Primi 50 colpi con cz Shadow 25 metri

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
blake
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 392
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2012, 4:33
12
Località: trieste
Le mie Armi: HW 77 k full 4,5 -venduta-

HW 977 Thumbhole depo 4,5-venduta-

BSA XL Tactical depo 4,5-venduta-

Diana 56 TH 5,5/Hawke Sidewinter 30 Tactical 8,5-25x42 -venduta-

Anschutz 22LR 1710DHB con calcio GRS /Sightron lll 10-50x60 fine crossair-venduta-

Beretta '76 22 lr -venduta-

Enfield trainer 22 lr-venduta-


HS Springfield HDM 9x21 4,5 "-venduta

Ruger GP 100 357 Magnum 6"

CZ 75 SHADOW 9x21

Colt Diamonback 38 'special 4"
Età: 54

Primi 50 colpi con cz Shadow 25 metri

#1 Messaggio da blake »

primi 25 colpi mirando sotto al barilotto ed altri 25 mirando leggermente sotto visto che con i precedenti la rosata era spostata nella parte superiore.Che dire:soddisfatto!
Allegati
IMG_0545.JPG

Avatar utente
nino_co2
Supporter
Supporter
Messaggi: 1850
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:34
14
Località: Latina
Le mie Armi: Pardini K2S;
Ex Walther LG400 Bench Rest depo;
Ex Walther LG300 alu depo
Ex HW100 1⁰ serie depo
Ex kalibrgun depo
HW100 depo new version 2020
FWB 601 pca ribancata depo
Età: 71

Re: Primi 50 colpi con cz Shadow 25 metri

#2 Messaggio da nino_co2 »

Soddisfatto si! Cappero!
nino_co2

Immagine Immagine
Tutto ciò che scrivo è sempre IMHO !

Avatar utente
fabio71708
Supporter
Supporter
Messaggi: 44028
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2012, 8:53
11
Località: Palermo
Contatta:

Re: Primi 50 colpi con cz Shadow 25 metri

#3 Messaggio da fabio71708 »

:sticazzi: io non riesco a farlo nemmeno a 10 metri :bluwall: :bluwall:
:complimenti:
:cheers:
I ❤️ FT

Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot

Facebook - Instagram

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Primi 50 colpi con cz Shadow 25 metri

#4 Messaggio da frank68 »

:sticazzi: Molto bravo :clapping: :clapping:
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

proietti1
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 21:55
11
Località: vicovaro
Età: 65

Re: Primi 50 colpi con cz Shadow 25 metri

#5 Messaggio da proietti1 »

:sticazzi: Una rosata del genere nemmeno se sparo a lupara la faccio :complimenti:

Avatar utente
zanesi fabio
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 16709
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 18:44
10
Località: novara
Età: 66

Re: Primi 50 colpi con cz Shadow 25 metri

#6 Messaggio da zanesi fabio »

:complimenti: :clapping: una performance degna di nota :cheers:

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7512
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Primi 50 colpi con cz Shadow 25 metri

#7 Messaggio da giga65 »

:complimenti: bella rosata :yes: !!!
La Shadow ha uno scatto che reputo tra i migliori in assoluto (probabilmente il migliore!) presenti attualemte sul mercato!
:friends:
Giulio

blake
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 392
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2012, 4:33
12
Località: trieste
Le mie Armi: HW 77 k full 4,5 -venduta-

HW 977 Thumbhole depo 4,5-venduta-

BSA XL Tactical depo 4,5-venduta-

Diana 56 TH 5,5/Hawke Sidewinter 30 Tactical 8,5-25x42 -venduta-

Anschutz 22LR 1710DHB con calcio GRS /Sightron lll 10-50x60 fine crossair-venduta-

Beretta '76 22 lr -venduta-

Enfield trainer 22 lr-venduta-


HS Springfield HDM 9x21 4,5 "-venduta

Ruger GP 100 357 Magnum 6"

CZ 75 SHADOW 9x21

Colt Diamonback 38 'special 4"
Età: 54

Re: Primi 50 colpi con cz Shadow 25 metri

#8 Messaggio da blake »

Grazie per i complimenti,ma dove tiro io,gli istruttori ,con lo stesso ferro,difficilmente escono dal 9.Li invidio...


Lo scatto e' eccellente,ma gratta un pochino.Con la lucidatura dello stesso sara' perfetto.Ho trovato quello che cercavo,finalmente!

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7512
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Primi 50 colpi con cz Shadow 25 metri

#9 Messaggio da giga65 »

blake ha scritto:Grazie per i complimenti,ma dove tiro io,gli istruttori ,con lo stesso ferro,difficilmente escono dal 9.Li invidio...
Beh che un istruttore tiri bene .... è abbastanza normale!
Però vorrei richiamare l'attenzione sul fatto che una semiauto non nasce per il tiro lento (molto lento) mirato, bensì per il fuoco rapido, decisamente rapido e dove il volume di fuoco ....serve!
Altrimenti ... tanto vale predere la .22 a colpo singolo con scatto elettronico da 60grammi impiegata normalmente a 50m.

Forse ho idee diverse dalla norma, ma per me una semiautomatica va impiegata con rapidità; difficile che, nella pratica, si possa ingaggiare un bersaglio a distanze superiori ai 15/20m in condizioni "operative" o di difesa casalinga (bersaglio in movimento): nè occorre piazzare una palla in mezzo agli occhi per fermare un aggressore; l'importante è colpire e invalidare pesantemente lo stesso nel minor tempo possibile.
Ecco che stare dentro al cerchio da 20cm è ampiamente sufficiente.
Il problema è, semmai, riuscire a piazzare tre colpi in rapida sequenza (due al grosso e uno alla testa nel bersaglio da difesa) controllando decentemente allineamento e rinculo ( e la 9x21 scalcia bene anche con munizioni non commerciali).
Prova .... lo troverai divertente (e difficile le prime volte).
:friends:
Giulio

blake
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 392
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2012, 4:33
12
Località: trieste
Le mie Armi: HW 77 k full 4,5 -venduta-

HW 977 Thumbhole depo 4,5-venduta-

BSA XL Tactical depo 4,5-venduta-

Diana 56 TH 5,5/Hawke Sidewinter 30 Tactical 8,5-25x42 -venduta-

Anschutz 22LR 1710DHB con calcio GRS /Sightron lll 10-50x60 fine crossair-venduta-

Beretta '76 22 lr -venduta-

Enfield trainer 22 lr-venduta-


HS Springfield HDM 9x21 4,5 "-venduta

Ruger GP 100 357 Magnum 6"

CZ 75 SHADOW 9x21

Colt Diamonback 38 'special 4"
Età: 54

Re: Primi 50 colpi con cz Shadow 25 metri

#10 Messaggio da blake »

Interessanti le tue riflessioni .Mi manca ancora molta pratica:voglio prima stringere le rosate in modo da dare uniformità ,sinonimo di crescita .A piccoli passi,non ho fretta,me la godo con calma,piano piano.


Piu' che altro questo scatto non rotondo mi lascia perplesso.Vorrei farlo lucidare,so' che cosi sarebbe perfetta.Ho il dubbio pero' che gli armaioli veramente competenti in materia-oltre che a essere commercianti d'armi-siano veramente pochi.

Ho provato un'altra shadow,la comune,senza canna esposta ,che aveva 15000 colpi alle spalle.Lo scatto era perfetto,liscio,senza fastidiosi attriti.Qualcuno ha avanzato l'ipotesi di frapporre un materiale morbido tra il cane e la battuta dello stesso e praticare innumerevoli volte scatti in bianco,per lucidare le parti con l'usura e renderlo omogeneo.E' un'alternativa praticabile?

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7512
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Primi 50 colpi con cz Shadow 25 metri

#11 Messaggio da giga65 »

Non sono un armaiolo esperto ....quindi non ti posso rispondere da quel pulpito!
Però ho una Glock e , quanto a scatto, è tradizionalmente molto scorbutica (specie da nuova) sul tiro lento mirato.
Il fatto è che è un'arma con impostazione "militare" del tipo "estrai e spara con cattiveria sul bersaglio": una volta capita questa impostazione risulta tutto molto più semplice.

In buona sostanza .... lo scatto della tua CZ (che presumo nuova fiammante) ha bisogno di rodarsi come tutti i pezzi meccanici; a quel punto anche il tuo scatto sarà fluido e perfettamente padroneggiabile.
Se hai soldi da spendere .... beh c'è sempre l'armaiolo che "accorcerà" il rodaggio, ma se non hai fretta .... spara e tanto e vedrai che ottieni lo stesso risultato.
Utile avere qualche salvapercussore e fare prove di scatto in bianco magari con la monetina da 1 cent sul mirino (ma va bene qualsiasi cosa leggera dall'equilibrio instabile): indica con estrema facilità le vibrazioni inconsulte al momento dello scatto (e che portano a fare dei flyer clamorosi).
Al lato pratico è il classico allenamento a scattare mantenendo ben ferma la mira: più o meno come se a sparare fosse un altro mentre tu tieni d'occhio mirino e bersaglio: ci vuole un po' di tempo ma funziona (tiro lento mirato).
In quello rapido ..... si tende a privilegiare il volume di fuoco rispetto alla precisione in assoluto: tuttavia bisogna che i colpi restino abbondantemente in sagoma ed in particolare quello al bersaglio piccolo (testa).
:friends:

P.S. se ricarichi i tuoi colpi ..... prima di arrivare a fare fuoco rapido accertati di saper preparare colpi veramente efficaci (che non restino palle in canna) : su una serie da 3 ne basta uno solo per fare ka-boom (arma distrutta e mani da pronto soccorso!)
Giulio

Avatar utente
cobra89
Supporter
Supporter
Messaggi: 5445
Iscritto il: martedì 21 giugno 2011, 1:45
12
Le mie Armi: Air arms prosport 16j .177
tikka t3 varmint 223 rem
Air Arms s410 sl extra fac .22 reg. by pippo engineering & co -ginb ft01 black mamba
Età: 35

Re: Primi 50 colpi con cz Shadow 25 metri

#12 Messaggio da cobra89 »

La cz 75 shadow sp01 è l'unica pistola semiautomatica che comprerei che pistola magnifica e non costa neanche cara!!!
Cobra
kalibrgun cricket skeleton .25 nikko 8-32x60
tikka t3 varmint .223 vortex viper hs-t 6-24x50
Air Arms s410 sl Xtra fac .22 konus m30 8-32x52 reg. by pippo
Daystate wolverine 303 hawke sidewinder30 6-24x56
ImmagineImmagine Immagine

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Primi 50 colpi con cz Shadow 25 metri

#13 Messaggio da Striker »

La lucidatura dei piani di scatto è un'operazione piuttosto semplice e sicura, in quanto se ci si limita appunto alla lucidatura non si corrono rischi. Altro discorso invece se si tratta di diminuire il peso di scatto intervenendo sui piani e sulle molle, in cui tra l'altro ogni arma ha la propria metodica. La Sp01 ha uno dei migliori scatti in doppia azione out of the box, già con una lucidatura ed eventualmente l'utilizzo di una molla del cane leggermente più morbida si ottiene uno scatto pressochè eccellente. Per la pratica del tiro action in qualsiasi forma, invece è consigliatissima la sostituzione della molla di recupero con una più leggera (in genere da 8 o 9 libbre), e l'eventuale sostituzione del guidamolla con uno in acciaio, nel caso l'esemplare posseduto fosse dotato in origine di quello in polimero. Per il resto non c'è nulla da eccepire, arma veramente ottima anche per le gare IPSC in divisione production, seconda solo alla Stock II con gli ultimi accorgimenti.
:complimenti:
P.S. @ Blake: Il metodo per la finitura degli accoppiamenti di scatto che citi prevede l'utilizzo di grasso mischiato con pasta abrasiva, da cospargere nella zona di contatto tra cane e sear, andando poi ad effettuare una serie di scatti in bianco. E' interessante perchè si vanno a rifinire solo le zone di contatto, ma a mio parere il metodo migliore rimane sempre quello di smontare il pacchetto di scatto e fare la lavorazione a banco, tanto meglio se si dispone di una dima con perni calibrati per riprodurre posizionamento e interasse dei componenti
Sergio

blake
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 392
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2012, 4:33
12
Località: trieste
Le mie Armi: HW 77 k full 4,5 -venduta-

HW 977 Thumbhole depo 4,5-venduta-

BSA XL Tactical depo 4,5-venduta-

Diana 56 TH 5,5/Hawke Sidewinter 30 Tactical 8,5-25x42 -venduta-

Anschutz 22LR 1710DHB con calcio GRS /Sightron lll 10-50x60 fine crossair-venduta-

Beretta '76 22 lr -venduta-

Enfield trainer 22 lr-venduta-


HS Springfield HDM 9x21 4,5 "-venduta

Ruger GP 100 357 Magnum 6"

CZ 75 SHADOW 9x21

Colt Diamonback 38 'special 4"
Età: 54

Re: Primi 50 colpi con cz Shadow 25 metri

#14 Messaggio da blake »

Ho fatto come mi avevano consigliato:ho frapposto tra il cane e la sua battuta un tappino per le orecchie e ho praticato circa 2000 scatti in bianco.Mi sono spellato il pollice a furia di riarmare e le dita mi si sono indolenzite ma ne e' valsa la pena.Ora quella fastidiosa scabrosita' e' sparita:ora e' liscio come l'olio,perfetta!

Oggi in linea ne ho provata una uguale ma con 25000 colpi all'attivo.Ottenevo gli stessi risultati che ottenevo con la mia,nuova.Molto confortante sapere che si ha a che fare con un pezzo solido,preciso e affidabile nel tempo.Non potevo fare scelta migliore...

Cobra,concordo,e' l'unica che mia abbia fatto battere il cuore.Certo,spostando la fascia di prezzo qualcosa di appetibile c'e' ma per ora sono ipersoddisfatto.Grazie per le dritte a tutti.

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”