo tempi di riallineamento molto più brevi. Questo mi ha consentito di effettuare double tap (doppiette) più veloci e con punti di impatto estremamente ravvicinati. L’arma rimane sempre estremamente affidabile, mandando in chiusura anche munizioni non proprio “perfette” e continua a dare il giusto ritardo di apertura, producendo bossoli di risulta impeccabili. In sintesi si tratta di una modifica economica e semplice da realizzare, che consiglio a tutti coloro che usano la propria Glock per tiro ludico, e che vogliono una reazione allo sparo più docile, continuando però sempre a contare sulle proverbiali doti di precisione e affidabilità proprie della casa austriaca
Il campo
Il campo
Un po' di attrezzatura
Un po' di attrezzatura
Sergio

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Re: Recoil system per Glock

#2 Messaggio da driller »

Da sano e soddisfattissimo possessore della G 19 4a Gen, è interessante La modifica che hai fatto.
Recentemente sulla mia ho fatto alleggerire lo scatto (semplice leggera lucidatura. Non mi piacciono le armi che sparano da sole!) ed ho fatto montare le mire alte in fibra della LPA sights e domenica scorsa l'ho testata al poligono:
una favola, lo scatto è diventato gestibilissimo e prevedibile e le mire alte, permettono una precisione ed un riallineamento impensato. Dopo una 15ina di colpi per capire come fosse cambiata, posso confermare che non ho mai ottenuto dei risultati così a 20 metri, rimanendo quasi costantemente dentro il 9 e doppiando spesso i colpi.
Certo l'arma rimane sempre nervosetta ma per essere una "polimerica a canna corta" è sicuramente migliorata di un buon 35-40%; personalmente L'ADORO :heart: :heart: .
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

gabriele_bg
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 10:20
11
Località: Biella
Le mie Armi: HW977 Depo
HW100 Depo
HW30s Depo
HW40
CZ200 T
Rohm Twinmaster Competitor
Ruger Mark 3 .22 Target
Glock 17 G4
CZ452 Varmint
Età: 60

Re: Recoil system per Glock

#3 Messaggio da gabriele_bg »

Ciao Striker, innanzitutto ti ringrazio per le informazioni; ottimo tuning! :cheers: efficace e non invasivo!
Se ti posso chiedere... siccome mi piacerebbe provarlo :whink: , penso di aver trovato il guidamolla e la molla da 11lb che tu suggerisci (ma tu li hai acquistati dal sito americano http://www.lonewolfdist.com/" onclick="window.open(this.href);return false;? ci sono problemi con spedizione in Italia e con la dogana?) ma non ho capito se per la molla corta di diametro maggiore hai riutilizzato la sua originale oppure hai sostituito pure questa. Altra cosa che non ho capito :worried: cosa intendi con: 'abbinata ad uno shock buffer ricavato da uno per Tanfoglio' è quella specie di rondellina in gomma da mettere in testa alla molla? dove ne posso reperire una?
Abbi pazienza se ho fatto domande sciocche ma sono agli inizi.... :blush:
Ti ringrazio comunque dell'aiuto che mi vorrai dare :grazie:

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Recoil system per Glock

#4 Messaggio da Striker »

Ciao Gabriele,
non hai fatto nessuna domanda sciocca, non temere... credo che gli sciocchi siano coloro che non chiedono anche quando non capiscono :smile:
Provo a rispondere nell'ordine alle tue domande:

Il materiale lo puoi reperire con facilità sul sito di Midway ITALIA, la merce arriva sempre dagli States (Midway USA), ma si sobbarcano loro tutti gli oneri di sdoganamento e tu paghi una spedizione nazionale.

La molla (a differenza del sistema originale) è una sola, una ISMI appunto; questi sono i componenti:

Kit Guidamolla con già inclusa una molla dal carico di 17libbre:
http://www.midwayitalia.it/epages/Midwa ... 14141CD71C

Molla da 11 libbre ISMI:
http://www.midwayitalia.it/epages/Midwa ... 14141B4BD6

Adattatore per Gen.4:
http://www.midwayitalia.it/epages/Midwa ... cts/110175

Infine per quello che riguarda lo Shock Buffer, sì, è quel disco di gomma sagomato che va inserito prima della molla nell'estremità dell'asta che dà verso il retro della pistola. Esiste anche originale per Glock ma costa una cifra spropositata (vedi catalogo Bersaglio Mobile per esempio), ma lo si può ricavare analogamente da guarnizioni idrauliche o da altri shock buffer. Io per esemprio ne avevo a disposizione diversi per pistole STI e Tanfoglio e ne ho riciclato uno per quest'ultime opportunamente sagomato. Questi li puoi trovare in armerie specializzate nel tiro dinamico, oppure online, sul sito di Eric Grauffel per esempio. L'importante è che il foro si accoppi a zero o con un po' di interferenza con l'asta guidamolla. Se avessi difficoltà a reperirli fammi sapere in MP che vedo come aiutarti.

Buon tuning :cheers:
Sergio

gabriele_bg
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 10:20
11
Località: Biella
Le mie Armi: HW977 Depo
HW100 Depo
HW30s Depo
HW40
CZ200 T
Rohm Twinmaster Competitor
Ruger Mark 3 .22 Target
Glock 17 G4
CZ452 Varmint
Età: 60

Re: Recoil system per Glock

#5 Messaggio da gabriele_bg »

Ottimo, una risposta esaustiva, ora mi è tutto più chiaro! Provo a vedere cosa riesco a trovare e in caso di problemi proverò a chiederti qualche altro consiglio :-) . Per ora ti ringrazio e spero presto di poter comunicare anche le mie impressioni su questo tuning!!

gabriele_bg
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 10:20
11
Località: Biella
Le mie Armi: HW977 Depo
HW100 Depo
HW30s Depo
HW40
CZ200 T
Rohm Twinmaster Competitor
Ruger Mark 3 .22 Target
Glock 17 G4
CZ452 Varmint
Età: 60

Re: Recoil system per Glock

#6 Messaggio da gabriele_bg »

Ok, ordine effettuato! Come Shok Buffer ho preso questo, http://www.midwayitalia.it/epages/Midwa ... cts/691091" onclick="window.open(this.href);return false; che non è per 4G ma che spero di poter adattare. Non vedo l'ora..... :-)

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Recoil system per Glock

#7 Messaggio da Striker »

Lo shock buffer è perfetto... il prezzo meno... gli altri costano dai 50 cents ai 2 euro l'uno, per quello ti consigliavo di adattarlo. Anche perchè va sostituito ogni 1000-1500 colpi circa (loro consigliano 800-1000 ma sono pessimisti). Ad ogni modo con quello non sbagli!
Facci sapere :handshake:
Sergio

gabriele_bg
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 10:20
11
Località: Biella
Le mie Armi: HW977 Depo
HW100 Depo
HW30s Depo
HW40
CZ200 T
Rohm Twinmaster Competitor
Ruger Mark 3 .22 Target
Glock 17 G4
CZ452 Varmint
Età: 60

Re: Recoil system per Glock

#8 Messaggio da gabriele_bg »

Ciao Striker, oggi finalmente ho provato la G17 con la molla di recoil da 11 libbre. Ho usato normali munizioni commerciali fiocchi ramate da 124 grani e purtroppo non ce la fa a finire il ciclo di ricarica. Dovevo sempre spingere il carrello in avanti di 2-3mm per mettere in sede la canna e poter sparare nuovamente. Devo dire che la pistola ha circa 200 colpi, quindi con tolleranze molto strette. Inoltre ho notato che l'asta guidamolla Lone Wolf in acciaio non essendo perfettamente lucida provoca attrito con la molla a sezione piatta; quindi proverò a lucidarla bene e riproverò; magari montando la molla Lone Wolf da 17 libbre per qualche centinaio di colpi in modo da rodare un poco le tolleranze meccaniche. Questa la mia esperienza, hai qualche suggerimento o qualche dubbio sul corretto montaggio delle nuove parti?
Ti ringrazio in anticipo del supporto che mi darai :grazie:

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Recoil system per Glock

#9 Messaggio da Striker »

Prova a montare il gruppo così com'è senza shock buffer e senza rondella, qui c'è un video, ma l'operazione è di estrema semplicità:

Sergio

gabriele_bg
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 10:20
11
Località: Biella
Le mie Armi: HW977 Depo
HW100 Depo
HW30s Depo
HW40
CZ200 T
Rohm Twinmaster Competitor
Ruger Mark 3 .22 Target
Glock 17 G4
CZ452 Varmint
Età: 60

Re: Recoil system per Glock

#10 Messaggio da gabriele_bg »

Si, hai ragione, il montaggio è molto semplice. Proverò a togliere il shock buffer è già senza rondella. Poi secondo me sarà importante lucidare bene l'asta di scrorrimento della molla xche anche scarrelando a mano si sente bene il rumore (quasi un sibilo) delle spire della molla che sfregano sulla rigatura lasciata dall'utensile che ha tornito l'asta guidamolla (questo immagino io...). comunque grazie e ti farò sapere... :yes: :cheers:

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Recoil system per Glock

#11 Messaggio da Striker »

Sì, anche la mia asta era grezzina... prova a lucidarla con la tela abrasiva facendola ruotare sul mandrino del trapano.
Poi dovresti fare la prova di cameramento in bianco, col caricatore pieno inserito (in contesto di sicurezza!) scarrella rilasciando il carrello dal punto morto posteriore, le cartucce devono venire camerate correttamente. Verifica anche che la corsa del gruppo sia sufficiente a riportare completamente in chiusura il carrello.
Lo shock buffer nelle glock, può essere posizionato anche nell'estremità verso la volata, prima dell'adattatore per intenderci. Prima però prova senza :yes:
Sergio

gabriele_bg
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 10:20
11
Località: Biella
Le mie Armi: HW977 Depo
HW100 Depo
HW30s Depo
HW40
CZ200 T
Rohm Twinmaster Competitor
Ruger Mark 3 .22 Target
Glock 17 G4
CZ452 Varmint
Età: 60

Re: Recoil system per Glock

#12 Messaggio da gabriele_bg »

Ok, in settimana preparo il tutto poi sabato.... la prova del fuoco.... :sold33:
Grazie delle dritte ti farò sapere! :yes:

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”