mi ero dimenticato di mostrarvela [anschutz 54]

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
belzeblues
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 586
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2012, 9:52
11
Località: Monaco
Le mie Armi: Il tacticool
Età: 46
Contatta:

mi ero dimenticato di mostrarvela [anschutz 54]

#1 Messaggio da belzeblues »

Qualche tempo fa ho chiesto il vostro parere per il restauro del calcio
viewtopic.php?f=144&t=20010&start=0

Ora finalmente ho fatto qualche foto del "prodotto finito"
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
Come potete vedere si tratta di una Anschutz 54 match .22LR, credo 1410.
É del 1971, ma dopo il restauro non si direbbe.
Ha una precisione sui 50m impressionante, se il tiratore lo permette, é facile ottenere un buco unico su 3 colpi anche con cartucce "economiche" .
In fondo se la meccanica 54 é usata ancora adesso nelle competizioni un motivo ci sará.

Lo scatto essendo match é completamente regolabile e scandalosamente preciso e netto.

Una carabina del genere si merita una buona ottica, per ora ho testato qualche cineseria ma nonostatnte i buoni risultati raggiunti sto risparmiando per un'ottica "vera".

appena riesco vi faccio vedere qualche rosata.

Domanda:
relube e pulizia canna, esiste una guida come quelle per l'AC?
Ovviamente saranno molto simili, ma qualche differenza fra una bolt action a fuoco e una molla/pistone ad aria ci sará ....
2 x Anschutz 54 Match .22lr | Colt 1860 Army .44 | Winchester 1887 Cal 12 | 2 x Mosin Nagant 91/30 7.62x54R
Gamo CF-30F | Norconia P1 | Norconia QB78 | Walther LG300 XT Universal | Feinwerkbau 300s | Diana 52 Full
Gamo PT80 | Zoraki HP-01 | HW 40 | Steel Storm

pinog
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1792
Iscritto il: martedì 25 settembre 2012, 9:58
11
Località: latina
Le mie Armi: HW977 depo; NikkoStirling Nighteater AO/G 6-24x56 FT illuminato
Età: 69

Re: mi ero dimenticato di mostrarvela [anschutz 54]

#2 Messaggio da pinog »

molto...molto...molto bella.....
per la pulizia della canna a questo link:

http://www.tiropratico.com/htm/22BR.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

puoi trovare informazioni interessanti

ciao Pino

Avatar utente
belzeblues
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 586
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2012, 9:52
11
Località: Monaco
Le mie Armi: Il tacticool
Età: 46
Contatta:

Re: mi ero dimenticato di mostrarvela [anschutz 54]

#3 Messaggio da belzeblues »

pinog ha scritto:molto...molto...molto bella.....
per la pulizia della canna a questo link:

http://www.tiropratico.com/htm/22BR.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

puoi trovare informazioni interessanti

ciao Pino
Grazie!
oltretutto io pratico proprio il .22 Hunter (moooolto divertente)
leggeró con attenzione :yes:
2 x Anschutz 54 Match .22lr | Colt 1860 Army .44 | Winchester 1887 Cal 12 | 2 x Mosin Nagant 91/30 7.62x54R
Gamo CF-30F | Norconia P1 | Norconia QB78 | Walther LG300 XT Universal | Feinwerkbau 300s | Diana 52 Full
Gamo PT80 | Zoraki HP-01 | HW 40 | Steel Storm

Avatar utente
BINA75
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 356
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 20:14
13
Località: Arezzo
Età: 49

Re: mi ero dimenticato di mostrarvela [anschutz 54]

#4 Messaggio da BINA75 »

Ciao Belzebù :whink: . Questa è un'arma da fuoco e non esiste un trattamento di relube come nell'aria compressa. Lo stesso dicasi per il guidamolla (che non esiste su questa). Il sistema propulsivo è la polvere da sparo e non la molla/pistone. Io ho la match 1964 e le stesse caratteristiche di precisione ed accuratezza le apprezzo anch'io. Il consiglio che ti do è di non toccarla assolutamente. L'Anschutz è un orologio svizzero, peggioreresti solamente la situazione. Su queste armi solo le riparazioni a guasti danneggiamenti giustificherebbero l'intervento. Goditela e divertiti. Sulla mia vanno bene un po' tutte le cartuccine 22lr ma se ben ricordo le eley erano quelle più accurate.
Roberto :whink:
Anschutz 1964 mia.jpg
Anschutz 1964 mia.jpg (86.24 KiB) Visto 342 volte
ImmagineImmagine

Avatar utente
belzeblues
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 586
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2012, 9:52
11
Località: Monaco
Le mie Armi: Il tacticool
Età: 46
Contatta:

Re: mi ero dimenticato di mostrarvela [anschutz 54]

#5 Messaggio da belzeblues »

BINA75 ha scritto:Ciao Belzebù :whink: . Questa è un'arma da fuoco e non esiste un trattamento di relube come nell'aria compressa. Lo stesso dicasi per il guidamolla (che non esiste su questa). Il sistema propulsivo è la polvere da sparo e non la molla/pistone. Io ho la match 1964 e le stesse caratteristiche di precisione ed accuratezza le apprezzo anch'io. Il consiglio che ti do è di non toccarla assolutamente. L'Anschutz è un orologio svizzero, peggioreresti solamente la situazione. Su queste armi solo le riparazioni a guasti danneggiamenti giustificherebbero l'intervento. Goditela e divertiti. Sulla mia vanno bene un po' tutte le cartuccine 22lr ma se ben ricordo le eley erano quelle più accurate.
Roberto :whink:
Ciao Roberto,
no no lo so benissimo che é un'arma da fuoco, come puoi vedere nella firma ...ne maneggio qualcuna.
intendevo una guida come quelle per AC non relube come un'AC.
relube forse e il termine sbagliato, mi spiego meglio
la carbina l'ho presa dall'armeria del poligono dove é stata ferma credo un 15/20 anni, aveva sopra uno strato di polvere da 1cm :sad:
io ho restaurato il calcio che era ridotto malino, ma la meccanica non l'ho toccata.
Quindi si tratterebbe di rinfrescarla un pó, levare il grasso secco e reingrassarla dove serve.
La canna puó aver sparato qualche milione di colpi quindi magari spiombarla un pó non sarebbe male (anche li ci sono n scuole di pensiero)

P.S. spettacolo il calcio ALL BLACK.... non mi fossi sbattuto per farlo a olio :clapping:
mi confermi 1410 ?
2 x Anschutz 54 Match .22lr | Colt 1860 Army .44 | Winchester 1887 Cal 12 | 2 x Mosin Nagant 91/30 7.62x54R
Gamo CF-30F | Norconia P1 | Norconia QB78 | Walther LG300 XT Universal | Feinwerkbau 300s | Diana 52 Full
Gamo PT80 | Zoraki HP-01 | HW 40 | Steel Storm

Avatar utente
zanesi fabio
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 16709
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 18:44
10
Località: novara
Età: 66

Re: mi ero dimenticato di mostrarvela [anschutz 54]

#6 Messaggio da zanesi fabio »

:complimenti: bella carabina :cheers:

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: mi ero dimenticato di mostrarvela [anschutz 54]

#7 Messaggio da frank68 »

:complimenti: a tutte due! Sono due bellissimi ferri :yes:
Al poligono dove vado ci sono alcuni che la possiedono e non la cederebbero mai, chissà poi perchè...... :whink:
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BINA75
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 356
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 20:14
13
Località: Arezzo
Età: 49

Re: mi ero dimenticato di mostrarvela [anschutz 54]

#8 Messaggio da BINA75 »

belzeblues ha scritto: Ciao Roberto,
no no lo so benissimo che é un'arma da fuoco, come puoi vedere nella firma ...ne maneggio qualcuna.
intendevo una guida come quelle per AC non relube come un'AC.
relube forse e il termine sbagliato, mi spiego meglio
la carbina l'ho presa dall'armeria del poligono dove é stata ferma credo un 15/20 anni, aveva sopra uno strato di polvere da 1cm :sad:
io ho restaurato il calcio che era ridotto malino, ma la meccanica non l'ho toccata.
Quindi si tratterebbe di rinfrescarla un pó, levare il grasso secco e reingrassarla dove serve.
La canna puó aver sparato qualche milione di colpi quindi magari spiombarla un pó non sarebbe male (anche li ci sono n scuole di pensiero)
P.S. spettacolo il calcio ALL BLACK.... non mi fossi sbattuto per farlo a olio :clapping:
mi confermi 1410 ?
Ciao :whink: . Scusami ma ho davvero toppato nel risponderti... In questo mondo di corsa continua, mi sa che per la fretta non ho ben letto perdendomi per strada mezzo tuo post... :oops: Perdonami..
Leggo solo adesso che hai un bel po' di "ferri a fuoco", complimenti! Hai la fortuna altresì di avere le AC con ben altro "libbraggio" in libera vendita. Abito a due passi anch'io dalla Francia ed ho parecchi amici che si dilettano con fucili e pistole "a pallini" dall'altra parte.
Tornando alle nostre Anschutz, la tua è davvero bellissima, la mia in verità è una match 64 con canna da 660 mm... Non so però quale tipo di preciso... per la fretta ho pure sbagliato il modello di un'arma che ho in rastrelleria... :bluwall: :bigsmile: .
Mi sembra uguale a questa in vendita dal maestro V. Cicognani.
http://www.varidecicognani.it/it/prodot ... 2_lr_.html" onclick="window.open(this.href);return false;
L'ho fatta colore nero perchè mi piaceva l'idea di averla di un colore "tattico". La laccatura del legno era un po' opacizzata e decisi di dargli "un taglio". L'ho comprata nel 1996 ed usata davvero poco... In verità io quel lavoro di pulizia approfondita l'ho fatto, togliendo la vecchia morchia sostituita da olio per armi fine. Lo scatto è favoloso e del tutto regolabile con tempo di sgancio netto e leggero.
In verità volevo prendermi un'altra "lunga" rigata in 223R e canna varmint... Voglio ricaricare nella canna lunga dove le soddisfazioni e riflessi sulla precisione sono ben diversi dalle pistole.
Tornando alla pulizia, casomai smonti il calcio e vedi come è messa a sporcizia la dentro e decidi il da farsi. Se va bene così, io la lascerei stare com'è :whink: .
Roberto
ImmagineImmagine

Avatar utente
belzeblues
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 586
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2012, 9:52
11
Località: Monaco
Le mie Armi: Il tacticool
Età: 46
Contatta:

Re: mi ero dimenticato di mostrarvela [anschutz 54]

#9 Messaggio da belzeblues »

BINA75 ha scritto: Ciao :whink: . Scusami ma ho davvero toppato nel risponderti... In questo mondo di corsa continua, mi sa che per la fretta non ho ben letto perdendomi per strada mezzo tuo post... :oops: Perdonami..
Leggo solo adesso che hai un bel po' di "ferri a fuoco", complimenti! Hai la fortuna altresì di avere le AC con ben altro "libbraggio" in libera vendita. Abito a due passi anch'io dalla Francia ed ho parecchi amici che si dilettano con fucili e pistole "a pallini" dall'altra parte.
Tornando alle nostre Anschutz, la tua è davvero bellissima, la mia in verità è una match 64 con canna da 660 mm... Non so però quale tipo di preciso... per la fretta ho pure sbagliato il modello di un'arma che ho in rastrelleria... :bluwall: :bigsmile: .
Mi sembra uguale a questa in vendita dal maestro V. Cicognani.
http://www.varidecicognani.it/it/prodot ... 2_lr_.html" onclick="window.open(this.href);return false;
L'ho fatta colore nero perchè mi piaceva l'idea di averla di un colore "tattico". La laccatura del legno era un po' opacizzata e decisi di dargli "un taglio". L'ho comprata nel 1996 ed usata davvero poco... In verità io quel lavoro di pulizia approfondita l'ho fatto, togliendo la vecchia morchia sostituita da olio per armi fine. Lo scatto è favoloso e del tutto regolabile con tempo di sgancio netto e leggero.
In verità volevo prendermi un'altra "lunga" rigata in 223R e canna varmint... Voglio ricaricare nella canna lunga dove le soddisfazioni e riflessi sulla precisione sono ben diversi dalle pistole.
Tornando alla pulizia, casomai smonti il calcio e vedi come è messa a sporcizia la dentro e decidi il da farsi. Se va bene così, io la lascerei stare com'è :whink: .
Roberto
Roberto,
non devi scusarti non hai nulla da farti perdonare ...figurarti :cheers:
anche io preferisco le armi lunghe, anche se ultimamente mi stanno intrigando i revolver (non ricaricando sono denari ogni scatola :worried: )

La foto che hai postato effettivamente é un pó piccola, ma mi sembrava un modello diverso dalla 54 ....non si vede la sicura a bandiera
comunque in versione Tattica mi piace molto.
In futuro penso di prendere un'altra 22 giusto per l'estetica ...tipo SAVAGE MARK II TRR TACTICAL o simili
qui possiamo montare anceh il silenziatore che fa veramente figo :cool:
2 x Anschutz 54 Match .22lr | Colt 1860 Army .44 | Winchester 1887 Cal 12 | 2 x Mosin Nagant 91/30 7.62x54R
Gamo CF-30F | Norconia P1 | Norconia QB78 | Walther LG300 XT Universal | Feinwerkbau 300s | Diana 52 Full
Gamo PT80 | Zoraki HP-01 | HW 40 | Steel Storm

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: mi ero dimenticato di mostrarvela [anschutz 54]

#10 Messaggio da Striker »

belzeblues ha scritto: qui possiamo montare anceh il silenziatore che fa veramente figo :cool:
Che invidia... :embarassed:
Complimenti per gli stumenti! :handshake:
Sergio

Avatar utente
BINA75
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 356
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 20:14
13
Località: Arezzo
Età: 49

Re: mi ero dimenticato di mostrarvela [anschutz 54]

#11 Messaggio da BINA75 »

Metto un paio di foto più grandi...
Anchutz match 64 intera.jpg
Ed il gruppo bolt action e scatto...
Adesso non c'è ovviamente quell'ottica la ma un più "decente" nikko stirling nighteater 8-32x e campana da 60...
DSCN2162.JPG
Ah, parecchi potranno storcere il naso ma il manettino dritto non mi piaceva perchè sporgeva e s'impigliava ed ho dunque provveduto a curvarlo per renderlo più aderente con il calcio...
ImmagineImmagine

Avatar utente
belzeblues
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 586
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2012, 9:52
11
Località: Monaco
Le mie Armi: Il tacticool
Età: 46
Contatta:

Re: mi ero dimenticato di mostrarvela [anschutz 54]

#12 Messaggio da belzeblues »

Il manettino curvo aumenta lo stile tactical del calcio nero. bello!

Aggiungo la mia postazione di "lavoro" :laugh:
6.jpg
2 x Anschutz 54 Match .22lr | Colt 1860 Army .44 | Winchester 1887 Cal 12 | 2 x Mosin Nagant 91/30 7.62x54R
Gamo CF-30F | Norconia P1 | Norconia QB78 | Walther LG300 XT Universal | Feinwerkbau 300s | Diana 52 Full
Gamo PT80 | Zoraki HP-01 | HW 40 | Steel Storm

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”