Scelta arma per difesa abitativa

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
WareWolf
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 331
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 10:00
10
Località: Gravina in Puglia (BA)
Età: 52

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#273 Messaggio da WareWolf »

Certo , a 150 mt con una Smith&Wesson MP 15-22 ,
ho trapassato un cocco da parte a parte .
"SONO UNA PIETRA , RESPIRO LENTAMENTE , MIRO ALL'OCCHIO"

riccardo.m
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 323
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 10:19
12
Località: Mosca
Età: 47

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#274 Messaggio da riccardo.m »

Io è un po di tempo che sto pensando alla Ruger SR22.
Ma anche la Beretta 81 con il suo munizionamento in 7,62 Browning (32 ACP)....

rossoduc
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1215
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 20:16
14
Località: Maranello MO
Le mie Armi: Istruttore istituzionale UITS.
Età: 70

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#275 Messaggio da rossoduc »

Dopo varie prove io sono arrivato ad un compromesso che ritengo il più equilibrato tra velocità, impiego all' interno dell' abitazione, precisione e quantità di colpi esplosi nel minor lasso di tempo possibile. Ho smesso la 9 x 21 e tengo una Beretta 81 in 7,65 Br., caricatore da 12 + 1. Le munizioni me le ricarico personalmente con palle in lega da 80 grs e 1,8 grs di GM3. Nel tempo che impiego a sparare 3 colpi in 9x21 con la 7,65 ne sparo 5, rilevamento quasi inesistente, ottima precisione, specialmente nel tiro rapido che è quello che mi interessa maggiormente, non passa le pareti, il rimbalzo è nullo e il rumore accettabile.
Anticipo subito la domanda: ma le ricaricate sono vietate per difesa abitativa ? per quanto mi consta, non c'è nessun divieto, non conosco alcuna legge che lo vieti l' unica proibizione è quella di usare palle espansive HP (HALLOW POINT).
Ovviamente ricaricare munizioni pensate per un uso difensivo è un po' diverso da quelle che si ricaricano per sparare alla carta per cui è una pratica da consigliare solo a chi ha una sufficiente esperienza di ricarica.
Un pò di roba ad aria ed a fuoco.

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10638
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#276 Messaggio da tri.ma »

non c'e' nessun divieto, ma personalmente per questi casi il mio consiglio e' comunque di prevedere, dei tipi consentiti, munizionamento commerciale ed arma in preciso assetto originale.
ricaricare fa risparmiare, ma penso che il consumo di cartucce ad uso di difesa non sia cosi esagerato.
qualora avvenisse il fattaccio, quale e dove sia la ragione, sempre in una sezione penale ci troveremmo, dove avremmo comunque un PM che ci accusa e quasi sicuramente una parte civile che vuole la sua.
e per questi qualsiasi cosa sarebbe spunto per "cavillare" in qualsiasi modo, non fossaltro per ingarbugliare e dilungare il procedimento, con tutte le conseguenze ed evenienze che possono o vogliono farne derivare.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

rossoduc
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1215
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 20:16
14
Località: Maranello MO
Le mie Armi: Istruttore istituzionale UITS.
Età: 70

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#277 Messaggio da rossoduc »

Non voglio innescare polemiche ma ritengo di avere l' esperienza e le conoscenze tecniche e giuridiche per poter sostenere un qualunque dibattito con un eventuale PM che mi volesse contestare il fatto di avere usato cartucce ricaricate anziché commerciali. Senza entrare troppo nel merito sfido chiunque a dimostrare la maggior letalità di cartucce ricaricate rispetto alle commerciali, anzi.....
In Italia la ricarica è legale, sono ben al di sotto dei valori CIP, minor potere lesivo dovuto ad una velocità sicuramente inferiore, minor rischio di ferire terzi innocenti, etc. etc..... sfido chiunque a dimostrare che le mie cartucce sono più letali delle commerciali, l' unica figura che farebbero sarebbe quella di cioccolatai incompetenti. Io carico delle 7,65 spompate NON dei 44 Magnum supervitaminizzati e con la palla incisa in 4 (come nei films degli anni 70/80).
Se andate sul sito di Mori di PM incompetenti ne trovate a cariolate, l' unico vantaggio che hanno è che, di solito, hanno a che fare con persone ignoranti ed incompetenti a cominciare dagli avvocati difensori e di consulenti (spesso altrettanto incompetenti) che pur di dargli ragione venderebbero pure la madre........
Se poi vogliamo evitarci ogni tipo di noia, si può sempre lasciare la porta aperta e mettere soldi e gioielli direttamente sul tavolino dell' ingresso........... :evil:
L' ultima cosa, se si maneggiano delle armi sarebbe bene che mentre si impara ad usarle, si imparino altrettanto bene le norme che regolano il settore, altrimenti e concordo co trima, potrebbero essere c...... molto amari.
Ciao Claudio
Un pò di roba ad aria ed a fuoco.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#278 Messaggio da giga65 »

Beh .... per stabilire se un munizionamento è più potente, uguale o meno potente di quello "commerciale" ..... basterebbe spedire qualche campione al BNP o quanto rimane di esso e provarlo in canna manomentrica: questo lo sanno anche i sassi , ma non i giudici, non molti avvocati (il ns. Lucio è un caso particolare, per fortuna!) e quanto ai periti ....beh .....molti di loro non saprebbero trovare la neve in c**o al Monte Bianco! Confrontando ferite ed energia delle munizioni è abbastanza facile stabilire se il colpo o i colpi arrivati a bersaglio erano simili o più "pompati" di quelli provati in canna manometrica.
semprechè il medico legale non sia uno di quelli che dichiarano la morte per "arresto cardiaco" (certo che c'è l'arresto cardiaco ma a seguito di uno o più colpi di arma da fuoco ...e non è la stessa cosa!!!)
Indubbiamente, se si ricarica con un po' di testa e non per esigenze di gara, realizzare colpi con un'energia variabile tra il 60 e il 70% di energia di quelle commerciali è tuttaltro che difficile: per gente normale e tecnicamente preparata è dura dimostrare che quei colpi sono "più lesivi"; per degli ignoranti mentalmente impediti .... è possibile tutto.
La cosa è ben diversa per le FF.OO. che debbono impiegare esclusivamente il munizionamento "d'ordinanza"; quelle hanno in dotazione e quelle debbono impiegare.
In ogni caso dire che una munizione più precisa e più gestibile, ma decisamente meno potente è "più lesiva" di quella commerciale..... è un po' come chiedersi se, nel pugilato, si facciano più male in un incontro di pesi leggeri rispetto ad un incontro tra pesi massimi: per quel che ne so dipende da molti fattori, ma nei pesi massimi quelle che arrivano a segno fanno veramente male. Ci sarà pure un motivo se non si lasciano fare incontri tra le due categorie?!

:friends:
Giulio

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10638
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#279 Messaggio da tri.ma »

@ claudio
non ho mai dubitato della tua preparazione, scrupolosita' ed onesta', ma appunto anche te sottolinei cio'
Se andate sul sito di Mori di PM incompetenti ne trovate a cariolate, l' unico vantaggio che hanno è che, di solito, hanno a che fare con persone ignoranti ed incompetenti a cominciare dagli avvocati difensori e di consulenti (spesso altrettanto incompetenti) che pur di dargli ragione venderebbero pure la madre........
con tutta una serie di altre considerazioni che sappiamo e non vi e' bisogno di elencare.
cito un paio di esperienze che per fortuna non riguardano il penale dove normalmente e' tutta una battaglia di perizie e controperizie dalle varie parti con una parte civile, nel nostro caso quella del delinquente, che cerca di acchiappare il più possibile a ns scapito ed anch'essa a sua volta patrocinata da chi ne trarrebbe a sua volta vantaggi.

anni fa sono stato investito da un'auto che non si e' fermata allo stop, senza neanche rallentare in quanto il conducente non ha visto non solo il segnale, ma neanche l'incrocio....
7 anni di causa con svariate perizie ed udienze dal giudice per vedermi poi riconosciuto un risarcimento per danni materiali, fisici e biologici inferiore al 50% perché i legali della assicurazione mi hanno imputato che io non ho adottato un comportamento e tutte le azioni necessarie per evitare il sinistro.....

un mio amico compro' l'auto nuova, arrivando l'inverno monto' gli pneumatici da neve, poche migliaia di km e si ruppe la cinghia di distribuzione. garanzia negata perché aveva arbitrariamente sostituito i pneumatici, se non dopo causa e relativi iter patrocinati da preposto legale....

contrariamente a quanto si afferma, attenzione perché siamo colpevoli fino a prova contraria
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#280 Messaggio da Striker »

tri.ma ha scritto:contrariamente a quanto si afferma, attenzione perché siamo colpevoli fino a prova contraria
Questa è la dura realtà in Italia, raccontata da qualcuno che purtroppo l'ha provata sulla sua pelle. Quindi occhio...
Sergio

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10638
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#281 Messaggio da tri.ma »

e purtroppo aggiungiamoci che non e' sufficiente aver ragione, bisogna trovare qualcuno che te la dia assumendosi lui il torto.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
Celticqwe
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 122
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2014, 19:12
9
Località: Ferrara
Età: 53

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#282 Messaggio da Celticqwe »

Ciao! Ragazzi! :hi:
Per me l'arma Migliore e' un bel Cannone piazzato davanti alla porta di ingresso
con innesco tramite apertura della porta! sai che Flash :laugh:
Scherzi a parte leggendo tutti i commenti mi Viene da dedurre che l'arma
abitativa migliore sia quella con cui una persona sente piu' feeling
perche' noto che ogni uno ha un parere piu' o meno diverso.
pero' e' bello vedere tanti pareri anche diversi sulla scelta delle armi per difesa abitativa
io mi sto' a fare un p'o di cultura
invito chi avesse trovato la sua arma ideale di pubblicarne una foto o un link
Cosi' che ognuno possa valutare e trovare la sua.
Dico bene ho ho detto una cass..a :laugh:
:hi: alla prossima

Avatar utente
peval54
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 13:57
9
Località: bologna
Le mie Armi: benelli kite fas ap6004 smit&wesson 36 chiefs 38 sp. glock 19 9x21
[img]https://www.airgunsitaly.it/download/file.php?id=111761[/img]
[img]https://www.airgunsitaly.it/download/file.php?id=58927[/img]
Età: 70

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#283 Messaggio da peval54 »

pillola di saggezza o preferendo supposta di saggezza :mooning: :bigsmile: chi abita in zone isolate ed a a disposizione una casa abbastanza grande sceglie una stanza da adibire a rifugio :happy: per cui porta ed eventuali finestre tutto blindato frigorifero con viveri :beer: armi e munizione in primis fucile a pompa cal. 12 caricato a pallettoni e cellulare ben carico al primo sentore di pericolo tutti si rifugiano li dentro e si telefona alle forze dell'ordine :yes: si tiene sempre il cellulare in linea e si grida ad alta voce più volte che la polizia e stata avvisata che sta arrivando si intima di non cercare di forzare la porta che siete armati e che farete fuoco su chiunque cercherà di entrare.nel remoto caso che qualcuno riesca ad entrare prima dell'arrivo delle forze dell'ordine fate fuoco :evil: ci penserà il cellulare ancora in linea che voi avete agito nella legalità :clapping:qui trovate video esplicito https://www.youtube.com/watch?v=c6mmtaJ3s8s" onclick="window.open(this.href);return false;
to be or not to be
Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10638
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#284 Messaggio da tri.ma »

vedasi panic room ....
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

riccardo.m
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 323
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 10:19
12
Località: Mosca
Età: 47

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#285 Messaggio da riccardo.m »

Testo eliminato - Driller

Meglio avere anche un ricetrasmettitore vhf/uhf con memorizzati tutti i ponti radio amatoriali della zona...

Avatar utente
Celticqwe
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 122
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2014, 19:12
9
Località: Ferrara
Età: 53

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#286 Messaggio da Celticqwe »

Ciao! Ragazzi! :hi:
Bello il video postato da peval54 :yes:

Testo modificato - Driller

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#287 Messaggio da giga65 »

tri.ma ha scritto:vedasi panic room ....
Già ..... tra un po' ritornerà di moda il rifugio atomico :grin: !!!

Come se chiamare il 112 togliesse il problema :laugh: !
Arcinoto che i tempi di intervento sono piuttosto "lunghi" e nel .... frattempo :rolleyes: ......
Alla fine è come andare in macchina .... speri solo che la buona sorte sia dalla tua parte!

:friends:
Giulio

Avatar utente
Celticqwe
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 122
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2014, 19:12
9
Località: Ferrara
Età: 53

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#288 Messaggio da Celticqwe »

ja! Ja! :laugh:

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”