Come tarare ottica cal 22lr

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
xXxWhiteAngel
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 266
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 21:17
11
Località: italia
Le mie Armi: Beretta cal. 20
Cz cal 22L.R.
yildiz cal. 36
Benelli calibro 12
Età: 43

Come tarare ottica cal 22lr

#1 Messaggio da xXxWhiteAngel »

Ho comprato da poco la cz 452 e non so proprio come fare a tare l'ottica, lo potrei fare a casa senza andare al poligono? (non ho il rest ma ho il bipiede) spiegatemi un po come si fa :bigsmile:
Le armi sono come i soldi; nessuno ne ha mai abbastanza.

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: Come tarare ottica cal 22lr

#2 Messaggio da whisper »

Non lo puoi fare a casa perche' ci devi sparare per provare la taratura ed anche se avessi tutto lo spazio che vuoi ti mancherebbe lo scarico munizioni, ti potrebbero chiedere .."ma questi 70 colpi dove li hai sparati?" al poligono non risulta!!!
Quini vai al poligono ed opera come si fa per le carabine ad aria compressa, almeno hai un riferimento sul dove iniziare.
La prima cosa pero' è estrarre l'otturatore, posizionare un bersaglio ampio alla distanza voluta, traguardare attraverso la canna senza otturatore ed inquadrare il centro del bersaglio e poi regolare l'ottica con le torrette fino ad inquadrare lo stesso punto.
Dopodiche' prosegui cosi: http://airgunz.altervista.org/Centratur ... ottica.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Se non dovesse bastare l'alzo a causa della distanza potresti mettere degli spessori negli attacchi , procedura che trovi qui:
http://airgunz.altervista.org/Consigli_ ... essivi.php" onclick="window.open(this.href);return false;

LUCIO
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8233
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:18
14
Località: Montefiascone/Grosseto
Le mie Armi: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Età: 65

Re: Come tarare ottica cal 22lr

#3 Messaggio da LUCIO »

Tarare l'ottica in casa? Non è possibile a meno che non disponga di un bunker sotteraneo
Lucio

Avatar utente
kiro56
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3763
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 16:56
12
Località: casteltermini
Le mie Armi: l'educazione
la gentilezza
la sincerita'
l'amicizia
Età: 68

Re: Come tarare ottica cal 22lr

#4 Messaggio da kiro56 »

non fare cavolate..scusa se te lo dico cosi' ma mi ricordi quando avevo 24 anni e comperai a Torino, dove abitai per 5 anni,una browning cal.22 ma avevo una voglia matta di provarla e cosi' feci... la provai in casa sperando che non facesse rumore,su un pacco di giornali in fondo al corridoio in conclusione destai paura in tutto il palazzo e me ne uscii per un pelo inventandomi che l'esplosione era successa fuori ed anch'io avevo avuto paura.
Fini' bene la cosa ma col senno di poi capisco che l'imprudenza e' sempre in agguato anche se dettata dalla passione e talvolta dall'incoscienza di un ventiquattrenne con gli ormoni a 7000, siccome non credo alla redenzione nella sua totalita' anzi alla recrudescenza di certi bollori ti dico solo.. NON FARE CAZZATE e vai in poligono :handshake:
GIUSEPPE

Il mio canale Youtube


Air arms 400 xtra 5,5 full
Air arms 400 mpr 4,5 depo
Hw 100 4,5 full
Ak 47 7,62x39
Sabatti 222 rem
Beretta 12
Weaterby 22 lr
Cocherille 12
S&W cal 38 sp
Glock 19 9x21
browning 1860 av
hw40
ImmagineImmagine

enrico1967
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 16:59
10
Località: pontinia
Età: 56

Re: Come tarare ottica cal 22lr

#5 Messaggio da enrico1967 »

whisper ha scritto:Non lo puoi fare a casa perche' ci devi sparare per provare la taratura ed anche se avessi tutto lo spazio che vuoi ti mancherebbe lo scarico munizioni, ti potrebbero chiedere .."ma questi 70 colpi dove li hai sparati?" al poligono non risulta!!!
Quini vai al poligono ed opera come si fa per le carabine ad aria compressa, almeno hai un riferimento sul dove iniziare.
La prima cosa pero' è estrarre l'otturatore, posizionare un bersaglio ampio alla distanza voluta, traguardare attraverso la canna senza otturatore ed inquadrare il centro del bersaglio e poi regolare l'ottica con le torrette fino ad inquadrare lo stesso punto.
Dopodiche' prosegui cosi: http://airgunz.altervista.org/Centratur ... ottica.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Se non dovesse bastare l'alzo a causa della distanza potresti mettere degli spessori negli attacchi , procedura che trovi qui:
http://airgunz.altervista.org/Consigli_ ... essivi.php" onclick="window.open(this.href);return false;
come funziona con le munizioni?cioe' se io sparo 50 colpi in privato tipo in campagna ecc.. quando voado a prendere quelle nuove devo portare i bossoli sparati?

proietti1
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 21:55
11
Località: vicovaro
Età: 65

Re: Come tarare ottica cal 22lr

#6 Messaggio da proietti1 »

A quest'ultima domanda vorrei anch'io una risposta :wait: , come stanno le cose? :rolleyes: Io credevo che l'importante era il non detenerne più del consentito, anche perché se io sparassi all'interno di una cantina della lunghezza di 30 metri con una pistola, come faccio a reintegrare le munizioni sparate? Allora sarei costretto ad iscrivermi obbligatoriamente ad un TSN? Dilemma!!! :bluwall:

Avatar utente
cobra89
Supporter
Supporter
Messaggi: 5445
Iscritto il: martedì 21 giugno 2011, 1:45
12
Le mie Armi: Air arms prosport 16j .177
tikka t3 varmint 223 rem
Air Arms s410 sl extra fac .22 reg. by pippo engineering & co -ginb ft01 black mamba
Età: 35

Re: Come tarare ottica cal 22lr

#7 Messaggio da cobra89 »

si praticamente è cosi se spari i colpi devi dimostrare dove li spari con lo scarico al poligono ... poi con il foglio del poligono vai all'armeria e reintegri i colpi sparati
Cobra
kalibrgun cricket skeleton .25 nikko 8-32x60
tikka t3 varmint .223 vortex viper hs-t 6-24x50
Air Arms s410 sl Xtra fac .22 konus m30 8-32x52 reg. by pippo
Daystate wolverine 303 hawke sidewinder30 6-24x56
ImmagineImmagine Immagine

proietti1
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 21:55
11
Località: vicovaro
Età: 65

Re: Come tarare ottica cal 22lr

#8 Messaggio da proietti1 »

Siamo obbligati ad eseguire un corso di ricarica, :laugh: un altro passatempo che ci riempirà le giornate piovose. :grin:

Avatar utente
xXxWhiteAngel
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 266
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 21:17
11
Località: italia
Le mie Armi: Beretta cal. 20
Cz cal 22L.R.
yildiz cal. 36
Benelli calibro 12
Età: 43

Re: Come tarare ottica cal 22lr

#9 Messaggio da xXxWhiteAngel »

No non è così basta che tu non ne abbia in più di quelli denunciati non c'è scritto da nessuna parte il metodo di utilizzo con le munizioni potresti anche farci dei portachiavi
Le armi sono come i soldi; nessuno ne ha mai abbastanza.

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: Come tarare ottica cal 22lr

#10 Messaggio da gamosasa66 »

dopo i saggi consigli degli amici riguardo il giusto ''conto'' dei colpi e non di meno la sicurezza nel fare una cosa nel giusto luogo, io posso darti un consiglio su come tarare e montare l' ottica prima di andarci al poligono per poi affinare meglio la taratura:
devi montare l ottica in bolla, cioè il reticolo deve essere parallelo ed in asse con la carabina e la procedura è la stessa come per le ac, poi se disponi di un collimatore laser lo usi su una distanza di 30-50mt e posizioni il reticolo sul punto rosso relativo al laser....tutto questo ovviamente va fatto con la carabina ben ferma e in bolla sul rest.... se fai bene questa operazione basta solo affinare la taratura sulla distanza che avrai al poligono che di norma con la 22rl è di 100mt.... dovrai solo sistemare l' alzo...
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Avatar utente
cobra89
Supporter
Supporter
Messaggi: 5445
Iscritto il: martedì 21 giugno 2011, 1:45
12
Le mie Armi: Air arms prosport 16j .177
tikka t3 varmint 223 rem
Air Arms s410 sl extra fac .22 reg. by pippo engineering & co -ginb ft01 black mamba
Età: 35

Re: Come tarare ottica cal 22lr

#11 Messaggio da cobra89 »

White stai dicendo gran cazzate!!!! Fatti trovare senza munizioni senza una motivazione valida e ti mettono le manette.!!!hai un po' di confusione in testa....
Cobra
kalibrgun cricket skeleton .25 nikko 8-32x60
tikka t3 varmint .223 vortex viper hs-t 6-24x50
Air Arms s410 sl Xtra fac .22 konus m30 8-32x52 reg. by pippo
Daystate wolverine 303 hawke sidewinder30 6-24x56
ImmagineImmagine Immagine

Avatar utente
woob
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 443
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 14:08
11
Località: la spezia
Le mie Armi: beretta 302 A cal12
beretta rs 200 a pompa cal.12
cz 75sp01 shadow 9x21
marlin xt7 cal.22lr
Età: 58

Re: Come tarare ottica cal 22lr

#12 Messaggio da woob »

cobra89 ha scritto:si praticamente è cosi se spari i colpi devi dimostrare dove li spari con lo scarico al poligono ... poi con il foglio del poligono vai all'armeria e reintegri i colpi sparati

mah!!!!! in liguria per ora non funziona così.
al poligono scarichi solo i colpi presi in poligono e in armeria per comprare le munizioni basta il porto d'armi
vieni registrato sul librone e basta,ai carabinieri poi interessa solo che non superi il limite delle cartucce a palla che
hai in denuncia e che nel caso della 22lr. munizione da arma corta non superi le 200 detenute.
a detta proprio del comandante di stazione
"se hai meno munizioni del numero dichiarato sei in regola con una di più
del numero dichiarato sei nei guai"

poi gli ho chiesto del reintegro munizioni e anche lì mi ha risposto che non gliene frega niente l'importante è non superare
il numero consentito.
solo i migliori fanno progressi.

gli artisti fanno capolavori.

Avatar utente
carabinabrowning
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4828
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2011, 17:19
13
Località: Castelluccio Valmaggiore
Età: 59

Re: Come tarare ottica cal 22lr

#13 Messaggio da carabinabrowning »

Allora, cerchiamo di fare chiarezza perchè mi sembra che stiamo andando a libera interpretazione ( carabinieri compresi ):
1) le .22 a fuoco, non sono considerate armi da caccia, quindi per poterci sparare, l'unico luogo possibile è il poligono o altra sede autorizzata dal prefetto o dai carabinieri della stazione dopo le varie verifiche e generalmente sono temporanee ( di solito si chiede il permesso per qualche gara a livello paesano ).
2) le munizioni acquistabili sono 200 all'anno a meno che non si acquistano in poligono e vengono usate tutte nella stessa sessione di tiro.
3) il fatto che il comandante della stazione abbia detto che per lui l'importante è non superare il limite richiesto, rimane ed è solo una libera interpretazione della legge, ma non è quello che dice la legge.
4) Non è vero che quando compri in armeria lo scarico viene fatto solo sul librone poichè l'armiere ha l'obbligo di denunciare lo scarico all'autorità giudiziaria.
5) Finchè non succede niente ( crimini e quant'altro con il .22 ) nel vostro paese, nessuno mai verrà a farvi una verifica, ma se puta caso succedesse qualcosa del genere, statene pur certi che vi conteranno fino all'ultimo pelo del :mooning: .
In conclusione, quando si parla di arma, sopratutto a fuoco,non fidatevi a priori di quello che vi viene detto perchè quelli che sanno veramente la legge sono in pochi, ma cercate di sapere cosa dice la legge in proposito. Sul sito della P.S. c'è tutto quello che serve sapere. Buona informazione a tutti. La legge non ammette ignoranza. Se uno è indeciso, meglio non rischiare e che si informi a dovere. Le precauzioni sulle armi non sono mai troppe.

Browning Battue Prima 30.06
Browning MK3 Hunter Fluted 30.06
Browning MK3 Eclipse 30.06
Browning MK3 ATACS 30.06
CZ 550 Lux 30.06
Browning twentyweight cal.12
Browning B 25 Game Gun cal. 12
Marlin XT VR cal. 22
Beretta 390 Silver Mallard cal. 12
Baikal MP 153 Syntex cal. 12
Renato Gamba cal. 12
Bernardelli S. Uberto cal.12
Franchi Alcione cal. 12
Diana 460 Mag. 5,5
HW 45. 4,5

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: Come tarare ottica cal 22lr

#14 Messaggio da whisper »

Tutto perfettamente chiaro e rispondente alla attuale legislazione, magari per completezza chi vuol approfondire oltre a rileggersi le norme legislative puo' dare anche un occhiata qui:
viewtopic.php?f=127&t=15148" onclick="window.open(this.href);return false;

pippoingegneri
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 191
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 11:57
13
Località: rivanazzano terme
Età: 73

Re: Come tarare ottica cal 22lr

#15 Messaggio da pippoingegneri »

xXxWhiteAngel ha scritto:Ho comprato da poco la cz 452 e non so proprio come fare a tare l'ottica, lo potrei fare a casa senza andare al poligono? (non ho il rest ma ho il bipiede) spiegatemi un po come si fa :bigsmile:
Cè un sistema con il quale, una volta al poligono, con pochi colpi tari per bene l'ottica.
Metti la carabina sul rest o, se hai il bipiede, la sistemi con un appoggio posteriore e bipiede naturalmente.
Togli l'otturatore e, traguardando attraverso la canna, indirizzi la stessa su di un punto a circa 12-15 mt. dove avrai fatto una croce o un cerchiolino. Guardi attraverso l'ottica (già montata) e senza spostare la carabina, porti la croce o il centro dell'ottica (dipende dal tipo) sulla croce o cerchiolino che sia.
Ricontrolli ed eventualmente ricorreggi.
Con questo sistema, se fatto bene, vedrai che al primo colpo, senza grosse pretese sei nel cartello, poi regoli di fino.

:cheers: :cheers:

Avatar utente
carabinabrowning
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4828
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2011, 17:19
13
Località: Castelluccio Valmaggiore
Età: 59

Re: Come tarare ottica cal 22lr

#16 Messaggio da carabinabrowning »

C'è anche un altro modo per tarare l'ottica: con la carabina ferma sul rest,quindi con tutti e 2 gli appoggi, spari sul bersaglio alla distanza da te fissata;dopo di che,sposterarai il centro del reticolo sul buco che hai fatto sul bersaglio. Al 2° colpo,il proiettile centrerà il bersaglio.

Browning Battue Prima 30.06
Browning MK3 Hunter Fluted 30.06
Browning MK3 Eclipse 30.06
Browning MK3 ATACS 30.06
CZ 550 Lux 30.06
Browning twentyweight cal.12
Browning B 25 Game Gun cal. 12
Marlin XT VR cal. 22
Beretta 390 Silver Mallard cal. 12
Baikal MP 153 Syntex cal. 12
Renato Gamba cal. 12
Bernardelli S. Uberto cal.12
Franchi Alcione cal. 12
Diana 460 Mag. 5,5
HW 45. 4,5

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”