Come tarare ottica cal 22lr

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: Come tarare ottica cal 22lr

#17 Messaggio da gamosasa66 »

si anche cosi, pero necessita un buon rest perche la carabina va posizionata alla stesso punto..... Ci vuole uno con appoggio posteriore.. Sarebbe utile anche accertarsi che allo sparo non si sposta il rest, ma col 22rl non dovrebbe succedere..
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Avatar utente
xXxWhiteAngel
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 266
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 21:17
11
Località: italia
Le mie Armi: Beretta cal. 20
Cz cal 22L.R.
yildiz cal. 36
Benelli calibro 12
Età: 43

Re: Come tarare ottica cal 22lr

#18 Messaggio da xXxWhiteAngel »

ma come la metto in morsa la carabina?
Le armi sono come i soldi; nessuno ne ha mai abbastanza.

Avatar utente
kiro56
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3763
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 16:56
12
Località: casteltermini
Le mie Armi: l'educazione
la gentilezza
la sincerita'
l'amicizia
Età: 68

Re: Come tarare ottica cal 22lr

#19 Messaggio da kiro56 »

cobra89 ha scritto:White stai dicendo gran cazzate!!!! Fatti trovare senza munizioni senza una motivazione valida e ti mettono le manette.!!!hai un po' di confusione in testa....
Non e' cosi' il problema e' se titrovano una sola cartuccia in piu' tu le puoi sparare in una proprieta' privata che sia sicura e non desti ne' fastidio ma sopratutto pericolo..il problema non esiste nella misura in cui ti trovano le cartucce in meno in quanto puoi sempre dire che l'armiere assieme a te ha provato la carabina per tararla lo scarico vale per la polvere ma anche su questo non esiste un vero problema o meglio al controllo e' meglio che te ne trovino meno che in solo grammo in piu'
GIUSEPPE

Il mio canale Youtube


Air arms 400 xtra 5,5 full
Air arms 400 mpr 4,5 depo
Hw 100 4,5 full
Ak 47 7,62x39
Sabatti 222 rem
Beretta 12
Weaterby 22 lr
Cocherille 12
S&W cal 38 sp
Glock 19 9x21
browning 1860 av
hw40
ImmagineImmagine

mariocolt
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2012, 16:04
11
Località: torino
Le mie Armi: CZ 452 .22LR,beretta 71 .22LR,Beretta 98 FS 9x21,S&W 19-3 .357M,Browning buckmark Target 5.5 in .22LR,Magtech AR_800_N2 5.5 Full,HW 50S depo,Mosin Nagant 91/30 7.62x54R
Età: 58

Re: Come tarare ottica cal 22lr

#20 Messaggio da mariocolt »

..... per tarare l'ottica vai al poligono e magari ti fai dare una mano anche se poi il divertimento è anche quello quindi no problem ... in casa lascia stare c'è sempre qualche vicino che potrebbe lamentarsi per non parlare del pericolo .... per lo scarico non c'è problema si è soggetti alla quantità detenuta dichiarata in denuncia quindi nel caso tu avessi in denuncia 100 munizioni in .22 lr non ne puoi detenere 101 ..... se ne hai meno non devi dare alcuna spiegazione .... Es: vai al poligono e le spari tutte o in parte e non le reintegri immediatamente ... non sei certo nel torto :cheers:

enrico1967
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 16:59
10
Località: pontinia
Età: 56

Re: Come tarare ottica cal 22lr

#21 Messaggio da enrico1967 »

kiro56 ha scritto:
cobra89 ha scritto:White stai dicendo gran cazzate!!!! Fatti trovare senza munizioni senza una motivazione valida e ti mettono le manette.!!!hai un po' di confusione in testa....
Non e' cosi' il problema e' se titrovano una sola cartuccia in piu' tu le puoi sparare in una proprieta' privata che sia sicura e non desti ne' fastidio ma sopratutto pericolo..il problema non esiste nella misura in cui ti trovano le cartucce in meno in quanto puoi sempre dire che l'armiere assieme a te ha provato la carabina per tararla lo scarico vale per la polvere ma anche su questo non esiste un vero problema o meglio al controllo e' meglio che te ne trovino meno che in solo grammo in piu'
ciao , quindi se ho capito bene se tu spari in privato a dei bersagli ma hai 50 colpi in possesso, una volta che ti finiscono quei 50 colpi e te ne vai a comprare altri 50 non ti succede niente???cercate di farmi capire come funziona questa cosa perche' non ci sto capendo niente :bluwall:

Avatar utente
xXxWhiteAngel
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 266
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 21:17
11
Località: italia
Le mie Armi: Beretta cal. 20
Cz cal 22L.R.
yildiz cal. 36
Benelli calibro 12
Età: 43

Re: Come tarare ottica cal 22lr

#22 Messaggio da xXxWhiteAngel »

adesso ti spiego, se io denuncio delle cartuccie esempio 100 se supero quel limite mi mettono le manette :bluwall: se ne ho di meno non succede niente ma è normale che c'è qualche sospetto se uno reintegra sempre e non è iscritto al poligono uno può dire cosa ci fa con queste cartuccie. Comunque non c'è scritto da nessuna parte che le cartucce le devi sparare per forza puoi disarmarle e farci portachiavi o qualunque cosa ti venga in mente l'importante è non averne in più
Le armi sono come i soldi; nessuno ne ha mai abbastanza.

Avatar utente
Chiwawa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4637
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:28
13
Località: Subiaco - Roma
Età: 42

Re: Come tarare ottica cal 22lr

#23 Messaggio da Chiwawa »

Aspetta Michele :wait:
carabinabrowning ha scritto: 2) le munizioni acquistabili sono 200 all'anno a meno che non si acquistano in poligono e vengono usate tutte nella stessa sessione di tiro.
200 è il numero massimo di munizioni per arma corta detenibili non acquistabili in un anno..comunque resta vero il fatto che alcune Questure appongano delle limitazioni all'acquisto nell'arco di validità del titolo ma ciò può variare da questura a questura per motivazioni di ordine pubblico

viewtopic.php?f=64&t=5940" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=127&t=15148&p=241057#p241057" onclick="window.open(this.href);return false;
Federico
www.graphicfun.it
La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. [B.Russel]
Non basta avere ragione, bisogna trovare chi te la dà. [G. Andreotti ]

laky0000
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1070
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2010, 0:38
13
Età: 60

Re: Come tarare ottica cal 22lr

#24 Messaggio da laky0000 »

:cheers: State discutendo su una FANTOMATICA legge o normativa che NON ESISTE, :bluwall: eppure si discute tutti i giorni su questa legge che non esiste, :lipssealed: mai emanata. Siamo proprio "ITALIANI" e poi ci lamentiamo. :grin:

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Come tarare ottica cal 22lr

#25 Messaggio da giga65 »

Anch'io so delle 200 max detenibili (oltre le 72 ore); nell'arco di 72 ore dalla acquisizione (acquisto o ricarica) bisogna usarle e rientrare nel limite di 200 o anche meno se in denuncia ne figurano meno.
Ovviamente, poichè non è che si possa sparare dove si vuole ..... è assai utile avere i report del tsn che attesta quanti colpi sono stati consumati nella sessione (prova cartacea dell'avvenuto consumo in ambiente idoneo): o almeno così dovrebbe essere.
Chiaro che se uno "accumula" le cartucce piene sforando il limite di detenibilità .... in caso di controllo .... sono cavoli amari.
E' vero anche che se uno non fa lo spiritoso sparacchiando dove capita ..... le FF.OO. hanno di meglio da fare che andare a controllare quante cartucce ha in armadietto.
Anche se non sembra sono più informati di quanto non diano a vedere :whink: !
:friends:

Quanto alla taratura ..... beh .... a casa si può sicuramente fare le operazioni "preliminari" ma egualmente importanti di:
1) messa in bolla della carabina
2) montaggio attacchi
3) posizionamento dell'ottica
4) prima messa in bolla dell'ottica (reticolo verticale)

Apparentemente semplice, ma ..... è più complicato di quanto non sembri (specie senza rest e filo a piombo; la livella deve essere "decente").

Poi , si va al poligono e si fa l'azzeramento a 50m (.22lr) e la taratura fine.
In pratica si spara un colpo e si corregge in alzo e deriva fino a far coincidere il centro del reticolo col foro appena fatto.
Occorre essere in due: il tiratore mantiene il puntamento, mentre l'altro lavora con le torrette.
Si ripete il tiro e si fanno le ulteriori correzioni; e così via per qualche colpo.
A questo punto si prova la rosata che dovrebbe risultare piuttosto compatta; se così non fosse vuol dire che ci sono problemi alle munizioni o alla postura del tiratore che non riesce a mantenere la posizione colpo dopo colpo.
Di solito è meglio farsi aiutare da qualcun più esperto: si risparmia tempo e munizioni e si ottengono più rapidamente i "primi risultati incoraggianti".
Almeno io farei così!
Giulio

Avatar utente
xXxWhiteAngel
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 266
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 21:17
11
Località: italia
Le mie Armi: Beretta cal. 20
Cz cal 22L.R.
yildiz cal. 36
Benelli calibro 12
Età: 43

Re: Come tarare ottica cal 22lr

#26 Messaggio da xXxWhiteAngel »

COMUNQUE MI STA VENENDO L'IDEA DI COSTRUIRMELO UN REST, VORREI FARE QUESTO perchè è SEMPLICE E NON COSTA MOLTO, VOI CHE NE DITE SE NO CONSIGLIATEMI DEGLI ATRI
Allegati
dscn1328ix7.jpg
Le armi sono come i soldi; nessuno ne ha mai abbastanza.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Come tarare ottica cal 22lr

#27 Messaggio da giga65 »

Prima di fare prove, tentativi, ecc.... direi che è meglio provare uno di quelli che hanno al tsn: per usurato che sia ...... funziona sempre meglio di quelli autocostruiti con mezzi di fortuna e poca spesa.
Dopo ci si fa un'idea ben precisa se valga la pena costruirselo oppure comprarselo.
Però se si va al tsn (e con .22 e full non vedrei cosa altro fare per essere pienamente in regola!) il rest diventa abbastanza inutile (a meno di usarlo come soprammobile).
:friends:
Giulio

Avatar utente
woob
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 443
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 14:08
11
Località: la spezia
Le mie Armi: beretta 302 A cal12
beretta rs 200 a pompa cal.12
cz 75sp01 shadow 9x21
marlin xt7 cal.22lr
Età: 58

Re: Come tarare ottica cal 22lr

#28 Messaggio da woob »

Quanto alla taratura ..... beh .... a casa si può sicuramente fare le operazioni "preliminari" ma egualmente importanti di:
1) messa in bolla della carabina
2) montaggio attacchi
3) posizionamento dell'ottica
4) prima messa in bolla dell'ottica (reticolo verticale)

Apparentemente semplice, ma ..... è più complicato di quanto non sembri (specie senza rest e filo a piombo; la livella deve essere "decente").


tutte le operazioni descritte io le ho fatte sul bipiede in casa traguardando il filo a piombo messo in giardino su un'asse di legno pitturato di bianco,
mettendo la carabina sul tavolo della cucina e traguardando il filo dalla finestra.

poi in poligono togli l'otturatore appoggi l'arma sul tavolo da tiro traguardi il bersaglio dalla canna e senza spostare l'arma e correggi in linea di massima
il reticolo con le torrette,fino a quando la croce è sul bersaglio,e poi vai di fuoco per la taratura di fino.
solo i migliori fanno progressi.

gli artisti fanno capolavori.

Avatar utente
franz07
Supporter
Supporter
Messaggi: 3024
Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 11:04
14
Località: Palermo
Età: 70

Re: Come tarare ottica cal 22lr

#29 Messaggio da franz07 »

giga65 ha scritto:Anch'io so delle 200 max detenibili (oltre le 72 ore)...
Confermo. Si possono detenere fino ad un massimo di 200 munizioni totali per arma corta, anche di calibro diverso, mentre se ne possono acquistare ed usare (negli appositi siti preposti al loro uso) quanti se ne vuole nell'arco dell'anno, limitati solo dal numero massimo di 200 per ogni seduta di tiro.
A meno di essere un tiratore agonista.

Cosa diversa per le munizioni per arma lunga e da caccia.
"La grandezza richiede immensi sacrifici e non accetta alcun ripensamento..."


Franz

SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM

iwottopq
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2012, 9:49
12
Località: Vibo Valentia
Le mie Armi: Norconia QB78
Feinwerkbau Mod. 80
Umarex 92FS
Età: 61

Re: Come tarare ottica cal 22lr

#30 Messaggio da iwottopq »

carabinabrowning ha scritto:Allora, cerchiamo di fare chiarezza perchè mi sembra che stiamo andando a libera interpretazione ( carabinieri compresi ):
1) le .22 a fuoco, non sono considerate armi da caccia, quindi per poterci sparare, l'unico luogo possibile è il poligono o altra sede autorizzata dal prefetto o dai carabinieri della stazione I Carabinieri non autorizzano proprio niente. Non hanno potere di rilasciare alcun tipo di licenza, neanche quella per tagliare la mortadella a fette grosse.dopo le varie verifiche e generalmente sono temporanee ( di solito si chiede il permesso per qualche gara a livello paesano ).
2) le munizioni acquistabili sono 200 all'anno Non all'anno ma in totale e non acquistabili ma detenibili. Alcune Questure limitano il numero acquistabile nell'arco di validità della licenza ma è una pratica illegale.a meno che non si acquistano in poligono e vengono usate tutte nella stessa sessione di tiro.
3) il fatto che il comandante della stazione abbia detto che per lui l'importante è non superare il limite richiesto, rimane ed è solo una libera interpretazione della legge, ma non è quello che dice la legge.
Non è proprio così. Nessuna norma di legge impone di giustificare, in sede di controllo, l'utilizzo che si fa delle munizioni. Confermo che non se ne devono avcere in più ma se sono meno nesuno può dire nulla o chiedere il perchè. 4) Non è vero che quando compri in armeria lo scarico viene fatto solo sul librone poichè l'armiere ha l'obbligo di denunciare lo scarico all'autorità giudiziaria.L'armiere all'autorità GIUDIZIARIA non comunica proprio niente. La comunicazione, mensile o settimanale a seconda del volume delle vendite, viene fatta alla Questura o ai Carabinieri che poi la trasmettono semplicemente alla Questura.
5) Finchè non succede niente ( crimini e quant'altro con il .22 ) nel vostro paese, nessuno mai verrà a farvi una verifica, ma se puta caso succedesse qualcosa del genere, statene pur certi che vi conteranno fino all'ultimo pelo del :mooning: .
In conclusione, quando si parla di arma, sopratutto a fuoco,non fidatevi a priori di quello che vi viene detto perchè quelli che sanno veramente la legge sono in pochi, ma cercate di sapere cosa dice la legge in proposito. Sul sito della P.S. c'è tutto quello che serve sapere. Anche questo è opinabile. Sul sito della PS si trovano un sacco di svarioni ed imprecisioni. Vedasi in particolare quello che venne riportato in merito alla ricarica ovvero una risposta cervellotica ed assolutamente fuori dal mondo, tanto che dopo le prime osservazioni venne immediatamente rimossa.Buona informazione a tutti. La legge non ammette ignoranza. Se uno è indeciso, meglio non rischiare e che si informi a dovere. Le precauzioni sulle armi non sono mai troppe.
Ciao a tutti.
Ho riportato in rosso alcume mie considerazioni non per polemica ma per amore di verità e discussione.
Ciao
Nino

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”