Rodaggio canna-Richiesta a tutti i tiratori esperti

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
centerfire
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 203
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2013, 20:44
11
Località: Firenze
Le mie Armi: Diana 35 (1972)
Feinwerkbau P70 (2002)
Feinwerkbau 2000 Elect (1985)
Feinwerkbau 2700 (2007)
Età: 61
Contatta:

Re: Rodaggio canna-Richiesta a tutti i tiratori esperti

#33 Messaggio da centerfire »

Se hai una canna di .22LR che a 50 metri fa una rosata da 8mm (dia est) di fabbrica cosa vuoi ottenere?
Le cartucce le comperi già pronte e ti prendi tutte le tolleranze di fabbricazione che hanno, il proiettle è piombo quasi puro che sfrega su una parete di acciaio... sono più i danni che procura un tiratore maldestro che gli ipotetici miglioramenti che puoi aspettarti.
Anche perché basta una folata di vento ed il miglior tiro va a farsi benedire...
Alla fine puoi anche avere sotto mano una Formula 1 ma se non sei capace di guidare una 500 rimane solo un bel soprammobile.

Per cui, a meno che uno non voglia diventare Campione del Mondo in BR .22LR eviterei di impiegare tempo e risorse nella ricerca di precisioni esasperate...
Se poi avete sottomano un'arma che realizza raggruppamenti da 30mm a 50m cosa volete migliorare? E' al suo limite.

Per quanto riguarda calibri più intensi, a percussione centrale e proiettili mantellati allora il discorso cambia enormemente, di rodaggi e tempi di vita della canna ne ho sempre sentito parlare. Di rodare canne rimfire in 35 anni di attività e di conoscenze a tutti i livelli dell'UITS non ne ho mai sentito parlare, nemmeno per scherzo.

Poi si sà, ognuno si diverte come meglio crede, siamo in un paese democratico...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)

Petac
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 8 marzo 2013, 2:26
11
Località: Zocca
Le mie Armi: Remington 700 SPS cal.7mmRM + Konus 8,5-32x52 mildot blu + Nitecore MH40 thor 900lm + tasto remoto tattico - Beretta 87 Target cal.22 - Norinco cal.22 + Norconia 4x32 - Remington 7400 cal.30-06 - Beretta A303 cal.12 **** 24" - Breda cal.12 ** 26" - Hw40 cal.4,5 - Hw35 cal.4,5 -
Età: 38

Re: Rodaggio canna-Richiesta a tutti i tiratori esperti

#34 Messaggio da Petac »

centerfire ha scritto:Se hai una canna di .22LR che a 50 metri fa una rosata da 8mm (dia est) di fabbrica cosa vuoi ottenere?
Le cartucce le comperi già pronte e ti prendi tutte le tolleranze di fabbricazione che hanno, il proiettle è piombo quasi puro che sfrega su una parete di acciaio... sono più i danni che procura un tiratore maldestro che gli ipotetici miglioramenti che puoi aspettarti.
Anche perché basta una folata di vento ed il miglior tiro va a farsi benedire...
Alla fine puoi anche avere sotto mano una Formula 1 ma se non sei capace di guidare una 500 rimane solo un bel soprammobile.

Per cui, a meno che uno non voglia diventare Campione del Mondo in BR .22LR eviterei di impiegare tempo e risorse nella ricerca di precisioni esasperate...
Se poi avete sottomano un'arma che realizza raggruppamenti da 30mm a 50m cosa volete migliorare? E' al suo limite.

Per quanto riguarda calibri più intensi, a percussione centrale e proiettili mantellati allora il discorso cambia enormemente, di rodaggi e tempi di vita della canna ne ho sempre sentito parlare. Di rodare canne rimfire in 35 anni di attività e di conoscenze a tutti i livelli dell'UITS non ne ho mai sentito parlare, nemmeno per scherzo.

Poi si sà, ognuno si diverte come meglio crede, siamo in un paese democratico...
Nel bench rest non si cerca la maniacale precisione centesimale?? Sempre nel bench non si utilizzano apposta i rest per evitar l'errore umano e lasciar dire tutto all'arma ed attrezzatura?
Il fatto che tu non l'abbia mai sentito o praticato non vuol dire assolutamente che debba esser evitato. Metter cura nel trattare l'arma e cercar di spremervi la massima precisione è sol da ammirare sempre e comunque, considerando che vi sono tiratori che vanno a sparare con carabine come se fossero fionde e la loro non cura e diligenza li porta ad avere in mano una macchina termobalistica che spara peggio di una fionda da pesca...
Petac ha scritto: Ho sentito dire ad un sacco di persone che nelle carabine da tiro il rodaggio non è assolutamente necessario... Ma i pochi la consigliano eccome... POCHI MA BUONI.

Poi ogn'uno è libero di far, pensare e credere ciò che vuole, non pretendo e non dico di aver assolutamente ragione.. :handshake:
Mira bene sbaglia poco!!!

giacomo hw
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 62
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2013, 16:15
10
Località: salerno
Le mie Armi: weihrauch hw 50 m !! + nikkostirling
Età: 37

Re: Rodaggio canna-Richiesta a tutti i tiratori esperti

#35 Messaggio da giacomo hw »

anche io penso che non serve a nulla fare tutte queste cose!!posso dire che non ho mai eseguito una pulizia della canna,ma posso anche dire che spara come sempre ha sparato e cioè bene!!bhe fare centro a 30 metri con una springer non so se rendo l'idea!!ah la mia è una depo!! :tongue:

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10634
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Rodaggio canna-Richiesta a tutti i tiratori esperti

#36 Messaggio da tri.ma »

parlando di armi a fuoco la cosa e' un po differente....
ci sono un po più di variabili che di conseguenza portano a una maggiore varieta' di orientamenti, tra i quali sicuramente ve ne sono di estremi, in un senso e nell'altro.
un'arma anche se di costruzione semplice, e' un sistema fisicamente complesso, soprattutto visto che il compito che deve svolgere non e' solo al suo interno, ma soprattutto in lontananza, ovvero fare centro a decine e centinaia di metri.
come qualsiasi meccanismo ha sicuramente bisogno di assestarsi, e siccome parliamo di quello che nella norma e' una passione individuale, ciascuno lo puo' fare come meglio crede verso un estremo oppure l'altro a seconda di quanto e come gradisce dedicarsi a tale passione
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: Rodaggio canna-Richiesta a tutti i tiratori esperti

#37 Messaggio da whisper »

Nell'apertura del topic avevo riportato questo: "Finiamo la preparazione della carabina con un capitolo importante, quello della pulizia. Cominciamo da alcune misure per comprendere meglio ciò che subisce la palla in piombo. Il diametro di un .22" è compreso tra 5,67 e 5,69 mm, quello della canna al fondo delle righe è di 5,64 mm e 5,51 mm sui pieni. Per entrare nella canna, la vostra palla in piombo vai a subire un restringimento importante, la pallasi allunga sotto la pressione delle rigature e passa da 5,68 a 5,51 mm alla altezza delle righe, il resto prenderà la forma delle righe. Enorme spostamento di materia e dato che la superficie interna della canna non è rifinita mai a specchio, si hanno dei micro distacchi di piombo che vanno a dissociarsi all'uscita della camera e formare via via un deposito sotto forma di un anello. Più si tira e più l'anello va ad ingrossarsi. Se l'anello raggiunge un valore di 0,02 mm, comincia a "grattugiare" la vostra palla al punto che non potrà raggiungere più diametro di fondo delle righe ed allora addio precisione!

Ma non è tutto, al momento del passaggio nell'anello, la vostra palla perde ancora alcune particelle di piombo che vanno si...... mescolare sotto l'effetto del calore alle particelle di carbonio e gli altri resti di combustione. Una nuvola calda va a formarsi e percorrere la canna. Più avanza nella stessa e più questa nuvola va a raffreddarsi e si condensa. La mescolanza piombo e carbonio della nuvola va dunque a depositarsi sulle pareti ed in fondo alle righe, andando a giocare sulla precisione intrinseca del vostro tubo (canna). il solo rimedio consiste in una continua buona pulizia. Ritornano allora in gioco il solvente, i patchs e lo scovolo in bronzo. Non sono le righe che si devono rodare, ma il cono di presa delle righe. Ci sono trentasei modi di procedere ma con Jean Louis Espinet ne è stato protocollato uno ritenuto valido per tutte le armi. Se pur le canne da tiro siano fatte con i migliori utensili, l'inizio delle rigature possiede una rugosità dovuta alla lavorazione. Queste vanno lisciate e livellate. Il principio è semplice, in principio, le scanalature vanno ad agire come una grattugia e togliere una buona quantità di piombo dal proiettile in transito che va a depositarsi nel fondo delle vostre righe. Questo deposito va ad accumularsi soprattutto all'inizio delle righe. Un deposito che occorre eliminare durante la lappatura col solvente e le spazzole.


é ovvio che una buona carabina spari bene (nelle mani giuste) anche da nuova , ma il verificarsi delle condizioni descritte non è una mia invenzione le fonti sono autorevoli e gli effetti riconosciuti ovunque, soprattutto in America dove praticano Bench Rest da qualche annetto piu' di noi ,in inghilterra dai primi del '900 addirittura, cio' detto risulta ovvio che chi vorra' attuare questa metodica di rodaggio è nell'ottica di un utilizzo di massima precisione dell'arma e nella cura e relativa durata della canna, come gia' detto in precedenza ci saranno tantissimi tiratori che pur non avendolo mai fatto ottengono ottimi risultati anche a distanza di anni, ma quando hanno iniziato a tirare avevano la certezza che sarebbe andata cosi'???
Forse il punto è proprio questo eliminare in partenza tutto cio' che possa penalizzare la resa dell'arma nel tempo, e di conseguenza garantirne la costanza .
Ciao

maxegb
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 29 luglio 2012, 9:07
11
Località: Alessandria
Età: 49

Re: Rodaggio canna-Richiesta a tutti i tiratori esperti

#38 Messaggio da maxegb »

centerfire ha scritto: Se poi avete sottomano un'arma che realizza raggruppamenti da 30mm a 50m cosa volete migliorare? E' al suo limite.

.
mah..se faccio 30 millimetri con la 22 a 50 metri ho sparato da schifo. premesso ciò,non ho rodato la mia canna e trenta millimetri non li faccio nemmeno a cento, se sono in giornata.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Rodaggio canna-Richiesta a tutti i tiratori esperti

#39 Messaggio da giga65 »

30mm :rolleyes: : cartucce veramente scarse o tiratore molto agitato!
Il mio secondo tentativo (con un minimo di impegno s'intende) di rosata a 50m con la cz-tina mi dava un 18mm con le standard plus ( il che è tutto dire); ottica a 14xe scatto a circa 500 grammi.
E lo considero un risultato piuttosto mediocre dovuto allo scarsissimo allenamento dello scrivente (che ha sforacchiato molto più di glock che di lunga ad aria compressa nell'ultimo anno).
Giulio

maxegb
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 29 luglio 2012, 9:07
11
Località: Alessandria
Età: 49

Re: Rodaggio canna-Richiesta a tutti i tiratori esperti

#40 Messaggio da maxegb »

parlami un po' del tuo scatto. che modifica hai fatto?

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Rodaggio canna-Richiesta a tutti i tiratori esperti

#41 Messaggio da giga65 »

..... beh nulla di particolare : solo sostituzione della molla del grilletto con una più morbida!
A voler essere precisini ho messo anche un pizzico di moly tra leva grilletto e leva intermedia per aiutarene l'assestamento dei piani di contatto.
Per il resto ....ben poco: vitina di bloccaggio aggiuntiva sul fissaggio anteriore calciatura -azione (tendeva a spostarsi a sx o dx dopo qualche sparo) e un tubetto di alluminio tagliato a misura per poter stringere al meglio sulla vite posterioe di fissaggio calciatura-azione. (non lo definirei un pillar bedding, perchè in effetti non lo è).
La canna era già flottante di suo, quindi non è e stato necessario fare altro.
Tutto qui.
E' sul manico che bisogna lavorare!
Saluti :friends:
Giulio

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: Rodaggio canna-Richiesta a tutti i tiratori esperti

#42 Messaggio da whisper »

"E' sul manico che bisogna lavorare!"

:yes: :yes: :yes:

D'accordissimo (parlavo di me non di te :whink: )

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5370
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: Rodaggio canna-Richiesta a tutti i tiratori esperti

#43 Messaggio da GOTEMPNO »

,,,per rodare una .22 gia' buonina ( bolt action e' il postulato, niente semiauto x la precisione ,canna varmint preferibilissima...tronco conica accettata purche' con diam ext in volata di almeno 18mm... capiamoci subito ) ma nuova:
1 colpo e una scovolata.
2 colpi e una scovolata
3 colpi e una scovolata...
e avanti cosi' x quanto vi permette tempo e tasca...ma diciamo almeno 250 colpi : le ''pistol'' scritta verde della rws sono quelle che preferisco in questo periodo...lotti azzeccatissimi e non solo x il rodaggio ( lentezza indispensabile a non produrre stress metallurgici)
...
invece su un' arma usata/ issima faccio un cartello da production DOPO AVER OMOLOGATO UNA CARTUCCIA IDEALE X PESO/ VELOCITA' / PREZZO e tengo il punteggio...

poi x ''pulire'' e vedere se qualcosa potrebbe cambiare in meglio... sparo una .22 short ed una cci stinger da taaanti m/s alternate ...e scovolo ogni 5 serie/ ovvero 10 colpi/con scovolo bronzo ... ripeto x 15 volte ...x ripulire cosa?forse l' anello di cui sopra ( ?!?) ...mah.

rifaccio un cartello da production dopo aver omologato col nuovo assetto '' dopopulizia'' la cartuccia del peso / velocita'/PREZZO / adatti ed il cartello seguente e' almeno del 20 % piu' ricco di punti.
( provate in questo periodo le rws da carabina , scritta rossa , produzione recentissima )

fate cosi' x non diventar matti con le fottutissime .22...date retta a un pirla.

OCIO: scovolare significa levare otturatore / infilare dalla culatta / uscire con lo scovolo dalla volata/ svitare lo scovolino/fare attenzione a non sfrisare il vivo di volata col filetto della bacchetta!!!/ sfilare la bacchetta nuda/ riavvitare lo scovolino...ecc ecc.

se siete dei precisetti appena inserite in culatta ''avvitate'' x 5 giri '' x pulire ''tutta la prima parte del percrso'' dell' ambaradan.

(((non dico che si DEVE fare cosi' , intendiamoci:
dico che io ho quasi sempre fatto cosi' e mi sono trovato bene senza accorgermi nella storia successiva delle canne trattate in questo modo di aver originato criticita'.)))
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: Rodaggio canna-Richiesta a tutti i tiratori esperti

#44 Messaggio da whisper »

Caro p....la (l'hai detto tu eh?) scherzo, caro Gotempno, vorrei tanto poter seguire i tuoi consigli, sulle cartucce scelte soprattutto, ma premesso che la carabina non è ancora arrivata, l'armeria dove mi servo ha poco o niente in cal.22, un altra armeria di AV che potrebbe, dico "potrebbe" avere un po di scelta non mi rivedra' neanche se mi pregano in ginocchio piangendo per i prossimi 10 anni, poi c'è un altra "armeria" in provicia che non ha manco gli occhi per piangere, poi ...sono finite le armerie!
Resta il poligono..... :sweating: :sweating: :sweating: ma meglio lasciar perdere :lipssealed:
Appena mi arriva la carabina faro' qualche foto al poligono..le lacrime sono assicurate!!
:friends:

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Rodaggio canna-Richiesta a tutti i tiratori esperti

#45 Messaggio da giga65 »

A me è andata moolto meglio!
Sono andato in una nota armeria del comprensorio (Mortizzuolo) e ho chiesto di una Cz 452 varmint : prima mi fanno vedere quella in esposizione ... ok ... poi dicono che è già uscita la 455 che dovrebbe arrivare a giorni (me ne po' fregà de meno!), poi .... "vado a vedere in magazzino" e ... torna con una sorella impacchettata: beh preso dalla commozione ..... ho detto "questa va bene".
Ma mi rendo conto che non si possono sempre avere tutte le fortune del mondo!
:friends:

PS: quanto alla pulizia, dopo aver passato la VFG a canna nuova (oltre a solvente e qualche improperio per la strana roba che stava nella canna), ora la canna è lucida a specchio e bastano un paio di pezzuole che già la seconda esce pressochè pulita; a finire non manca mai la pezzuola intrisa di ballistol passata avanti e indietro alcune volte per stemperare al meglio l'olio.
Prima di sparare la solita pezzuola pulita per eliminare l'eccesso di olio e via a fare fori sui bersagli.
Lo scovolo entra rigorosamente dalla culatta e si svita il tutto una volta uscito dalla volata e poi si riprende daccapo almeno finchè la pezzuola non esce discretamente pulita.
Adesso sto sperimentando un po' le marche di munizioni per capire quale piaccia di più alla canna.
Comunque il vero problema sono io che sono parecchio giù di allenamento, non certo la cz-tina.
Giulio

Avatar utente
woob
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 443
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 14:08
11
Località: la spezia
Le mie Armi: beretta 302 A cal12
beretta rs 200 a pompa cal.12
cz 75sp01 shadow 9x21
marlin xt7 cal.22lr
Età: 58

Re: Rodaggio canna-Richiesta a tutti i tiratori esperti

#46 Messaggio da woob »

la czetina io l'avevo prima dell'attuale marlin ,e ho riscontrato che la cz452 è una signorina di bocca buona
nel senso che non digerisce tutte le cartucce al contrario della marlin,che anche lei ha le sue simpatie.

la mia 452 si trattava bene:lapua xcenter -eley match -lapua biatlon-rws 100e 50 altrimenti faceva bestemmiare.

mentre la Marilina ho visto che và bene anche con roba più economica tipo sk standard match-winchester subsonic
e adirittura con le economicissime sellier&bellot hv-hp da 4,50€ a scatola,una cosa che non digerisce sono le
rws Zimmer perché sono troppo corte e non le camera con il movimento dell'otturatore.
solo i migliori fanno progressi.

gli artisti fanno capolavori.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Rodaggio canna-Richiesta a tutti i tiratori esperti

#47 Messaggio da giga65 »

Ho il forte sospetto che le lapua center x siano le sk standard plus selezionate (ho pesato col bilancino digitale); un giorno che ho tempo le seleziono con la rcbs 5-0-5 e poi stiamo a vedere cosa succede.
:friends:
Giulio

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: Rodaggio canna-Richiesta a tutti i tiratori esperti

#48 Messaggio da whisper »

Beati voi che avete tutto 'sto .. :mooning: po po di scelta! :handshake:

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”