Arrivo tav

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Makka
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 501
Iscritto il: sabato 23 marzo 2013, 10:09
11
Località: Messina
Le mie Armi: Weihrauch hw 30s blauoptik 4-
Gamo pt85 blowback ( in vendita)
Età: 60

Arrivo tav

#1 Messaggio da Makka »

Buongiorno a tutti.....sono in attesa che mi venga rilasciato il tav ed allora e giunto il momento di pensare al primo acqusto di arma da fuoco, ero orientato ad un cal 22 lr, ma siccome nella mia provincia mettono il famoso timbro che limita a 200 l anno l acquisto di munizioni per armi corte e comunque a palla intera, dietro consiglio di un amico comune ( cobra89) , mi sono orientato per un cal 223 rem in quanto di ottima gittata ed in piu di anche economico come costo di ricarica! Ora il dubbio e sempre il solito QUALE CARABINA comprare? L unica cosa di ui sono sicuro e che deve essere un bolt action, adesso aspetto il vostro consiglio. Grazie

Avatar utente
woob
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 443
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 14:08
11
Località: la spezia
Le mie Armi: beretta 302 A cal12
beretta rs 200 a pompa cal.12
cz 75sp01 shadow 9x21
marlin xt7 cal.22lr
Età: 58

Re: Arrivo tav

#2 Messaggio da woob »

dipende dal budget.
le marche più commerciali hanno più o meno le stesse caratteristiche e funzionano più
o meno bene.
cz
marlin
remmintong
savage ecc.ecc.
un pò più care e performanti
sako
anschutz
waterby

se non hai aspirazioni agonistiche ad alto livello le prime vanno bene
le seconde sono già armi di alto livello anche se nelle competizioni
ad alto livello vengono acuratizzate in modo maniacale.

comunque fatti un giretto sul web tanto per farti un'idea delle marche
che fanno modelli in quel calibro.
solo i migliori fanno progressi.

gli artisti fanno capolavori.

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Arrivo tav

#3 Messaggio da Striker »

Nel calibro citato (ottima scelta) trovo che la Remington faccia un prodotto eccellente ad un costo onestissimo, parlo del 700 sps Tactical. Ha una meccanica robusta e collaudatissima, canna di ottima fattura e una buona calciatura di serie. Ha per contro la lunghezza della canna di soli 20", ma se tiri entro i 300m non é sicuramente un limite. Provata, con una buona ottica ha prestazioni non lontanissime dal piú costoso e blasonato police, quindi abbondantemente sotto il MOA.

Con un budget di poco superiore e valutando altri calibri non troppo impegnativi c'è il sabatti tactical syn in 6,5x47, per me un'arma formidabile, in uno dei migliori calibri da tiro oggi in circolazione
Sergio

Avatar utente
carabinabrowning
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4828
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2011, 17:19
13
Località: Castelluccio Valmaggiore
Età: 59

Re: Arrivo tav

#4 Messaggio da carabinabrowning »

Al 223, è preferibile il 243 per potenza e precisione di tiro ma anche per la sua versatilità. E' chiaro che sono calibri per impiego venatorio, ma mentre il 223 viene impiegato su animali di piccola taglia (capriolo), il 243 viene impiegato anche su animali di mole maggiore. Nonostante questa piccola parentesi venatoria, il 243, per la sua radenza di tiro viene usato con risultati migliori del 223, per gare di tiro. Il prezzo varia di poco.

Browning Battue Prima 30.06
Browning MK3 Hunter Fluted 30.06
Browning MK3 Eclipse 30.06
Browning MK3 ATACS 30.06
CZ 550 Lux 30.06
Browning twentyweight cal.12
Browning B 25 Game Gun cal. 12
Marlin XT VR cal. 22
Beretta 390 Silver Mallard cal. 12
Baikal MP 153 Syntex cal. 12
Renato Gamba cal. 12
Bernardelli S. Uberto cal.12
Franchi Alcione cal. 12
Diana 460 Mag. 5,5
HW 45. 4,5

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Arrivo tav

#5 Messaggio da Striker »

Tuttavia, vista appunto la destinazione venatoria del calibro, è più difficile trovare carabine da tiro camerate in 243. A dire il vero sono entrambi calibri "nervosi" e abbastanza noti per divorare le canne piuttosto velocemente, quindi dovendo optare per un'arma puramente da tiro è meglio andare su calibri dedicati, ma per scopi amatoriali vanno benissimo
Sergio

Makka
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 501
Iscritto il: sabato 23 marzo 2013, 10:09
11
Località: Messina
Le mie Armi: Weihrauch hw 30s blauoptik 4-
Gamo pt85 blowback ( in vendita)
Età: 60

Re: Arrivo tav

#6 Messaggio da Makka »

Striker ha scritto:Tuttavia, vista appunto la destinazione venatoria del calibro, è più difficile trovare carabine da tiro camerate in 243. A dire il vero sono entrambi calibri "nervosi" e abbastanza noti per divorare le canne piuttosto velocemente, quindi dovendo optare per un'arma puramente da tiro è meglio andare su calibri dedicati, ma per scopi amatoriali vanno benissimo
Quale sonoi calibi dedicati?

Avatar utente
carabinabrowning
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4828
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2011, 17:19
13
Località: Castelluccio Valmaggiore
Età: 59

Re: Arrivo tav

#7 Messaggio da carabinabrowning »

Makka ha scritto:
Striker ha scritto:Tuttavia, vista appunto la destinazione venatoria del calibro, è più difficile trovare carabine da tiro camerate in 243. A dire il vero sono entrambi calibri "nervosi" e abbastanza noti per divorare le canne piuttosto velocemente, quindi dovendo optare per un'arma puramente da tiro è meglio andare su calibri dedicati, ma per scopi amatoriali vanno benissimo
Quale sonoi calibi dedicati?
Il .308 è quello più usato.

Browning Battue Prima 30.06
Browning MK3 Hunter Fluted 30.06
Browning MK3 Eclipse 30.06
Browning MK3 ATACS 30.06
CZ 550 Lux 30.06
Browning twentyweight cal.12
Browning B 25 Game Gun cal. 12
Marlin XT VR cal. 22
Beretta 390 Silver Mallard cal. 12
Baikal MP 153 Syntex cal. 12
Renato Gamba cal. 12
Bernardelli S. Uberto cal.12
Franchi Alcione cal. 12
Diana 460 Mag. 5,5
HW 45. 4,5

Makka
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 501
Iscritto il: sabato 23 marzo 2013, 10:09
11
Località: Messina
Le mie Armi: Weihrauch hw 30s blauoptik 4-
Gamo pt85 blowback ( in vendita)
Età: 60

Re: Arrivo tav

#8 Messaggio da Makka »

Pero col 308 aumentiamo notevolmente il costo delle munizioni....anche ricaricando

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Arrivo tav

#9 Messaggio da Striker »

Dipende tutto dalla destinazione d'uso (agonismo o no) e dalla disponibilitá. Visto che sei nuovo all'ambiente del bench rest ritengo sia poco sensato partire con carabine match o addirittura custom, ma piuttosto é conveniente partire con un'arma semplice ma tuttavia precisa, in modo da non rimanere frustrati. Hai valutato a che distanza i poligoni che hai nei paraggi ti permettono di sparare? Da questo dipende fortememte la scelta del calibro e soprattutto del numero degi ingrandimenti dell'ottica che dovrai accoppiare. Diciamo che a 100m va bene tutto, a 300m il 223 spara ancora bene, ma a patto che non ci sia vento. Se pensi di tirare frequentemente a quella distanza e oltre, é meglio che scegli un calibro più performante, altrimenti il 223 é perfetto. Calibri da bench rest sono il 6ppc, il 6mm br e il 30 br per citarne solo alcuni. Poi ci sono calibri "nuovi" molto performanti sulle lunghe distanze, anche senza eccedere troppo col calibro, tipo il citato 6,5x47 Lapua, che personalmente trovo formidabile
Sergio

Makka
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 501
Iscritto il: sabato 23 marzo 2013, 10:09
11
Località: Messina
Le mie Armi: Weihrauch hw 30s blauoptik 4-
Gamo pt85 blowback ( in vendita)
Età: 60

Re: Arrivo tav

#10 Messaggio da Makka »

Allora fino ad oggi ho tirato con la carabina ac depo fino ai 40 metri......adesso vorrei ho deciso di cimentarmi in tiri piu lunghi, ed il poligono di tiro che frequentero ha linee di tiro che vanno dai 50 ai 200 mt . Per questo dal monento che non posso andare con il 22 lr ( per via della limitazione all acquisto delle munizioni) che mi era sembrata l arma piu giusta per iniziare, quindi in alternativa mi era sembrata idonea il 223 rem... Adesso sono iperconfuso

Avatar utente
woob
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 443
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 14:08
11
Località: la spezia
Le mie Armi: beretta 302 A cal12
beretta rs 200 a pompa cal.12
cz 75sp01 shadow 9x21
marlin xt7 cal.22lr
Età: 58

Re: Arrivo tav

#11 Messaggio da woob »

per la limitazione di munizioni acquistabili nel periodo di validità del tav.puoi presentare l'istanza di annullamento
del foglio munizioni come abbiamo già fatto in tanti,i tempi sono lunghi e il risultato incerto,nel frattempo le puoi
acquistare direttamente al poligono e vengono scaricate dal poligono stesso non andando a gravare sul tuo tav.
perciò è fattibile anche la 22 lr.

se poi ti vuoi dilettare nell'arte della ricarica allora la 22lr non fà al tuo caso.
io sono dell'idea forse un po' filosofica che fare una mouche a 200 mt con una 22
dà più soddisfazione che farla con un 308 a 400 mt.proprio per la difficoltà di gestire
un calibrino leggero e bizzoso come il 22, sicuramente qualcuno avrà da obiettare
ma quasi sicuramente anche chi tira con calibri grossi avrà avuto in passato come
primo amore il 22.
io ho anche un 30.06 semiautomatico che mio padre usava a caccia, ma forse per la mancanza
di linee di tiro nei poligoni nella mia zona rimane purtroppo ben oleata nell'armadio.
sinceramente tirare a 100mt con l'ottica e una 30.06 non mi dà nessuna emozione.

un altro bel calibro,purtroppo poco economico che ho provato è il 17hmr anche lui non ricaricabile
perché a percussione anulare.

per l'istanza di annullamento del foglio munizioni segui questa discussione dove puoi scaricare
gli stampati.
viewtopic.php?f=127&t=15148" onclick="window.open(this.href);return false;
solo i migliori fanno progressi.

gli artisti fanno capolavori.

Makka
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 501
Iscritto il: sabato 23 marzo 2013, 10:09
11
Località: Messina
Le mie Armi: Weihrauch hw 30s blauoptik 4-
Gamo pt85 blowback ( in vendita)
Età: 60

Re: Arrivo tav

#12 Messaggio da Makka »

Come dicevo precedentemente, il poligono che intendo frequentare non vende munizioni , purtroppo non ha l utorizzazione

Makka
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 501
Iscritto il: sabato 23 marzo 2013, 10:09
11
Località: Messina
Le mie Armi: Weihrauch hw 30s blauoptik 4-
Gamo pt85 blowback ( in vendita)
Età: 60

Re: Arrivo tav

#13 Messaggio da Makka »

Oggi ho fatto un primo giro in armerie, in una grossa armeria mi hanno proposto un
Savage axsis completa di otica che non conoscevo a €700
Un alta armeria piu piccola tmi ha proposto remington 700 sps varmit, cosa vene pare?

Avatar utente
woob
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 443
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 14:08
11
Località: la spezia
Le mie Armi: beretta 302 A cal12
beretta rs 200 a pompa cal.12
cz 75sp01 shadow 9x21
marlin xt7 cal.22lr
Età: 58

Re: Arrivo tav

#14 Messaggio da woob »

onesta la savage
ma io punterei sulla remintong,ha canna varmit e bolt action ,perciò canna pesante,senza mire metalliche.
la canna pesante o varmit serve proprio in poligono quando si fanno sessioni di tiro prolungate,
serve a disperdere il calore dovuto ai tiri i rapida sucessione e a limitare le oscillazioni della canna,
guadagnando i precisione dopo parecchi tiri,poi della remmintong puoi trovare un'infinità di acessori.

ma in che calibro sono le 2 carabine?
il prezzo è al nuovo o sono usate?
solo i migliori fanno progressi.

gli artisti fanno capolavori.

Makka
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 501
Iscritto il: sabato 23 marzo 2013, 10:09
11
Località: Messina
Le mie Armi: Weihrauch hw 30s blauoptik 4-
Gamo pt85 blowback ( in vendita)
Età: 60

Re: Arrivo tav

#15 Messaggio da Makka »

woob ha scritto:onesta la savage
ma io punterei sulla remintong,ha canna varmit e bolt action ,perciò canna pesante,senza mire metalliche.
la canna pesante o varmit serve proprio in poligono quando si fanno sessioni di tiro prolungate,
serve a disperdere il calore dovuto ai tiri i rapida sucessione e a limitare le oscillazioni della canna,
guadagnando i precisione dopo parecchi tiri,poi della remmintong puoi trovare un'infinità di acessori.

ma in che calibro sono le 2 carabine?
il prezzo è al nuovo o sono usate?

Il calibro e il 223 rem ed il prezzo riferito al nuovo

Avatar utente
kiro56
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3763
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 16:56
12
Località: casteltermini
Le mie Armi: l'educazione
la gentilezza
la sincerita'
l'amicizia
Età: 68

Re: Arrivo tav

#16 Messaggio da kiro56 »

io posseggo un sabatti in calibro 222 remington ricordo che questo calibro e' squisitamente da bench rest come il 223 rem il tiro teso anche a lunghissime distanze fanno di un'arma in 222/223 una vera macchina da tiro puoi trovare la sabatti da copmpetizione eagle che e' davvero mostruosa senza ricorrere per forza ad armi estere la eagle sabatti e' una delle piu' belle ed efficaci bolt action costruite in italia ed e' usata per il tiro sportivo nei poligoni di tutta Italia..naturalmete tutte le proposte ascolta ma alla fine cerca di decidere tu in base ai tuoi gusti.
GIUSEPPE

Il mio canale Youtube


Air arms 400 xtra 5,5 full
Air arms 400 mpr 4,5 depo
Hw 100 4,5 full
Ak 47 7,62x39
Sabatti 222 rem
Beretta 12
Weaterby 22 lr
Cocherille 12
S&W cal 38 sp
Glock 19 9x21
browning 1860 av
hw40
ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”